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Autore Discussione: Bulloni ruota spezzati  (Letto 27351 volte)
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asas86
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« Risposta #40: 22 Marzo 2013, 20:28:39 »

si ma il fatto che anche se non li sviterai te lo farà il gommista e insistendo con la pistola le percussioni li deteriorano, cmq ormai è passato, a me li diedero di scorta in concessionaria quindi puoi rivolgerti direttamente là.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2013, 20:29:10 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #41: 22 Marzo 2013, 20:31:21 »

Grazie e purtroppo l'ho già capito a mie spese...a parte il fatto che essendo a GPL non mi capiterà mai di svitarli perchè se foro non ho ruota o ruotino di scorta...il mio post ha lo scopo di chiedere aiuto per metterci una pezza, prima che altri se ne rompano!!!
consiglio...la prossima volta...prima di avvitarli...coprili con un po di grasso nella parte filettata...così non tribolerai a svitarli Occhiolino
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« Risposta #42: 22 Marzo 2013, 20:35:26 »

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« Risposta #43: 22 Marzo 2013, 20:45:27 »

certo, tutto vero, allora, capisco le buone intenzioni nei consigli, il grasso già ce lo metto, lo metto anche sul mozzo onde evitare "grippature" soprattutto con i cerchi in ferro delle ruote invernali. Il bullone non l'ha spezzato il gommista con la pistola ma l'ho spezzato io e finchè posso dal gommista non ci vado!!! L'ho spezzato perchè ho tirato troppo e so che non si fa ma ormai è fatta...quindi, l'unica cosa che vorrei fare è fregarmene del resto, conoscere le misure e sostituire tutti i bulloni. Tutto il resto per me è già ovvio!!!


 sogghigno

Post Unito: 22 Marzo 2013, 20:48:42
ah, dimenticavo una cosa, la mia richiesta nasce anche dall'esigenza di risparmiare perchè renault mi ha chiesto l'anima delli mortacci di 7,50€ a bullone !!! quando si dovrebbero trovare anche a meno della metà (se fossi certo delle misure ovviamente).
« Ultima modifica: 22 Marzo 2013, 20:48:42 da gigio1974 » Registrato  
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« Risposta #44: 29 Aprile 2013, 21:11:02 »

Ci sono cascato pure io...nel cambio gomma forata, ho esagerato nel serrare la gomma ripristinata e un bullone ha ceduto! Nella sfiga, ho avuto la fortuna che son riuscito ad estrarlo intero...

http://imageshack.us/photo/my-images/543/dsc0403ux.jpg/

Sono andato in officina renault e mi han ordinato un nuovo bullone (7€....) e controllato che gli altri non fossero troppo serrati semplicemente svitando e riavvitandoli. Secondo voi è il caso che glielo faccia estrarre completamente, almeno per un controllo visivo, oppure mi posso fidare.

Ma visto come si è ridotto questo, se avessi stressato gli altri, rischio di trovarmi senza ruota durante la marcia?

Grazie!!
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« Risposta #45: 29 Aprile 2013, 21:12:09 »

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« Risposta #46: 29 Aprile 2013, 23:04:10 »

Eccomi, mi aggiungo pure io alla lista banned
Io sono riuscito a spezzarne 2 di bulloni nel cambio gomme invernali/estive, fortuna che avevo messo i distanziali della Eibach e la parte spezzata del bullone era rimasta nel distanziale, quindi niente danno e sono riuscito a toglierla senza problemi.
Ora però ho una paura cane che anche gli altri bulloni possano spezzarsi mentre sono in giro xchè magari sono stati sforzati anche loro, io dopo il fattaccio li ho tolti tutti e sembrano a posto, ma la paura resta.
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« Risposta #47: 12 Novembre 2017, 20:15:02 »

ciao!
provo a resuscitare la discussione...
tocca mettere il treno di ruote invernali alla Meggy e mi sto "attrezzando". Viste la disavventure, direi che non mancherà una dinamometrica e dell'antigrippante. Di solito nel manuale di uso e manutenzione viene indicato tutto, ma non trovo proprio dettagli.
Sapreste indicarmi la coppia di serraggio dei bulloni (magane RS, cerci lega)? ho trovato una tabella Brembo che indica 120Nm, ma sinceramente mi sembrano uno sproposito...
Poi userei dell'antigrippante su battuta e dadi, invece del grasso classico proprio per evitare di lubrificare le superfici di contatto e "tirare" troppo il bullone. isolerei anche un po' il cerchio in Al dai dadi in acciaio, che non vanno particolarmente d'accordo.

Avreste qualche suggerimento?... pensavo di usare un antigrippante base Al, applicare i 120Nm x 0.8 =96 (0.8 per superfici lubrificate) quindi ca 100Nm massimo

grazie a tutti!

Alessandro
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« Risposta #48: 13 Novembre 2017, 14:57:42 »

Io le avvito tutte a 130Nm su consiglio del mio gommista e provando a svitarle non sembrano troppo strette.
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« Risposta #49: 13 Novembre 2017, 16:28:25 »

130-140 nm con dinamometrica e sto sempre a posto sm2259an
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« Risposta #50: 16 Novembre 2017, 11:01:11 »

ok, grazie mille!!!
ho chiesto anche in concessionaria, ma censuro la risposta Occhi al cielo
giusto per togliermi lo scrupolo, provo con in vecchi metodi spannometrici: marco la posizione del dado prima di svitarlo, riavvito con la dinamometrica a 130Nm e confronto la posizione.
buona giornata!
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