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stringendo invece che allentando avresti dovuto fare una fatica bestia, avresti dovuto letteralmente saltare coi piedi sulla chiave, non ricordi assolutamente come eri messo quando agivi? giusto per capire se stavi realmente girando in senso orario
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No vabbe una fatica di quel genere no, ho messo il piede su e spingevo verso il basso mantenendomi al passaruota. Io proprio non ricordo, se mi soffermo a pensare credo che con l'istinto del mancino ci sono andato in senso orario (quindi avvitando) ma non ne sono per niente sicuro
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vick75
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Si, di fatica ne ho fatta eccome, ho spinto col piede, pero ripeto che man mano facevo sempre meno sforzo.
facevi meno sforzo perche' si stava spezzando la colonnina io rimango del parere che chi ti ha montato la ruota e' una bestia e' ha sforzato la filettatura.. questo accadeva molto spesso con le vecchie 500.. i dadi vanno prima avvitati con le mani e poi finisci con pistola o meglio con chiave a croce..
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MEGANECC
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meglio non finire con la pistola, mani-pistola-poi croce o addirittura se vogliamo fare i precisini dinamometrica che secondo me è eccessiva ma dopo queste avventure...
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vick75
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esatto megane cc ti quoto in pieno il giusto e' mani pistola a velocita' minima e poi per finire botta di chiave a croce.
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esatto megane cc ti quoto in pieno il giusto e' mani pistola a velocita' minima e poi per finire botta di chiave a croce. Confermo. Recente cambio cerchi con addetto pignolo quasi quanto me che ha applicato spiegandomelo lo stesso procedimento. Era così pignolo da aver messo dello scotch protettivo sulla chiave a croce per non rovinare il cerchio negli incavi dei bulloni (e si è raccomandato di fare lo stesso io visto che gli ho detto che intendevo farmi da solo il cambio cerchi/gomme invernali).
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vick75
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ci sono chiavi a croce professionali che all' esterno sono rivestite di materiale plastico proprio per non danneggiare i cerchi.. ma credo che stiamo andando un po' fuori topic
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se si parla del modo giusto per evitare di troncare i perni siamo in tema per la protezione per non roivinare il cerchio credo che tutti i dubbi sono esauriti
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taddi
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Io ho dovuto cambiare mozzo e cuscinetto perchè un filetto era spannato ed anche il bullone (305€ + IVA). Me ne sono accorto quando ho montato le gomme estive, la colpa era stata del gommista che mi aveva montato le gomme invernali. Per fortuna avevo visto che durante il montaggio non riusciva ad avvitare il bullone a aveva dovuto usare una pasta speciale. Alla fine però, molto professionalmente, il gommista ha riconosciuto il danno e la sua assicurazione mi ha pagato. Ora quando mi faccio il cambio stagionale uso chiave con manico allungabile e chiave dinanometrica, visto il prezzo di un eventuale danno e la pericolosità meglio essere pignoli.
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La macchina ancora non è pronta perchè stanno aspettando il cuscinetto (deduco allora che anche a me hanno cambiato mozzo e cuscinetto). La cosa bella è che hanno detto che il danno è stato mio, quindi non c'è garanzia e a titolo di piacere cercano (per via di mio cugino che lavora lì) di farmi passare qualche pezzo in garanzia, ovviamente non la manodopera. Danno quindi per scontato che ho svitato al contrario e che la renault abbia questa modernissima e avanzatissima tecnologia che per non spaccare il cerchio (eh?!?) si spezza il bullone che gentilmente offre la sua vita per la patria, perchè poi mica puo' semplicemente restare FERMO come in tutti i mezzi a 1-2-3-n ruote?? Secondo voi come mi devo comportare?
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Simply.the.Nenn
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secondo me la vite che si spezza svitando è diversa da una vite che si spezza avvitando... può essere? ovviamente. e comunque il pezzo vecchio è tuo, visto che non te lo passano prendilo e vedi se riesci a recuperarci qualcosa, visto che è perfettamente ricondizionabile
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« Ultima modifica: 12 Ottobre 2011, 22:48:35 da Simply.the.Nenn »
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taddi
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secondo me la vite che si spezza svitando è diversa da una vite che si spezza avvitando... può essere? ovviamente. e comunque il pezzo vecchio è tuo, visto che non te lo passano prendilo e vedi se riesci a recuperarci qualcosa, visto che è perfettamente ricondizionabile
Anch'io ero in garanzia ma non ha riconosciuto il danno.
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vick75
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per spezzare la vite avvitando devi avere una forza da incredibile hulk.. poi come dice simply fatti dare il pezzo vecchio e se saldando un' altro dado riesci a togliere quello che e' rimasto dentro lo puoi tenere di scorta senza problemi..
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Ma a parta il recupero dei vecchi pezzi, io nell'immediato non voglio pagarli soprattutto per un fatto di principio. Secondo voi è "giusto" che paghi? L'auto è ancora coperta da garanzia.
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Simply.the.Nenn
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si ma se i danni possono essere imputabili a scorretto utilizzo da parte tua, le probabilità che sia tua la colpa diventano altissime, anche se molto probabilmente sai di aver ragione... siccome loro sono "i tecnici" possono dirti qualsiasi cosa e quello che dicono ha un peso maggiore...
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Si ma non ha senso dire "se sviti al contrario PER NON SPACCARE IL CERCHIO si spezza il bullone, è fatto apposta".. ciò vuol dire che se vado con una qualsiasi altra auto e gli dico "vai, avvitalo più che vuoi e fammi vedere se si spezza qualcosa", se poi resta tutto immobile (come natura comanda) come la mettiamo?
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Rieccomi, auto ritirata. Mi hanno cambiato mozzo e cuscinetto, cambiato ovviamente i bulloni, fatta la bucatura alla gomma e rimontata, equilibratura convergenza assetto... 102€. Praticamente ho pagato l'intervento alla gomma inteso come bucatura e assetto, il resto in garanzia. Sono sempre convinto che non avrei dovuto pagare niente perchè di queste nuova tecnologia/obbligo che fa spezzare i bulloni se avvitati troppo mi sa di caxxata, però considerando che il danno per Renault è stato mio allora non mi posso proprio lamentare.
Ps : e per la prima volta mi hanno addirittura fatto trovare la meggy lavata!
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gigio1974
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ciao ragazzi, da novello del forum parto subito con il dirvi che ne ho combinata una delle mie...stamattina mi sveglio e decido di cambiare le ruote, da invernali ad estive...e dulcis in fundo...all'ultimo bullone questi mi si spezza di netto mentre lo tiravo...mea culpa, già li ho serrati a 130 Nm (13kg/f circa) in più questo ultimo, maledetto bullone, continuava ad essere "morbido" nel tirarlo nonostante la dinamometrica facesse un piccolo "clack". Ora, a parte che domattina andrò in una officina a farmelo estrarre, potreste dirmi le misure esatte dei bulloni delle mie ruote? E' una megane III 1.6 GPL con cerchi da 16. Ah, la coppia di serraggio era veramente esagerata? ho pensato che usando una dinamo di scarsa qualità (LIDL) sarebbe stato meglio tirare un po' di più...
Grazie mille a tutti, CIAO !!!
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asas86
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i bulloni si serrano quanto basta non troppo forte altrimenti se forerai dovrai dannarti l'anima per svitarli...
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gigio1974
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i bulloni si serrano quanto basta non troppo forte altrimenti se forerai dovrai dannarti l'anima per svitarli...
Grazie e purtroppo l'ho già capito a mie spese...a parte il fatto che essendo a GPL non mi capiterà mai di svitarli perchè se foro non ho ruota o ruotino di scorta...il mio post ha lo scopo di chiedere aiuto per metterci una pezza, prima che altri se ne rompano!!!
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