BANNER_megane_4.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 12:42:32

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 194
Totale: 194
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Bulloni ruota spezzati  (Letto 27349 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #20: 11 Ottobre 2011, 22:22:10 »

stringendo invece che allentando avresti dovuto fare una fatica bestia, avresti dovuto letteralmente saltare coi piedi sulla chiave, non ricordi assolutamente come eri messo quando agivi? giusto per capire se stavi realmente girando in senso orario
Registrato  
skizzato
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 188

Ringraziato: 10

« Risposta #21: 11 Ottobre 2011, 22:30:15 »

No vabbe una fatica di quel genere no, ho messo il piede su e spingevo verso il basso mantenendomi al passaruota. Io proprio non ricordo, se mi soffermo a pensare credo che con l'istinto del mancino ci sono andato in senso orario (quindi avvitando) ma non ne sono per niente sicuro Triste
Registrato  
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #22: 11 Ottobre 2011, 22:30:59 »

Si, di fatica ne ho fatta eccome, ho spinto col piede, pero ripeto che man mano facevo sempre meno sforzo.
facevi meno sforzo perche' si stava spezzando la colonnina
io rimango del parere che chi ti ha montato la ruota e' una bestia e' ha sforzato la filettatura..
questo accadeva molto spesso con le vecchie 500..
i dadi vanno prima avvitati con le mani e poi finisci con pistola o meglio con chiave a croce..
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #23: 11 Ottobre 2011, 22:58:57 »

meglio non finire con la pistola, mani-pistola-poi croce o addirittura se vogliamo fare i precisini dinamometrica che secondo me è eccessiva ma dopo queste avventure...
Registrato  
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #24: 11 Ottobre 2011, 23:46:06 »

esatto megane cc ti quoto in pieno il giusto e' mani pistola a velocita' minima e poi per finire botta di chiave a croce. sm2259an
Registrato  

Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #25: 11 Ottobre 2011, 23:58:56 »

esatto megane cc ti quoto in pieno il giusto e' mani pistola a velocita' minima e poi per finire botta di chiave a croce. sm2259an

Confermo.  Recente cambio cerchi con addetto pignolo quasi quanto me che ha applicato spiegandomelo lo stesso procedimento.   Era così pignolo da aver messo dello scotch protettivo sulla chiave a croce per non rovinare il cerchio negli incavi dei bulloni (e si è raccomandato di fare lo stesso io visto che gli ho detto che intendevo farmi da solo il cambio cerchi/gomme  invernali).
Registrato  

vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #26: 12 Ottobre 2011, 08:43:02 »

ci sono chiavi a croce professionali che all' esterno sono rivestite di materiale plastico proprio per non danneggiare i cerchi..
ma credo che stiamo andando un po' fuori topic sm2259an
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #27: 12 Ottobre 2011, 09:08:41 »

se si parla del modo giusto per evitare di troncare i perni siamo in tema Occhiolino per la protezione per non roivinare il cerchio credo che tutti i dubbi sono esauriti
Registrato  
taddi
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 135

Ringraziato: 7

« Risposta #28: 12 Ottobre 2011, 13:18:48 »

Io ho dovuto cambiare mozzo e cuscinetto perchè un filetto era spannato ed anche il bullone (305€ + IVA). Me ne sono accorto quando ho montato le gomme estive, la colpa era stata del gommista che mi aveva montato le gomme invernali. Per fortuna avevo visto che durante il montaggio non riusciva ad avvitare il bullone a aveva dovuto usare una pasta speciale. Alla fine però, molto professionalmente, il gommista ha riconosciuto il danno e la sua assicurazione mi ha pagato.
Ora quando mi faccio il cambio stagionale uso chiave con manico allungabile e chiave dinanometrica, visto il prezzo di un eventuale danno e la pericolosità meglio essere pignoli.
Registrato  
skizzato
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 188

Ringraziato: 10

« Risposta #29: 12 Ottobre 2011, 22:44:14 »

La macchina ancora non è pronta perchè stanno aspettando il cuscinetto (deduco allora che anche a me hanno cambiato mozzo e cuscinetto). La cosa bella è che hanno detto che il danno è stato mio, quindi non c'è garanzia e a titolo di piacere cercano (per via di mio cugino che lavora lì) di farmi passare qualche pezzo in garanzia, ovviamente non la manodopera. Danno quindi per scontato che ho svitato al contrario e che la renault abbia questa modernissima e avanzatissima tecnologia che per non spaccare il cerchio (eh?!?) si spezza il bullone che gentilmente offre la sua vita per la patria, perchè poi mica puo' semplicemente restare FERMO come in tutti i mezzi a 1-2-3-n ruote??
Secondo voi come mi devo comportare?
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #30: 12 Ottobre 2011, 22:47:02 »

secondo me la vite che si spezza svitando è diversa da una vite che si spezza avvitando... può essere?
ovviamente.
e comunque il pezzo vecchio è tuo, visto che non te lo passano prendilo e vedi se riesci a recuperarci qualcosa, visto che è perfettamente ricondizionabile
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2011, 22:48:35 da Simply.the.Nenn » Registrato  

taddi
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 135

Ringraziato: 7

« Risposta #31: 13 Ottobre 2011, 09:27:55 »

secondo me la vite che si spezza svitando è diversa da una vite che si spezza avvitando... può essere?
ovviamente.
e comunque il pezzo vecchio è tuo, visto che non te lo passano prendilo e vedi se riesci a recuperarci qualcosa, visto che è perfettamente ricondizionabile

 Anch'io ero in garanzia ma  renault non ha riconosciuto il danno.
Registrato  
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #32: 13 Ottobre 2011, 10:54:09 »

per spezzare la vite avvitando devi avere una forza da incredibile hulk..
poi come dice simply fatti dare il pezzo vecchio e se saldando un' altro dado riesci a togliere quello che e' rimasto dentro lo puoi tenere di scorta senza problemi..
Registrato  

skizzato
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 188

Ringraziato: 10

« Risposta #33: 13 Ottobre 2011, 19:43:18 »

Ma a parta il recupero dei vecchi pezzi, io nell'immediato non voglio pagarli soprattutto per un fatto di principio. Secondo voi è "giusto" che paghi? L'auto è ancora coperta da garanzia.
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #34: 13 Ottobre 2011, 19:48:46 »

si ma se i danni possono essere imputabili a scorretto utilizzo da parte tua, le probabilità che sia tua la colpa diventano altissime, anche se molto probabilmente sai di aver ragione... siccome loro sono "i tecnici" possono dirti qualsiasi cosa e quello che dicono ha un peso maggiore...
Registrato  

skizzato
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 188

Ringraziato: 10

« Risposta #35: 13 Ottobre 2011, 22:03:54 »

Si ma non ha senso dire "se sviti al contrario PER NON SPACCARE IL CERCHIO si spezza il bullone, è fatto apposta".. ciò vuol dire che se vado con una qualsiasi altra auto e gli dico "vai, avvitalo più che vuoi e fammi vedere se si spezza qualcosa", se poi resta tutto immobile (come natura comanda) come la mettiamo?
Registrato  
skizzato
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 188

Ringraziato: 10

« Risposta #36: 15 Ottobre 2011, 13:43:18 »

Rieccomi, auto ritirata.
Mi hanno cambiato mozzo e cuscinetto, cambiato ovviamente i bulloni, fatta la bucatura alla gomma e rimontata, equilibratura convergenza assetto... 102€.
Praticamente ho pagato l'intervento alla gomma inteso come bucatura e assetto, il resto in garanzia.
Sono sempre convinto che non avrei dovuto pagare niente perchè di queste nuova tecnologia/obbligo che fa spezzare i bulloni se avvitati troppo mi sa di caxxata, però considerando che il danno per Renault è stato mio allora non mi posso proprio lamentare.

Ps : e per la prima volta mi hanno addirittura fatto trovare la meggy lavata!
Registrato  
gigio1974
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Vercelli
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #37: 22 Marzo 2013, 19:50:33 »

ciao ragazzi, da novello del forum parto subito con il dirvi che ne ho combinata una delle mie...stamattina mi sveglio e decido di cambiare le ruote, da invernali ad estive...e dulcis in fundo...all'ultimo bullone questi mi si spezza di netto mentre lo tiravo...mea culpa, già li ho serrati a 130 Nm (13kg/f circa) in più questo ultimo, maledetto bullone, continuava ad essere "morbido" nel tirarlo nonostante la dinamometrica facesse un piccolo "clack". Ora, a parte che domattina andrò in una officina a farmelo estrarre, potreste dirmi le misure esatte dei bulloni delle mie ruote? E' una megane III 1.6 GPL con cerchi da 16.
Ah, la coppia di serraggio era veramente esagerata? ho pensato che usando una dinamo di scarsa qualità (LIDL) sarebbe stato meglio tirare un po' di più...

Grazie mille a tutti, CIAO !!!
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #38: 22 Marzo 2013, 20:04:02 »

i bulloni si serrano quanto basta non troppo forte altrimenti se forerai dovrai dannarti l'anima per svitarli...
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
gigio1974
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Vercelli
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #39: 22 Marzo 2013, 20:24:19 »

i bulloni si serrano quanto basta non troppo forte altrimenti se forerai dovrai dannarti l'anima per svitarli...

Grazie e purtroppo l'ho già capito a mie spese...a parte il fatto che essendo a GPL non mi capiterà mai di svitarli perchè se foro non ho ruota o ruotino di scorta...il mio post ha lo scopo di chiedere aiuto per metterci una pezza, prima che altri se ne rompano!!!
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Bulloni antifurto Cerchi in Lega « 1 2 3 4 » Gabriele1720 61 46945 Ultimo messaggio 08 Ottobre 2016, 17:57:55
da clio16v
INTERFERENZA BULLONI CON DISTANZIALI ANTERIORI Cerchi in Lega System83 13 9646 Ultimo messaggio 12 Dicembre 2010, 16:49:00
da jospo84
Bulloni spanati su megane III Il Meccanico M C I Fabione 6 5135 Ultimo messaggio 09 Novembre 2012, 12:55:55
da taddi
Bulloni ruota, dadi e colonnette Elaborazione Megane RS « 1 2 » Andreino7 24 12138 Ultimo messaggio 06 Maggio 2013, 08:49:02
da damianoo
Bulloni cerchioni Cerchi in Lega Pier0 3 12900 Ultimo messaggio 24 Novembre 2017, 16:38:52
da astramp