BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
24 Aprile 2024, 18:56:04

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7618
Ultimo utente: ollen96

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 296
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 193
Totale: 193
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Cerchi 16 o 17  (Letto 22618 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
metiu85
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Ferrara
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #20: 25 Novembre 2011, 12:42:29 »

Grazie mille tommy!!!
Quindi secondo te il confort di marcia è molto diverso tra i due cerchi?
Registrato  

Matteo "metiu"
PeppinoRG
Utente junior
***


Megane Sw 1.5 105cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Vittoria, Ragusa
Messaggi: 60

Ringraziato: 3

« Risposta #21: 25 Novembre 2011, 15:42:20 »

comporta aumenti a livello di consumi?
Registrato  
Milano
Utente normale
****


Megane II 1.5 DCi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 502

Ringraziato: 29

« Risposta #22: 25 Novembre 2011, 15:46:22 »

in teoria si, si dice che i cerchi da 17 rispetto ai 16, consumino poco di piu, ma diano una velocità massima all'auto maggiore, la cosa è uguale ai cerchi da 15, consumano meno e velocità massima minore
Registrato  
Nebu77
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Legnano
Messaggi: 99

Ringraziato: 10

« Risposta #23: 25 Novembre 2011, 16:22:59 »

Son passato dai 16 in ferro a 5 razze con scarpe Michelin  205/55/16 ai "ferraccio power" da 15 gommati Nokian wrd3 195/65/15, già coi 16 si viaggia sul velluto, coi 15 vai sul burro... i 17 nn ti so dire....
Registrato  

SPORTOUR ATTRACTIVE MOD 2011 1.6 BENZA
Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #24: 25 Novembre 2011, 16:27:17 »

usiamo la funzione cerca c'è gia' una discussione sui cerchi.....

Cmq...io ho i cerchi da 17 e sono molto rigidi le buche le senti tutte...se volete il confort lasciate perdere i 17 o anche i 16 in lega
Registrato  
Gandalf
Utente normale
****


Megane III Coupè MonacoGP EDC
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 156

Ringraziato: 42

« Risposta #25: 25 Novembre 2011, 17:15:10 »

usiamo la funzione cerca c'è gia' una discussione sui cerchi.....

Cmq...io ho i cerchi da 17 e sono molto rigidi le buche le senti tutte...se volete il confort lasciate perdere i 17 o anche i 16 in lega

Lord, pero' la coupe' e' gia' piu' rigida come assetto rispetto alla berlina...
se ci aggiungi la spalla ribassata dei 17" e' normale che senti tutto.

Sulla berlina o sulla sw la differenza la senti molto meno IMHO

Gandalf
Registrato  

Se non riesci a convincerli... confondili!



se sono stato utile, premi il tasto Thanks!
metiu85
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Ferrara
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #26: 25 Novembre 2011, 17:49:01 »

Bisognerebbe  di provare entrambe le misure ma dubito sia fattibile putroppo...comunque dovessi scegliere per i 16 quelli "originali Renault" non mi piacciono più di tanto....
Registrato  

Matteo "metiu"
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #27: 25 Novembre 2011, 19:14:51 »

Io ho i "17 sulla Sportour GT Line che gia' dovrebbe avere un telaio un pelo piu' rigido della versione normale.  Con questa configurazione le asperità del terreno le senti tutte,  complici anche le Continental di serie che sono piuttosto rigidotte.
Già con le gomme invernali, anche se pure queste da "17,  si avverte un maggior molleggio ed assorbimento ma perdi un po' di sensibilità e di precisione negli inserimenti , caratteristica un po' piu' marcata con i "16 che ho provato su una berlina gommata Michelin.
Io personalmente sono per l'assetto un po' sportivo e se fosse stato possibile di serie avrei messo addirittura i "18, tant'è che per mettere le invernali sui cerchi originali ho comprato degli altri "17 per le estive (avrei potuto prendere dei "16 e metterci le invernali).
Attenzione che con questo non voglio dire che con i "17 ti ritrovi una tavola di legno perchè comunque anch'io ci vado in giro con la famiglia ed anche viaggi  lunghi non hanno creato problemi.
Semmai devi a mio avviso valutare l'aspetto economico e sopratutto le condizioni delle strade che frequenti perchè con la spalla piu' bassa è più facile rovinare gomme e cerchi. 
Sull'estetica ti sei gia' risposto.
Registrato  

Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #28: 25 Novembre 2011, 19:18:53 »

si la coupe' è piu' rigida ma le gomme fanno tanto provata su una luxe berlina con cerchi da 17
Registrato  
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #29: 28 Novembre 2011, 10:25:38 »

Io ho una berlina Luxe con sportpack (ruote in lega da 17 pollici) e non ho trovato nessuna differenza degna di nota guidando una berlina Dynamique gommata 16. Magari la coupè sarà un pelo più rigida (?!?) ma non stiamo parlando certo di pneumatici con spalla ribassata coi quali si sentono le minime imperfezioni dell'asfalto. Per me, dato che le ruote da 16 e da 17 hanno la medesima impronta, si tratta di una differenza puramente estetica.
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #30: 28 Novembre 2011, 12:22:06 »

Io sul coupè avevo i 16, quando ho montato i 17 ho sentito bene la differenza, si è irrigidita di più, e si sentono molto di più le buche!!!

Maledette strade di :me**a: che abbiamo in Italia!!  nonquoto
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




dinocorse
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 103

Ringraziato: 4

« Risposta #31: 09 Dicembre 2011, 12:14:34 »

resta il fatto che non si è mai sentito nessuno o quasi riportare indietro dei cerchi 17 con spalla 50!
La spalla conta e la 50 resta una spalla piuttosto "comoda", molto lo fa l'assetto vettura e su dynamique o deluxe l'assetto è morbido. Io ovviamente ho una GT Line semplicemente perché odio il rollio della vettura.
Ieri abbiamo fatto 500 km con la morosa e lei di sua volontà a un certo punto mi ha detto "ma come si viaggia comodi con questa vettura!". Per l'appunto sto parlando di una gt line, che oltretutto ha sedili meno imbottiti (per quei sedili sono splendidi!!!).
Ciao
Registrato  

"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" - Seneca
zannabianca74
Utente non iscritto
« Risposta #32: 16 Dicembre 2011, 23:21:08 »

In effetti, la spalla dei pneumatici è quella che ammortizza le asperità dell'asfalto, e pertanto più spalla hai più il pneumatico sarà comodo (il 16 ha come standard il 55). Il numero 55 è la percentuale rispetto alla larghezza del pneumatico e pertanto 205/55 è 205 mm *0,55= 112,75 mm . Il 215/50 mm è 215*0,50 = 107,5 mm. Quindi la differenza tra i due è 1/2 centimetro.
La tenuta non dipende invece solo dalla spalla, ma anche dal codice di velocità. Ormai da anni monto, come estivo,  Dunlop Sport 205/R16/Y91 e vi devo dire che tra la Y (macchine fino 300 Km orario) e la W c'è già un abisso, immagina rispetto alla V(standard). Perciò con i cerchi da 16 al di là dell'estetica , i miei pneumatici sono quasi perfetti, ottima tenuta e ottimo confort, in qualunque condizione.
Qui trovi una recensione del mio pnematico estivo :  http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/1939/dunlop-sp-sport-maxx-tt/

Per l'inverno, la migliore marca è Michelin. Gli Alpin 4 sono un passo avanti rispetto agli altri, hanno un design innovativo, i binari di scorrimento delle lamelle, e quest'anno con gli Alpin 4 H, mi sto togliendo molte soddisfazioni. Con gli Alpin precedenti ho fatto 4 inverni e 70.000 km.

http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/invernali-auto/5575/michelin-alpin-4/

Ciao



Registrato  
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cerchi SARI Cerchi in Lega ivanuzzo 3 4437 Ultimo messaggio 29 Ottobre 2011, 02:35:32
da matty
come si chiamano questi cerchi? Cerchi in Lega EnricoSportour 6 4957 Ultimo messaggio 07 Novembre 2012, 12:22:34
da EnricoSportour
Configuratore Cerchi Online Cerchi in Lega cristallo 0 14189 Ultimo messaggio 24 Gennaio 2017, 08:13:24
da cristallo