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Autore Discussione: Problema motore?  (Letto 8836 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
danix_78
Utente non iscritto
« Topic Start: 05 Ottobre 2011, 13:22:25 »

Ciao,
sono disperato.

Lunedì senza dirmi nulla la mia megane ha deciso di lasciarmi ... o quasi.

Ero in autostrada, tranquillo e beato nel solito raduno automobilistico del traffico mattutino.
Inizio a sentire un ripetuto ticchettio dal vano motore, sempre più forte quando acceleravo. Mi sono fermato, ho aperto il cofano ed il rumore assordante proveniente dalla testa del motore colpiva il mio cuore ripetutamente, infierendo come un cucchiaino nella meringata!
Decido di chiamare il carrattrezzi, mi porta nel centro renault più vicino ed il simpatico meccanico benedice la mia auto con un bel segno della croce, pronta per passare a miglior vita! Non è possibile penso, sarà la loro drasticità fatta in Euro perchè mi dicono che devo cambiare il motore! Non mi fido, chiedo all'omino lego del soccorso stradale di portarmi in una officina di fiducia.
Iniziano a dirmi che potrebbe essere l'albero a camme, il motore non è fuso perchè non ha fatto fumate. Solo in accensione vedo un fumaccio nero color morte, che mi alza il terzo dito e se ne va con il vento fattosi ormai freddo...
Mi parla di mancato arrivo dell'olio ... i livelli sono ok, potrebbe essere la pompa che si è rotta o il filtro che è marcio.
A quanto pare la signorina cammina ancora, ma a bassi regimi.

E' una Megane 1.5 Dci 105cv del 2005, con ben 191.000km sulle ruote! Sono tanti lo so, ma è sempre stata trattata con estrema cura, tagliandi in Renò, senza mai osare sul pedale... a qualcuno è capitato?

Ho letto su questo forum di diversi problemi e contestuali richiami dalla Renò, ma sembra che nella mia non c'era nulla da richiamare.
Domani il meccanico mi farà sapere, vi prego, rassicuratemi. Non so se il mio è uno sfogo o una richiesta di pareri ...
ma ahimè, sono moralmente a pezzi.
Registrato  
danix_78
Utente non iscritto
« Risposta #1: 06 Ottobre 2011, 15:23:34 »

Il meccanico ha stabilito che devo sostituire albero a camme, bronzine e "sedi" ... più tardi mi darà il preventivo ...
Motere non da rifare, sono "fortunato" ...
Secondo la vostra esperienza, quanto potrebbe costare il tutto?
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011, 16:01:44 da danix_78 » Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #2: 06 Ottobre 2011, 16:07:33 »

Il meccanico ha stabilito che devo sostituire albero a camme, bronzine e "sedi" ... più tardi mi darà il preventivo ...
Motere non da rifare, sono "fortunato" ...
Secondo la vostra esperienza, quanto potrebbe costare il tutto?
tanto!
c'era un utente che doveva fare lo stesso lavoro, se non sbaglio!
mi sembra che stava appena sotto i 2000€ Indeciso

comunque solo le bronzine stanno sui 500€

edit: rettifico...forse appena sotto i 1000€
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011, 16:12:33 da ieietto » Registrato  
danix_78
Utente non iscritto
« Risposta #3: 06 Ottobre 2011, 16:23:56 »

Rettifichi i 2000 a 1000  Scioccato o i 500 a 1000?  Pianto
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #4: 06 Ottobre 2011, 16:30:29 »

Rettifichi i 2000 a 1000  Scioccato o i 500 a 1000?  Pianto

nono, i 2000 a 1000 lol
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #5: 06 Ottobre 2011, 16:39:00 »

il problema del costo delle bronzine (gia affrontato in altri topic) non è tanto il costo del pezzo di ricambio ma della manodopera perchè bisogna tirare su il motore, aprirlo e fare la sostituzione. Quindi diciamo che per smontare il motore e tutto ci vogliono 8 - 12 ore di manodopera quindi parliamo di 600 euro solo di manodopera.. piu i 350 circa delle bronzine arriviamo a 1000 euro circa Triste
Registrato  
danix_78
Utente non iscritto
« Risposta #6: 06 Ottobre 2011, 16:55:52 »

... e l'albero a camme?
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #7: 06 Ottobre 2011, 17:15:29 »

... e l'albero a camme?

in teoria è incluso nello smontaggio del motore.. quindi dovresti pagare solo i ricambi  Indeciso
Registrato  
danix_78
Utente non iscritto
« Risposta #8: 07 Ottobre 2011, 11:40:36 »

Questi gli interventi da eseguire:
- Pompa dell'olio
- Pompa dell'acqua
- Fasce e guarnizioni
- Cinghia
- Albero a camme
- Bronzini
- Manutenzione (filti olio)

Totale preventivo 1540€ (700€di manodopera)  risatona01
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #9: 07 Ottobre 2011, 11:43:44 »

Questi gli interventi da eseguire:
- Pompa dell'olio
- Pompa dell'acqua
- Fasce e guarnizioni
- Cinghia
- Albero a camme
- Bronzini
- Manutenzione (filti olio)

Totale preventivo 1540€ (700€di manodopera)  risatona01

mi sono avvicinato parecchio  Indeciso
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #10: 07 Ottobre 2011, 11:44:24 »

 Indeciso e che tocca fa Bocca cucita

io ero indeciso tra i 1000 e i 2000...sta nel mezzo
Registrato  
danix_78
Utente non iscritto
« Risposta #11: 07 Ottobre 2011, 11:57:20 »

e che tocca fa, tocca riparalla o cambiamo il motore direttamente?

Che stress, non ci voleva ...
Registrato  
danix_78
Utente non iscritto
« Risposta #12: 14 Ottobre 2011, 14:58:17 »

Aggiornamento.

Oggi, dopo una settimana, mi chiama il meccanico.
Anche l'albero motore è consumato!

Ma dico io, ma nel preventivo non doveva esserci tutto? Non hanno visto la situazione dell'albero motore?
Ora mi chiede 800€ in più!

Bene, non vale la pena riparare l'auto. Dovrò rottamarla ...
Qui finisce la mia avventura durata 6 anni e 190.000km.

Sono a pezzi.
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damianoo
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« Risposta #13: 14 Ottobre 2011, 17:09:58 »

dimostrazione che i falsi miti sono errati! non hai mai osato sull'acceleratore e a 190k km questo è il risultato..?? per fortuna!!

comunque mi sembra strano un danno così enorme..
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