BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 23:05:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 215
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 213
Totale: 213
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [ alex.c23 ] Impianto su megane wawe tce 130, base arkamys  (Letto 9870 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
alex.c23
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': 49
Località: Magenta
Messaggi: 38

Ringraziato: 1

« Topic Start: 04 Ottobre 2011, 22:56:40 »

Ciao a tutti gli utenti!!!
per l'impianto, ho mantenuto la radio originale, i woofer in portiera, e il sistema due vie posteriore (che non mi interessava molto)
ho sostituito i tweeter anteriori con tec xp25, insieme ai woofer anteriori sono stati tagliati un po' piu' in alto..creando cosi' la gamma di medio alti che poi ho amplificato in modo decente con non moltisimi watt ma di qualita' old school, x l'esattezza 35 watt rms x canale (l'originale arkamys ne eroga circa 7 x canale!)
ora pero' bisogna occuparsi dei bassi, mi sono affidato al soundstream spl 12, in cassa reflex da me costruita, amplificato dal rockford fosgate punch p 2002 che lavora a 2 ohm.
il tutto e' gestito da un crossover attivo audison a 3 canali, questo e' servito per dare un taglio ottimale al fronte....poiche' ho deciso di non intervenire nella sostituzione dei woofer originali, bisognava tagliarli piu' in alto, sia per poterli spingere un po' in amplificazione mantenendo un suono privo di distorsione, sia per riempire la fascia media.
i medio bassi e le frequenze piu' basse sono rese al meglio dal sub, che ha davvero un ottima resa.
ti assicuro che l'impianto ha guadagnato molto sia in dinamica che in efficenza, oltre ovviamente alla pressione sonora...che comunque non era la mia priorita' lol

ho voluto mantenere le predisposizioni originali, ed ho optato per una cassa reflex per subwoofer dove tutto l'impianto e' installato.....come potete vedere dalle foto.
purtroppo dalla foto non si vede il rockford...e' sul fianco nascosto, ve lo faccio vedere a parte!
il tutto si scollega con un connettore creato da me....dando la possibilita' di tornare al 100% all'impianto originale e di rimuovere il sub x ogni evenienza in MENO DI 10 MINUTI lol
ecco alcune foto...



Buona serata a tutti lol lol lol
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011, 13:23:09 da alex.c23 » Registrato  

Megane III coupe' tce130
Momo Strike Black 17
Audio By L@boratorio Del Suono
santilillo
Utente non iscritto
« Risposta #1: 04 Ottobre 2011, 23:43:37 »

MOD. Rinominato il titolo con aggiunta del nickname dato che si tratta di lavoro privato

Ottimo impianto  sm2259an
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #2: 05 Ottobre 2011, 10:32:37 »

Peccato che hai lasciato i woofer originali in cartone. Potevi fare ancora un piccolo sforzo e cambiare anche quelli!!! I tweeter che hai scelto sono altoparlanti decenti.... non ha senso farli lavorare in simbiosi con gli orribili woofer di serie!!!
Se ho ben capito, il crossover attivo l'hai usato per il passa basso del sub e per il passa alto del fronte anteriore? Hai poi usato un filtro passivo per woofer e tweeter?
Non e` tagliato un po' troppo alto il sub? 150 hz sono tanti e sono localizzabilissimi. Non si sente suonare troppo nel bagagliaio?
I cavetti di segnale che hai usato (quelli blu) sono di qualche marca particolare? Mi ricordano tanto quelli che avevo io anni fa per il mio vecchio impianto home che costavano circa 500mila lire....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
alex.c23
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': 49
Località: Magenta
Messaggi: 38

Ringraziato: 1

« Risposta #3: 05 Ottobre 2011, 13:29:29 »

Peccato che hai lasciato i woofer originali in cartone. Potevi fare ancora un piccolo sforzo e cambiare anche quelli!!! I tweeter che hai scelto sono altoparlanti decenti.... non ha senso farli lavorare in simbiosi con gli orribili woofer di serie!!!
Se ho ben capito, il crossover attivo l'hai usato per il passa basso del sub e per il passa alto del fronte anteriore? Hai poi usato un filtro passivo per woofer e tweeter?
Non e` tagliato un po' troppo alto il sub? 150 hz sono tanti e sono localizzabilissimi. Non si sente suonare troppo nel bagagliaio?
I cavetti di segnale che hai usato (quelli blu) sono di qualche marca particolare? Mi ricordano tanto quelli che avevo io anni fa per il mio vecchio impianto home che costavano circa 500mila lire....

lo pensavo anch'io up, infatti avevo gia' preparato in miei tec a 16 e mi ero creato i relativi supporti....
poi quando ho provato a tagliare gli originali piu' in alto devo dire che sono rimasto sorpreso.
non so' se nella mia serie hanno montato qualcosa di diverso dalle vostre, perche nelle foto che vedo sul forum avete tutti dei "woofer" davvero di cartone...tra l'altro dei bi cono....
i miei invece sono dei woofer con membrana trattata...probabile che siano quelli montati sul bose, non so' se sia stato un caso fortuito, comunque ti dico che ora con 30 w rms e un taglio piu' alto non sono davvero male, pero' sai....dovresti sentire, le mie sono solo parole lol
tieni presente che ho abbastanza orecchio, ero responsabile del car stereo da penati di corbetta (euronics), ed ho partecipato anche a nazionali car audio...ecco perche' ho alcuni componenti old.....assolutamente perfetti e che ora dopo tanti anni mi danno ancora tante soddisfazioni lol

i tempi di risposta del sub sono ottimi, non e' per niente in ritardo....molto preciso, sai dipende anche dai parametri di costruzione del box, dalla fase, e dagli ohm.
ti correggo, il sub e' tagliato a 80 hz, il fronte a 120, sui tweeter e' presente un condensatore
tutti i cavi (rca e potenza) sono audison
ciao! lol
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011, 13:25:15 da alex.c23 » Registrato  

Megane III coupe' tce130
Momo Strike Black 17
Audio By L@boratorio Del Suono
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #4: 05 Ottobre 2011, 15:26:56 »

Si, e` vero. Nell'impianto di serie sono dei bicono in cartone. I miei sono gia` finiti nell'isola ecologica...  Ghigno
Non senti il buco tra gli 80 e i 150?
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
alex.c23
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': 49
Località: Magenta
Messaggi: 38

Ringraziato: 1

« Risposta #5: 05 Ottobre 2011, 17:52:04 »

Si, e` vero. Nell'impianto di serie sono dei bicono in cartone. I miei sono gia` finiti nell'isola ecologica...  Ghigno
Non senti il buco tra gli 80 e i 150?
guarda, sinceramente una leggerissima mancanza si sente ad alto volume (già oltre il sopportabile)...proprio x la non alta qualità dei woofer. Cmq ti ho detto una cavolata non ricordando i setting del crossover, sono a 80 col sub e 120 col fronte. Ciao!
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011, 13:24:45 da alex.c23 » Registrato  

Megane III coupe' tce130
Momo Strike Black 17
Audio By L@boratorio Del Suono
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #6: 06 Ottobre 2011, 14:59:08 »

Beh... si... 120 e` meglio. Anche perche` un tredicino in quella predisposizione puo` essere sofisticato quanto vuoi ma difficilmente scendera` sotto i 100 quindi un minimo di buco si sentira` sempre.
Ce l'ho anch'io e bello evidente. Ma preferisco sentire il buco piuttosto che sentire il basso del sub arrivare da dietro....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #7: 06 Ottobre 2011, 16:07:45 »

lo pensavo anch'io up, infatti avevo gia' preparato in miei tec a 16 e mi ero creato i relativi supporti....
poi quando ho provato a tagliare gli originali piu' in alto devo dire che sono rimasto sorpreso.
non so' se nella mia serie hanno montato qualcosa di diverso dalle vostre, perche nelle foto che vedo sul forum avete tutti dei "woofer" davvero di cartone...tra l'altro dei bi cono....
i miei invece sono dei woofer con membrana trattata...probabile che siano quelli montati sul bose
, non so' se sia stato un caso fortuito, comunque ti dico che ora con 30 w rms e un taglio piu' alto non sono davvero male, pero' sai....dovresti sentire, le mie sono solo parole lol
tieni presente che ho abbastanza orecchio, ero responsabile del car stereo da penati di corbetta (euronics), ed ho partecipato anche a nazionali car audio...ecco perche' ho alcuni componenti old.....assolutamente perfetti e che ora dopo tanti anni mi danno ancora tante soddisfazioni lol

i tempi di risposta del sub sono ottimi, non e' per niente in ritardo....molto preciso, sai dipende anche dai parametri di costruzione del box, dalla fase, e dagli ohm.
ti correggo, il sub e' tagliato a 80 hz, il fronte a 120, sui tweeter e' presente un condensatore
tutti i cavi (rca e potenza) sono audison
ciao! lol

Le auto con sistema base (Radiosat classic) hanno due coppie di bicono (in cartone?), mentre quelle equipaggiate con l'Arkamys hanno due coppie di midrange da 130 e due coppie di tweeter da 25. Il Bose invece ha all'anteriore una coppia di woofer da 130 ed una coppia di tweeter da 25, al posteriore una coppia di altoparlanti (midrange?) da 130 ed una coppia di tweeter da 25.

In sintesi ad ogni radio sono abbinati diffusori differenti.  Occhiolino
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
alex.c23
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': 49
Località: Magenta
Messaggi: 38

Ringraziato: 1

« Risposta #8: 06 Ottobre 2011, 20:30:47 »

Le auto con sistema base (Radiosat classic) hanno due coppie di bicono (in cartone?), mentre quelle equipaggiate con l'Arkamys hanno due coppie di midrange da 130 e due coppie di tweeter da 25. Il Bose invece ha all'anteriore una coppia di woofer da 130 ed una coppia di tweeter da 25, al posteriore una coppia di altoparlanti (midrange?) da 130 ed una coppia di tweeter da 25.

In sintesi ad ogni radio sono abbinati diffusori differenti.  Occhiolino


dovrebbe essere come dici tu....sarei curioso di vedere il woofer bose lol
giusto ieri e' arrivata al mio capo la macchina nuova (cadillac escalade) con tanto di top impianto di bose...sicuramente migliore di quello montato su megane, devo dire che sono rimasto sorpreso in negativo....
senz'altro sara meglio di arkamys intendiamoci, ma degli impianti top "di serie" in generale non mi sono mai fidato, con quello che te li fan pagare poi sticazzi sticazzi sticazzi
forse l'unico che mi ispira e' quello di rockford fosgate su nissan r35, pero' mi fermo qui senno' vado OT.
Registrato  

Megane III coupe' tce130
Momo Strike Black 17
Audio By L@boratorio Del Suono
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #9: 07 Ottobre 2011, 09:50:44 »


dovrebbe essere come dici tu....sarei curioso di vedere il woofer bose lol
giusto ieri e' arrivata al mio capo la macchina nuova (cadillac escalade) con tanto di top impianto di bose...sicuramente migliore di quello montato su megane, devo dire che sono rimasto sorpreso in negativo....
senz'altro sara meglio di arkamys intendiamoci, ma degli impianti top "di serie" in generale non mi sono mai fidato, con quello che te li fan pagare poi sticazzi sticazzi sticazzi
forse l'unico che mi ispira e' quello di rockford fosgate su nissan r35, pero' mi fermo qui senno' vado OT.

Hai detto niente!

Dimenticavo che i sistemi Bose per la Megane e la Scenic oltre alle casse stereo hanno anche un piccolo woofer boxato (bass reinforcement) sotto il sedile passeggero, a differenza di Laguna e Latitude che hanno un woofer da oltre 20cm nella cappelliera, oltre al canale centrale midrange che troneggia sulla plancia.
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
Maverick88
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Bergamo
Messaggi: 154

Ringraziato: 3

« Risposta #10: 11 Ottobre 2011, 21:04:59 »

poi quando ho provato a tagliare gli originali piu' in alto devo dire che sono rimasto sorpreso.
non so' se nella mia serie hanno montato qualcosa di diverso dalle vostre, perche nelle foto che vedo sul forum avete tutti dei "woofer" davvero di cartone...tra l'altro dei bi cono....
i miei invece sono dei woofer con membrana trattata...probabile che siano quelli montati sul bose, non so' se sia stato un caso fortuito, comunque ti dico che ora con 30 w rms e un taglio piu' alto non sono davvero male, pero' sai....dovresti sentire, le mie sono solo parole lol
tieni presente che ho abbastanza orecchio, ero responsabile del car stereo da penati di corbetta (euronics), ed ho partecipato anche a nazionali car audio...ecco perche' ho alcuni componenti old.....assolutamente perfetti e che ora dopo tanti anni mi danno ancora tante soddisfazioni lol

Ciao!! visto che state parlando dei woofer dell' impianto arkamys.. assomigliano a questi??  sono montati nella mia.. devo dire non sono malaccio...



« Ultima modifica: 11 Ottobre 2011, 21:07:43 da Maverick88 » Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #11: 12 Ottobre 2011, 09:38:02 »

A vederli cosi`, in effetti, sono ben diversi da quelli del sistema di serie. Questi almeno sembrano altoparlanti veri. Quelli di serie bisogna impegnarsi e metterci della fantasia per capire che sono altoparlanti....  Ghigno
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
alex.c23
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': 49
Località: Magenta
Messaggi: 38

Ringraziato: 1

« Risposta #12: 14 Ottobre 2011, 01:00:17 »

A vederli cosi`, in effetti, sono ben diversi da quelli del sistema di serie. Questi almeno sembrano altoparlanti veri. Quelli di serie bisogna impegnarsi e metterci della fantasia per capire che sono altoparlanti....  Ghigno

esatto, sono proprio questi....
se dicessi che sono di qualita' sarebbe come dire che la mia tce 130 va' come la rs sticazzi
pero' effettivamente se si tagliano un po' piu' in alto...aggiungendo un sub e tarando il tutto bene.....non e' male  up
Registrato  

Megane III coupe' tce130
Momo Strike Black 17
Audio By L@boratorio Del Suono
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
alex.bellux - Megane RS 2.0T 225cv La tua Megane « 1 2 3 4 5 » alex.bellux 87 58669 Ultimo messaggio 04 Gennaio 2016, 23:28:36
da Omihalcon
Assetto Megane III Wave Assetto e freni sandris 12 8459 Ultimo messaggio 27 Luglio 2013, 00:55:06
da drummangelo
ALEX 84: La mia nuova megane 1.5 bose La tua Megane Alex84 1 2291 Ultimo messaggio 28 Ottobre 2016, 04:10:24
da Marcosturzo
Alex, Megane 2 Nuovi Utenti Alex_Milioni 1 860 Ultimo messaggio 10 Giugno 2020, 14:34:16
da paolo966
Alex Brains MEGANE FLORIDE Nuovi Utenti alessio84 1 822 Ultimo messaggio 24 Gennaio 2024, 23:31:02
da Omihalcon