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Autore Discussione: cablaggio renault su autoradio Alpine, come devo fare?  (Letto 30726 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gabriel.male
Utente non iscritto
« Topic Start: 15 Ottobre 2008, 19:58:02 »

Ciao Ragazzi, è un bel po di tempo che non ci si sente, quindi per primo vi mando un grosso CIAO!

per secondo passiamo ad un problema che ho e che sicuramente qualcuno di voi saprà darmi una mano per risolverlo.
Ho acquistato una autoradio Alpine su ebay, una 9851R, che presentava però il morsetto standard collegamento input, (non quello delle casse per capirsi) con i cavi scollegati. Pertanto ho dovuto, rimettere le linghuettine al suo posto, ma è sorto un problema.

alpine ha di base 4 cavi, quello nero=massa, quello giallo= accensione, quello rosso=alimentazione, e quello blu=antenna elettrica, poi altri.....ma che non erano connessi al mammut.

Guardando poi quello collegato alla macchina ce ne sono diversi ma i principali mantengono comunque il colore megane/alpine.

E qui attenti, perchè senza foto so che è un casino. Io ho collegato, tutti i colori Alpine, con i colori Renault, pensando fosse giusto, e tralasciando quello che diceva lo schema Alpine, che vedeva, il Rosso e il Nero vicini e il giallo sul terzo piolino dal basso del connettore. La Megane invece ha il Nero e il Giallo vicini e il Rosso sul terzo piolino, quindi ho seguito lo shema vettura.

L'ALPI si accende, funziona tutto perfetto, solo un problema. Quando spingo il bottone STARTSTOP e spengo l'auto togliendo corrente al cruscotto, si spegne tutto e OK. Quando riaccendo l'auto, non si accende anche l'ALPI, ma lo devo accendere dal tasto e in più...................RESET TOTALE, perde tutte le memorie, come fosse stato scollegato dalla corrente e riposto in scatola.

Qualcuno di Voi sa come aiutarmi?
e/o Sa dirmi se invece sul cavo Giallo ci devo collegare quello rosso e viceversa?
e/o Ha uno schema da mandarmi di come è collegata la sua?
e/o sa dirmi se mi sono dimenticato di collegare qualche altro cavo?
Premetto collegati ora al mammut ISO ci sono.

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           5 6 7 8


1GIALLO-2blu-3vuoto-4vuoto
5nero-6vuoto-7ROSSO-8vuoto

come da mammut renault

mentre alpine nel manuale dice invece di collegare

1ROSSO-2blu-3vuoto-4vuoto
5nero-6vuoto-7GIALLO-8vuoto

che però non rappresentano i colori renault, metterei ROSSO alpine, con giallo dall'altra parte Renault in entrambe le combinazioni.
chi ha capito il mio problema per risolvere che a ogni accensione e spegnimento non si resetti per perdita memoria l'ALPI mi faccia sapere, che, Rismonto tutto!!! GRAZIE CHICOS
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2008, 20:03:29 da gabriel.male » Registrato  
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« Risposta #1: 15 Ottobre 2008, 21:21:45 »

qui trovi la pinatura del connettore iso della megane:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2996.new;topicseen#new
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gabriel.male
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« Risposta #2: 15 Ottobre 2008, 22:36:57 »

qui trovi la pinatura del connettore iso della megane:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2996.new;topicseen#new


Hm  martello

quindi dalla tua schematica deduzione dici che ....... ho collegato al contrario....... nel senso che devo invertire Rosso con Giallo, come dice lo schema ALPINE.

**Confermi anche tu quello che deduco?**

Poichè Renault, mettono il giallo sopra il nero e il Rosso al posto del Giallo. madò....

Fammi sapere e grazie intanto.
Ciao Mister
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« Risposta #3: 16 Ottobre 2008, 00:41:39 »

sicuramente, da quel che dici, si evince che il rosso venga affidato erroneamente alle memorie della radio... dato che stiamo parlando di un + sottochiave, quando spegni il quadro è normale che le memo non tengano più...

quello che non mi spiego però è l'alimentazione... se fossero invertiti il giallo e il rosso, e sapendo che il rosso è stato assegnato alle memorie, il giallo dovrebbe essere all'alimentazione, no? ma allora, perche quando spegni il quadro si spegne anche la radio? il giallo è un +fisso, non dovrebbe smettere mai di erogare corrente...
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« Risposta #4: 16 Ottobre 2008, 00:48:23 »

secondo me, a meno di non avere la certezza matematica delle funzioni dei pin in questione, è assurdo tentare senza la verifica con un tester il collegamento, con il rischio di bruciare tutto, se ci sono dubbi di questo genere la verifica obbligatoria  Scioccato
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gabriel.male
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« Risposta #5: 16 Ottobre 2008, 12:14:25 »

secondo me, a meno di non avere la certezza matematica delle funzioni dei pin in questione, è assurdo tentare senza la verifica con un tester il collegamento, con il rischio di bruciare tutto, se ci sono dubbi di questo genere la verifica obbligatoria  Scioccato

Deduzione giusta, confermata anche dal Tester.

si si in Renault, sono proprio bravi a fare le cose senza senso. "Il giallo è il Rosso" e "il Rosso è il Giallo". Complimenti all'alta ingegneria francese. che teste....

comunque funziona ora essendo sotto tensione continua non perde più le memorie. Grazie anche al tuo Schema è stato facile identificare l'errore con meditazione. Grazie!

Altra cosa, alpine ha un cavo l'arancione da collegare per abbassare il valore di luminosità della sorgente all'abbassamento della luce interna del cruscotto, ma dice il manuale alpine però di non collegarlo al potenziometro di regolazione e abbassamento dell'intensità luminosa del cruscotto. A quale pin del morsetto radio renault corrisponde il collegamento di questo unico cavo arancione per far si che si abbassi anche l'intensità della luce alpine quando giro la rotellina della luce cruscotto?

qualcuno lo ha già fatto?
Ciaoooooo
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« Risposta #6: 16 Ottobre 2008, 12:28:22 »

onestamente non so se dipende dall'ingegneria francese o no... fatto sta che questo problema si riscontra di casa in casa, proprio come per la presa accendisigari... in alcune case automobilistiche il positivo sta intorno e il negativo al centro... in altre esattamente il contrario!

comunque nel connettore iso dell'auto, l'arancio manda 12v ogni volta che vengono accese le luci di posizione dell'auto...
sulla sorgente originale esso fa si che i tasti vengano retroilluminati insieme al resto della strumentazione

se è arancio anche il filo della tua sorgente credo corrisponda... a quel punto testerei le funzioni di quello nel connettore col tester...
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« Risposta #7: 16 Ottobre 2008, 13:20:23 »

 quoto Nenno
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« Risposta #8: 16 Ottobre 2008, 14:41:35 »

Ma scusatemi tutti.....
Il connettore si chiama ISO non perchè gli hanno dato un nome a caso!!!
Perchè è uno standard!!!!
Quindi OVUNQUE ci si trovi a che fare con un connettore ISO, i collegamenti son sempre quelli!!!!
Ergo.... Ok per i giallo/rosso invertiti, ma gli altri cadi DEVONO NECESSARIAMENTE trovarsi al posto giusto!
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« Risposta #9: 16 Ottobre 2008, 17:34:03 »

infatti di quei due cavi stiamo parlando...  Ghigno
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« Risposta #10: 16 Ottobre 2008, 23:11:55 »

E quindi...... Non vedo dov'è il problema!
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« Risposta #11: 17 Ottobre 2008, 00:05:19 »

E quindi...... Non vedo dov'è il problema!
non tornavano questi due cavi e mi sembra che abbiamo risolto... lol
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« Risposta #12: 17 Ottobre 2008, 10:54:26 »

fr@nki a volte il connetore iso ha i cavi invertiti... se analizziamo l'uso che ognuno di noi ne fa, ci accorgiamo che non fa differenza... magari io che voglio alimentare sottochiave mi trovo il +fisso e devo provvedere allo scambio...
del resto, è per quello che mi trovo sul libretto di istruzioni della sorgente un chiaro schema di collegamento (in genere tre diverse ipotesi) da adattare alle mie esigenze... Ghigno
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« Risposta #13: 17 Ottobre 2008, 15:59:04 »

Ok ok questo lo so......

Avevo capito che non riusciva a collegarlo proprio l'autoradio Felice Felice
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« Risposta #14: 17 Ottobre 2008, 16:33:56 »

Io tempo fa ne ho venduta una su ebay, non è che hai comprato la mia?? sogghigno
Cmq solo per inforamazione, per quel modello puoi comrare il modulo aggiuntivo che serve per collegare il display della meggy e i comandi al volante all'autoradio, così da poter continuare a utilizzare questi confort!
Io l'interfaccia l'ho acquistata in germania nel 2006 pagandola 110 euri!! sticazzi
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« Risposta #15: 17 Ottobre 2008, 19:46:04 »

Io tempo fa ne ho venduta una su ebay, non è che hai comprato la mia?? sogghigno
Cmq solo per inforamazione, per quel modello puoi comrare il modulo aggiuntivo che serve per collegare il display della meggy e i comandi al volante all'autoradio, così da poter continuare a utilizzare questi confort!
Io l'interfaccia l'ho acquistata in germania nel 2006 pagandola 110 euri!! sticazzi


Pazzo 110 euro per una centralina, quando ho pagato questa autoradio
http://www.ciao.it/Alpine_CDE_9881_R__920732

50 euro, e che ha solo 15mesi. spenderei il doppio per una cosa che A non serve e B non ha senso un doppio display.  nonquoto


per il resto tutto funziona, il cavo arancione, da segnale +12v quando accendi i fanali, quindi non regola nulla dello schermo come diceva il manuale, ma solamente se lasci accesi per esempio i fanali di posizione, accende anche i "tasti" dell'ALPINE. Cagata pazzesca e stupida, se non che aiuti qualcuno che te la freghi perchè la vede accesa.


ciaoooo
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« Risposta #16: 17 Ottobre 2008, 23:02:23 »

beh in alcune sorgenti, come quelle originali e qualche modello aftermarket le uniche possibilità sono quelle di poter accendere e spegnere la retroilluminazione dei tasti...
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« Risposta #17: 21 Ottobre 2008, 19:09:11 »

Io tempo fa ne ho venduta una su ebay, non è che hai comprato la mia?? sogghigno
Cmq solo per inforamazione, per quel modello puoi comrare il modulo aggiuntivo che serve per collegare il display della meggy e i comandi al volante all'autoradio, così da poter continuare a utilizzare questi confort!
Io l'interfaccia l'ho acquistata in germania nel 2006 pagandola 110 euri!! sticazzi


Pazzo 110 euro per una centralina, quando ho pagato questa autoradio
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50 euro, e che ha solo 15mesi. spenderei il doppio per una cosa che A non serve e B non ha senso un doppio display.  nonquoto


per il resto tutto funziona, il cavo arancione, da segnale +12v quando accendi i fanali, quindi non regola nulla dello schermo come diceva il manuale, ma solamente se lasci accesi per esempio i fanali di posizione, accende anche i "tasti" dell'ALPINE. Cagata pazzesca e stupida, se non che aiuti qualcuno che te la freghi perchè la vede accesa.


ciaoooo

non è che da menu devi attivare un dimmer mode x far si che ti regoli anche la retroilluminazione?
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gabriel.male
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« Risposta #18: 27 Ottobre 2008, 15:10:56 »

Io tempo fa ne ho venduta una su ebay, non è che hai comprato la mia?? sogghigno
Cmq solo per inforamazione, per quel modello puoi comrare il modulo aggiuntivo che serve per collegare il display della meggy e i comandi al volante all'autoradio, così da poter continuare a utilizzare questi confort!
Io l'interfaccia l'ho acquistata in germania nel 2006 pagandola 110 euri!! sticazzi


Pazzo 110 euro per una centralina, quando ho pagato questa autoradio
http://www.ciao.it/Alpine_CDE_9881_R__920732

50 euro, e che ha solo 15mesi. spenderei il doppio per una cosa che A non serve e B non ha senso un doppio display.  nonquoto


per il resto tutto funziona, il cavo arancione, da segnale +12v quando accendi i fanali, quindi non regola nulla dello schermo come diceva il manuale, ma solamente se lasci accesi per esempio i fanali di posizione, accende anche i "tasti" dell'ALPINE. Cagata pazzesca e stupida, se non che aiuti qualcuno che te la freghi perchè la vede accesa.


ciaoooo

non è che da menu devi attivare un dimmer mode x far si che ti regoli anche la retroilluminazione?



si ok, ma stiamo parlando di altra cosa, di un cavo, colorazione arancione che può essere collegato ad un sensore luminosità interna del cruscotto (no la rotellina per capirci) per far gestire con autonomia, il contrasto luce dell'alpi con il cruscotto.
il dimmer è altra cosa, o alto o basso, ma non tocca la luminosità dei tasti bensi dello schermo, comunque sia..........Ho abbandonato la possibilità di collegarlo, quando mi da fastidio che guido per ore e ore, abbasso il frontalino con l'Eject, e Buonanotte ai sognatori!!!!!

Megane non penso, e dico non penso non sapendo, la possibilità di collegare quel filo per dare impulso alla sorgente di adattarsi alla luminosità del cruscotto agendo esclusivamente sulla manopola della meggy.

saluti
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patrizio.67
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« Risposta #19: 22 Novembre 2013, 13:51:47 »

 renault ragazzi il link e' stato rimosso perche' vecchio. qualcuno puo' aiutarmi in quanto ho lo stesso problema? devo invertire il rosso alpine che e' posto vicino al nero con il giallo renault ?
grazie
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