BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 00:00:53

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 215
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 197
Totale: 197
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10] 11 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MEGANE II]: Sostituzione autoradio originale: info installazione e recupero comandi al volante  (Letto 197907 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #180: 29 Ottobre 2016, 16:42:40 »

argomento unito
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #181: 29 Ottobre 2016, 18:42:39 »

bisogna vedere che radio monti perchè se è una cabasse metterne una normale è più complicato del solito e visto che parli di un alloggiamento nel bagagliaio è possible che sia quella, descrivi il frontalino o ancora meglio metti una foto
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2016, 18:43:00 da MEGANECC » Registrato  
Ednarg
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Catanzaro
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #182: 03 Novembre 2016, 13:38:12 »

Salve a tutti, ho da poco preso una Megane 2 del 2004 e come prima cosa vorrei sostituire l'autoradio di serie. Ho già acquistato la nuova radio, una alpine UTE72BT.
Da quello che ho letto lo smontaggio sembra immediato e la sostituzione anche. Vero?  Ghigno
Registrato  
tokii84
Utente non iscritto
« Risposta #183: 24 Novembre 2016, 16:19:12 »

Ciao a tutti, visto che non ci capisco molto in fatto di autoradio chiedo a voi più esperti un consiglio. Vorrei montare sulla mia Megane del 2005 un autoradio 2 din a posto dell' originale. Vorrei ottenere un effetto tipo questo:

Ora, non vorrei spendere una follia vista l'età dell'auto. Cosa mi consigliate? Oltre alla radio cosa altro dovrei procurarmi?
Grazie.
Registrato  
tokii84
Utente non iscritto
« Risposta #184: 24 Novembre 2016, 18:33:56 »

http://www.centroradio.it/m/index.php?main_page=shop&products_id=1995
Pensavo ad una cosa del genere, che ne dite?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #185: 24 Novembre 2016, 19:50:15 »

Va benissimo se mandi MP a Centroradio che è ns partner ti risponde sicuramente!  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
tokii84
Utente non iscritto
« Risposta #186: 05 Dicembre 2016, 10:39:05 »

Ragazzi l'autoradio l'ho presa, deve arrivare ma ora mi sorge un dubbio... ha la presa usb posteriore, dove posso far uscire il cavo della usb? Come avete fatto voi??? Grazie
Registrato  
tokii84
Utente non iscritto
Re:
« Risposta #187: 12 Dicembre 2016, 10:54:07 »

Risolto, ho montato l'autoradio senza problemi e fatto passare l'usb nel cassetto portaoggetti..
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #188: 13 Dicembre 2016, 12:31:38 »

te l'ha fatto lo sconto forum Centroradio ?
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Risposta #189: 08 Marzo 2017, 18:11:27 »

Ciao  tutti! Un informazione:
Mi hanno regalato un interfaccia comandi al volante della phonocar, il modello 4/085 (universale programmabile).
Ho verificato il manuale installazione

http://www.phonocar.it/media/userfiles/manuali/sfogliabili/Manuali/04083_085_Connessioni/index.html

E in merito alla mia Megane del 2005 con display avanzato con connettore a 30 poli, ho riscontrato che in realtà i colori e i N. Pin non coincidono nel connettore esistente. Senza contare poi che io il display orologio non lo possiedo più poiché ho installato un tablet sulla struttura del carminat.
Per caso la mia versione è incompatibile con questo tipo di interfaccia?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Luca.
Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
aquilam
CharlesCigOB
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Grosseto
Messaggi: 19

Ringraziato: 2

« Risposta #190: 17 Giugno 2017, 18:21:56 »

Ciao  tutti! Un informazione:
Mi hanno regalato un interfaccia comandi al volante della phonocar, il modello 4/085 (universale programmabile).
Ho verificato il manuale installazione

http://www.phonocar.it/media/userfiles/manuali/sfogliabili/Manuali/04083_085_Connessioni/index.html

E in merito alla mia Megane del 2005 con display avanzato con connettore a 30 poli, ho riscontrato che in realtà i colori e i N. Pin non coincidono nel connettore esistente. Senza contare poi che io il display orologio non lo possiedo più poiché ho installato un tablet sulla struttura del carminat.
Per caso la mia versione è incompatibile con questo tipo di interfaccia?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Luca.
Io alla mia megane2 di dicembre 2004 e con autoradio cabasse auditorium (quella che monta il caricatore frontale e il sint-ampli nel bagagliaio) ho ordinato questa centralina "
https://www.rgsound.it/cf0039unun31-unico-dual-plus-per-auto-con-protocollo-canbus-kbus-e-resistivo_paser-id-17689.html " dietro al display ho un connettore a 30 pin come questo
questo e' un connettore a 30 poli, nella foto si vedono partendo da sx i 6 cavetti che arrivano dal comando al volante.
il connettore che sta alla manopola del comando al volante e' questo
Questo e' lo schema di collegamento che dalla centralina interfaccia poi si va a collegare dietro al connettore 30p.
Questa e' la numerazione dei poli
quello che vanno collegati sono dal numero 16 al 21.
Se si ha un'autoradio che ha gia' l'ingresso minijack, allora non bisogna far nulla, una volta collegati tutti i cavi basta inserire il minijack, se invece avete un'autoradio cinese come quella che ho io, bisogna procedere cosi: il cavetto dello spinotto bisogna eliminarlo e staccare i cavi dal connettore come in foto e collegarli dietro all'autoradio, il viola al key1 o swc1 dipende da come e' descritto sul cavetto, il cavo nero va collegato alla massa dell'autoradio che sarebbe il nero.
« Ultima modifica: 17 Giugno 2017, 18:26:39 da aquilam » Registrato  

mishu28nmv
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: nessuna
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #191: 11 Agosto 2017, 11:32:36 »

Ciao. Ho una Renault Laguna 2006 con Carminat Informee 2 e desidero aggiungere un Pioneer DEH-1900UB. Quali cavi ho bisogno?
Registrato  
Maxx979
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ForliCesena
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #192: 10 Agosto 2018, 10:49:27 »

Ragazzi buongiorno ho bisogno di voi...
Ho installato una autoradio cinese una witson w2-v5522 modello specifico per meggy 2 (la classica px5 android) e funziona tutto tranne i comandi al volante...
Ho mantenuto il display originalr che fa da traduttore tra i comandi resistivi e il can bus ma non funziona.
Ho dato la colpa al fatto che il display originalr resta in modalità orologio/ora quindi non attivandosi non fa da traduttore tra i comandi resisitivi e il can bus....
Ora io ho trovato la piadinatura frl connettore giallo ma avrei bisogno di sapere "cosa deve sentire" il display per attivatsi... O in alternativa come bypassare il display e provare a far apprendere all'autoradio i comandi resistivi se qualcuno lo ha fatto....
Help please..... Grazie!


Post Unito: 10 Agosto 2018, 14:02:29
Ragazzi buongiorno ho bisogno di voi...
Ho installato una autoradio cinese una witson w2-v5522 modello specifico per meggy 2 (la classica px5 android) e funziona tutto tranne i comandi al volante...
Ho mantenuto il display originalr che fa da traduttore tra i comandi resistivi e il can bus ma non funziona.
Ho dato la colpa al fatto che il display originalr resta in modalità orologio/ora quindi non attivandosi non fa da traduttore tra i comandi resisitivi e il can bus....
Ora io ho trovato la piadinatura frl connettore giallo ma avrei bisogno di sapere "cosa deve sentire" il display per attivatsi... O in alternativa come bypassare il display e provare a far apprendere all'autoradio i comandi resistivi se qualcuno lo ha fatto....
Help please..... Grazie!
« Ultima modifica: 10 Agosto 2018, 14:02:39 da Maxx979 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #193: 10 Agosto 2018, 15:28:51 »

come già scritto tante volte i tasti sono collegati al display in modo "resistivo" il display a sua volta è collegato alla radio tramite il connettore giallo attaccato sul retro della radio, attraverso questo connettore passa la comunicazione radio/display, quindi il display fornisce alla radio (o a qualsiasi altro dispositivo collegato) lo stato della pressione dei tasti, per fare questo deve essere opportunamente attivato tramite comunicazione di un protocollo radio/lcd o emultato da altro dispositivo, se la tua radio android non fa questo non c'è modo che funzioni, se vuoi collegare i tasti puri e semplici alla nuova radio li devi scollegare dal display connetterli al nuovo dispositivo, non sarà facile perché sono connessi tra loro con una matrice 3x3 infatti i cavi che escono dai comandi al volante che vanno al display sono 6
Registrato  
Maxx979
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ForliCesena
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #194: 10 Agosto 2018, 16:51:03 »

come già scritto tante volte i tasti sono collegati al display in modo "resistivo" il display a sua volta è collegato alla radio tramite il connettore giallo attaccato sul retro della radio, attraverso questo connettore passa la comunicazione radio/display, quindi il display fornisce alla radio (o a qualsiasi altro dispositivo collegato) lo stato della pressione dei tasti, per fare questo deve essere opportunamente attivato tramite comunicazione di un protocollo radio/lcd o emultato da altro dispositivo, se la tua radio android non fa questo non c'è modo che funzioni, se vuoi collegare i tasti puri e semplici alla nuova radio li devi scollegare dal display connetterli al nuovo dispositivo, non sarà facile perché sono connessi tra loro con una matrice 3x3 infatti i cavi che escono dai comandi al volante che vanno al display sono 6

Ah non avevo capito questo quindi il pin di controllo non da una semplice tensione ma usano un sistema  piu complesso per comunicare lo stato di accensione della radio.... siccome la mia interfaccia canbus é  programmabile (nel senso che può emulare piu tipi di comunicazioni in varie auto) tu hai qualche dato in piu su come potrebbe essere fatta questa emulazione?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #195: 10 Agosto 2018, 18:38:53 »

questo bisognerebbe chiederlo a chi ha a che fare con quella radio (venditore, produttore ecc...) per esperienza ho visto che di solito funzionano su un solo tipo di radio per modello di auto, magari la tua non è di quel genere, che tipo di megane / di che anno / e che radio hai?
Registrato  
Maxx979
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ForliCesena
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #196: 11 Agosto 2018, 00:19:46 »

questo bisognerebbe chiederlo a chi ha a che fare con quella radio (venditore, produttore ecc...) per esperienza ho visto che di solito funzionano su un solo tipo di radio per modello di auto, magari la tua non è di quel genere, che tipo di megane / di che anno / e che radio hai?
La megane é  una 2 station del 2007. La radio é  uma witson (una px5 android Fico in teoria specifica per l'auto ma la centralina cam bus può emulare parecchie "interfacce" passatemi il termine... credo che sia standard per tutte le vetture per cui la witson produce le radio...mi sa che  l'unica strada sia allora ricollegare l'originale e vedere cosa "esce" sui vari pin sperando che un tester basti per capirlo....
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #197: 11 Agosto 2018, 11:28:35 »

intendevo il tipo esatto di radio originale per capire come comunica col display
Registrato  
Maxx979
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ForliCesena
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #198: 13 Agosto 2018, 22:53:49 »

intendevo il tipo esatto di radio originale per capire come comunica col display
Scusa non avevo capito....
Tu dall'etichetta riesci a risalire?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Registrato  
nicotp
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Trapani
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #199: 23 Febbraio 2019, 10:19:59 »

Buongiorno, anche io dopo 14 anni di Megane2 1.5 DCI mi sono deciso ad installare l'autoradio 2 din Android Oreo "cinese", quella sagomata apposta per la macchina. Devo dire che ci sta troppo bene e ha un mare di nuove funzioni: dall'OBD al sensore di pressione dei pneumatici più tutti gli aspetti multimediali. Non sono però contento di come alloggia nel cruscotto, rimane un po' fuori, tipo 3/4 millimetri e ciò non è bello da vedere. Qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema e potrebbe aiutarmi?
Grazie
Nicola
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10] 11 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III]: Sostituzione autoradio originale: info installazione, recupero comandi volante TOM TOM Car Audio « 1 2 ... 17 18 » Aikido 357 276333 Ultimo messaggio 13 Giugno 2018, 19:49:31
da dranny
[Scenic I, II] Sostituzione autoradio, recupero comandi e info.... Optional e Accessori gianc 19 31192 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2015, 20:49:12
da Minico
Interfaccia per i comandi al volante per Megane II per utilizzo Altra Autoradio Impianto Elettrico « 1 2 » sullivan2002 24 28010 Ultimo messaggio 06 Novembre 2013, 17:09:14
da sullivan2002
AUTORADIO COMPATIBILI PER SCENIC II CON COMANDI AL VOLANTE Car Audio tronketti 5 31812 Ultimo messaggio 05 Giugno 2017, 20:04:42
da Scenik89
[Info] comandi sul volante Interni « 1 2 » rocco 29 21391 Ultimo messaggio 18 Dicembre 2014, 12:52:40
da Yuriboss