BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 16:51:56

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8695
Ultimo utente: luccu

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 162
Totale: 162
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 9 10 [11]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MEGANE II]: Sostituzione autoradio originale: info installazione e recupero comandi al volante  (Letto 197354 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
renegadrian
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Roma
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #200: 06 Novembre 2019, 00:59:55 »

grazie a voi per questo fantastico forum.
Volevo solo aggiugere, che, a differenza dei comandi per il cruise control homemade, dove vanno bene resistenze con tolleranza larga, e con valori abbastanza approssimativi (approposito, i valori effettivi sono: 100R; 270R;1000R, come da sigle sulle stesse resistenze SMD sui comandi al volante cruise.), qui, almeno per la mia autoradio, ci vogliono valori precisi, al limite del centesimo di volt, faccio un esempio:
se il volume su, viene registrato con valore 1.26 volts, l'autoradio supporta una tolleranza tra: 1.25/1.27 volts, e quando il sole scotta e con resistenze al 5% di tolleranza, posizionate sopra lo sterzo, sotto la copertura di plastica che chiude il giroluci ecc....  (le avevo comprate dalla cina un paio di anni fa, un bel pacco, e me le avevano spacciate per resistenze da 1% tolleranza, invece, stasera controllando, ho appurato che invece sono di 5% di tolleranza!), sballano un po', e il valore puo scendere (o salire!) x esempio da 1.26 volts a 1.23, con la conseguente perdita del tasto da parte dell'autoradio, quindi, se proprio volete cimentarvi (magari l'autoradio che comprerete voi, è meno esigiente, ma nn si sa mai...), comprate resistenze con meno tolleranza possibile, si parte da 0.1%, ma credo che sia fantascienza trovarne, io ne ho ordinato un altro bel pacco di diversi valori oltralpe, all' 1% di tolleranza (e da simulazione sul pc, dovrei rientrarci coi valori), spero cosi di risolvere la perdita momentanea di alcuni comandi al volante di giorno, sotto il sole cocente che colpisce in pieno cruscotto, sterzo e via cantando, di tanto in quanto.

ed ecco l'accrocchio per le funzioni resistive da collegare ai 6 fili che escono dai comandi al volante per l'autoradio, piu i due fili che andranno fino all'autoradio, ove uno va collegato a massa (GND) dell'autoradio, l'altro a SW1 (o SW2 se esiste, ma nn ad entrambi, o SW1, o SW2):


ho modificato ulteriormente le resistenze:

riga 1: 0R
riga 2: 100R
riga 3:  220R

colonna 1: 0R
colonna 2: 470R
colonna 3: 820R

ciao.

so che e' una discussione vecchia, ma e' l'unica cosa che ho tovato in rete...e ho bisogno di capirci di piu'...ho una sandero stepway che ha lo stesso swc della clio, con i 6 fili. ho una radio android con sw1 e sw2. che devo fa'!?
Registrato  
Maxx979
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ForliCesena
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #201: 07 Novembre 2019, 14:15:07 »

so che e' una discussione vecchia, ma e' l'unica cosa che ho tovato in rete...e ho bisogno di capirci di piu'...ho una sandero stepway che ha lo stesso swc della clio, con i 6 fili. ho una radio android con sw1 e sw2. che devo fa'!?
Ciao! Prima cosa capire se la tua Sandero ha i comandi resistivi o utlizza il protocollo CANBUS.... E io avendo una megane non lo so.... Forse meganeCC?!?!
Registrato  
renegadrian
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Roma
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #202: 08 Novembre 2019, 00:19:33 »

Ciao! Prima cosa capire se la tua Sandero ha i comandi resistivi o utlizza il protocollo CANBUS.... E io avendo una megane non lo so.... Forse meganeCC?!?!


come scritto, e' il blocco che ha 6 fili, come la clio, sarebbe questo qui.
magari era resistivo, avevo svoltato!!! (i comandi della mia fiesta 2007 li avevo cablati in due secondi...)
« Ultima modifica: 08 Novembre 2019, 00:23:43 da renegadrian » Registrato  
altatensione
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Roma
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #203: 25 Maggio 2020, 16:18:05 »

Buonasera a Tutti sono un nuovo iscritto,
un mio amico ha acquistato recentemente una megane scenic II serie mi ha chiesto di dargli  una mano a sostituire l'autoradio non più funzionante.
La vecchia autoradio credo sia leggendo la discussione la cabasse con lettore cd.
Disponiamo per la sostituzione di una semplice autoradio made in china con radio e lettore chiavette usb.
Abbiamo estratto l’autoradio dalla plancia e abbiamo visto che posteriormente ha lo stesso connettore color verde  della foto della risposta 10 più un cavo a parte di color celeste.
Non ci interessa ne di mantenere i comandi al volante ne disporre del funzionamento del display, ci servirebbe solo sapere come collegare alla nuova autoradio l’alimentazione elettrica ed i tweeter ed i woofer di serie.
Se gentilmente ci potete dare una mano dato che da come sto leggendo conoscete molto bene l’autovettura in questione.
Da come leggo ci dovrebbe essere diciamo una “centralina” nel bagagliaio posteriore da dove partono i cavi degli altoparlanti ed il cavo dell’antenna?
Dovremo fare una prolunga dei cavi da dietro a davanti?

Ringraziamo anticipatamente,
Buona giornata.



Post Unito: 26 Maggio 2020, 12:02:13
Buongiorno,
inserisco la foto dello spinotto che abbiamo trovato dietro all'autoradio.
Se qualcuno conosce quali sono i cavi di alimentazione, quali sono i cavi degli altoparlanti o se il cablaggio arriva in qualche "centralina", ci farebbe piacere se qualcuno potrà darci una mano. Grazie


« Ultima modifica: 26 Maggio 2020, 12:02:13 da altatensione » Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 9 10 [11]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III]: Sostituzione autoradio originale: info installazione, recupero comandi volante TOM TOM Car Audio « 1 2 ... 17 18 » Aikido 357 275447 Ultimo messaggio 13 Giugno 2018, 19:49:31
da dranny
[Scenic I, II] Sostituzione autoradio, recupero comandi e info.... Optional e Accessori gianc 19 31096 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2015, 20:49:12
da Minico
Interfaccia per i comandi al volante per Megane II per utilizzo Altra Autoradio Impianto Elettrico « 1 2 » sullivan2002 24 27860 Ultimo messaggio 06 Novembre 2013, 17:09:14
da sullivan2002
AUTORADIO COMPATIBILI PER SCENIC II CON COMANDI AL VOLANTE Car Audio tronketti 5 31765 Ultimo messaggio 05 Giugno 2017, 20:04:42
da Scenik89
[Info] comandi sul volante Interni « 1 2 » rocco 29 21292 Ultimo messaggio 18 Dicembre 2014, 12:52:40
da Yuriboss