Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 05:31:45

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 266
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 259
Totale: 259
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 4 5 [6] 7 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane II] - Luce retromarcia: problemi sensore sul cambio  (Letto 103187 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pinopitt
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Ferrara
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #100: 02 Maggio 2016, 09:01:20 »

Grazie !!!.......mi adopero....speriamo bene
..

Post Unito: 02 Maggio 2016, 19:37:49
Problemi risolti : apertura anomala del portellone, terzo stop sbrina del lunotto e tergilunotto (anche se si ferma dove gli pare)...tutti cavi spezzati o quasi nella curva passa cavi del portellone......problema non risolto luci retromarcia...penso possa essere un relee nel vano mptore..
« Ultima modifica: 02 Maggio 2016, 19:37:49 da pinopitt » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #101: 02 Maggio 2016, 19:42:25 »

bene, intanto hai fatto molto, per la retro per iniziare a diagnosticare il guasto puoi provare a mettere la retro coi tergi anteriori accesi, se si attiva automaticamente anche il tergilunotto vuol dire che  il sensore sul cambio funziona
Registrato  
rome
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Roma
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #102: 22 Giugno 2016, 12:29:19 »

Dopo tanto tempo sono di nuovo qui per il problema luci di retromarcia. fusibile buono anche col tester.
Stavo pensando di portare un  filo dal tergilunotto posteriore (poichè funziona quando inserisco la retro) alla lampada del fanale.
E' un'idea malsana?
ciao e grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #103: 22 Giugno 2016, 17:37:54 »

non puoi farlo direttamente, perchè è la centralina che comanda il tergi quando vede la retro attiva, se prendi l'alimentazione dal tergilunotto la luce della retro ti funzionerà solo quando hai il tergi attivo.
ti conviene controllare l'uscita della centralina se funziona, l'ingresso se "sente" il sensore sappiamo che va perchè ti funziona il tergi quando metti la retro giusto?
quindi partiamo dall'uscita della centralina (quella nel vano motore dove ci sono i fusibili), l'alimentazione alle luci della retro esce dal pin 9 del connettore a 12 poli marrone, se tra quel pin e massa trovi 12 v quando dovrebbero accenderi le luci della retro allora fin lì funziona, il cavo bianco che esce da quel connettore va a un altro connettore sotto la moquette del sedile guida, è un connettore grande a 52 pin quello che ti interessa e il pin numero 14 sempre col cavo bianco, da lì una volta passato il connettore arriva direttamente ai fari, controlla queste due zone col tester
« Ultima modifica: 22 Giugno 2016, 18:36:34 da MEGANECC » Registrato  
barzotto81
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Roma
Messaggi: 30

Ringraziato: 0

« Risposta #104: 12 Luglio 2016, 15:14:30 »

Salve a tutti un problema devo sostituire il sensore del cambio ma la mia paura è se tolgo il sensore fuoriesce l'olio del cambio oppure non esce nulla? E se esce per reinserirlo? Grazie mille dimenticato megane 1,5dci 100cv 2004

Post Unito: 13 Luglio 2016, 08:15:19
Salve a tutti un problema devo sostituire il sensore del cambio ma la mia paura è se tolgo il sensore fuoriesce l'olio del cambio oppure non esce nulla? E se esce per reinserirlo? Grazie mille dimenticato megane 1,5dci 100cv 2004
« Ultima modifica: 13 Luglio 2016, 08:15:19 da barzotto81 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #105: 13 Luglio 2016, 20:07:08 »

il sensore è oltre il livello dell'olio quindi lo puoi smontare senza nessun problema, stai solo attento a non far cadere niente dentro il foro del sensore
Registrato  
barzotto81
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Roma
Messaggi: 30

Ringraziato: 0

« Risposta #106: 18 Luglio 2016, 17:25:28 »

Grazie ma no grazie il sensore sta direttamente nel serbatoio del cambio perciò tolto il sensore e tutto l'olio fuori per fortuna che si diceva che potevo stare tranquillo..... ora devo capire come e dove e quanto olio mettere nel cambio....... arrabbiato02 arrabbiato02
Registrato  
eiv73
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Udine
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #107: 14 Ottobre 2016, 23:27:42 »

Piccolo problema con la mia megane sw 1.6 del 2004. Nella marcia normale resta accesa la luce posteriore sinistra della retromarcia e si spegne inserendo la retro. Inoltre anche il tergilunotto funziona in automatico solo nella marcia normale (quando accesi i tergi anteriori) e in retro invece resta fermo. Insomma, il tutto funziona al contrario  Che?!?.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #108: 15 Ottobre 2016, 14:07:31 »

direi che in questo caso la colpa è quasi sicuramente del sensore sul cambio, la cosa più semplice è scollegarlo e vedere cosa succede, se cambia qualcosa allora è colpa sua
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2016, 14:07:43 da MEGANECC » Registrato  
eiv73
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Udine
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #109: 15 Ottobre 2016, 20:35:32 »

Mica sai dirmi se sulla 1.6 benzina si trova vicino al semiasse anteriore sinistro o in altra posizione?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #110: 15 Ottobre 2016, 22:19:38 »

su quel cambio specifico non so, però normalmente è sulla parte alta del cambio, di solito nascosto dalla batteria e dal suo supporto che stanno sopra
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #111: 15 Ottobre 2016, 23:04:40 »

è sul cambio, quando trovi il 'sensore' che poi è un interruttore a molla stacca la spina e prova fare un ponticello con un cavetto tra i due pin della spina, si dovrebbe accendere la lampadina della retro mentre se togli il ponticello si dovrebbe spegnere.
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
Leandro
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 7
Località: Lecce
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #112: 04 Settembre 2017, 12:39:59 »

Salve, ho il medesimo problema su una Megane Dynamique del 2009/2010. Ho letto tutto il 3d ma non trovo il mio caso.
In sostanza non funzionano SOLO le luci della retromarcia mentre tergicristalli e fendinebbia posteriosi si. Dal meccanico ho provato a sostituire il sensore con insuccesso e la diagnosi generale non trova alcun malfunzionamento. L'elettrauto a sua volta mi dice che il tester dà esito positivo. Bisognerebbe controllare la centralina.

Come potrei operare per identificare il problema?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #113: 04 Settembre 2017, 12:43:58 »

in questi casi la diagnosi non va usata per cercare malfunzionamenti (la centralina non li rileva) ma va usata per testare l'impianto, cioè metti la retro e guardi se il pc la vede inserita così capisci se il sensore e anche l'ingresso della centralina funzionano, il sensore comunque lo puoi provare anche con un semplice tester senza sostituire a caso cosa che piace tanto ai meccanici

Post Unito: 04 Settembre 2017, 12:47:26
puoi anche sfruttare la funzione che attiva il tergi posteriore quando metti la retro, cioè attivi i tergi anteriori, poi metti la retro e guardi se si attiva il tergi posteriore, se così funziona vuol dire che tutta la parte di ingresso funziona e che il problema è nella parte di uscita, cioè lampade retro/cablaggio/fusibile/relè
« Ultima modifica: 04 Settembre 2017, 12:47:26 da MEGANECC » Registrato  
Leandro
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 7
Località: Lecce
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #114: 04 Settembre 2017, 13:16:02 »

Grazie per la celere risposta. Ribadisco che l'eletteauto è piuttosto certo che il problema sia in uscita dalla centralina.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #115: 04 Settembre 2017, 13:20:54 »

quindi devi controllare le suddette parti
Registrato  
iaienk
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Cagliari
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #116: 08 Ottobre 2017, 14:57:29 »

Oggi ho sostituito l'interruttore sulla mia magagne 1.5 dci 78kw del 2005. Ho anche creato una piccola guida sul mio blog, spero di non andare contro al regolamento linkandola..
http://iaienk.eu/guide/24-meccanica/megane-2/66-sostituzione-interruttore-luci-retromarcia
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #117: 08 Ottobre 2017, 20:08:09 »

Oggi ho sostituito l'interruttore sulla mia magagne 1.5 dci 78kw del 2005. Ho anche creato una piccola guida sul mio blog, spero di non andare contro al regolamento linkandola..
http://iaienk.eu/guide/24-meccanica/megane-2/66-sostituzione-interruttore-luci-retromarcia

Ottimo lavoro, grazie per la condivisione.

Nella mia 1.5 dci 78KW del 2006, nei mesi scorsi ho avuto un malfunzionamento alquanto strano.
Quando inserivo la retro ogni tanto il sensore non emetteva il beep che indica appunto che la retro è inserita e le luci non si accendevano...e fin qui tutto regolare.
La cosa stranissima è che tutte le volte in cui azionavo la freccia per svoltare a sinistra, il beep dei sensori suonava in sincrono con l'intermittenza della freccia  82
Sai che musica quando restavo incolonnato con la freccia inserita  martello asd

E' bastato staccare il connettore verde ed dare una spruzzatina di crc.
Il sensore è tornato al normale funzionamento durante l'inserimento della retro e la freccia a sinistra si limita solo a fare tic-tac Felice
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #118: 08 Ottobre 2017, 21:28:08 »

Diciamo che se inserici la guida direttamente sul forum è meglio poi essendo tu il creatore non ci sono problemi di copyright e autorizzazioni.

Te lo scrivo perchè se un giorno il sito viene chiuso o tu elimini account sul blog sarebbe un peccato non poter più usufruirne, è già successo.
Fai un post nella sezioni delle guide e sei a posto
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #119: 15 Gennaio 2018, 21:44:36 »

Purtroppo ci risiamo...
Il sensore ha ripreso a fare le bizze: quando inserisco la retro non sento il beep dei sensori di parcheggio e le luci della retro non si accendono (il tergi lunotto invece funziona regolarmente)

Staccando il connettore verde dal sensore si vedono 3 fessure (lato femmina quindi).
Basta questo per avere la certezza che il sensore che devo acquistare ha 3 poli?
(Ci sono anche sensori con 2 poli)
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 4 5 [6] 7 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III] - Aumentare sensibilità sensore luce Impianto Elettrico MrNik 12 10833 Ultimo messaggio 04 Agosto 2010, 21:27:37
da matty
Interruttore cambio retromarcia Il Meccanico M C I pallino 11 9444 Ultimo messaggio 21 Dicembre 2010, 09:45:07
da MEGANECC
Luce cortesia plancia centrale, sensore o cosa??? Fanali Luci e Neon wanzero 3 3985 Ultimo messaggio 12 Luglio 2015, 19:54:54
da asas86
SPOSTATO: [Megane II] - Luce retromarcia: problemi sensore sul cambio Fanali Luci e Neon Omihalcon 0 2786 Ultimo messaggio 20 Novembre 2016, 10:36:05
da Omihalcon
Grand Scenic 2011 - Luce retromarcia non si accende Il Meccanico M C I marpal 1 3079 Ultimo messaggio 15 Dicembre 2016, 23:46:54
da maxix73