BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Aprile 2024, 11:29:53

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 155
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 127
Totale: 128
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane II] - Luce retromarcia: problemi sensore sul cambio  (Letto 103154 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
bonito86
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Brindisi
Messaggi: 30

Ringraziato: 0

« Risposta #80: 10 Marzo 2015, 12:12:07 »

Niente ragazzi i fusibili sono buoni e il sensore del cambio messo nuovo ma le luci non si accendono,le lampade sono buone cosa potrebbe essere?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #81: 10 Marzo 2015, 12:18:24 »

ok, i componenti sono sani, ma bisogna vedere se fanno contatto, la cosa migliore sarebbe tramite computer guardare cosa viene rilevato, ad esempio metti la retro e sul pc ti deve segnalare che è stata inserita e quindi vuol dire che tutta la parte di rilevazione funziona correttamente, potresti provarla anche in un altro modo, se hai la funzione che se hai il tergi anteriore attivo e metti la retro si attiva anche il tergi posteriore.
uno alla volta vanno escluse tutte le connessioni, comincerei da questo
Registrato  
bonito86
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Brindisi
Messaggi: 30

Ringraziato: 0

« Risposta #82: 10 Marzo 2015, 14:43:59 »

Non ho capito come fare questi test il tergicristalli ovviamente non si attiva comunque ma il test generico va bene o bisogna andare x forza in renault
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #83: 10 Marzo 2015, 14:49:00 »

perchè ovviamente? non è mica una cosa scontata... è una prova da fare molto importante, se non si accende la luce della retromarcia può essere tutto, ma se non si attiva il tergilunotto mettendo la retromarcia allora fusibili, lampadine, portalampada, faro e connettori del faro non sono interessati, se non va neanche l'automatismo del tergilunotto il problema è nella parte del sensore retro sul cambio.

i test in diagnosi si fanno col computer del meccanico
Registrato  
bonito86
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Brindisi
Messaggi: 30

Ringraziato: 0

« Risposta #84: 10 Marzo 2015, 15:54:02 »

E il sensore della retro l ho cambiato perché non si attiva va il tergilunotto insieme alle luci lo avevo già cambiato una volta per lo stesso motivo solo che ora nn ho risolto. il sensore dovrebbe essere solo uno quello vicino al semiasse sinistro o ce ne sono altri?la diagnosi del meccanico non rileva nessuna anomalia.......
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #85: 10 Marzo 2015, 16:34:46 »

primo, come ho detto non c'è solo il sensore ma anche i suoi connettori e i suoi cablaggi
secondo c'è anche il sensore folle sul cambio
terzo (e non mi stancherò mai di ripeterlo) la diagnosi non serve meramente per trovare degli errori memorizzati ma deve essere usata per controllare le "reazioni" della centralina, cioè tu metti la retro e guardi sul pc se effettivamente la centralina rileva la retro inserita.

comunque se non va il tergi in automatico la centralina non la rileva, controllerei prima di tutto di aver sostituito il sensore retro e non quello della folle e poi tutto il collegamento partendo dal connettore cablaggio del sensore
Registrato  
bonito86
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Brindisi
Messaggi: 30

Ringraziato: 0

« Risposta #86: 10 Marzo 2015, 16:42:24 »

Io per sensore retro intendo e ho sostituito soprattutto quello situato in basso a sx del cambio di colore verde con 3 Pin il sensore del folle non so neanche dove sia situato quindi secondo voi il problema è di qualche filo disconnesso?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #87: 10 Marzo 2015, 16:49:04 »

se lo hai già cambiato una volta e avevi risolto direi che sai che connettore cambiare, impossibile dire dov'è il problema senza fare delle prove sicuramente non lo andrei a crecare nella parte delle luci visto che non va neanche il tergi, il problema è tra il sensore e la centralina (sperando che non sia la centralina)
Registrato  
bonito86
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Brindisi
Messaggi: 30

Ringraziato: 0

« Risposta #88: 10 Marzo 2015, 16:57:50 »

quindi devo seguire i fili sperando che ci sia un interruzione  Occhi al cielo altrimenti per centralina si intende quella dietro la batteria o la scheda della scatola dei fusibili vano motore? lol
giusto per curiosità ma il sensore della posizione folle dove è situato? grazie
Registrato  
Lillo
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Messaggi: 4

Ringraziato: 0

« Risposta #89: 11 Ottobre 2015, 19:22:35 »

Buonasera a tutti. Ravvivo questo topic perché da qualche giorno la luce retro (e tergicristallo) non funzionano più quando inserisco la retromarcia. La luce aveva iniziato a andare 'male' accendendosi non sempre. Grazie questa discussione ho individuato il sensore che ritengo sia la causa e comunque vorrei controllare prima di rivolgermi a un officina Renault e rischiare di spendere tanto e magari inutilmente. Ma non riesco a staccare la presina sul bulbo. Immagino che sotto ci sia una sorta di blocco di sicurezza ma non riesco a lavorarci bene con entrambe le mani per il poco spazio... se qualcuno avesse una dritta su come 'afferrare' il problema ne sarei grato... Porterei una foto per avvalorare la posizione del bulbo verde ma non trovo come fare  Occhi al cielo
Registrato  
rome
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Roma
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #90: 15 Febbraio 2016, 14:26:02 »

Non vorrei iniziare un'altra discussione, ma l'unico problema mio è che ho cambiato in sensore al cambio, ora funziona il tergilunotto ma continuano
a non accendersi le luci della retromarcia.
Prima di farmi controllare "tutto" il cablaggio dalla Renault, vorrei chiedervi se avete un'idea di cosa possa essere.
Grazie
 
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #91: 15 Febbraio 2016, 14:47:29 »

aspetta, vediamo se ho capito, prima quando mettevi la retro non ti funzionavano le luci retro e il tergi in automatico,giusto?
ora hai cambiato il sensore e mettendo la retro il tergi in automatico va ma non si accendono le luci retro?
se è così devi controllare il fusibile delle luci retro, e poi le lampadine
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2016, 14:48:04 da MEGANECC » Registrato  
rome
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Roma
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #92: 16 Febbraio 2016, 08:31:31 »

Esattamente. Le lampade le ho controllate, il fusibile no.
Mi sai dire dove si trova? ho una scenic 1.5 diesel II serie.
grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #93: 16 Febbraio 2016, 09:04:09 »

le lampadine è difficile che si brucino entrambe assieme, inel caso nessuna delle due funzioni è meglio controllare prima il fusibile, quello delle luci retromarcia è nel pannello nel vano motore, il fusibile è il 5C

Registrato  
rome
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Roma
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #94: 23 Febbraio 2016, 12:23:11 »

niente da fare! ho controllato i fusibili, con fatica, nel vano motore ma sono tutti buoni, comprese le lampade.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #95: 23 Febbraio 2016, 12:43:11 »

il fusibile lo hai controllato a vista o con un tester?
Registrato  
rome
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Roma
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #96: 25 Febbraio 2016, 13:37:28 »

a vista. lo controllerò con il tester.
grazie per la tua disponibilità.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #97: 25 Febbraio 2016, 13:45:10 »

fai quel controllo, se anche col tester il fusibile risulta sano allora sempre usando il tester andranno fatti dei controlli più approfonditi
Registrato  
pinopitt
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Ferrara
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #98: 28 Aprile 2016, 19:08:47 »

Ciao  ragazzi...stesso problema su megane 2 grandtour del 2008 ovvero niente luci di retromarcia, tergilunotto e anche sbrinatore del tergi per non farmi mancare nulla insomma tutti problemi sulla parte posteriore.Non  vorrei farvi ridere ma il portellone si apre da solo appena accendo l'auto...Renault mi ha chiesto di lasciagliela per un paio di giorni con non voglio immaginare che esborso dato che non sono ovviamente in grado di farmi un preventivo. Io ho pensato ai fusibili vano mptore ma non riesco a trovare una scheda che descriva numeri e posizione...c'e' qualche anima buona in grado di aiutarmi...grazie !!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #99: 28 Aprile 2016, 19:37:51 »

il fusibile che devi controllare è quello indicato qualche messaggio più indietro, poi per il problema che si apre da solo devi controllare i cavi nello snodo di gomma del portellone vedrai che si stanno rompendo
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III] - Aumentare sensibilità sensore luce Impianto Elettrico MrNik 12 10829 Ultimo messaggio 04 Agosto 2010, 21:27:37
da matty
Interruttore cambio retromarcia Il Meccanico M C I pallino 11 9442 Ultimo messaggio 21 Dicembre 2010, 09:45:07
da MEGANECC
Luce cortesia plancia centrale, sensore o cosa??? Fanali Luci e Neon wanzero 3 3985 Ultimo messaggio 12 Luglio 2015, 19:54:54
da asas86
SPOSTATO: [Megane II] - Luce retromarcia: problemi sensore sul cambio Fanali Luci e Neon Omihalcon 0 2785 Ultimo messaggio 20 Novembre 2016, 10:36:05
da Omihalcon
Grand Scenic 2011 - Luce retromarcia non si accende Il Meccanico M C I marpal 1 3077 Ultimo messaggio 15 Dicembre 2016, 23:46:54
da maxix73