BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 11:44:21

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 292
Totale: 292
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Turbo-lag  (Letto 29469 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
luca.rondelli
Utente non iscritto
« Risposta #40: 24 Febbraio 2009, 10:11:20 »

prova a farti fare una pulizia completa dell'impianto di iniezione a partire dal serbatoio fino ad arrivare agli iniettori

 quoto, anche a me la prima cosa che viene in mente è l'iniezione. Se poi non risolvi con la pulizia io darei un'occhiata alla centralina.
Registrato  
aladino64
Utente non iscritto
« Risposta #41: 02 Marzo 2009, 22:45:36 »

Ho trovato,
è una bobina quelle maledette bobine che ogni tre per dui si guastano.
E una vergogna che non abbiano posto rimedio a queste ciofeche di innovazioni demenziali.
Andava così bene con la vecchia bobina che non si  guastava mai. Oggi sembra che l'affidabilità non la vogliono più ricercare. O forse è un sistema che si sono inventate le case automobilistiche per autoalimentarsi.
La megane vedo che in molti siti è presente per lamentele alle bobine.
Ne ho ordinate 2  magneti marelli in intenet speriamo che mi arrivino presto.
Registrato  
desert
Utente non iscritto
« Risposta #42: 02 Marzo 2009, 22:48:38 »

speriamo dai!! Occhiolino up
Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #43: 10 Marzo 2009, 18:08:04 »

approfitto di questo 3d per un problema simile sulla mia Meggy 1.5 dci 106cv....
mi hanno fatto a Dicembre il terzo aggiornamento della centralina in occasione del tagliando.

La macchina andava uno spettacolo....dopo avere percorso quasi 3000km mi sta capitando che tra i 1800 e 2100 giri c'è un leggero ritardo in accelerazione
Superati 2100 l'ago del contagiri schizza verso la zona rossa.....

Sinceramente non so se possa dipendere dall' aggiornamento e dai filtri nuovi......non ho nessuna spia alarm o service accesa quando si crea questa anomalia.

Qualcuno di voi ha idea se sia normale oppure no?so che questi diesel hanno il turbo lag.....
« Ultima modifica: 10 Marzo 2009, 18:14:19 da twingolover » Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #44: 10 Marzo 2009, 18:22:40 »

ma da quel che leggo non capisco se il problema sia nel lag o nel comportamento post-lag
Registrato  

twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #45: 11 Marzo 2009, 07:51:54 »

provo a spiegarmi meglio.
se cambio marcia dalla seconda alla terza in città e accelero un pò più bruscamente tra 1800 e 2100 la macchina ha un mezzo secondo di esitazione e poi scatta velocemente.
Quindi l'accelerazione parte un pò in ritardo rispetto al comando dato sull'acceleratore .... non capita spesso .... ma è un pò fastidioso.....personalmente credo che si tratti di turbo lag

la macchina per il resto va benissimo , non ha vuoti in altri regimi o perdita di velocità massima o difficoltà di accensione , fumo eccessivo , minimo instabile .....

Quando la comprai fece la stessa storia......per un pò nessun problema ...poi si accentuato nel corso di 2 anni e 1/2 , ragion per cui mi hanno fatto l'agg della centralina con il 3° upgrade.....la macchina sembrava rinata.

Dall' aggiornamento ho notato che la potenza è stata meglio distribuita per cui l'auto è più scattante.
 
Non saprei che cosa controllare per esserne completamente certo.
All' officina ci sono stato 2 giorni fa per il problema dell'acqua nella vettura ma non posso proprio lasciargliela questo mese


« Ultima modifica: 11 Marzo 2009, 07:56:07 da twingolover » Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #46: 11 Marzo 2009, 13:57:36 »

approfitto di questo 3d per un problema simile sulla mia Meggy 1.5 dci 106cv....
mi hanno fatto a Dicembre il terzo aggiornamento della centralina in occasione del tagliando.

La macchina andava uno spettacolo....dopo avere percorso quasi 3000km mi sta capitando che tra i 1800 e 2100 giri c'è un leggero ritardo in accelerazione
Superati 2100 l'ago del contagiri schizza verso la zona rossa.....


Quando la comprai fece la stessa storia......per un pò nessun problema ...poi si accentuato nel corso di 2 anni e 1/2 , ragion per cui mi hanno fatto l'agg della centralina con il 3° upgrade.....la macchina sembrava rinata.

Dall' aggiornamento ho notato che la potenza è stata meglio distribuita per cui l'auto è più scattante.

Quando acquistai la mia meggy 1.5 dci 106cv (aprile 2006) andava una meraviglia.
Alcuni mesi dopo ricevetti una lettera per un richiamo OTS (0AUP).
Portata la macchina in officina, modificarono la centralina e da allora ho il tuo stesso problema: ritardo in accelerazione che a volte dura un paio di secondi e credimini sembra un'infinità specie se stai sorpassando in condizioni non proprio ottimali.
Dopo i 2000 giri (circa) va alla grande.

Nei mesi successivi al richiamo OTS mi recai più volte in officina ma mi dissero che non c'era nulla da fare.
Mi ero ripromesso di andare in concessionaria e chiedere di provare una macchina nuova (un 1.5 106cv da immatricolare) per capire se anche sulle macchine successive alla mia avevano fatto tale aggiornamento.
Purtroppo causa mancanza di tempo non ho potuto e ad oggi la mia meggy spesso soffre di questo calo prestazionale.

A suo tempo chiesi maggiori info sul tipo di intervento fatto a seguito dell' 0AUP e mi dissero che "purtroppo con la nuova mappatura è gestita diversamente la coppia motrice, dovrebbe risultare meno brusca e più progressiva. Purtroppo in renault non ti possono fare nulla: nel senso che non si può ripristinare la vecchia configurazione in quanto a rischio "incendio" " e per ora nuovi aggiornamenti non ce ne sono"


Adesso alla luce di quanto riportato da twingolover, se vado in officina mi fanno l'aggiornamento della centralina per risolvere il problema?
Fin'ora le volte in cui mi sono recato per il tagliando non mi hanno mai accennato alla possibilità di aggiornare la centralina.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2009, 16:30:11 da ultraplex » Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #47: 11 Marzo 2009, 16:09:43 »

Ricordo il tuo post.....Ho avuto anch'io un richiamo e mi pare che la sigla fosse proprio quella....cambiarono il lunotto posteriore (rischio scoppio) e aggiornarono la centralina , ma nulla a che vedere con la gestione della motricità..... l' aggiornamento nel richiamo evitava che la macchina non ripartisse più nel caso veniva arrestato il motore con clima acceso.

A me fa una cosa simile .....se accelero di botto nessun problema, ma se dalla seconda alla terza accelero in quel range ho quel 1/2 sec di ritardo.
 
sicuramente se passi in officina te lo faranno l'aggiornamento in quanto io portai l'auto a inizio Dicembre 2008 lamentando un piccolo calo di potenza.....lui mi disse che da 10 giorni avevano ricevuto il terzo aggiornamento e infatti solo con quello ho visto il cambio delle prestazioni......meno brusca e molto più performante.

Se non te lo fanno, esigilo, dicendo che la macchina perde potenza.....è inguidabile.....e che ti crea situazioni di pericolo nei sorpassi.....


Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #48: 11 Marzo 2009, 16:29:15 »

...portai l'auto a inizio Dicembre 2008 lamentando un piccolo calo di potenza.....lui mi disse che da 10 giorni avevano ricevuto il terzo aggiornamento e infatti solo con quello ho visto il cambio delle prestazioni......meno brusca e molto più performante.

Se non te lo fanno, esigilo, dicendo che la macchina perde potenza.....è inguidabile.....e che ti crea situazioni di pericolo nei sorpassi.....

grazie01 per la conferma


ma l'aggiornamento fanno in pochi minuti o ci vuole tempo?
Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #49: 11 Marzo 2009, 16:58:55 »

Figurati.....
mi dipiace per la tua Meggy e spero che risolvano...... 30min dovrebbero essere sufficienti....dipende poi dalla disponibilità della tua officina e dal carico di lavoro che hanno......a me lo fecero durante un tagliando.

Facci sapere come va
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #50: 11 Marzo 2009, 22:48:48 »

allora, meggy 6/2007, mai aggiornato sw centralina, e turbo-lag presente anche dopo rimappatura...

lo so, non mi piace tanto sto "fenomeno", ma credetemi, sono riuscito ad abituarmi e a prenderci tanto il piede che ogni volta che penso a quello che sto per fare so come si comporterà esattamente la turba e ci metto nei tempi anche il T-L...

non mi sono mai sbagliato, se mi serve essere rapido ovviamente preparo il motore e lo tengo sempre in tiro...

ma sono robe che armai mi viene automatico fare... il piede va da se, e credetemi se vi dico che di certo sarebbe meglio che non ci fosse il problema... però tanto male non è Felice
Registrato  

twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #51: 12 Marzo 2009, 07:48:02 »

capisco....anch'io mi ci sto abituando pian piano, ma nel caso della meggy di Ultraplex c'è da approfondire 2 secondi sono un'infinità in un sorpasso.

Ad ogni modo vedrò di riportarla in officina, non vrrei che col tempo peggiorasse .....
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #52: 12 Marzo 2009, 08:22:20 »

.....sono riuscito ad abituarmi e a prenderci tanto il piede che ogni volta che penso a quello che sto per fare so come si comporterà esattamente la turba e ci metto nei tempi anche il T-L...

....se mi serve essere rapido ovviamente preparo il motore e lo tengo sempre in tiro...

Stra  quoto
Anche io ho dovuto adeguarmi al comportamento del motore e spesso a seconda della situazione, per tenere la macchina su di giri, scalo di marcia e risolvo così il problema di alcuni sorpassi.
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #53: 12 Marzo 2009, 17:15:48 »

2 secondi mi sembra esagerato... potrebbe essere 1 al massimo ma sono sicuro che oltre è impossibile...

considerate che la risposta a bassi regimi è sempre più lenta rispetto ai regimi indicati, quindi in quelle zone oltre al lag si deve aspettare che anche il motore salga sui 2000... è l'unica giustificazione che potrei dare ai tempi riscontrati da utlraplex
Registrato  

ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #54: 13 Marzo 2009, 07:23:06 »

La cosa strana è che non ha un comportamento regolare, nel senso che alle volte il ritardo è abbastanza contenuto mentre in altre occasioni sembra completamente "affogarsi" per poi schizzare a razzo
(...razzo si fa per dire con i suoi 105 puledrini  lol)


Ad es. in questi ultimi giorni il turbo-lag si avverte poco....mah
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #55: 28 Gennaio 2012, 20:47:46 »

salve a tutti anche a me è da sempre presente questo problema ma ci vivo, cmq la mia domanda è se per caso siete a conoscenza se ci sono nuovi aggiornamenti a riguardo, io anche ho notato un certo (anche se di poco) peggioramento dopo il richiamo 0B7F
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2012, 20:49:25 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Installazione Manometro Turbo Elaborazione Megane RS « 1 2 3 4 5 » PowerRS 80 53162 Ultimo messaggio 31 Marzo 2015, 11:53:36
da Lorenzomegane265
Turbo per 1.4 TCE (trapiantato da versioni piu potenti) Elaborazione Motore tuan21 14 9697 Ultimo messaggio 03 Settembre 2012, 11:54:21
da Omihalcon
MEGANE RS vs. R5 GT TURBO ....... chi la spunterà? :) Off Topic alex.bellux 12 15196 Ultimo messaggio 12 Ottobre 2014, 22:38:28
da MegCla
Lag turbo del 1,9 dci da 130 cv Motore Megane II loboken 4 11426 Ultimo messaggio 20 Gennaio 2019, 10:19:51
da MEGANECC