BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 05:53:27

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 151
Totale: 151
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Verniciatura pinze dei freni  (Letto 155314 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #240: 02 Ottobre 2015, 23:18:04 »

Bene! Qual'è il periodo migliore per effettuare l'operazione di verniciatura delle pinze? Posso farlo adesso quindi in autunno/inverno oppure bisogna farlo necessariamente in primavera/estate perchè potrei avere problemi di asciugatura della vernice? lol
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #241: 03 Ottobre 2015, 07:50:01 »

chiaramente è meglio d'estate, ma anche in inverno lo puoi fare l'importante è che non vuoi usare la macchina subito dopo, ora va benissimo, basta che non scegli un giorno umido e piovoso o freddissimo prossimo allo zero
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #242: 03 Ottobre 2015, 15:36:53 »

Perfetto! Elenco qui di seguito i prodotti acquistati per effettuare la verniciatura delle pinze freno:

- Colormatic spray aggrappante alluminio 400 ml
- DUPLICOLOR Vernice spray Pinze Freno (esiste in vari colori, io ho scelto il GIALLO POWER)
- Colormatic trasparente spray Alta Temperatura 400ml
- Scotch carta 3M
- Fogli di giornale
- Antisilicone
- Diluente

Premetto che utilizzerò esclusivamente vernice spray e che le pinze non sono molto sporche, pertanto avevo intenzione di procedere come segue:

- effettuare un lavaggio accurato delle pinze con Fulcron + lancia alta pressione all'autolavaggio
- mettere in sicurezza l'auto, smontare la ruota, incartare ben bene il tutto e pulire le pinze con del diluente e poi trattare con l'antisilicone (non so se sia necessario anche usare su tutte le pinze della carta abrasiva finissima che mi ha regalato il carrozziere, eventualmente confermatemi)
- pretrattare le pinze con l'aggrappante specifico per l'alluminio ed attenderne l'asciugatura
- dare 3/4 mani di DUPLICOLOR Vernice spray Pinze Freno GIALLO POWER intervallate l'una dall'altra per un tempo di 15/20 minuti
- ad asciugatura avvenuta applicare l'adesivo Brembo sulle pinze anteriori
- dare 2 mani di Colormatic Trasparente spray Alta Temperatura su tutta la superficie delle pinze al fine di proteggere il colore e le pinze stesse dal ferodo che altrimenti con il passare dei Km non verrebbe via facilmente
- tenere l'auto ferma almeno 24 ore al fine di consentire l'asciugatura completa dei vari strati di vernice applicata sulle pinze

Detto questo, sono ben accetti consigli in merito alla correttezza della procedura ed ovviamente si accettano anche critiche, purchè costruttive! lol

Un caro saluto a tutti ed un grande ringraziamento a MeganeCC sm2259an lol
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2015, 15:53:34 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #243: 03 Ottobre 2015, 15:45:42 »

tutto corretto, usa la carta, dai una passata su tutto, non è necessario che sia finissima, anzi, se graffia un pò fa aggrappare meglio la vernice o la base che sia, è un pò come cercare di far aggrappare il velcro su dell'altro velcro o sul vetro liscio Occhiolino
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #244: 03 Ottobre 2015, 15:47:34 »

tutto corretto, usa la carta, dai una passata su tutto, non è necessario che sia finissima, anzi, se graffia un pò fa aggrappare meglio la vernice o la base che sia, è un pò come cercare di far aggrappare il velcro su dell'altro velcro o sul vetro liscio Occhiolino

Beh, a casa ho anche della carta abrasiva da 600 e da 800...magari userò quella in sostituzione della carta abrasiva finissima che mi ha dato il carrozziere! Occhiolino lol Grazie del consiglio! lol
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2015, 15:49:09 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #245: 03 Ottobre 2015, 15:48:56 »

vai di 600 tranquillamente
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #246: 03 Ottobre 2015, 15:49:33 »

vai di 600 tranquillamente

Perfetto! sm2259an lol
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

Re:
« Risposta #247: 03 Ottobre 2015, 18:17:54 »

Io vorrei verniciare d nero le mie pinze della mia gt line più che altro perché non mi piacciono ora che sembrano arrugginite. Quindi primo consiglio che vi chiedo pennello o spray ? Non ho problemi a smontare. E poi che marca? Grazie
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #248: 06 Ottobre 2015, 12:16:47 »

Se hai la pazienza di incartare tutto ben bene e vuoi fare un lavoro TOP vai di vernice spray, invece se vuoi far subito e non hai pretese eccessive e magari non ti interessa vedere qualche segno di spennellata a lavoro ultimato, vai pure di vernice a pennello! Occhiolino lol

Quanto alla marca, se decidi per lo spray prendi la vernice DUPLICOLOR, se decidi per il kit a pennello prendi o la DUPLICOLOR o la FOLIATEC! lol
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2015, 15:09:03 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

Re:
« Risposta #249: 06 Ottobre 2015, 17:52:52 »

Se uso lo spray la pinza va smontata?
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #250: 06 Ottobre 2015, 21:15:47 »

Consiglio personale:  vai di pennello con la vernice dei kit appositi.   
La vernice si stende senza lasciare striature da pennello o altro.   Non hai il problema di coprire tutto ed il risultato finale è pressoché identico.
Io le ho verniciate da piu' di 3 anni e sono tuttora intatte e brillanti.
Registrato  

Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #251: 06 Ottobre 2015, 21:44:58 »

Consiglio personale:  vai di pennello con la vernice dei kit appositi.  
La vernice si stende senza lasciare striature da pennello o altro.   Non hai il problema di coprire tutto ed il risultato finale è pressoché identico.
Io le ho verniciate da piu' di 3 anni e sono tuttora intatte e brillanti.
Ho visto che le hai fatte rosse, hai smontato? Io le vorrei fare nere
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #252: 07 Ottobre 2015, 09:46:54 »

Se uso lo spray la pinza va smontata?

No, la pinza non va necessariamente smontata, basta coprire ben bene tutte le zone circostanti per ripararle dalla nebbia di spruzzo! Fidati, il risultato è tutta un'altra cosa rispetto al pennello! Occhiolino sm2259an
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2015, 09:50:00 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #253: 07 Ottobre 2015, 21:45:28 »

Ho visto che le hai fatte rosse, hai smontato? Io le vorrei fare nere

No.  Un minimo di mascheratura con nastro di carta nei punti dove con il pennello rischieresti di verniciare dischi o gommini vari.   
Con 2 crik ho sollevato le 2 ruote da un lato: fatta la prima mano di vernice sull'anteriore sono passato al posteriore.  finita quella, seconda mano all'anteriore ,  uguale poi al posteriore ed un minimo di attesa finche' la vernice si è indurita in modo che non si attaccasse polvere.  Rimontate le ruote e via al lato opposto.
Ho poi applicato in seguito gli adesivi Brembo che peraltro non ho coperto con trasparente .  Da tre anni , dopo che ogni lavaggio lo faccio nei self e pertanto sul reparto cerchi e pinze vado di lancia,     tutto è come il primo giorno.
Registrato  

Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #254: 12 Ottobre 2015, 09:16:19 »

Perfetto! Elenco qui di seguito i prodotti acquistati per effettuare la verniciatura delle pinze freno:

- Colormatic spray aggrappante alluminio 400 ml
- DUPLICOLOR Vernice spray Pinze Freno (esiste in vari colori, io ho scelto il GIALLO POWER)
- Colormatic trasparente spray Alta Temperatura 400ml
- Scotch carta 3M
- Fogli di giornale
- Antisilicone
- Diluente

Premetto che utilizzerò esclusivamente vernice spray e che le pinze non sono molto sporche, pertanto avevo intenzione di procedere come segue:

- effettuare un lavaggio accurato delle pinze con Fulcron + lancia alta pressione all'autolavaggio
- mettere in sicurezza l'auto, smontare la ruota, incartare ben bene il tutto e pulire le pinze con del diluente e poi trattare con l'antisilicone (non so se sia necessario anche usare su tutte le pinze della carta abrasiva finissima che mi ha regalato il carrozziere, eventualmente confermatemi)
- pretrattare le pinze con l'aggrappante specifico per l'alluminio ed attenderne l'asciugatura
- dare 3/4 mani di DUPLICOLOR Vernice spray Pinze Freno GIALLO POWER intervallate l'una dall'altra per un tempo di 15/20 minuti
- ad asciugatura avvenuta applicare l'adesivo Brembo sulle pinze anteriori
- dare 2 mani di Colormatic Trasparente spray Alta Temperatura su tutta la superficie delle pinze al fine di proteggere il colore e le pinze stesse dal ferodo che altrimenti con il passare dei Km non verrebbe via facilmente
- tenere l'auto ferma almeno 24 ore al fine di consentire l'asciugatura completa dei vari strati di vernice applicata sulle pinze

Detto questo, sono ben accetti consigli in merito alla correttezza della procedura ed ovviamente si accettano anche critiche, purchè costruttive! lol

Un caro saluto a tutti ed un grande ringraziamento a MeganeCC sm2259an lol

hai un ponte per alzare l'auto? Altrimenti non ti passa più, ci vogliono 2 ore a ruota circa se procedi come dici
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #255: 29 Ottobre 2015, 16:11:10 »

hai un ponte per alzare l'auto? Altrimenti non ti passa più, ci vogliono 2 ore a ruota circa se procedi come dici

No nessun ponte, effettuerò il lavoro in garage utilizzando crick e cavalletti!

In ogni caso non ho fretta e di solito quando faccio questi lavori punto alla "qualità" piuttosto che alla "rapidità di esecuzione"! Preferisco metterci un pò più di tempo piuttosto che fare un lavoro veloce e mal fatto! sm2259an lol
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2015, 16:12:30 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #256: 15 Dicembre 2015, 17:29:20 »

Stamane ho iniziato il lavoro di verniciatura delle pinze! In 4 ore ho effettuato la pulizia completa della pinza posteriore sinistra, passaggio della carta vetro da 600, applicazione del fondo ed infine applicazione della prima mano di vernice alta temperatura. Come potete ben capire è un'operazione lunga se si vuol ottenere un risultato soddisfacente, altrimenti si può "arronzare" ma non è il mio caso! sm2259an lol

Nei prossimi giorni completerò la verniciatura della pinza posteriore sinistra e poi mi concentrerò sulla pinza anteriore sinistra compatibilmente con i miei impegni lavorativi.

Inoltre sto documentando il tutto con foto che a lavoro completato metterò a servizio del forum per chi ne avesse bisogno!  Occhiolino sm2259an lol

Come promesso, ecco qui la guida: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=49737.msg441545#new sm2259an lol Ghigno
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2016, 19:14:42 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Verniciatura minigonne megane III strana Varie Megane III Turbostation 6 6341 Ultimo messaggio 23 Luglio 2011, 15:26:12
da Nik89
verniciatura tetto Esterni suzuky 19 30644 Ultimo messaggio 06 Agosto 2018, 08:45:38
da olciccio
Ricambi pinze Brembo Megane III RS Il Garage Megane RS PowerRS 4 6705 Ultimo messaggio 18 Aprile 2017, 13:54:11
da Lukdamb