BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 14:34:55

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 192
Totale: 192
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Vibrazioni durante la guida...  (Letto 10446 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Topic Start: 13 Settembre 2008, 17:11:15 »

mah... non saprei... un altro cerchio storto?? Bocca cucita
Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #1: 13 Settembre 2008, 17:22:42 »

nenn, non so sta storia dei cerchi ma mi pare di aver capito ke hai avuto problemi col venditore...
Ad ogni modo sto german style mi garba di molto, molto belli!!!
...l'importante e ke il german style termini qui altrimenti ti vedremo in giro coi pellicciotti leopardati sui sedili  sogghigno
Scherzo ovviamente...
Per la vibrazione hai provato a vedere anche sulle gomme stesse che non ci sia qualcosa di anomalo?
Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #2: 13 Settembre 2008, 17:23:12 »

inverti i cerchi e vedi se diminuisco le vibrazioni
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #3: 13 Settembre 2008, 17:29:12 »

ero dal gommista ieri...

praticamente, ho fatto montare il cerchio aggiustato sull'anteriore sx, in modo da accorgermi di eventuali problemi... che effettivamente ci sono... però girando sull'equilibratrice il cerchio è abbastanza dritto...

il problema viene riscontrato fra i 90 e i 110... se vado dritto non ci sono vibrazioni di alcun tipo... ma appena metto lo sterzo in tiro per piccole deviazioni (tipo sorpassi o leggere curve) sento che gira a colpetti... poi da 120 a 130 percepisco la vibrazione in tutta la macchina... oltre, tutto tranquillo

prima e dopo queste velocità nessun segnale che mi faccia capire qualcosa...
Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #4: 13 Settembre 2008, 17:36:22 »

sento che gira a colpetti...

Cioè cosa senti? come se ci fosse qualche impedimento sullo sterzo?
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #5: 13 Settembre 2008, 17:44:13 »

praticamente, in un giro di gomma sull' asfalto sento che lo sterzo ha delle durezze diverse... quindi quando muovo leggermente lo sterzo durante quelle velocità, durante il movimento sento un vero e proprio oscillamento dello sterzo... naturalmente le oscillazioni sono minime, ma alle mani da piuttosto fastidio
Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #6: 13 Settembre 2008, 18:17:26 »

 Che?!? uhm se dici ke il cerchio è dritto l'unica cosa ke mi viene in mente è la gomma, ke magari non abbia subito un danno per qualche botta?
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #7: 13 Settembre 2008, 18:21:08 »

ma sono fiammanti... pagate lunedì...

siccome sono sicuro che il problema sia davanti, mi toccherà smontare un cerchio e montare la gomma di scorta e provare... solo così mi potrò concentrare sul problema... però che cavolo... già ho pagato troppo per 4 cerchi sbagliati... se poi devo spendere altri 45€ per addrizzarli mi inc@zzo davvero... uffa!!!
Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #8: 13 Settembre 2008, 18:35:57 »

...effettivamente se è anche storto il cerchio, è davvero un gran figlio di sultana...

Cmq, mi spiego meglio e vado per gradi...
Se con cerchi e gomme vecchie non avevi problemi escluderei problemi meccanici (tranne ke non hai preso botte appena moontato tutto nuovo, ma in tal caso lo sapresti...)
Se su banco l'equilibratura equilibra, escluderei i cerchi (e il gommista te lo direbbe se il cerchio fosse storto...)
Ecco perchè mi viene da pensare alle gomme perchè non è detto ke non possano venir fuori difettate e non è detto ke chi te le ha vendute non ti debba un minimo di garanzia e/o assistenza...

Magari per cominciare a fargli subdorare aria di lamentela la gomma di scorta comincia a farla montare a lui Occhiolino
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #9: 13 Settembre 2008, 18:45:19 »

no ma lui fa i miei interessi perche è un mio amico... se ci fossero problemi me lo direbbe...
già ieri a ricontrollare il tutto in un'oretta... (sul ponte dopo l'orario di chiusura)
Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #10: 13 Settembre 2008, 18:52:06 »

uhm... non mi viene null'altro in mente... allora misà che ti davvero da provare la ruota di scorta e cercare di risolvere il problema da solo  Triste
Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #11: 13 Settembre 2008, 18:55:13 »

nenno... credo che (non) stai andando OT, ma sarebbe meglio spostare questi ultimi post in una sezione "dedicata"
cancella pure questo mio post

 sogghigno
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #12: 13 Settembre 2008, 18:57:07 »

oh certo che lo farò Bastard inside Bastard inside Bastard inside
hai ragione zio... sposto subito, magari qualcuno sa cosa vuol dirmi la meggy Ghigno
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #13: 13 Settembre 2008, 20:24:07 »

succede che come molti di voi sanno, ho una brutta esperienza di cerchi...

dopo tantissime incomprensioni e brutti episodi col venditore (che non vi sto a raccontare), ho montato i cerchi  dopo averne fatto aggiustare uno, visibilmente danneggiato...

durante il montaggio delle gomme li ho controllati a vista nell'equilibratrice, e tutti mi sembra girino dritti (forse uno è leggermente deformato... pochissima cosa e a scanso di equivoci l'ho messo dietro)... anche le gomme non davano segno di ovalizzazioni o altre robe... tutto a posto insomma...

ma ieri dopo una bella tiratina così per prova ho notato che:

fino ai 90 la meggy fila liscia come l'olio, nessuna vibrazione di alcun tipo...
fra i 90 e i 110 sul dritto continua ad esser liscia, ma non appena si mette in tiro lo sterzo per deviazioni tipo sorpassi o curve leggere, avverto un lieve ma fastidioso "oscillare" dello stesso... per rendere meglio l'idea, se tengo lo sterzo da una delle razze con sole due dita, le dita libere mi tremano sulla mano... la vibrazione la sento solo sullo sterzo e solo ed esclusivamente se lo muovo in entrambe le direzioni; se lo lascio fermo anche mentre curvo l'oscillazione sparisce, per poi ricomparire durante la correzione della traiettoria...

fra i 120 e i 130 questo effetto sparisce, e lascia posto a una vera e propria vibrazione, come quella classica delle ruote non equilibrate... ora lo sterzo si comporta bene, l'oscillazione scompare ma la vibrazione è percepibile su tutta la meggy...
inoltre ho notato che se premo a tavoletta in quella zona di tachimetro, la vibrazione un pò si accentua... se invece passo tranquillo, resta costante...

dopo i 130 tutto torna liscio come l'olio, non compariranno più comportamenti anomali anche fino a 180... oltre non sono riuscito a testare...

escludo problemi di equilibratura, controllata 2 volte in 3 o 4 giorni... ed escludo anche problemi meccanici di qualsiasi tipo, perche la meggy è sempre andata bene fino all'ora in cui ho montato le gomme nuove...

lascio la parola a chi ha teorie da mettere sul banco.... sm2259an





le prove di velocità le ho fatte sullo stradone di accesso privato del mio posto di lavoro
Registrato  

®@ß߀®
Sciroccato
Fondatore
Utente normale
*


Testa Sciroppata
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Castelvetro Piacentino
Messaggi: 374

Ringraziato: 8

« Risposta #14: 13 Settembre 2008, 21:38:48 »

a me lo fa come a te pari pari ma ho un cerchio visibilmente storto all'anteriore destro...zio fax inceppato...
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #15: 13 Settembre 2008, 22:37:26 »

quindi confermi il mio sospetto...

io che non so che pesci pigliare perche non so quale sia il cerchio che da problemi dovrò lavorare con la ruota di scorta per capire quale sia quello danneggiato...

mi dispiace per i tuoi miche8 Indeciso so troppo belli, li avrei anche io se solo avessi immaginato...
Registrato  

Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #16: 14 Settembre 2008, 10:35:21 »

nenno lo sta facendo anche a me dopo 7 mila km che ho montato i cerchi...adesso appena rimonto i 16 per l'inverno li faccio controllare tutti e 4...ho paura di aver un cerchio storto (e forse anche per questo la meggy mi tende a dx)...
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #17: 14 Settembre 2008, 11:02:29 »

cm ti ho detto nel topic della tua meggy credo di avere anche io il tuo problema...xò a me in più la meggy tende a dx...

sicuramente quando tirerò giu i 17 li farò controllare...
Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #18: 14 Settembre 2008, 12:06:37 »

Dalle mie parti (mercallo) te li tirano dritti dritti (o tondi tondi) e il costo non era esagerato.
Chiaramente se possibile è meglio farlo durante il cambio "stagione" quando si passa alle invernali (per noi con il doppio treno) per chi invece può usare lo stesso treno tutto l'anno l'unica soluzione è quella proposta da nenno...
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #19: 14 Settembre 2008, 12:48:38 »

il problema che io nn ho gommisti di fiducia...
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane III] Rumore in frenata durante manovra Il Meccanico M C I « 1 2 » kivar 22 15948 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2019, 20:39:58
da Probos
Rabbocco olio effettuato dal conce, durante controllo... Tagliandi carminuzzo 7 6117 Ultimo messaggio 07 Gennaio 2012, 19:00:11
da LawrenceRS225
Forte rumore avviamento e durante la guida Il Meccanico M C I Fire_rs 7 3660 Ultimo messaggio 07 Novembre 2016, 22:47:35
da Fire_rs
ABS - ESP si accendono durante la marcia Motore Scenic franco43 1 1712 Ultimo messaggio 22 Agosto 2022, 09:14:48
da Omihalcon