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Autore Discussione: [ALLARME] Anomalia funzioni volante  (Letto 207182 volte)
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sullivan2002
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« Risposta #160: 05 Novembre 2016, 16:56:09 »

Io ho fatto tutto quello che ho fatto dettato dal fatto che avendo letto qualche centinaio di messaggi in moltissimi forum e youtube la maggior parte ha risolto cambiando il pezzo incriminato. Visto che l'errore riguarda proprio quel pezzo ovvero il Bloccasterzo. Forum italiani, inglesi, romeni (www.reno.ro)...
Per i soldi spesi, non tanti, forse di tempo di attesa sono daccordo.

Il pezzo che ho preso l'ho pagato 80 sterline ma posso sempre spedirlo indietro visto che non e' stato risolutivo e ci perdero' si e no 15 euro.

Per quanto riguarda lo smontaggio del componente Eeprom 24C04 e programmazione l'ho fatto da solo avendo a disposizione un programmatore LUDIPIPO che usavo molti anni fa per altri scopi, non ho dovuto comprare niente per resettare il componente Eeprom. Diciamo che mi sono pure divertito a farlo.

In tutti e due casi non ha funzionato.

Per quanto riguarda il discorso CLIP Renault, non credo che possa dare un esito subito visto che non si riesce a comunicare con la centralina a quadro "spento" a detta anche di altre persone che hanno portato l'auto da un elettrauto e hanno provato a connettere la diagnostica. (A meno che la Clip Renault non comunichi attraverso altri canali rispetto a quelle universali).

In genere si risolve con l'elettrauto ma si tirano anche fuori dalle 400 alle 600 euro nei casi piu' gravi e magari da mamma Renault perche' non tutti hanno l'attrezzatura adatta... Clip Renault...

Quindi per adesso ho guadagnato solo in salute visto che sono andato al lavoro a piedi o con altri mezzi, certo l'auto fa comodo per molte cose ma ogni tanto bisogna riscoprire che non dobbiamo esserne dipendenti in tutto e per tutto.

Io al momento ho delle ipotesi, ieri quando ho staccato i 3 connettori dalla ECU, ho visto un po' di ossido bianco verde come quello che avevo trovato e pulito nella scatola centralina fusibili. Dovrei provare a pulire questi connettori con del WD40 oppure staccare la centralina ECU dal suo alloggiamento togliendo il filtro dell'aria credo e aprirla per ispezionarla all'interno.

Un altra prova che non mi ricordo di aver fatto e' quella di girare lo sterzo tutto da una parte visto che gira anche se e' duro...


Per tagliare la testa al toro pensavo di comprare il kit completo ECU UCH Key e Bloccasterzo e montare questi componenti usati ma ricondizionati. Non so pero' dove si trova questa UCH se sotto il cruscotto lato passeggero o da altre parti e speravo che qualcuno lo sapesse.

Per la CLIP Renault, avevo intenzione di comprarla. L'avrei trovata anche poco sopra le centinaio di euro pero' dovrei aspettare un mesetto per averla e poi sinceramente dopo questa esperienza non so se comprero' altre auto Renault e quindi la dovrei rivendere dopo averla usata per questa. Mi ha un po' segnato, pensavo che erano all'avanguardia ma la sola paura di rimanere fermo per parecchio magari all'estero o in italia in vacanza lontano da casa per un problema del genere mi fa pensare. Certo anche altre auto hanno i loro problemi, e' vero che l'elettronica come diceva un ingegnere, nelle auto, e' Troppa e non ha ragione di esserlo. Belle mie auto quando si facevano ripartire a spinta... tanto dovevano portarti da un posto all'altro...

Comunque non mi fido di questi dispositivi elettromeccanici che difettano perche' non vorrei trovarmi in una curva e mentre giro il volante si inserisce il bloccasterzo perche' magari la centralina da i numeri e io faccio una finaccia...
Se esiste un modello di auto che non ha questo sistema ben venga, va bene i ladri di auto ma rischiare la vita o anche solo rimanere a piedi magari lontano da casa non e' piacevole...






« Ultima modifica: 05 Novembre 2016, 17:46:25 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #161: 05 Novembre 2016, 18:31:35 »

se hai gia un strumento diagnose CLIP,,,puoi fare diagnose sull UCH anche senza quadro aperto,,,
UCH e unita centrale abitacolo,,,, si trova al lato sinistro sopra pedale del frizione,,, quindi e facile smontare e controllare,,,,
 ma,,,stai attento,,,se non sai cosa stai facendo,,,lascia stare cosi,,,il sistema e molto sensibile,, sm2259an
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sullivan2002
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« Risposta #162: 06 Novembre 2016, 09:31:05 »

no, purtroppo ho solo un interfaccia OBD ELM Bluetooth da connettere alla presa CAN che mi e' servita pure per resettare alcuni errori in passato su altre auto ma non funziona ora su questa avendo il quadro non operativo. Sei sicuro che la CAN CLIP possa entrare in connessione con la centralina anche a quadro spento o non completamente acceso?

Comunque cambiando tutto, ECU, UCH, Chiavi e Bloccasterzo dovrei risolvere quasi dico quasi sicuramente perche' potrebbe essere anche un cavetto che si e' staccato o non fa contatto.

Tutto e' nato da un calo di batteria. La sera avevo lasciato l'auto a posto, e la mattina e' successo questo piu' o meno (se non ricordo male):

1. Infilata la tessera nella fessura
2. Pigiato il tasto START tenendo il piede appoggiato sul freno
3. Mentre faccio l'accensione, l'auto reagisce sento il motorino di avviamento ma non ce la fa, tutto dura circa una decina di secondi
4. Dopo questa fase, succede quello che mi era successo qualche anno fa, ovvero mi sono accese tutte le spie del cruscotto, tergicristalli in funzione, blinker ... insomma credo che l'auto abbia attivato l'Immobilizzatore per qualche motivo, forse per la batteria scarica ed il tentativo di accenderla
5. Dopo questa fase ho provato a spostare l'auto di qualche metro senza girarla ma solo indietro
6. Dopo questa fase ho provato con un amico a collegare i cavi batteria alla sua auto accesa
7. Dopo e' apparso il famoso errore:  ANOMALIA VOLANTE, FUNZIONI VOLANTE BLOCCATE o qualcosa di simile

Puo' essere un vero errore del volante? ovvero avendolo girato a destra e sinistra si sia spaccato qualcosa?

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« Risposta #163: 07 Novembre 2016, 08:18:19 »

amico mio,,d,avvanti ad un compiuter e difficile darti una risposta precise,,,
senza un diagnose completa fatta con un strumento diagnose,,(nel tuo caso serve solo CLIP) non possiamo fare niente,,
tramite diagnose con CLIP,, esce fuori tutto quello che serve per andare avanti ,,per far risolvere il tuo problema,,
non puoi cambiare tutto per arrivare ad un (dente malatto)  risatona01
fai presente il tuo problema ad un proffessionista dell campo e vedrai che non e difficile a risolvere il tuo problema
PS,,con CLIP riesci a fare diagnose sul UCH anche senza quadro aperto sm2259an
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« Risposta #164: 26 Novembre 2016, 12:00:57 »

COMUNQUE

sono riuscito a farla ripartire, toccando i fili della centralina fusibili e mettendoci una batteria bella carica, (caricata in casa con il caricatore della LIDL che vi consiglio di comprare visto il costo esiguo di 17 euro circa...)

Non vi dico la gioia dopo oltre un mese nel sentire il rumore del motore che gira...
e piu' che altro la consapevolezza che ho risparmiato dalle 400 alle 600 euro circa... (carroattrezzi compreso)

Sono riuscito a mettere nuovamente il mio bloccasterzo originale anche dopo averlo smontato, tolto il chip, riprogrammato/resettato il chip 24C04, risaldato il chip smd sul pcb con saldatore aria calda e richiuso il tutto nel suo involucro di plastica. Quindi quello comprato in Inghilterra lo dovrei rimandare indietro e perderci 20 euro per la spedizione.

Poi avevo comprato pure la Clip Can Renault, che per fortuna non mi e' servita visto che l'auto e' ripartita.

Credo che vendero' anche la Clip Can Renault a un 90 euro circa o me la terro', non lo so.

dopo tutto questo lavoro, l'auto e' ripartita ok


Saluti

« Ultima modifica: 26 Novembre 2016, 18:58:19 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #165: 27 Novembre 2016, 14:37:46 »

Complimenti,,,,,,,,,,, sm2259an
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« Risposta #166: 26 Dicembre 2016, 20:11:46 »

Qualche giorno fa ho venduto la mia Meggy, mi dispiace moltissimo e sono passato ad un suv.
Naturalmente come avevo gia' scritto, ero riuscito a riparare il tutto e per fortuna mi hanno valutato la mia auto 1500 euro auto con 200.000km e del 2004.
MI e' rimasta la mia CAN CLIP RENAULT che ho usato anche per individuare i problemi.
Sono riuscito a differenza di quello che e' scritto quasi ovunque, a farla funzionare anche su un portatile con sotto Windows 10.
E' stato un piacere far parte di questo bellissimo forum. La mia iscrizione rimarra' anche se non ho un auto Renault adesso ma conto prima o poi di prenderne un altra in futuro. Chi lo sa'.

Sullivan
Saluti
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2017, 10:20:53 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #167: 04 Gennaio 2017, 10:24:23 »

Ciao sono contento che tu abbia sistemato tutto, ben lieto se rimarrai nel forum.

messaggio precedente moderato poiché è già presente l' articolo in vendita nel mercatino

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« Risposta #168: 04 Gennaio 2020, 16:07:47 »

E' stato un dramma anche per me "Anomalia funzione volante"...ed altre incredibili effetti..
Risolto tutto con una batteria Nuova!!!
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« Risposta #169: 11 Novembre 2020, 08:34:38 »

Ciao a tutti. Anche io vittima di questa anomalia sulla mia seconda serie, ma è anomala. Mi spiego!

Scenario: la macchina l'altra settimana non parte. Sembrava la batteria a terra. Cambio e nel smontare la batteria la chiave mi scivola un paio di volte tra positivo e massa. Nessun fusibile saltato, tutto apposto, ma da elettronico sono sicuro che non sia una bella cosa per la centralina. Comunque, non parte. Pensando di aver preso una batteria fallata, prendo fuori il trattore e provo a far ponte. Niente, il motorino non ce la fa. E' andato. La metto in moto a traino con il trattore e la porto dal meccanico. 200 euro dopo, passa la paura.

Torno a casa e il finestrino automatico lato guida non va (scopro poi il "trucco" per resettarlo). Nei vari tentativi di farlo funzionare, stacco la batteria e vedo se migliora. La riattacco ed esattamente da quel momento ho già avuto in 5 giorni due anomalie funzioni volante con la macchina che non parte, che poi si sono risolte da sole, ma il bloccasterzo entra in funzione.

Vuoi che ci sia un falso contatto esattamente nel momento in cui cambio la batteria? O per voi è plausibile che ci sia dell'altro che non va? Nel secondo caso, come potrei risolvere? Inoltre, esiste un "trucco" per far partire la macchina lo stesso o provare a resettare l'errore on the fly senza aprire il cofano?

Grazie a chi saprà consigliarmi!
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« Risposta #170: 12 Novembre 2020, 09:46:26 »

per capire cosa sta succedendo per cominciare mi piacerebbe sapere cosa ha fatto il meccanico quando hai speso 200€
poi un'altra cosa, quando fermi la macchina come sei abituato a lasciare il volante? nella posizione che capita o metti le ruote dritte? perché col bloccasterzo elettrico è buona norma metterle dritte per evitare di affaticarlo inutilmente.
come ho già scritto diverse volte basta pensare a quando in una macchina con chiave tradizionale provi a levare il bloccasterzo e hai il volante girato, a volte devi "giocare" un pò con chiave e volante per sbloccarlo, stessa cosa succede con quello elettrico ma non avendo la chiave in mano è difficile muovere il volante per facilitarne lo sblocco, se lasci le ruote dritte eviti qualsiasi di questi problemi
« Ultima modifica: 12 Novembre 2020, 09:47:25 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #171: 12 Novembre 2020, 10:36:29 »

Ciao Megancc. Il meccanico mi ha cambiato il motorino di avviamento che era andato, non ha toccato lo sterzo. Stamattina riprovando sembra che il motorino non si sblocchi a dovere. La macchina è sempre con le ruote dritte perché ho il vialetto dritto.

Dici che provando con un po' di Svitol se non è andata l'elettronica può funzionare? O sto perdendo tempo?
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« Risposta #172: 12 Novembre 2020, 11:07:50 »

avrà anche cambiato il motorino di avviamento ma non può aver a che fare col corto sulla batteria...
il bloccasterzo può essere da cambiare, se comincia a non funzionare bene non ci puoi fare niente, conviene sostituirlo anche perchè se non sei sicuro che va, rischi di rimanere per strada.
occhio che se lo prendi usato non lo puoi montare così comè ma va resettato perchè ha in memoria il numero di telaio della macchina dove era montato
« Ultima modifica: 12 Novembre 2020, 11:09:59 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #173: 12 Novembre 2020, 11:53:19 »

Il corto sulla batteria è colpa mia mentre provavo a cambiarla. Domanda pratica: il costo di tutto, sperando in un usato?
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« Risposta #174: 12 Novembre 2020, 12:10:27 »

lo so che il corto lo hai fatto tu ma non rompi il motorino di avviamento facendo un corto sulla batteria, si vede che aveva già i suoi problemi (se era veramente da cambiare) i fusibili proprio sopra il morsetto del positivo li avevi controllati?
il bloccasterzo usato lo trovi facilmente, e trovi anche chi te lo vende già azzerato sui 50€ altrimenti lo devi fare da solo ma non è semplice, soprattutto se non sei attrezzato, va smontato e bisogna stare attenti perchè ha un sistema per non farsi smontare che va aggirato e poi devi dissaldare la memoria flash e cancellarne completamente il contenuto con un programmatore.

questo è un esempio:
https://www.ebay.it/itm/VIRGEN-PLUG-AND-PLAY-Bloqueo-Renault-Megane-Sc%C3%A9nic-8200033233-E0160000/353006578013?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

devi far caso che specifichino che è vergine, cancellato,  insomma che facciano capire che non è stato semplicemente smontato dalla macchina
« Ultima modifica: 12 Novembre 2020, 12:12:40 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #175: 12 Novembre 2020, 12:39:35 »

Capisco, grazie. Poi va riprogrammato o ci pensa la centralina? Sapresti consigliarmi un rivenditore affidabile?

Per precisare: la cosa è andata alla rovescia, il corto l'ho fatto io pensando fosse la batteria andata, quando invece era il motorino.
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« Risposta #176: 12 Novembre 2020, 12:59:51 »

ok ho capito, armeggiavi con la batteria ma il motorino era già andato.
il bloccasterzo nuovo (o azzerato) non ha bisogno di niente, è la centralina che se lo vede vergine lo riscrive appena fai la prima accensione, quindi lo monti e vai l'importante è che sia realmente azzerato, io li azzero da solo quindi non mi sono mai servito di venditori online, ma credo che se promettono che sia resettato non ti devi preoccupare, peccato per la necessità del reset perchè in demolizione lo troveresti al volo (è lo stesso sulla della scenic 2)
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« Risposta #177: 12 Novembre 2020, 13:07:17 »

Ok, capito. Ho visto dov'è posizionato. E' un gran casino arrivarci? E immagino che abbia qualche trappola per evitare di essere smontato, giusto? Ovviamente, la metto in moto, spengo subito e stacco la batteria così non rimane bloccato, poi smonto tutto e metto su quello nuovo. Dico bene?
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« Risposta #178: 12 Novembre 2020, 14:16:47 »

smontarlo non è un grosso problema, togli le plastiche e sviti le viti che lo tengono fissato, l'unica cosa che non sono sicuro è se siano a passo contrario, prova, se girando in senso antiorario non si allenta prova nell'altro senso, poi una volta montato inserisci la card nel lettore (anche se hai l'accesso a mani libere) e premi il tasto per avviare, a questo punto è nuovamente codificato
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« Risposta #179: 12 Novembre 2020, 14:53:16 »

Fantastico, grazie. Last question: è uguale per tutte le mk2 o cambia tra Megane, Scenic etc...? Giusto per avere un codice di riferimento.
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