BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 09:08:55

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 287
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 251
Totale: 251
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 6 7 [8] 9 10 11 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [ALLARME] Anomalia funzioni volante  (Letto 207674 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #457063: 23 Ottobre 2016, 12:47:16 »

Salve

Allora dopo aver smontato il pezzo Bloccasterzo con la sua vite sinistra ecc... e messo da parte
e prima di aquistare la versione ricondizionata "Virginized" a circa 100 euro e con la possibilita' di dare indietro la mia guasta per avere un rimborso di 20 euro circa...
Ho preferito ieri che era bella giornata di sole di aprire il cofano e staccare la scatola fusibili UPC dalla Meggy seguendo i consigli da questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=yq-Ui69C7y4


L'ho staccata staccando tutti i cavi e connettori, i connettori sono tutti diversi quindi non preoccupatevi e non c'e' bisogno di farsi uno schema o foto di come erano connessi.
Per staccarla e' bastato svitare il bullone in basso e staccare tutti i connettori, ci sono due connettori che hanno un blocco di plastica sopra quindi con un cacciavitino a taglio bastera' ruotare il ponticello di blocco e poi sfilarli.
Tolti questi ultimi connettori, si puo' finalmente sfilare la scatola di plastica.

L'ho portata a casa e prima di agire e pulirla, ho fatto delle foto che sono queste:





Come ho subito notato e come noterete, in molti connettori c'e' dell'ossido bianco o verdastro. Quindi credo di pulire il tutto con un prodotto.

Volevo chiedervi se va bene lo svitol o WD40 che dall'etichetta sembra adatto a rimuovere ossidazioni anche da schede elettroniche ma prima di metterlo vorrei un vostro consiglio
so comunque che non e' conduttivo ma magari rimane traccia e forse unge


Ieri pomeriggio prima di staccare la scatola fusibili, ho fatto altre prove con il tester digitale per verificare le tensioni che ci sono sul connettore che porta corrente al Bloccasterzo.
Il connettore ha 6 pin, e ho subito messo il puntale negativo del tester su una parte metallica dell'auto a massa e ho scelto il bordo metallico della presa accendisigari che e' nei paraggi, l'altro puntale lo infilato (usando un filo di ferro di piccolo diametro avvolto sul puntale del tester) nei pin del connettore.

Ho misurato le tensioni esistenti prima e dopo aver premuto il tasto START
dell'auto e ho verificato che in alcuni pin non c'e' tensione, uno di colore grigio scuro o nero era la massa (c'era 0 ohm con il tester messo in modalita' misura ohm)
in un pin in particolare (mi sembra il 2 poi vado a vedere lo schema che mi sono fatto e correggo) c'era 10,25volt quando pigiavo il tasto START, quindi presumo che risponde ai comandi e manda questa tensione che serve per far lavorare il motorino interno del Bloccasterzo quando si vuole accendere l'auto.  Mi aspettavo sinceramente i canonici 12 volt di tutte le utenze e servizi dell'auto ma il fatto che ci siano 10 volt circa potrebbe esser dovuto ad una caduta di tensione e forse e' proprio questo il motivo del malfunzionamento del mio Bloccasterzo, forse non ce la fa a lavorare con una tensione piu' bassa. E' una mia supposizione.

Forse pulendo la scatola fusibili e la board riesco a far arrivare i 12 volt al bloccasterzo... chissa'

Oggi pulisco la scatola porta fusibili e board prima di rimontarla.

Riepilogando credo che il problema di avvio della mia Meggy possa essere a questo punto dovuto a uno o piu' fattori:

1. Bloccasterzo guasto


2. Scatola porta fusibili ossidata dall'infiltrazioni di acqua piovana che non porta le giuste tensioni ai vari dispositivi

3. Centralina da resettare (credo che comunque questa operazione va fatta alla fine, purtroppo non la posso fare io con le mie app e interfaccia OBD che a quanto ho capito lavora su un canale mentre quella professionale a valigetta che hanno gli elettrauti e forse SOLO la Renault, lavora su piu' canali bypassando i blocchi...

Quindi oggi procedo alla pulizia scatola porta fusibili, la rimetto e rifaccio i test e se sono negativi, ACQUISTO il Bloccasterzo ricondizionato...  poi infine reset della centralina (non funziona lasciare l'auto per 24 ore circa senza batteria....)


« Ultima modifica: 23 Ottobre 2016, 19:34:21 da sullivan2002 » Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 6 7 [8] 9 10 11 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[ALLARME] Anomalia impianto elettrico Il Meccanico M C I « 1 2 ... 9 10 » ultraplex 195 148504 Ultimo messaggio 11 Settembre 2018, 14:15:08
da manuel46
Funzioni nascoste Il Meccanico M C I raffaello76 6 15909 Ultimo messaggio 15 Marzo 2020, 17:19:47
da GianlucaB
Automatismo luci controllare, anomalia luci automatiche , anomalia tergiparabrezza Spie « 1 2 » roman_andr3i 31 41355 Ultimo messaggio 06 Dicembre 2017, 10:18:15
da Likdome
Funzioni volante bloccate Varie + Guide max213 12 19199 Ultimo messaggio 28 Marzo 2012, 21:15:39
da max213
Anomalia Volante C1609 Il Meccanico M C I ziolollo 1 5146 Ultimo messaggio 23 Marzo 2015, 19:33:23
da fabiuzzo72