Salve
Allora dopo aver smontato il pezzo Bloccasterzo con la sua vite sinistra ecc... e messo da parte
e prima di aquistare la versione ricondizionata "Virginized" a circa 100 euro e con la possibilita' di dare indietro la mia guasta per avere un rimborso di 20 euro circa...
Ho preferito ieri che era bella giornata di sole di aprire il cofano e staccare la scatola fusibili UPC dalla Meggy seguendo i consigli da questo video:https://www.youtube.com/watch?v=yq-Ui69C7y4
L'ho staccata staccando tutti i cavi e connettori, i connettori sono tutti diversi quindi non preoccupatevi e non c'e' bisogno di farsi uno schema o foto di come erano connessi.
Per staccarla e' bastato svitare il bullone in basso e staccare tutti i connettori, ci sono due connettori che hanno un blocco di plastica sopra quindi con un cacciavitino a taglio bastera' ruotare il ponticello di blocco e poi sfilarli.
Tolti questi ultimi connettori, si puo' finalmente sfilare la scatola di plastica.
L'ho portata a casa e prima di agire e pulirla, ho fatto delle foto che sono queste:
Come ho subito notato e come noterete, in molti connettori c'e' dell'ossido bianco o verdastro. Quindi credo di pulire il tutto con un prodotto.
Volevo chiedervi se va bene lo svitol o WD40 che dall'etichetta sembra adatto a rimuovere ossidazioni anche da schede elettroniche ma prima di metterlo vorrei un vostro consiglio
so comunque che non e' conduttivo ma magari rimane traccia e forse ungeIeri pomeriggio prima di staccare la scatola fusibili, ho fatto altre prove con il tester digitale per verificare le tensioni che ci sono sul connettore che porta corrente al Bloccasterzo.
Il connettore ha 6 pin, e ho subito messo il puntale negativo del tester su una parte metallica dell'auto a massa e ho scelto il bordo metallico della presa accendisigari che e' nei paraggi, l'altro puntale lo infilato (usando un filo di ferro di piccolo diametro avvolto sul puntale del tester) nei pin del connettore.
Ho misurato le tensioni esistenti prima e dopo aver premuto il tasto START dell'auto e ho verificato che in alcuni pin non c'e' tensione, uno di colore grigio scuro o nero era la massa (c'era 0 ohm con il tester messo in modalita' misura ohm)
in un pin in particolare (mi sembra il 2 poi vado a vedere lo schema che mi sono fatto e correggo)
c'era 10,25volt quando pigiavo il tasto START, quindi presumo che risponde ai comandi e manda questa tensione che serve per far lavorare il motorino interno del Bloccasterzo quando si vuole accendere l'auto. Mi aspettavo sinceramente i canonici 12 volt di tutte le utenze e servizi dell'auto ma il fatto che ci siano 10 volt circa potrebbe esser dovuto ad una caduta di tensione e forse e' proprio questo il motivo del malfunzionamento del mio Bloccasterzo, forse non ce la fa a lavorare con una tensione piu' bassa. E' una mia supposizione.
Forse pulendo la scatola fusibili e la board riesco a far arrivare i 12 volt al bloccasterzo... chissa'
Oggi pulisco la scatola porta fusibili e board prima di rimontarla.
Riepilogando credo che il problema di avvio della mia Meggy possa essere a questo punto dovuto a uno o piu' fattori:
1. Bloccasterzo guasto2. Scatola porta fusibili ossidata dall'infiltrazioni di acqua piovana che non porta le giuste tensioni ai vari dispositivi
3. Centralina da resettare (credo che comunque questa operazione va fatta alla fine, purtroppo non la posso fare io con le mie app e interfaccia OBD che a quanto ho capito lavora su un canale mentre quella professionale a valigetta che hanno gli elettrauti e forse SOLO la Renault, lavora su piu' canali bypassando i blocchi...
Quindi oggi procedo alla pulizia scatola porta fusibili, la rimetto e rifaccio i test e se sono negativi, ACQUISTO il Bloccasterzo ricondizionato... poi infine reset della centralina (non funziona lasciare l'auto per 24 ore circa senza batteria....)