Sto scrivendo mentre smonto il bloccasterzo dalla Meggy.
Ho appena svitato il vitone girando a sinistra il cacciavite a torx ed è venuta via dal suo alloggiamento. Dopo sono riuscito a staccare il blocchetto del bloccasterzo che è di circa 7 x 5 x 5 cm peserà circa 300gr. Ho fatto l'avvio senza staccare il suo cavetto e connettore ma NIENTE mi da il solito errore. Poi ho staccato il connettore dal bloccasterzo e rifatto l'avvio e NIENTE... Non sarà che il qualche modo
io debba resettare la centralina che ha oramai registrato l'errore iniziale quando si erano accese tutte le spie e mi era venuto per la prima volta l'errore Anomalia Volante?
Confermo che il mio pezzo in figura ha il numero di parte:
8200033233Altra cosa, il volante è e rimane duro nonostante io abbia tolto il blocco ma comunque sono riuscito a girare le ruote quasi completamente anche se non parte lo stesso l'auto.
A questo punto dei lavori posso escludere il bloccoasterzo?
Oppure è proprio lui il problema e
Sia che sia guasto sia che non sia collegato la centralina fa un check e non lo sente funzionante e pertanto non manda corrente al motorino di avviamento?
Post Unito: 19 Ottobre 2016, 22:06:41
Ora sto per comprare il pezzo ricondizionato dal fornitore "Virginized"
in una delle foto che pubblicizza il pezzo ricondizionato vedo un fusibile di
colore blu scuroche fusibile e' e come mai lo vende a corredo del pezzo secondo te?
dove si tova questo fusibile che lui il venditore lo vende insieme al pezzo
perche' se trovo questo fusibile potrei anche controllarlo e capire se e' bruciato.
Ripeto quando ho smontato il mio Bloccasterzo e tolto dal suo alloggiamento ma non staccato dal connettore, e quando ho provato ad accendere l'auto con lo START, non ho sentito alcun cenno di rumore all'interno del Bloccasterzo, e questo mi fa pensare che non arrivi minimamente corrente al pezzo e forse la risposta potrebbe essere il fusibile.
vedi figura:
Il venditore inoltre mi dice pure che se gli mando il mio pezzo guasto, mi rimborsa ben 20 euro!
quindi lo andrei a pagare sulle 70 euro spedito e che se pago con bonifico bancario me lo puo' scontare ancora di piu'... Che ci fa con il mio pezzo? lo ricondiziona e lo rimette in vendita naturalmente ma chissa' se la procedura e' semplice.
In realta' da un video che ho trovato, saprei come aprire il pezzo e un altra cosa che ho scoperto leggendo qua e la sui forum stranieri e' che:se compro un pezzo usato o preso in disfattura, lo potrei usare sempre che sia sano e non guasto, e adattarlo alla mia auto
facendo un operazione di INNESTO... ovvero dovrei ma non sono sicuro, aprire il mio pezzo guasto, aprire il pezzo usato o preso dalla disfattura e togliere la scheda che sta nella parte superiore dal mio pezzo e metterla nel pezzo sano usato. In questo modo siccome la codifica mia sta in una eeprom su questa scheda, verra' trapiantata sull'altra (naturalmente va tolta quella preesistente che e' codificata per un altra auto, quella per esempio della disfattura) sana.
Un video Utile che ho trovato in rete in inglese ma spiega come risolvere da soli il tutto anche comprando un bloccasterzo usato e codificato per un altra auto, spiega come aprirlo...:https://www.youtube.com/watch?v=9D_HWXpSBWc
Un utente straniero in un forum dice testuali parole:changed the steering lock module on the steering column for one bought on ebay for £120.00 .Car is up and running again .Thank god it`s over so stressed it`s been a nightmare .tradotto:
per chiunque abbia problemi simili il risultato è:
cambiato il modulo bloccasterzo sul piantone dello sterzo per una comprata su eBay per £ 120.00 .L'auto rifunziona nuovamente Grazie a Dio non sono più stressato, e' stato un incubo.
Bisogna vedere se anch'io cambiando questo pezzo risolvo ... Pero' ci sarebbe un ultima cosa che non ho controllato e detto da questo utente:
Stainbuh Ciprian (2 anni fa)
entire fuse box , is caled UPC ...near the battery .. renault megane has a problem with water infilitration in that area when raining . so the circuit board was ruinedIn pratica, potrebbe anche essere dovuto all' UPC vicino alla batteria, e' la scatola dei fusibili credo che la Megane quando piove soffre di infiltrazioni che possono rovinarla.
In effetti quella sera pioveva forte e la mattina dopo io ho avuto tutti questi problemi.
Video utile trovato:https://www.youtube.com/watch?v=yq-Ui69C7y4Qualcuno sa come sostituire la UPC o come staccarla e pulirla? potrebbe bastare un phon?