sullivan2002
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« Risposta #456692: 18 Ottobre 2016, 16:36:27 » |
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Allora per quanto riguarda il discorso di come è successo il tutto riepilogo:
1. Maledettissima telefonata ad un mio amico che avendo un autoradio 2din Kenwood, quando sono arrivato a casa e ho parcheggiato l'auto sotto casa ho continuato a parlare al telelefono e schermo 7 pollici accesi per altri 20 minuti dicono una telefonata ti allunga la vita, in questo caso una telefonata TI AMMAZZA LA MEGGY
2. La batteria in dotazione è del 2012 (andava ma non si sa se era al 100%)
3. La mattina seguente metto la chiave e non si avvia, cerco invano di fare molti tentativi e non si avvia. In questo frangente, il rumore del motorino c'e', nessuna spia gialla di avaria bloccasterzo... però DOPO una decina di minuti si accende il quadro tutte le spie come a NATALE (mi era già successa una volta 4 anni prima e se non sbaglio risolsi dopo qualche minuto) oltre alle spie TUTTE accese, si avvia pure il tergicristallo e io stavo andando nel panico totale, non sono andato nel panico totale forse perchè ero parcheggiato sotto la mia casina... per fortuna non lo so perchè adesso il carroattrezzi farà casino a portarla via...
4. Dopo tutto questo casino di spie e tergicristallo ecc... riprovo riprovo e riprovo pedale pulsante start e riprovo, chiamo un amico che mi collega i cavi alla sua batteria, spostiamo l'auto a mano per far entrare la testa della sua auto a L con la mia in modo da far arrivare i cavi, l'auto mia viene spostata di 3 metri in verticale senza girare lo sterzo.
5. da questo momento in poi se non ricordo male... ad ogni pressione del pulsante start e pedale freno: "Funzioni volante bloccate" "Anomalia funzione volante"
6. Comprata in serata una Batteria Nuova
7. Messa la batteria e provato di nuovo.... NIENTE DA FARE, Stessi messaggi, NESSUN RUMORE MOTORINO DI AVVIAMENTO Ho provato ad azionare i fari abbaglianti che si avviano perfettamente, nessun calo di luce
8. provo a premere il pulsante START per 8...10...20 secondi senza mettere il piede sul freno ma Soliti messaggi di anomalia volante...
9. NOTO che se cerco di girare lo sterzo di poco sia a sinistra che a destra un rumore di stacco relè o similare e pure un beep. E' un rumore che sento quasi sempre quando avvio l'auto ma sembra durare solo un secondo, forse perchè quando tutto funziona sento subito dopo il rumore del motorino di avviamento...
10. provo a resettare gli errori ECU con le mie app TORQUE, Dash Command, OBD Doctor... tramite interfaccia bluetooth CAN ma non capisco come mai, lo smartphone tramite bluetooth si collega all'interfaccia ma l'interfaccia non si collega alla centralina, sarà per via del quadro che non è completamente acceso? ma allora a che cazz servono gli strumenti di diagnostica?
11. Devo fare delle scelte tenendo conto che l'auto vale poco avendo 198.000km e 12 anni di vita:
a) chiamare il carroattrezzi e portarla da un elettrauto per verifiche b) non chiamare il carroattrezzi ma portare un meccanico a vederla (credo che poi dirà sicuramente: va portata in officina.... è beh certo...) c) comprare un pezzo bloccasterzo usato a 40/50 euro e cercare di resettarlo o se non ci riesco ritornare al punto a) o b) d) comprare a 100 euro puliti (aspettando una settimana o dieci giorni circa) il pezzo SVERGINATO VALEO 8200110033 ? e come ha detto un tizio su un altro forum di montarlo da solo (pensando anche che metto mani ad un dispositivo elettromeccanico che agisce sullo sterzo e che se lo metto male potrebbe essere pericoloso... ) devo stare attento alla vite torx chiusura a sinistra se non sbaglio, devo essere sicuro del numero VALEO del pezzo non vorrei prendere uno inglese che non mi servirà, non ho però un video ne degli schemi ne tantomeno so dove trovare il pezzo incriminato sotto il volante. e) sotto tra il volante e la scatola fusibili NOTO un cavo con connettore a 6 poli di cui uno libero che è ciondolone e non so dove va ma non credo fosse staccato sinceramente f) controllati tutti o quasi i fusibili, sia quelli dentro l'auto che nel cofano, ci sono due fusibili che hanno un riferimento un volante e un volante con lucchetto e poi un fusibile da 25A Start ma tutti sono ok, non so se ci sono altri fusibili da controllare come quelli di difficile accesso... f) chiamare il carroattrezzi per portare l'auto in disfattura
Che sia invece la centralina guasta?
Questo è quanto
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