BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 00:51:51

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 261
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 256
Totale: 256
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 11 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [ALLARME] Anomalia funzioni volante  (Letto 207647 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ninuzzo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Enna
Messaggi: 21

Ringraziato: 1

« Risposta #120: 07 Febbraio 2015, 14:02:40 »

Ah quindi appena attacchi la batteria parte la ventola o appena accendi il quadro?

non quando ricollego la batteria. La ventola parte quando provo a far partire l'auto. Premo il pulsante "start", rumore dello sblocco dello sterzo, due bip, attacco ventola. Sul display appare "anomalia sistema elettrico"

Post Unito: 07 Febbraio 2015, 14:04:13
adesso volevo provare a cambiare il fusibile dello blocca sterzo. Ma non so qual è
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2015, 14:04:13 da ninuzzo » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #121: 07 Febbraio 2015, 14:04:40 »

È cambiata l'anomalia nel cdb?
Cmq a questo punto è da escludere il servosterzo, credo sia più che altro qualche sensore/attuatore, probabilmente il sensore temperatura, ma andrebbe effettuata una diagnosi...
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
ninuzzo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Enna
Messaggi: 21

Ringraziato: 1

« Risposta #122: 07 Febbraio 2015, 14:06:57 »

È cambiata l'anomalia nel cdb?
Cmq a questo punto è da escludere il servosterzo, credo sia più che altro qualche sensore/attuatore, probabilmente il sensore temperatura, ma andrebbe effettuata una diagnosi...

Boh poco fa appariva così...vediamo lunedi

Post Unito: 07 Febbraio 2015, 14:07:46
grazie per la pazienza!

Post Unito: 07 Febbraio 2015, 15:17:13
sono riuscito a trovare lo schema dei fusibili. Era sotto il coperchio  Ghigno! Li ho pulito tutti per bene con carta vetrata, ma il problema persiste.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2015, 15:17:13 da ninuzzo » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #123: 07 Febbraio 2015, 15:21:45 »

Non centrano i fusibili, o sono buoni o no, per pulire eventualmente i contatti dei piedini bastava toglierli e metterli più di una volta per pulirli, ma solitamente non fanno calcare che dovrebbe essere rimosso...
Io direi che l'unica sarebbe, escludendo ogni dubbio, la diagnosi.
Dovrebbe venire il meccanico/elettrauto col computer a casa a fartela in quanto non si avvia...  Ghigno
Lascia tutto com'è per evitare casomai di fare ulteriori danni Occhiolino
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2015, 15:22:20 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
ninuzzo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Enna
Messaggi: 21

Ringraziato: 1

« Risposta #124: 07 Febbraio 2015, 18:46:07 »

ok vi aggiornerò lunedi...speriamo bene sticazzi
Registrato  
ninuzzo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Enna
Messaggi: 21

Ringraziato: 1

« Risposta #125: 09 Febbraio 2015, 09:39:41 »

L' Elettrauto ha fatto il primo controllo sotto casa. Nulla da fare! vuole la macchina in officina Pianto. Dovrò rimocchiarla o chiamare il carroattrezzi
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #126: 09 Febbraio 2015, 12:54:21 »

Nessun errore riscontrato?
Cmq io ti sconsiglio di rimorchiarla in quanto devi sapere che i freni non li hai (hai a disposizione solo il freno a mano) e lo sterzo essendo elettrico devi sbloccarlo per farlo girare, altrimenti rischieresti di rovinare il servosterzo....
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
ninuzzo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Enna
Messaggi: 21

Ringraziato: 1

« Risposta #127: 11 Febbraio 2015, 18:58:06 »

Salve ragazzi. La macchina l'ho rimorchiata fino all'elettrauto, sotto la neve e solo con il freno a mano! Dopo un controllo l'elettrauto mi ha detto che era entrata acqua nella centralina e si erano ossidati i contatti. L'auto adesso parte tranquillamente. Non l'ho manco pagato perchè mi ha detto di testarla prima e vedere se torna nuovamente il problema (speriamo di no!). Forse mi è andata bene!!  Ghigno
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #128: 11 Febbraio 2015, 19:04:56 »

La centralina dei fusibili interni perché se è quella ti conviene dare un'occhiata nel forum, c'è un topic relativo alle infiltrazioni, dai un'occhiata per risolvere (se ce l'hai) il problema di infiltrazioni...

Cmq facci sapere come và....
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
ninuzzo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Enna
Messaggi: 21

Ringraziato: 1

« Risposta #129: 11 Febbraio 2015, 19:12:38 »

bene! grazie ora controllo
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #130: 11 Febbraio 2015, 19:16:23 »

Se è quella interna sotto lo sterzo che ti ha dato problemi allora sì potresti risolvere tramite quel topic, ma se è quella nel vano motore devi controllare se non è chiusa o sigillata bene, soprattutto dove ci sono i cavi...
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
ninuzzo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Enna
Messaggi: 21

Ringraziato: 1

« Risposta #131: 11 Febbraio 2015, 21:19:36 »

è quella del vano motore. Io spero che l'elettrauto vedendo il problema l'abbia sigillata per bene. Comunque quando ritorno glielo chiedo. Grazie mille!
Registrato  
ninuzzo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Enna
Messaggi: 21

Ringraziato: 1

« Risposta #132: 18 Febbraio 2015, 15:42:19 »

problema risolto! era entrata acqua nella centralina. l'elettrauto con una pulizia ha risolto il problema ed io con 30 euro me la sono cavata per benino!
Registrato  
salvoct
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Catania
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #133: 28 Agosto 2015, 11:41:24 »

salve a tutti io ho cambiato il blocca sterzo elettronico ma nn ho risolto niente avvolte nn lo fa che nn parte per qualche giorno poi tutto ok per un mese ..mi scrive blocca sterzo in avaria ..cosa potrebbe essere,visto che lo sostituito??
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #134: 17 Ottobre 2016, 10:39:14 »

ho una MEGANE II serie 1.5 dCi del 2004, ieri improvvisamente ho avuto un problema all' accensione della mia auto.
Allora premesso che ho un 2din come autoradio e il vivavoce. Stavo parlando con una persona al telefono, sono arrivato a casa e spento l'auto ma ho continuato a parlare al telefono per altri 20 minuti a motore spento. Credo si sia scaricata la batteria ma il quel momento non me n'ero accorto.
Il giorno dopo monto in auto e premo il pulsante "start" e l'auto faticava ad accendersi ma sentivo per poco il rumore del motore. Ho provato e riprovato ma niente. Dopo qualche tentativo per partire non ha fatto più alcun rumore del motore (avviamento...) ma mi è comparso sul cruscotto il led "service" ed il computer di bordo mi ha dato queste segnalazioni:
"Funzioni volante bloccate"
"Anomalia funzione volante"

Ho staccato la batteria e portata a casa per caricarla con un mio alimentatore da 13.8v per qualche ora. La batteria era arrivata a 12.6v e l'ho rimessa nel suo alloggiamento dell'auto. Provato a pigiare il pulsante Start ma niente, ancora la segnalazione
Funzioni volante bloccate Anomalia funzione volante, nessun rumore. Le luci dell'abitacolo vanno a piena luce, e pure i fari quindi credo che la batteria non c'entri niente. Adesso è andato il blocco quel maledettissimo sistema del bloccasterzo...

Cosa posso fare? chiamare il carro attrezzi oppure cercare di svitare con dei cacciaviti a Torx sotto lo sterzo?
Fusibili li ho controllati quasi tutti, dentro l'abitacolo e quelli sotto il cofano ma sembrano ok.
Non vorrei che sia entrata acqua nella centralina

Ho provato anche ad usare la mia interfaccia Bluetooth Can Bus OBD ELM per vedere se con l'App Torque o Dash Command potessi resettare qualche errore ma non riesce a comunicare con l'auto, solo con l'interfaccia comunica via bluetooth ma non con l'auto. Forse per comunicare vuole il quadro completamente acceso, ho provato anche a pigiare il tasto START per vedere di farla comunicare ma niente Diagnostica caz....

Ora non so che fare, Vorrei provare a svitare le viti sotto lo sterzo e vedere se posso fare qualcosa anche se ho paura che si inneschi l'airbag...

Una cosa, posso compare da solo il blocco a sterzo e sostituirlo o per forza di cose devo farlo fare ad un elettrauto per il discorso dei codici...centralina... e poi è vero che deve essere nuovo e vergine e non preso in disfattura?

Ora l'auto è vecchia, varrà si e no meno di 2000 euro e spendere una cifra per riparare il blocco a sterzo non mi va sinceramente e volevo vedere semmai di trovarlo in disfattura.

Altra cosa, ho notato tra la scatola fusibili interna e sotto lo sterzo un cavo ciondoloni con 6 contatti, che cazz.. è?
sicuramente era già staccato da tempo e non si è staccato da solo. Sapete cos'è e se ha a che fare con il mio problema delle anomalie?

Aiutatemi per favore grazie a tutti
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2016, 10:41:02 da sullivan2002 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #135: 17 Ottobre 2016, 10:45:06 »

dando per scontato che la batteria sia carica e funzionante (non è detto con una carica di poche ore, il fatto che funzionino le luci non vuol dire, consumano 100 volte meno dell'avviamento) potrebbe essere il bloccasterzo che non riesce a sganciarsi,
pur essendo elettrico ha lo stesso funzionamento di quelli manuali come quando a volte parcheggi con le ruote girate e per riuscire a girare la chiave devi giocare con il volante per liberarlo, stessa cosa può succedere con il bloccasterzo elettrico
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2016, 10:46:07 da MEGANECC » Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #136: 17 Ottobre 2016, 10:54:03 »

Ciao e grazie

volevo dirti ma non rischio di rompere qualcosa, visto che il volante è duro quando lo provo a girare?

Altra cosa, come mai non trovo questo pezzo nei vari siti online di ricambi auto tipo Autozona, Mister Auto...?

Ho visto alcune foto ma non riesco a capire dove va montato sinceramente

è per caso questo:

« Ultima modifica: 17 Ottobre 2016, 15:09:35 da sullivan2002 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #137: 17 Ottobre 2016, 11:08:41 »

no, non rompi niente, il volante è duro perchè non è ancora partito il servosterzo elettrico, il bloccasterzo ha la stessa robustezza di quelli meccanici, fai le tue prove prima di pensare a comprarne uno nuovo e sopratutto assicurati di avere la batteria carica davvero.
se hai le ruote dritte non serve ma se sono sterzate per facilitare lo sblocco devi sterzare nella stessa direzione dove sono già sterzate come a sterzare di più perchè a riposo tendono a tornare dritte e quindi a forzare sul bloccasterzo, tu sterzando togli la spinta sul bloccasterzo.
puoi anche tentare lo sblocco senza avviare il motore, basta che inserisci la card (anche se avessi l'eas2) e premi il pulsante start per più di 8secondi senza toccare i pedali, l'auto farà tutto quello che fa durante l'avvio del motore senza però far girare il motorino di avviamento, quindi attiverà servosterzo elettrico e bloccasterzo.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2016, 11:09:40 da MEGANECC » Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #138: 17 Ottobre 2016, 13:57:05 »

Quindi tu credi che il servosterzo elettrico non è ancora rovinato. Le ruote sono dritte dove ho parcheggiato l'auto sotto casa. Adesso sono al lavoro (andato con il bus  Triste ) dopo provo a pigiare il pulsante start per più di 8 secondi (in realtà mi era venuto anche a me di pigiare lo start per diversi secondi ma non ho pensato di farlo senza toccare i pedali). Prima di andare a prendere il bus, stamani ho fatto un ultimo tentativo.
Nell'ultimo tentativo stranamente non è venuto quel messaggio ma ho solo constatto che la batteria era giù nonostante l'avessi caricata a casa. Quindi direi che prima di chiamare il carroattrezzi o di portarla da qualche avvoltoio :-) di comprare una batteria nuova da 65Ah (credo sia la sua questa capacità) e provare, al massimo mi rimane la batteria nuova e comunque quella che c'era era del 2012. Credo che 4 anni sia la sua vita più o meno.

Poi vediamo che succede, vi faccio sapere

Ciao
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #139: 17 Ottobre 2016, 14:26:54 »

se lo sterzo è dritto allora non può opporre resistenza al bloccasterzo, in ogni caso puoi fare il test per vedere se lo sblocca, ricorda che la manovra degli 8 secondi funziona solo con la card inserita nel lettore. in ogni caso la batteria la cambierei, anche se fosse altro il problema quella è da sostituire altriemnti ti lascia a piedi poco più tardi
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a MEGANECC per questo utile post:
sullivan2002 (Oct 17, 2016)
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 11 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[ALLARME] Anomalia impianto elettrico Il Meccanico M C I « 1 2 ... 9 10 » ultraplex 195 148497 Ultimo messaggio 11 Settembre 2018, 14:15:08
da manuel46
Funzioni nascoste Il Meccanico M C I raffaello76 6 15908 Ultimo messaggio 15 Marzo 2020, 17:19:47
da GianlucaB
Automatismo luci controllare, anomalia luci automatiche , anomalia tergiparabrezza Spie « 1 2 » roman_andr3i 31 41350 Ultimo messaggio 06 Dicembre 2017, 10:18:15
da Likdome
Funzioni volante bloccate Varie + Guide max213 12 19198 Ultimo messaggio 28 Marzo 2012, 21:15:39
da max213
Anomalia Volante C1609 Il Meccanico M C I ziolollo 1 5145 Ultimo messaggio 23 Marzo 2015, 19:33:23
da fabiuzzo72