BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 18:47:05

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 191
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 105
Totale: 105
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: tetto anomalia  (Letto 12069 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
kivol
Utente non iscritto
« Topic Start: 17 Settembre 2011, 14:22:23 »

Ciao a tutti, da qualche tempo ho l'allarme "tetto anomalia" che ogni tanto appare sul display, con conseguente accensione della spia SERVICE, ma il tetto funziona sempre perfettamente. L'allarme compare per una trentina di secondi poi va via da solo, se lo voglio far sparire subito basta premere il pulsante di apertura tetto (anche con la macchina in movimento). mi sembra di aver notato che si verifica sempre quando freno in discesa. Qualcuno ha già avuto un problema simile? se si come l'avete risolto? GRAZIE
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #1: 17 Settembre 2011, 14:24:57 »

specificate sempre se si tratta di megane II o III
Registrato  
kivol
Utente non iscritto
« Risposta #2: 17 Settembre 2011, 17:38:55 »

si si hai ragione... MEGANE II 1.6 del 2004
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 17 Settembre 2011, 19:23:02 »

anomalia può voler dire qualsiasi cosa, considerando che ti succede quando freni e quindi quando il gruppo tetto è sollecitato a muoversi, direi che potrebbe essere un finecorsa che magari è regolato al limite e quando il tetto magari si sposta di un millimetro scatta quando non dovrebbe, ma è solo un ipotesi una disgnosi potrebbe indirizzare meglio verso la soluzione
Registrato  
kivol
Utente non iscritto
« Risposta #4: 17 Settembre 2011, 19:44:57 »

Il problema della diagnosi è che l'allarme da ferma non si presenta mai, e non so se in renault hanno la possibilità di vedere magari uno storico degli allarmi. Se sai dove possono essere i finecorsa posso verificarne la corretta funzionalità intanto..
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 17 Settembre 2011, 20:45:28 »

i finecorsa sono tantissimi e se li vai a toccare senza sapere qual'è sicuramente peggiori la situazione, riguardo alla diagnosi molti errori sopratutto elettrici vengono memorizzati e sono consultabili anche ad anomalia sparita, per farti un esempio se io scollego anche solo un atiimo il sensore luminosità del clima (quello al centro del cruscotto sotto al parabrezza) trovo l'errore anche un anno dopo facendo la diagnosi
Registrato  
Speedone
Utente non iscritto
« Risposta #6: 26 Giugno 2012, 15:21:55 »

Ciao ragazzi...anche la mia megane II (1.6 del 2004) ha iniziato a darmi lo stesso problema....all'inizio ogni tanto, adesso abbastanza spesso...mi spiego: accendo la macchina e tutto tace...dopo qualche km si accende "anomalia tetto" e cominciano i bip...anche premendo il pulsante del tettino, smette un attimo e poi riinizia...a volte non mi segnale per niente l'errore ed il tetto funziona perfettamente...
Cosa potrebbe essere?!?!?!...sò che i fine corsa sono vari e sarebbe meglio non toccarli...ma giusto per dare una sbirciatina si potrebbe sapere dove andare a guardare!!?!?!?!?
Grazie comunque....;-)
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 26 Giugno 2012, 15:32:22 »

se te lo fa col tetto chiuso molto probabilmente sono i finecorsa che segnalano il blocco dei ganci del tetto sul parabrezza, magari ha preso un pò di lasco se non è mai stato regolato
Registrato  
Speedone
Utente non iscritto
« Risposta #8: 26 Giugno 2012, 15:43:04 »

Si lo fà a tetto chiuso, senza che neanche provi ad aprire la cappotta....anche se mi sembra una volta me lo abbia pure fatto a tetto aperto!!!!..non ricordo bene...
Comunque penso anche io sia qualche fine corsa...sai le strade dalle mie parti non è che siano proprio lisce e quindi il tettino è continuamente "scosso"....
Sai dove controllare i fine corsa e come si regolano?Che?!?
Grazie in anticipo per la disponibilità....
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 26 Giugno 2012, 16:26:30 »

c'è un microswitch mi sembra in corrispondenza di uno solo dei gue fermi sopra il parabrezza, va controllato che il suo stato sia stabile e non che si apra e chiuda appena muovi il tetto con le mani, puoi scollegarlo dal cablaggio e provarlo con un tester (senza smontarlo)
Registrato  
Speedone
Utente non iscritto
« Risposta #10: 27 Giugno 2012, 17:20:03 »

Grazie per la risposta MeganeCC....ho capito dove dici di guardare....mi pare che ci dovrebbe essere al lato guidatore tipo una linguetta che viene spostata dal gancio capote...devo vedere l'interruttore collegato a quella linguetta!?!?!?....ma come ci si arriva?...devo smontare il pannello interno?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #11: 27 Giugno 2012, 17:22:57 »

certo, devi togliere il pannello che sta sotto alle pantine parasole, occhio che se lo lasci smontato con il caldo ti potrebbe colare del grasso dai ganci se sono lubrificati bene, quindi nel caso proteggi i sedili anteriori
Registrato  
Speedone
Utente non iscritto
« Risposta #12: 27 Giugno 2012, 17:27:22 »

 Sorriso...grazie...oggi ci provo....ora vado a vede se c'è un post su come smontare il pannello!!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #13: 27 Giugno 2012, 17:35:32 »

no non c'è, ma è semplicissimo, basta che prima togli le pantine e il loro suopporto centrale poi il pannnello è a incastro
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
regolazione chiusura tetto Problemi del "Cabrio" « 1 2 » alebr83 26 25691 Ultimo messaggio 15 Luglio 2014, 12:14:43
da maxweb
[Megane III] Tetto panoramico Optional e Accessori « 1 2 » MrNik 25 21117 Ultimo messaggio 16 Settembre 2011, 11:12:50
da MrNik
Anomalia tetto Megane II CC Cabrio, non si apre Problemi del "Cabrio" « 1 2 3 4 5 » Dansax 92 62329 Ultimo messaggio 09 Luglio 2012, 08:51:57
da MEGANECC
anomalia tetto da controllare Problemi del "Cabrio" michael 0 4309 Ultimo messaggio 22 Febbraio 2013, 16:49:02
da michael
anomalia tetto e non si accende il condizionatore Problemi del "Cabrio" tonyd 14 13433 Ultimo messaggio 24 Dicembre 2013, 16:03:54
da tonyd