BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 06:11:54

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 167
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 152
Totale: 152
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Bass reinforcement su sorgente originale  (Letto 11034 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Topic Start: 07 Settembre 2011, 17:04:22 »

Ho spulciato tutti i thread di questa sezione ma non sono stato capace di trovare nulla, quindi apro questo argomento per ricevere informazioni sull'installazione di uno o due box bass reinforcement sotto i sedili anteriori in abbinamento all'Arkamys (senza navigatore). Premetto che non intendo cambiare la sorgente perchè non voglio perdere nulla del sistema originale (vivavoce bluetooth e comandi al volante), quindi non sprecate tempo a tentare di convincermi!

Credo che occorrerebbe prelevare il segnale PRE dall'interno dell'autoradio o, se questo non è fattibile, utilizzare un amplificatore dotato di ingressi high end (che già possiedo). Per l'alimentazione ho visto che esiste un thread apposito che consulterò al più presto. Spero che sia facile ricavare anche un'accensione.

Qualcuno ha realizzato questo intervento e mi può dare qualche indicazione in merito?

Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
albertopepino
Utente non iscritto
« Risposta #1: 07 Settembre 2011, 17:34:02 »

per box bass reinforcerment intendi quei piccoli subwoofer che vanno sotto il sedile???
se si leskeiz ha messo un subwoofer preamplificato nel vano della ruota di scorta della sua auto.
se no non considerare neanche questo post  Bastard inside
questo quello di leskeiz
« Ultima modifica: 07 Settembre 2011, 17:53:54 da albertopepino » Registrato  
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #2: 07 Settembre 2011, 17:55:06 »

Sì, proprio quei piccoli sub che trovano spazio sotto i sedili. Darò un'occhio all'impianto che hai citato, grazie della dritta.  Occhiolino

Mi interessa particolarmente il discorso del recupero del segnale PRE dall'Arkamys: sono quasi sicuro di aver visto un thread su un forum francese che spiegava come fare.    Che?!?
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
albertopepino
Utente non iscritto
« Risposta #3: 07 Settembre 2011, 17:57:19 »

Ivan ha preso il segnale dalle casse posteriori, mentre l'alimentazione l'ha presa dall'accendisigari


Post Unito: [time]Wed Sep  7 18:02:26 2011[/time]
questo??
http://www.forum-auto.com/marques/renault/sujet31961.htm
« Ultima modifica: 07 Settembre 2011, 18:05:56 da albertopepino » Registrato  
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #4: 07 Settembre 2011, 18:10:04 »

Ivan ha preso il segnale dalle casse posteriori, mentre l'alimentazione l'ha presa dall'accendisigari


Post Unito: [time]Wed Sep  7 18:02:26 2011[/time]
questo??
http://www.forum-auto.com/marques/renault/sujet31961.htm


Interessante, ma non era quello il thread: quello che ho visto mostrava proprio la radio smontata e l'indicazione delle piste del circuito stampato sulle queli saldare i cavi per estrarre il segnale non amplificato.

Per il segnale delle casse preferirei usare l'adattatore ISO/Fakra che si vede anche in quella pagina.
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #5: 08 Settembre 2011, 15:44:13 »

Per prima cosa... forse intendevi "ingressi High Level"...
Hi-End è il termine con cui si definiscono quei dispositivi ad alta fedeltà senza compromessi (nemmeno in termini di prezzo)!
Era solo per non confondere ulteriormente le idee...  Occhiolino

Questo è il migliore "sub da sotto sedile" ( o bass reinforcement che dir si voglia...) che abbia mai udito, ed è l' unico che tratto senza aver il patema d' animo di proporre una fregatura... cosa da non sottovalutare quando si parla di questo genere di prodotti:

http://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=319


Ti sconsiglio vivamente di prelevare l' alimentazione dall' accendisigari... è vero che un simile dispositivo non assorbe correnti stratosferiche, ma comunque un assorbimento di 10-15 A è verosimile... troppo per il filetto da 1 mmq (forse 1,5 mmq se siamo fortunati) che porta alimentazione all' accendisigari!!!
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #6: 08 Settembre 2011, 16:47:15 »

Per prima cosa... forse intendevi "ingressi High Level"...
Hi-End è il termine con cui si definiscono quei dispositivi ad alta fedeltà senza compromessi (nemmeno in termini di prezzo)!
Era solo per non confondere ulteriormente le idee...  Occhiolino

Questo è il migliore "sub da sotto sedile" ( o bass reinforcement che dir si voglia...) che abbia mai udito, ed è l' unico che tratto senza aver il patema d' animo di proporre una fregatura... cosa da non sottovalutare quando si parla di questo genere di prodotti:

http://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=319


Ti sconsiglio vivamente di prelevare l' alimentazione dall' accendisigari... è vero che un simile dispositivo non assorbe correnti stratosferiche, ma comunque un assorbimento di 10-15 A è verosimile... troppo per il filetto da 1 mmq (forse 1,5 mmq se siamo fortunati) che porta alimentazione all' accendisigari!!!

Prima di tutto grazie per i tuoi suggerimenti e per la correzione (doverosa in questo caso!).

Il prodotto che hai indicato sulla carta sembra molto valido e lo terrò presente, però in realtà ero orientato all'autoproduzione di un box in MDF nel quale inserire un woofer da 165. Questo della Focal avrebbe però il vantaggio di essere completo di amplificatore, crossover regolabile e comando remoto, oltre che essere già pronto al montaggio: davvero interessante. Per l'alimentazione sono d'accordo con te e la prenderei dalla batteria: oltre al consueto fusibile, secondo te sarebbe necessario anche un filtro?
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
leskeiz
designer ford motor company
Utente senior
*****


diesel loud, diesel proud!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 2.310

Ringraziato: 266

WWW
« Risposta #7: 08 Settembre 2011, 22:36:11 »

@albertopepino: albi, tutto giusto! @centroradio: è vero che l'accendisigari non è la migliore alimentazione, però, per fortuna, per ora non ho nessun problema!
il focal che hai non è affatto male a mio parere, l'ho sentito suonare sotto un'altra auto! ho preso il pioneer perchè suona simile e per una questione di spazi, in quanto come vedi nella foto, doveva starci nella botola!
Registrato  

ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #8: 08 Settembre 2011, 23:14:43 »

Mi piacerebbe molto anche a me montare 2 di questi sub sotto i sedili anteriori....ma con l'arkamys non si ha quella specie di "taratura" che ogni piccola modifica sconvolgerebbe?
Registrato  
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #9: 09 Settembre 2011, 09:48:48 »

Mi piacerebbe molto anche a me montare 2 di questi sub sotto i sedili anteriori....ma con l'arkamys non si ha quella specie di "taratura" che ogni piccola modifica sconvolgerebbe?

Partendo dal presupposto che non si dovrebbe essere in grado di percepire la sorgente dei bassi di un sub, allora secondo me l'effetto 3D del processore dell'Arkamys non dovrebbe essere rovinato, ma solo completato in quelle frequenze che, nativamente, non sono presenti a causa del ridotto diametro e della scarsa qualità dei diffusori della predisposizione. Comunque il dubbio rimane, infatti mi domandavo se qualcuno avesse fatto questo intervento proprio sull'Arkamys.

@centroradio: secondo la tua esperienza l'aggiunta di un subwoofer ad un sistema Arkamys potrebbe creare qualche problema? Te lo domando perchè ho letto di alcuni interventi di sostituzione degli altoparlanti che hanno provocato, insieme ad una aumento di potenza, anche un peggioramento del suono nel complesso.
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #10: 09 Settembre 2011, 16:15:26 »

@centroradio: secondo la tua esperienza l'aggiunta di un subwoofer ad un sistema Arkamys potrebbe creare qualche problema? Te lo domando perchè ho letto di alcuni interventi di sostituzione degli altoparlanti che hanno provocato, insieme ad una aumento di potenza, anche un peggioramento del suono nel complesso.
quoto per questo
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #11: 09 Settembre 2011, 18:27:44 »

piccola precisazione, rubare il segnale dalle casse posteriori vorrà dire avere le frequenze di tali casse sul sub.. qualora questo segnale però ne sia privo di frequenze bassissime.. non verranno ovviamente riprodotte dall'ap
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #12: 10 Settembre 2011, 10:14:56 »

secondo te sarebbe necessario anche un filtro?

E' più che sufficiente il crossover integrato  Occhiolino

Post Unito: 10 Settembre 2011, 10:21:37
@centroradio: è vero che l'accendisigari non è la migliore alimentazione, però, per fortuna, per ora non ho nessun problema!
il focal che hai non è affatto male a mio parere, l'ho sentito suonare sotto un'altra auto! ho preso il pioneer perchè suona simile e per una questione di spazi, in quanto come vedi nella foto, doveva starci nella botola!

Finchè non si fonde il cavo dell' accendisigari e prende fuoco qualcosa è ovvio che tu non noti problemi particolari...
E' un po' come viaggiare senza cinture... finchè non si fa un incidente, uno può asserire che non servono a nulla perchè non ha mai fatto un incidente...  Scioccato

La sicurezza attiva in auto è anche questo... evitare che prenda fuoco!!!  sm2259an


Sul fatto che il Pioneer suoni "simile" a questo Focal... non sono per nulla d' accordo!  :Sorriso
« Ultima modifica: 10 Settembre 2011, 10:21:37 da CENTRORADIO » Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
leskeiz
designer ford motor company
Utente senior
*****


diesel loud, diesel proud!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 2.310

Ringraziato: 266

WWW
« Risposta #13: 10 Settembre 2011, 10:39:43 »

Finchè non si fonde il cavo dell' accendisigari e prende fuoco
e se cambiassi il cavo di alimentazione dell'accendisigari?
magari con uno di spessore maggiore... Indeciso
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #14: 10 Settembre 2011, 11:56:28 »

@leskeiz: Non e' una brutta idea.

@FSA:
Citazione
Partendo dal presupposto che non si dovrebbe essere in grado di percepire la sorgente dei bassi di un sub

Citazione
Il prodotto che hai indicato sulla carta sembra molto valido e lo terrò presente, però in realtà ero orientato all'autoproduzione di un box in MDF nel quale inserire un woofer da 165.

Ti consiglio di costruirti il sub, anzi il bass reinforcement, con un altoparlante da almeno 200mm altrimenti non ottieni il risultato.
Primo perche le 165mm non scendono cosi' in basso. Potresti provare con dei woofer che hanno una superiore profondita' del cono tipo le hertz HV 165XL ma sicuramente non avresti lo risultato di avere un modello di 200mm.
Se poi non scendi piu' in basso di <75hz riesci a localizzare il suono e quindi fallisci anche in questo ambito. Sono "bass reinforcement" quindi rinforzano le basse frequenze, non sono subwoofer (settato basso non ti accorgi dov'e').
A parte questo c'e' sempre l' incognita dell' volume dell' auto e dei ritardi. Per fare un ottimo lavoro ci vorrebbe anche un processore o un dispositvo che ti permetta di gestire i ritardi e quindi di "spostare" il suono dove serve/si vuole. L' arkamys ti potrebbe aiutare se si potesse gestire questa parte (con il processore), io non ce l' ho e non ti so dire ma se gestisce solo il fronte anteriore e il posteriore non puoi gestire i ritardi delle sub/basse frequenze.
Quindi vedi che e' un' ulteriore compromesso.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #15: 10 Settembre 2011, 17:34:46 »

e se cambiassi il cavo di alimentazione dell'accendisigari?
magari con uno di spessore maggiore... Indeciso

E come intendi fare? Ricostruendo la fusibiliera originale!!!  risatona01

A parte gli scherzi... l' unica soluzione logica è prelevare l' alimentazione direttamente in batteria!!!  pensieroso01
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
leskeiz
designer ford motor company
Utente senior
*****


diesel loud, diesel proud!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 2.310

Ringraziato: 266

WWW
« Risposta #16: 11 Settembre 2011, 01:07:38 »

E come intendi fare? Ricostruendo la fusibiliera originale!!!  risatona01
ma te parli con uno che è incapace a capire la direzione di una pila stilo! Ghigno
Registrato  

Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III GTline] Radiosat Classic + bluetooth plug & music o Arkamys. Help Car Audio olandese79 14 16280 Ultimo messaggio 16 Agosto 2014, 16:22:26
da clio16v
[ alex.c23 ] Impianto su megane wawe tce 130, base arkamys Impianto Elettrico alex.c23 12 9868 Ultimo messaggio 14 Ottobre 2011, 01:00:17
da alex.c23
[Megane III] Arkamys & versione software bluetooth Impianto Elettrico Gandalf 6 6012 Ultimo messaggio 01 Novembre 2011, 21:14:30
da Outsider
[Megane IV] - Arkamys Car Audio GianlucaB 19 8585 Ultimo messaggio 08 Marzo 2020, 15:52:40
da GianlucaB