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Autore Discussione: turbina rs 250 vs 225/230  (Letto 8596 volte)
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baltoro 06
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« Topic Start: 31 Agosto 2011, 11:19:26 »

Da una fonte attendibile ho saputo che la Megane rs III 250 ha la turbina leggermente più piccola rispetto alla versione precedente 225/230, questo per migliorare la resa ai bassi. Sono rimasto stupito  Che?!?, pensavo fosse più grossa, anche se di poco. A voi risulta? Qualcuno può avere accesso ad info tecniche sicure?
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baltoro 06
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« Risposta #1: 02 Settembre 2011, 09:47:48 »

Nessuno sa niente?
Ditemi almeno cosa ne pensate, su non fate i timidi!!!!!  lol
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MrNik
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« Risposta #2: 02 Settembre 2011, 10:37:41 »

Da una fonte attendibile ho saputo che la Megane rs III 250 ha la turbina leggermente più piccola rispetto alla versione precedente 225/230, questo per migliorare la resa ai bassi. Sono rimasto stupito  Che?!?, pensavo fosse più grossa, anche se di poco. A voi risulta? Qualcuno può avere accesso ad info tecniche sicure?

in teoria un twin turbo sarebbe l'ideale perchè essendo immatricolata euro 5 deve attenersi anche a dei consumi piu bassi rispetto alla precedente. Questo si ottiene ridimensionando la turbina e magari facendo delle mappature piu spinte per le alte velocità e la ripresa  Occhiolino
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Torrance
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« Risposta #3: 02 Settembre 2011, 13:29:34 »

io so solo che la turbina è nuova rispetto  quella della R26 da 230cv però non so se più piccola o più grande; ma a logica più la turbina è grossa e meno reattiva è ai bassi, probabilmente la minor dimensione ( seppur di poco ) è stata fatta proprio per sopperire a questa cosa.
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heavymachinegun
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« Risposta #4: 02 Settembre 2011, 16:17:31 »

basta aver la sigla della turbino e si possono paragonare senza problema
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baltoro 06
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« Risposta #5: 02 Settembre 2011, 19:34:59 »

...........................ma a logica più la turbina è grossa e meno reattiva è ai bassi, probabilmente la minor dimensione ( seppur di poco ) è stata fatta proprio per sopperire a questa cosa.

Perfettamente d'accordo, ma meno è grossa la turbina meno cv ci sono. Ora.....per sopperire alla dimensione più piccola della turba (se è vero) ed il conseguente inferiore valore di potenza max. rispetto alla 225-230, hanno lavorato sui condotti di aspirazione, di scarico e probabilmente su altre cose che non so tipo iniettori, portata d'aria ed altro.
Ma qui non si tratta di ritornare ai 230cv, ma di arrivare ai 250. Anzi......se è vero che la 250 ne ha effettivi 260 (cosa di cui continuo a dubitare) il divario rispetto alla 230 (che ne ha effettivi 220 c.ca) sarebbe di 40cv che sono molti (260-220), altrimenti sarebbe di 30cv (250-220) che sono sempre tanti. La domanda è: come hanno fatto a prendere 30-40cv in + con una turbina più piccola anche se di poco?
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« Risposta #6: 02 Settembre 2011, 20:13:43 »

Non fa una piega nemmeno il tuo ragionamento; ma la maggiorazione di potenza dovrebbe essere stata attuata montando:

- nuova turbina
- aggiunta del variatore di fase a regolazione continua su lato aspirazione
- specifica mappatura dell'iniezione

Questi sono gli elementi che avrebbero portato all'incremento di potenza detto sopra; questi più le migliorie come pistoni con anello porta segmento, bienel rinforzate, valvole raffreddate al sodio, nuovi condotti di aspirazione e nuovi scambiatori aria/aria e acqua/olio secondo me sono assolutamente in linea con la potenza dichiarat, che poi una rulli X l'altra Y e l'altra ancora Z forse non fa fede, mza l'incremento sicuramente c'è stato e forse non tanto diverso dall'ordine dei 30 cv.
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« Risposta #7: 02 Settembre 2011, 20:18:57 »

non mi pare che abbia una turbina più piccola per la resa ai bassi.. per quello c'è il sistema twin scroll!
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Torrance
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« Risposta #8: 03 Settembre 2011, 07:42:30 »

No no non ha mica due turbine, ne ha una sola ma si sta discutendo se veramente più piccola della precedente o no  Sorriso
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« Risposta #9: 03 Settembre 2011, 13:06:55 »

Due turbine?Che?!?   lol lol lol

Ti sfugg qualche nozione (detto in senso buono).. Twin scroll non vuol dire due turbine Occhiolino

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=5&ved=0CDQQFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.elaborare.info%2Fforum%2Fvbulletin%2Fshowthread.php%3Ft%3D248705&rct=j&q=twin%20scroll&ei=3AliTvi6M-rj4QTc4-27Cg&usg=AFQjCNH6w68xw_f1bvZ1GfzuEVaCyighyg

http://image.modified.com/f/16322612/modp-0906-03-o-twin-scroll-diagram.jpg

Etc
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« Risposta #10: 03 Settembre 2011, 19:45:12 »

Non fa una piega nemmeno il tuo ragionamento; ma la maggiorazione di potenza dovrebbe essere stata attuata montando:

- nuova turbina
- aggiunta del variatore di fase a regolazione continua su lato aspirazione
- specifica mappatura dell'iniezione

Questi sono gli elementi che avrebbero portato all'incremento di potenza detto sopra; questi più le migliorie come pistoni con anello porta segmento, bienel rinforzate, valvole raffreddate al sodio, nuovi condotti di aspirazione e nuovi scambiatori aria/aria e acqua/olio secondo me sono assolutamente in linea con la potenza dichiarat, che poi una rulli X l'altra Y e l'altra ancora Z forse non fa fede, mza l'incremento sicuramente c'è stato e forse non tanto diverso dall'ordine dei 30 cv.

Hanno modificato tutte quelle cose sulla 250?  Scioccato

Post Unito: 03 Settembre 2011, 19:47:42
non mi pare che abbia una turbina più piccola per la resa ai bassi.. per quello c'è il sistema twin scroll!

E' esattamente quello che ho obiettato io, ma il mio interlocutore, che ripeto essere persona affidabile, ha insistito: la turbina della 250 è più piccola della 225-230. Sorriso
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011, 19:47:42 da baltoro 06 » Registrato  
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