BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
16 Aprile 2024, 17:38:37

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8711
Ultimo utente: ilMenni

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 163
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 129
Totale: 129
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Aria fredda che esce calda  (Letto 14434 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Topic Start: 30 Agosto 2011, 22:13:44 »

Ciao a tutti, volevo chiedere se è normale che quando accendo la ventilazione (senza attivare l'AC) e la imposto tutto su freddo entra comunque aria "tiepida" nell'abitacolo anche se all'esterno l'aria è fresca. E' davvero fastidioso perchè obbliga ad aprire i finestrini o peggio attivare l'aria condizionata anche con una temperatura esterna bassa. E' un qualcosa di riparabile o è proprio una caratteristica della Scenic I ?
Registrato  
heavymachinegun
Utente non iscritto
« Risposta #1: 31 Agosto 2011, 07:35:15 »

Dipende da quanto calda esce.se è di qualche grado in più rispetto alla temp ambientale è normale altrimenti il rischio e che l'impianto di riscaldamento non viene  escluso bene. Dovresti provar a capire se l'aria calda esce anche motore freddo(magari parcheggia l'auto all'ombra)
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #2: 31 Agosto 2011, 09:15:35 »

Ciao a tutti, volevo chiedere se è normale che quando accendo la ventilazione (senza attivare l'AC) e la imposto tutto su freddo entra comunque aria "tiepida" nell'abitacolo anche se all'esterno l'aria è fresca. E' davvero fastidioso perchè obbliga ad aprire i finestrini o peggio attivare l'aria condizionata anche con una temperatura esterna bassa. E' un qualcosa di riparabile o è proprio una caratteristica della Scenic I ?

può essere che ci sia qualche corpo estraneo (foglie, aghi di pino, altro) che non fà chiudere bene il deviatore, oppure è il meccanismo del deviatore che si è rotto.
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #3: 31 Agosto 2011, 10:09:28 »

Ciao....innanzi tutto grazie ad entrambi per la risposta. Si ho provato anche a motore freddo ed in effetti l'aria esce a temperatura ambiente (esterno) ma non appena il motore si riscalda comincia a venir fuori tiepida. Credo anch'io che possa dipendere dal deviatore aria calda/fredda che non chiude bene. Ma come funziona? Cioè è semplicemente una paratia che si muove oppure la posizione aria fredda/calda agisce anche su qualche valvola per far arrivare acqua calda dal circuito di raffreddamento verso il radiatorino interno?

Oltre a questo inconveniente ho anche il problema che la ventola abitacolo è diventata rumorosissima, vibra molto all'aumentare della velocità impostata e quindi volevo smontare il gruppo ventola per vedere cosa può essere ma anche leggendo le varie discussioni qui sul forum non ho ancora capito come smontarla sulla mia Scenic. Ho aperto la parte superiore del cruscotto ma non vedo la ventola e neanche da sotto il cassettino portaoggetti vedo la possibilità di estrarre nulla. Sapete come si fa sul mio modello?
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #4: 31 Agosto 2011, 10:33:15 »

Ciao....innanzi tutto grazie ad entrambi per la risposta. Si ho provato anche a motore freddo ed in effetti l'aria esce a temperatura ambiente (esterno) ma non appena il motore si riscalda comincia a venir fuori tiepida. Credo anch'io che possa dipendere dal deviatore aria calda/fredda che non chiude bene. Ma come funziona? Cioè è semplicemente una paratia che si muove oppure la posizione aria fredda/calda agisce anche su qualche valvola per far arrivare acqua calda dal circuito di raffreddamento verso il radiatorino interno?

Oltre a questo inconveniente ho anche il problema che la ventola abitacolo è diventata rumorosissima, vibra molto all'aumentare della velocità impostata e quindi volevo smontare il gruppo ventola per vedere cosa può essere ma anche leggendo le varie discussioni qui sul forum non ho ancora capito come smontarla sulla mia Scenic. Ho aperto la parte superiore del cruscotto ma non vedo la ventola e neanche da sotto il cassettino portaoggetti vedo la possibilità di estrarre nulla. Sapete come si fa sul mio modello?

penso come in tutte le auto debba essere vicino il radiatorino dell'aria calda.. ergo devi smontare il cruscotto per arrivarci Triste potresti provare a spruzzare dell'aria compressa dentro le bocchette dell'aria sperando di pulire i condotti ma se il miscelatore dell'aria calda fredda non funziona l'unico modo è sostituirlo Triste
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #5: 31 Agosto 2011, 13:37:41 »

penso come in tutte le auto debba essere vicino il radiatorino dell'aria calda.. ergo devi smontare il cruscotto per arrivarci Triste potresti provare a spruzzare dell'aria compressa dentro le bocchette dell'aria sperando di pulire i condotti ma se il miscelatore dell'aria calda fredda non funziona l'unico modo è sostituirlo Triste

Ma quindi che tu sappia non è semplicemente una paratia che si muove a regolare la tipologia aria fredda/calda?
Registrato  
heavymachinegun
Utente non iscritto
« Risposta #6: 31 Agosto 2011, 14:10:58 »

Ma la tua megane è una seconda serie?
Io ho notato che l'ingresso dell'aria per l'abitacolo è un pó "ottimistica". se togliamo la paratia di plastica che compre il motorino dei tergicristalli possiamo notare che non c'è niente che impedisce a oggetti estranei di cadere all'interno del condotto per l'aria.
Per eliminare le foglie che entrano nel condotto bisogna togliere il filtro antipolline ,e far girar la ventola alla massima velocità .
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #7: 31 Agosto 2011, 15:31:29 »

Ma quindi che tu sappia non è semplicemente una paratia che si muove a regolare la tipologia aria fredda/calda?

dovrebbe essere fatta tipo i miscelatori delle doccie per internderci.. ci sono due tubi caldo e freddo e uno di uscita che ruota su di loro in modo da andare piu sul caldo o piu sul freddo..  Indeciso
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #8: 31 Agosto 2011, 16:20:36 »

Ma la tua megane è una seconda serie?

No, è una Scenic I 1.4 16V del 2001 (la vedi in firma).

Io ho notato che l'ingresso dell'aria per l'abitacolo è un pó "ottimistica". se togliamo la paratia di plastica che compre il motorino dei tergicristalli possiamo notare che non c'è niente che impedisce a oggetti estranei di cadere all'interno del condotto per l'aria.
Per eliminare le foglie che entrano nel condotto bisogna togliere il filtro antipolline ,e far girar la ventola alla massima velocità .

Si, è vero, l'ho notato pure io. Ho smontato anche io la plastica sotto il parabrezza dal lato passeggero ed ho notato il foro dell'aspirazione dell'aria dell'abitacolo. In effetti è aperta ma c'è da considerare che c'è proprio la grata in plastica a protezione di eventuali corpi estranei di una certa dimensione.

Ho notato poi che il filtro stranamente è DOPO la ventola e non PRIMA. Sulla mia vecchia auto, una 206, il filtro stava prima della ventola abitacolo proteggendola di fatto da eventuali corpi estranei. Nella Scenic invece il filtro sta dopo la ventola e filtra l'aria solo dopo che questa è stata aspirata dalla ventola. Non è in effetti una cosa molto furba perchè la ventola in questo modo si prende tutta la sporcizia e la polvere provenienti dall'esterno potendosi col tempo bloccare.

Post Unito: 31 Agosto 2011, 16:22:43
dovrebbe essere fatta tipo i miscelatori delle doccie per internderci.. ci sono due tubi caldo e freddo e uno di uscita che ruota su di loro in modo da andare piu sul caldo o piu sul freddo..  Indeciso

Quindi ci può stare che la "rotazione" non avviene completamente rimanendo quindi un pò sulla posizione di caldo e di fatto riscaldando l'aria esterna prima di entrare nell'abitacolo. Mannaggia.... volevo capire però se è un difetto dovuto proprio alla progettazione del pezzo (quindi se questa cosa succede su tutte le auto di questo tipo) oppure accade solo se si rompe qualcosa e quindi ho speranze di ripararlo (sempre che riesca in qualche modo a smontare questo maledetto gruppo ventola).
« Ultima modifica: 31 Agosto 2011, 16:22:43 da TheKaone » Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #9: 31 Agosto 2011, 17:55:16 »

Quindi ci può stare che la "rotazione" non avviene completamente rimanendo quindi un pò sulla posizione di caldo e di fatto riscaldando l'aria esterna prima di entrare nell'abitacolo. Mannaggia.... volevo capire però se è un difetto dovuto proprio alla progettazione del pezzo (quindi se questa cosa succede su tutte le auto di questo tipo) oppure accade solo se si rompe qualcosa e quindi ho speranze di ripararlo (sempre che riesca in qualche modo a smontare questo maledetto gruppo ventola).

il problema è che smontare il cruscotto non è semplicissimo ne velocissimo  Triste purtroppo ho cercato su internet ma non ho trovato foto del pezzo in questione Triste
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #10: 31 Agosto 2011, 20:25:51 »

come praticamente in tutte le auto (a parte quelle raffreddate ad aria) il caldo viene da un radiatore interno dove scorre l'acqua di raffreddamento del motore, per attivarlo ci può essere un semplice rubinetto che può essere comandato a cavetto come nei sistemi con clima manuale o elettricamente (col clima automatico) se il rubinetto non si chiude perfettamente passa un pò di acqua calda, è una cosa che può succedere su tutte le auto e non è così raro, solo che molti non se ne accorgono se il trafilare del rubinetto è minimo, stesso risultato può essere raggiunto comandando con un cavetto o attuatore elettrico i parzializzatori dell'aria che nello stesso modo possono trafilare aria
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011, 11:57:34 da MEGANECC » Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #11: 01 Settembre 2011, 10:36:44 »

come praticamente in tutte le auto (a parte quelle raffreddate ad aria) il cardo viene da un radiatore interno dove scorre l'acqua di raffreddamento del motore, per attivarlo c'è un semplice rubinetto che può essere comandato a cavetto come nei sistemi con clima manuale o elettricamente (col clima automatico) se il rubinetto non si chiude perfettamente passa un pò di acqua calda, è una cosa che può succedere su tutte le auto e non è così raro, solo che molti non se ne accorgono se il trafilare del rubinetto è minimo

Ah, ecco, quindi potrei provare a smontare il pannello dei comandi e vedere se in qualche modo riesco a tendere maggiormente il cavo del miscelatore. Potrebbe essere che si è allentato e quindi nella posizione tutto freddo non chiuda totalmente il rubinetto.

Ok, proverò e vi farò sapere (sperando di non far danni) :-)
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #12: 01 Settembre 2011, 11:59:23 »

i cavetti normalmente non hanno regolazione, comunque puoi provare manualmente ne si muovono bene e arrivano decisamente a fine corsa, quello che ti interessa dovrebbe essere quello grigio
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #13: 01 Settembre 2011, 18:27:04 »

i cavetti normalmente non hanno regolazione, comunque puoi provare manualmente ne si muovono bene e arrivano decisamente a fine corsa, quello che ti interessa dovrebbe essere quello grigio

Ho smontato la plancia e ho controllato il cavo ma in effetti sembra che arrivi correttamente a fine corsa e non è possibile premere ulteriormente l'ingranaggio. A questo punto credo proprio che sia un problema congenito, forse ci sarà qualcosa che scalda nei condotti e che influisce sulla temperatura dell'aria esterna.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: