BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
25 Aprile 2024, 18:10:56

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7621
Ultimo utente: JoeVanni

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 134
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 126
Totale: 126
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Sostituzione volante Meg III  (Letto 67047 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Topic Start: 20 Agosto 2011, 15:01:57 »

Ecco come sostituire il volante della meg III....purtroppo il video è in spagnolo

<a href="http://www.youtube.com/v/W4pH9pu4Bus" target="_blank">http://www.youtube.com/v/W4pH9pu4Bus</a>

la parte meno chiara riguarda la messa in sicurezza dell'AIRBAG per evitare che appena si toglie il connettore esploda per il resto sembra una cavolata
« Ultima modifica: 21 Agosto 2011, 13:02:36 da Lord » Registrato  
skizzato
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 188

Ringraziato: 10

« Risposta #1: 20 Agosto 2011, 15:53:42 »

Ma questo è un animale, che so' quei cazzotti?!  commosso commosso

La parte dell'airbag, dice praticamente che dall'interno dell'auto lui chiude le portiere con il tasto del telecomando (come quando le chiudi normalmente quando te ne vai) perchè in questo modo viene staccata la corrente collegata all'airbag e non scoppia.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #2: 20 Agosto 2011, 18:30:29 »

la cosa dell'airbag non è sensata, prima di tutto ho visto auto parcheggiate coinvolte in incidenti che hanno avuto gli airbag, scoppiati, secondo non è una questione di chiudere l'auto per (ipoteticamente) disattivare il circuito dell'airbag che comunque non farebbe saltare le cariche senza urto, ma l'eliminazione totale delle tensioni in giro per l'auto, in modo che smontando e toccando i contatti del airbag possa succedere qualcosa, quindi in caso di operazioni del genere scollegate la batteria e aspettare qualche minuto che si sia scaricato tutto, una alternativa più complicata è collegare la diagnosi e bloccare il sistema dell'airbag che praticamente equivale a mettere a massa tutti i punti che vanno alle cariche, per il resto lo smontaggio è cosa normale
Registrato  
Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #3: 21 Agosto 2011, 00:06:34 »

se ci fate caso prima di staccare il connettore dell'aibag lui muove delle linguette prima a destra e poi a sinistra e poi toglie il collegamento...credo siano queste linguette ad inibire l'esplosione dell'airbag
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 21 Agosto 2011, 00:52:06 »

quelle linguette bloccano semplicemente in modo meccanico i connettori dell'airbag, ma se invece disattivi il circuito quei contatti vengono messi a massa invece che restare appesi e pescare qualsiasi cosa da altri cablaggi vicini che gli puoi portare mettendo le mani o attrezzi da altri cablaggi vicini, lo so che è alquanto difficile, ma farsi aprire un airbag mentre lo hai per le mani non è bello
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #5: 20 Febbraio 2012, 17:49:03 »

Scusate...ma quanto costerebbe far sostituire il volante in officina?? volante escluso ovviamente
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 20 Febbraio 2012, 18:58:17 »

è un'operazione veloce, se sono onesti ti possono far pagare mezz'ora, fino un ora di manodopera
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #7: 20 Febbraio 2012, 19:09:16 »

è un'operazione veloce, se sono onesti ti possono far pagare mezz'ora, fino un ora di manodopera
beh già se mi fanno pagare 1 ora, lo vedo come un furto, visto il "pugile" sopra che c'ha messo 5 minuti lol

Marco scusa, sai anche per caso quanto costa il volante della GT nuovo?? (è lo stesso della RS) sm2259an
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #8: 20 Febbraio 2012, 19:43:33 »

non li voglio difendere, ma per interventi piccoli purtoppo va considerato tutto, prendi la macchina la metti in officina, compili le scartoffie, colleghi la diagnosi, smonti rimonti ricolleghi la diagnosi, altre scartoffie porta fuori l'auto, mezzora passa in un'attimo, certo un'ora sarebbe tanta ma tanti arrotondano i tempi, per il prezzo adesso cerco

Post Unito: 20 Febbraio 2012, 20:24:10
392+iva...
ma cercare il codice giusto è difficile perchè ci sono le cuciture colorate che non so da quale codice dipendano, eventualmente per ordinarlo ci vuole un n di telaio completo
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2012, 20:24:10 da MEGANECC » Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #9: 20 Febbraio 2012, 20:36:15 »

non li voglio difendere, ma per interventi piccoli purtoppo va considerato tutto, prendi la macchina la metti in officina, compili le scartoffie, colleghi la diagnosi, smonti rimonti ricolleghi la diagnosi, altre scartoffie porta fuori l'auto, mezzora passa in un'attimo, certo un'ora sarebbe tanta ma tanti arrotondano i tempi, per il prezzo adesso cerco

Post Unito: 20 Febbraio 2012, 20:24:10
392+iva...
ma cercare il codice giusto è difficile perchè ci sono le cuciture colorate che non so da quale codice dipendano, eventualmente per ordinarlo ci vuole un n di telaio completo
Grazie comunque per l'indicazione! sm2259an
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #10: 04 Luglio 2012, 10:31:49 »

Ciao a tutti, nella mia RS il volante è leggermente storto anche con le ruote dritte pur avendo fatto fare tutte le regolazioni sul gruppo ruota.
Il responso del meccanico (non Renault) è stato questo: hai preso un colpo in qualche buca che ti ha storto un componente che purtroppo nella Megane non è regolabile. Per questo il volante sta leggermente ruotato a destra....
Diciamo che la rotazione è piccola ma a me dà fastidio !!!
Smontando il volante si può correggere oppure il volante ha delle posizioni obbligate ??
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #11: 04 Luglio 2012, 11:44:41 »

credo che abbia una posizione obbligatoria
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #12: 04 Luglio 2012, 12:16:44 »

il volante è infilato su un millerighe, sfilandolo si può inserire ruotato di un dente in più o in meno ma l'angolo non cambia di poco e a meno che la tua differenza non sia molta te lo ritroverai sbagliato dalla parte opposta, comunque non è vero che non si può regolare, usando la regolazione della convergenza sui tiranti dello sterzo lo metti come vuoi, basta sivre da un lato e avvitare dall'altro della stessa quantità in modo da non cambiare la convergenza ma solo la posizione del volante, approfitta e fallo fare da un gommista così già che ci sei controlla anche la convergenza
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #13: 05 Luglio 2012, 12:26:14 »

La mia paura era proprio il millerighe.... Pensavo fosse conico con un bullone centrale.
Il meccanico che ha fatto il lavoro è anche gommista e ha fatto tutte le correzioni del caso. E' uno serio e mi ha spiegato che c'è una parte storta che sarebbe da sostituire. Le regolazioni sono state fatte correttamente e la macchina va dritta e le gomme sono consumate correttamente.
Mi ha detto che certe auto hanno questa regolazione che purtroppo la Megane II non ha !!
Comunque proverò ad andare alla Renault a chiedere cosa si può fare !!
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #14: 05 Luglio 2012, 12:36:32 »

guai se fosse conico, al minimo allentarsi del volante è un disastro, col millerighe rimane al suo posto anche col perno che lo tiene quasi completamente svitato, la regolazione è semplice sicuramente non ne ha voglia, basta che corregge la regolazione della convergenza lasciando quella invariata ma facendo spostare la posizione del volante, pura meccanica, se non capisce ti faccio un disegno...
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #15: 05 Luglio 2012, 13:07:58 »

Guarda... la prossima settimana faccio un salto in Renault così faccio vedere a loro.

PS.. Sabato 14 partenza per la LIGURIA !!!
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #16: 05 Luglio 2012, 13:23:10 »

è molto semplice, se lo vogliono fare lo fanno... buone vacanze!
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #17: 06 Luglio 2012, 00:04:58 »

è molto semplice, se lo vogliono fare lo fanno... buone vacanze!

Spero !! Sicuramente saranno bellissime vacanze nella splendida Liguria !!
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
liberalinea
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Napoli
Messaggi: 40

Ringraziato: 4

« Risposta #18: 05 Maggio 2016, 06:23:51 »

riesumo questo topic, per chiedere se sia realmente sufficiente staccare i morsetti della batteria per sostituire il volante e non aver problemi di messaggi di errore per l'airbag.
Ho letto, sempre nel forum, che è frequente il dover collegare alla presa di diagnosi per eliminare l'errore airbag..

Qual è la verità?

EDIT - l'ho scoperta da solo! Ho smontato il tutto, con un mio caro amico elettrauto/installatore hifi, per montare un volante rivestito con pelle traforata ai lati e cuciture rosse: è sufficiente non aver il quadro acceso,  rimuovere quindi la chiave elettronica, senza neanche staccare la batteria (ma, magari, fatelo per sicurezza). A quel punto, girare il volante con la feritoia verso l'alto (come nel video sopra), così da inserire un cacciavite per far pressione nell'asola proprio dietro il volante, dare qualche colpo per esercitare una pressione per far scivolare verso il basso l'airbag (senza dare quei pugni eccessivi come nel video), staccare i due connettori laterali all'airbag, rimuovere il connettore del circuito "cruise control" che è centrale sul volante, rimuovere il bullone centrale con chiavino da 50 Torx, installare il nuovo volante serrando a 44Nm, riconnettere connettore centrale e poi i laterali dell'airbag, inserire l'airbag sulle due guide in basso, poi su quelle in alto.
Fatto_: Tempo 5-10 minuti.

AGGIORNAMENTO: ho dovuto smontare il volante che avevo fatto rivestire per qualche imperfezione. Una volta risolto, e dopo averlo rimontato, ho avuto un errore airbag con segnalazione e spia al cruscotto.
Pertanto, ho rimosso nuovamente l'airbag ed ho visto che avevo non spinto la linguetta di sx, quella di sicurezza, dello spinotto dell'airbag. Quindi, l'ho spinta ed ho rimontato l'airbag. L'errore, ovviamente, è scomparso (anche se è molto probabile che resti in centralina..poi, vedrò come gestirlo per la questione della garanzia).

Lo segnalo solo per avvertire chi volesse adoperarsi a sostituire il volante da solo a far attenzione a posizionare correttamente in sede la linguetta degli spinotti. Occhiolino
« Ultima modifica: 21 Maggio 2016, 13:06:58 da liberalinea » Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
PROBLEMA AL VOLANTE. Il Meccanico M C I nello megane 10 9271 Ultimo messaggio 19 Novembre 2010, 09:03:31
da MEGANECC
Volante megane 2 Interni « 1 2 3 » Alex91 52 40582 Ultimo messaggio 07 Agosto 2017, 13:31:12
da MEGANECC
Volante Varie Lord 6 4409 Ultimo messaggio 07 Gennaio 2012, 14:48:01
da Lord
Inserto Volante Interni 75rs 9 8836 Ultimo messaggio 10 Maggio 2012, 09:20:15
da Jaffy R26-CC
volante a calice su rs Elaborazione Megane RS « 1 2 » bogna 30 15605 Ultimo messaggio 01 Luglio 2013, 21:55:45
da Andreino7