BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 10:22:29

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 332
Totale: 332
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Pedale del freno che va giù !!??  (Letto 20745 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
SportMeggy
Utente junior
***


1.5 dci 105cv sportway
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Larciano (PT)
Messaggi: 37

Ringraziato: 0

« Topic Start: 09 Agosto 2011, 14:13:02 »

salve gente, ho bisogno di un aiutino oggi ho cambiato le pastiglie anteriore alla mia meggy 1.5 dci e dopo avere controlato l'olio dei freni e fatto un giro di prova  ho notato che a machina ferma e accesa se continuo a premere energicamente sul pedale del freno, il pedale va giù lentamente quasi fino in fondo, prima di cambiare i freni non ci avevo mai fatto caso!! secondo voi e una cosa normale, lo fa anche a voi Che?!?  Che?!? Grazie mille a tutti  Sorriso
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #1: 09 Agosto 2011, 15:44:09 »

Le cause potrebbero essere diverse:
- presenza di aria nelle tubature
- pompa dei freni andata
- tubi danneggiati ( tendono a gonfiarsi)
- valvole abs

In ogni caso tirare ad indovinare sui freni è altamente sconsigliato.  Rivolgiti ad un operatore specializzato quanto prima che sui freni non si scherza.
Registrato  

TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #2: 09 Agosto 2011, 15:46:12 »

Ma la macchina frena? Spegni la macchina, fai una pompata sul freno. Poi fanne una seconda.. Le 2 sono uguali? Come lunghezza pedale intendo
Registrato  
SportMeggy
Utente junior
***


1.5 dci 105cv sportway
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Larciano (PT)
Messaggi: 37

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 09 Agosto 2011, 15:57:25 »

si la machina frena benissimo !!?? Che?!?

Post Unito: 09 Agosto 2011, 18:36:30
si a machina spenta le 2 pompate sono uguale e il pedale non va giù
« Ultima modifica: 09 Agosto 2011, 18:36:30 da SportMeggy » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #4: 09 Agosto 2011, 18:54:10 »

se prima di cambiare le pastiglie andava bene, al 99% non hai nessun guasto, probabilmente i dischi consumati hanno la superficie non perfettamente regolare, sopratutto in corrispondenza del bordo esterno e interno del disco, le pastiglie si appoggiano solo lì sopra e non riuscendo ad avere un perfetto piano di appoggio non fanno andare in perfetta pressione l'impianto, una volta che le nuove pastiglie hanno preso la forma del disco l'effetto di gommosità del pedale finirà, comunque è meglio che controlli lo spessore del disco e se è il caso di sostituirli
Registrato  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #5: 09 Agosto 2011, 19:06:14 »

si la machina frena benissimo !!?? Che?!?

Post Unito: 09 Agosto 2011, 18:36:30
si a machina spenta le 2 pompate sono uguale e il pedale non va giù

Si ha ragione Marco..
Visto che le pompate sono uguali
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #6: 09 Agosto 2011, 19:15:44 »

sicuramente è quello, ricordo comunque che finchè le pastiglie non si sono adattate va prestata la massima attenzione perchè il sistema non funziona assolutamente bene e può trarre in inganno, se si presenta in modo molto evidente è meglio smontare le pastiglie e smussarle sui lati lunghi quanto basta per accoppiarle perfettamente al disco
« Ultima modifica: 09 Agosto 2011, 19:16:12 da MEGANECC » Registrato  
SportMeggy
Utente junior
***


1.5 dci 105cv sportway
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Larciano (PT)
Messaggi: 37

Ringraziato: 0

« Risposta #7: 09 Agosto 2011, 22:16:01 »

secondo me i dischi sono ancora buoni poiche i bordicini ai lati del disco non sono profondi
grazie a tutti per consigli  sm2259an
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #8: 10 Agosto 2011, 09:18:33 »

allora tienili, ma roda le pastiglie facendo attenzione, non frenare all'ultimo momento e stai lontano da chi ti precede e anche se non devi frtenare testa il pedale ogni tanto in modo che sia sempre in pressione, altrimenti se ti serve una frenata improvvisa potrebbe andare lungo, meglio se fai qualche giro apposta per rodarlo in strade tranquille, dovrebbe migliorare velocemente, facci sapere
Registrato  
SportMeggy
Utente junior
***


1.5 dci 105cv sportway
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Larciano (PT)
Messaggi: 37

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 10 Agosto 2011, 10:30:04 »

ok vi terrò informati, comunque se il problema va alle lunge le rismonto e le smusero sul lato lungo delle pastiglie  Sorriso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #10: 10 Agosto 2011, 12:29:33 »

tieni sempre presente (e lo dico perchè sono cose che riguardano la sicurezza) che il problema è molto probabilmente quello ma non sottovalutare le altre cose, così a distanza non è matematico individuare il difetto.
attendiamo sviluppi Occhiolino
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #11: 11 Agosto 2011, 10:07:29 »

pero' c'e' qualcosa di strano: la non perfetta aderenza pastiglie-disco causa si una frenata piu' lunga (com'e' ovvio), ma il pedale non deve andare a fondo. Il fatto che il difetto si sia presentato in seguito al cambio pastiglie lascia pensare a delle bolle d'aria presenti nel circuito frenante (oppure, ma qui sarebbe una bella coincidenza, alla pompa che ti sta' lasciando)
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #12: 11 Agosto 2011, 10:17:03 »

si può causare proprio quello, se il disco fosse solo rigato no, ma se la pastiglia si appoggia solo sui bordi dello scalino quando si frena cerca di scendere dentro la "gola" ma appena si rilasciano i freni torna indietro di quanto basta per allungare di molto la corsa del pedale (a volte è necessaria anche qualche pompata), in condizioni normali la pastiglia una volta che il liquido dei freni l'ha portata avanti resta praticamente dovè quindi un piccolo aumento di pressione dovuto al pedale basta per metterla in condizione di frenare, se invece c'è "gioco" serve qualche pompata, stesso effetto di quando c'è un disco curvo, frenare frena ma appena si rilascia il freno il disco come una molla allontana la pastiglia e serve qualche pompata per fare tutta la corsa necessaria.
sostituendo le pastiglie non si possono creare bolle nel circuito se c'erano erano già presenti prima e allora non ci sarebbe stata differenza prima o dopo il cambio
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #13: 11 Agosto 2011, 10:43:44 »

uhm... effettivamente avevo dato per scontato che non ci potessero essere bordi o scalini con gap cosi' elevato...  Ghigno

quanto al discorso delle bolle, il solo cambio delle pastiglie non le genera, ma se si effettua uno spurgo non in regola si possono generare (ora non so' se nello specifico SportMeggy l'abbia fatto o meno, quindi parlo in generale  Occhiolino) Inoltre so' che qualcuno ha l'abitudine, una volta rimosse le pastiglie, di premere il pedale per smuovere del tutto il pistone: se l'olio nella vaschetta fosse poco entrerebbe dell'aria nel circuito frenante (e' accaduto a due miei conoscenti). Anche qui parlo in generale, senza alcuna allusione a SportMeggy (adesso stiamo a vedere che non l'ha detto ma ha fatto entrambe le cose...  Ghigno )
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #14: 11 Agosto 2011, 10:56:23 »

infatti gli ho anche detto di verificare se i dischi fossero stati da cambiare, dubito che abbia fatto uno spurgo anche perchè è cosa da fare se serve non è normale durante un cambio freni
in quanto alla pressione del pedale senza le pastiglie non l'ho mai sentito ed è una cosa da non fare, perchè senza le dovute attenzioni può portare anche alla completa fuoriuscita dei pistoncini con tutti i casini che ne deriverebbero.
meglio sempre pensare alle cose fatte nel modo più normale e naturale, ovvio che tutto può succedere come dicevo prima di non dare niente per scontato, ma è bene sempre partire dalla possibilità più probabile prima di pensare a cose più rare
Registrato  
SportMeggy
Utente junior
***


1.5 dci 105cv sportway
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Larciano (PT)
Messaggi: 37

Ringraziato: 0

« Risposta #15: 11 Agosto 2011, 11:19:47 »

io ho solo levato quelle vecchie e messo quelle nuove, senza spurgo e nessuna premuta sul pedale senza pastiglie nonquoto
 comunque la macchina frena benissimo e sembra che la questione del pedale stia migliorando lentamente  sm2259an
Registrato  
angelroc
Utente normale
****


Saper usare il padale giusto al momento giusto...
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Brescia
Messaggi: 241

Ringraziato: 32

« Risposta #16: 11 Agosto 2011, 15:46:38 »

Io ti porto la mia esperienza.. Sicuramente la macchina te lo faceva anche prima solo che non ci hai mai fatto caso.

Anche la mia meggy 3 1.9dci lo fa e ho su ancora le pastiglie originali, mi sono accorto da subito di questa cosa e mi sono fiondato in ranult. Mi hanno spiegato che è una "protezione" per non far scoppiare la poma del pedale.

Dopo non so se tu cadi in questo caso ma credo di si, perchè se frena bene direi che non hai problemi...
Registrato  

Chi corre in pista è un pilota... Chi corre in strada è un'idiota Rulez...
SportMeggy
Utente junior
***


1.5 dci 105cv sportway
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Larciano (PT)
Messaggi: 37

Ringraziato: 0

« Risposta #17: 11 Agosto 2011, 18:12:32 »

grazie del tuo commento angelroc  sm2259an
Registrato  
giovanni
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #18: 08 Aprile 2014, 16:02:56 »

ragazzi provo a riaprire questa discussione ,ho un problema di frenata,  due settimane fa circa   ho  sostituito dischi e pastiglie  anteriori e posteriori ho percorso più di 600 km all'inizio era tutto a posto la macchina frenava bene  ma da qualche giorno  ho notato che la frenata comincia a difettare nel senso che ogni tanto mi fa una frenata più lunga e il pedale si abbassa  poi  la frenata successiva ritorna a frenare correttamente,purtroppo sono episodi sporadici ma non mi fanno stare tranquillo, ho parlato col meccanico chiedendogli se era il caso di dare una spurgata magari  per far uscire un poco d'olio vecchio, mi ha detto che ancora si devono assestare, cosa ne pensate potrebbe essere che la pompa dei freni si stia guastando???   
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #19: 08 Aprile 2014, 16:13:28 »

c'è differenza tra la pastiglia che si deve assestare e la pompa in avaria, nel caso della pompa il pedale va giù, a volte fino in fondo, e di solito anche da fermo se premi sul pedale lentamente va in fondo
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Regolazione battuta del pedale del freno Il Meccanico M C I giammarco 0 1642 Ultimo messaggio 24 Luglio 2013, 13:14:48
da giammarco
Pedale del freno duro Il Meccanico M C I sestamibby 1 3233 Ultimo messaggio 24 Gennaio 2017, 11:18:10
da masterix
Pedale del freno a vuoto Il Meccanico M C I delphinius 7 4563 Ultimo messaggio 05 Giugno 2019, 19:17:47
da fatisama
PEDALE FRENO DURO Varie Pier69 3 1659 Ultimo messaggio 19 Giugno 2019, 14:45:50
da andrea55
pedale freno o corpo farfallato? Il Meccanico M C I loboken 3 1095 Ultimo messaggio 07 Ottobre 2020, 11:16:28
da loboken