BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 12:25:45

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 207
Totale: 207
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: non so più cosa pensare! problemi all'avantreno e rumori  (Letto 18748 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Topic Start: 08 Agosto 2011, 14:09:07 »

ciao a tutti vi spiego in sintesi il mio problema (Megane ph1 '03 1.5 82cv Luxe Privilege)...
....inizialmente, la megghy ha cominciato a farmi dei rumorini strani in condizioni da fermo in pendenza durante una sterzata magari in fase di manovra, dei rumori tipo: tak....   tak....
con l'andar del tempo, il rumore si è aggravato nel senso che era presente ormai con più frequenza, dunque anche in pianura, e sempre da fermo, incerti casi anche durante una curva insomma ormai era diventato più evidente...
a questo punto la porto dal meccanico, vista anche la rumorosità nei fossi abbiamo constatato di aver l'ammortizzatore destro andato, dunque per risolvere tutt e 2 i problemi, si è deciso di sostituire:
2 ammortizzatori, 2 snodi e poi mi aveva detto di domandare se si trovava in vendita la boccola della scatola dello sterzo, ma non essendo venduto come ricambio, ha detto che ci avrebbe pensato lui a sistemarla...
comunque alla fine mi rendon la macchina, la porto a far la convergenza e il gommista mi domanda:
che lavori gli hai fatto fare?
gli dico degli snodi, lui tocca lo sterzo e fà:
e questo gioco??
non dovrebbe farlo se ha tutt'e 2 gli snodi nuovi....
fatto sta che fino ad ora, ho dovuto far la convergenza ben 3 volte, la macchina inizialmente sembra che vada bene, ma attualmente, tira ancora a destra, poi ultima cosa che mi urta, è che in certe condizioni di forte pendenza, mentre faccio manovra si sta rappresentando il rumore solamente quando manca poco al fine corsa.....
cosa devo fare/pensare???
se mai dovrebbe esser problemi al servosterzo cari miei missà che è la volta buona che me ne sbarazzo della macchina!!
per questi ultimi lavori ho già soeso 300 euro tra materiale e mano d'opera e x cosa???
spero che possiate darmi qualche suggerimento grazie mille....
« Ultima modifica: 08 Agosto 2011, 14:14:42 da lukas.l89 » Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #1: 09 Agosto 2011, 19:18:56 »

Scusa ma cosa sono gli snodi? Braccetti o testine?
Registrato  
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Risposta #2: 11 Agosto 2011, 21:28:38 »

intendevo lo snodo assiale!...  Indeciso
« Ultima modifica: 12 Agosto 2011, 03:53:03 da lukas.l89 » Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
heavymachinegun
Utente non iscritto
« Risposta #3: 14 Agosto 2011, 00:58:39 »



comunque alla fine mi rendon la macchina, la porto a far la convergenza e il gommista mi domanda:
che lavori gli hai fatto fare?
gli dico degli snodi, lui tocca lo sterzo e fà:
e questo gioco??
 

E questo gioco è la scatola dello sterzo andata a prostitute...difetto noto e causa mi pare ci fù un richiamo perchè la scatola di sterzo prendeva gioco
Registrato  
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Risposta #4: 14 Agosto 2011, 11:11:27 »

E questo gioco è la scatola dello sterzo andata a prostitute...difetto noto e causa mi pare ci fù un richiamo perchè la scatola di sterzo prendeva gioco

ma dunque potrebbe essere per quel motivo che il gommista per tre volte mi ha fatto la convergenza e ancora mi tira a una parte?
poi cosa strana:
lascio la macchina su strada dritta, la macchina tira a destra...
se sterzo un po' la macchina leggermente a sinistra rispetto alla posizione dritta, la macchina tira a sinistra dunque non riprende a tirare a destra...
però in genere dalla posizione dritto, normalmente si butta pian piano a destra...
mi devo preoccupare?
Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
heavymachinegun
Utente non iscritto
« Risposta #5: 14 Agosto 2011, 13:28:59 »

Beh,direi che la scatola dello sterzo è un componente fondamentale per la sicurezza quindi o la cambi o alla lunga il gioco diventa sempre maggiore.
La prova del nove è mettere la macchina sul crick e vedere se la ruota ha gioco,ma visto che il gommista ti ha giá detto che ce l'ha non devi far altro che sostituire la scatola di sterzo.
Prima di mettere mano al portafogli ti consiglio di sentire Renault in quanto in passato c'è stato un richiamo per tale motivo ,magari te la passano loro o ti vengono incontro
Registrato  
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Risposta #6: 14 Agosto 2011, 19:33:44 »

Beh,direi che la scatola dello sterzo è un componente fondamentale per la sicurezza quindi o la cambi o alla lunga il gioco diventa sempre maggiore.
La prova del nove è mettere la macchina sul crick e vedere se la ruota ha gioco,ma visto che il gommista ti ha giá detto che ce l'ha non devi far altro che sostituire la scatola di sterzo.
Prima di mettere mano al portafogli ti consiglio di sentire Renault in quanto in passato c'è stato un richiamo per tale motivo ,magari te la passano loro o ti vengono incontro
eh il problema è che la macchina è del 2003 io la posseggo da quasi 2 anni non so se è stato già fatto il richiamo, solamente che il mio parere è che se la scatola dello sterzo va sostituito penso proprio che me la vendo ha 145000km dunque ha i suoi anni, queste cose mi fann perdere il piacere di tenerla anche se per tante cose l'ho apprezzata.
solamente che tra sostituire snodi, ammortizzatori e mano d'opera ci ho speso già 300 euro dunque fra le tante cose ci ho già messo troppo mano al portafoglio..
ci penso su son senza parole..
« Ultima modifica: 14 Agosto 2011, 19:39:21 da lukas.l89 » Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #7: 14 Agosto 2011, 20:53:13 »

il gommista se e' un professionista serio visto che la macchina ha qualcosa che non va' nemmeno te la deve fare la convergenza..
cmq solitamente il tak tak e' problema legato ai giunti omocinetici alza la macchina e smonta la ruota e controlla se qualche cuffia si sia spaccata causando la perdita del grasso e a sua volta la rottura del giunto..
Registrato  

heavymachinegun
Utente non iscritto
« Risposta #8: 14 Agosto 2011, 23:10:47 »

eh il problema è che la macchina è del 2003 io la posseggo da quasi 2 anni non so se è stato già fatto il richiamo, solamente che il mio parere è che se la scatola dello sterzo va sostituito penso proprio che me la vendo ha 145000km dunque ha i suoi anni, queste cose mi fann perdere il piacere di tenerla anche se per tante cose l'ho apprezzata.
solamente che tra sostituire snodi, ammortizzatori e mano d'opera ci ho speso già 300 euro dunque fra le tante cose ci ho già messo troppo mano al portafoglio..
ci penso su son senza parole..

Il problema e che il meccanico ha sbagliato la diagnosi del problema(penso in buona fede perchè è difficile che sia tutta la scatola dello sterzo come nel tuo caso)
Registrato  
diabolic.a
Utente non iscritto
« Risposta #9: 15 Agosto 2011, 01:26:27 »

ciao a tutti vi spiego in sintesi il mio problema (Megane ph1 '03 1.5 82cv Luxe Privilege)...
....inizialmente, la megghy ha cominciato a farmi dei rumorini strani in condizioni da fermo in pendenza durante una sterzata magari in fase di manovra, dei rumori tipo: tak....   tak....
con l'andar del tempo, il rumore si è aggravato nel senso che era presente ormai con più frequenza, dunque anche in pianura, e sempre da fermo, incerti casi anche durante una curva insomma ormai era diventato più evidente...
a questo punto la porto dal meccanico, vista anche la rumorosità nei fossi abbiamo constatato di aver l'ammortizzatore destro andato, dunque per risolvere tutt e 2 i problemi, si è deciso di sostituire:
2 ammortizzatori, 2 snodi e poi mi aveva detto di domandare se si trovava in vendita la boccola della scatola dello sterzo, ma non essendo venduto come ricambio, ha detto che ci avrebbe pensato lui a sistemarla...
comunque alla fine mi rendon la macchina, la porto a far la convergenza e il gommista mi domanda:
che lavori gli hai fatto fare?
gli dico degli snodi, lui tocca lo sterzo e fà:
e questo gioco??
non dovrebbe farlo se ha tutt'e 2 gli snodi nuovi....
fatto sta che fino ad ora, ho dovuto far la convergenza ben 3 volte, la macchina inizialmente sembra che vada bene, ma attualmente, tira ancora a destra, poi ultima cosa che mi urta, è che in certe condizioni di forte pendenza, mentre faccio manovra si sta rappresentando il rumore solamente quando manca poco al fine corsa.....
cosa devo fare/pensare???
se mai dovrebbe esser problemi al servosterzo cari miei missà che è la volta buona che me ne sbarazzo della macchina!!
per questi ultimi lavori ho già soeso 300 euro tra materiale e mano d'opera e x cosa???
spero che possiate darmi qualche suggerimento grazie mille....

Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiii, ti scoraggi subito? guarda che la scatola sterzo è un difetto risaputo;
2 mesi fa ho comprato una megane 1.5 dci luxe dinamique  con 100000 km fighissima, interni pelle nera e tetto panoramico, 4,2 l/100 km di media, tenuta benissimo, quello che ce l aveva faceva 15 km al giorno per andare al lavoro; dopo circa 1000 km mi sono accorto di un rumore proveniente dal centro motore però a livello dell avantreno; inizialmente una specie di struscio poi quando ho messo i cerchi da 17"  ha cominciato con un stack quando facevo manovre da fermo e tirava a destra; come la tua.
Abbiamo provato ad alzarla sul ponte e sterzando non lo faceva più; sostanzialmente lo faceva durante la sterzata con il peso della macchiana stessa che gravava sugli assi.
Controprova: messa sulla fossa, a motore spento il meccanico a cominciato a girare a dx e a sx il volante ed io che ero sotto ho perfettamente individuato il rumore; proveniva dalla scatola sterzo.
Il meccanico mi ha detto che probabilmente sono i tiranti della scatola che si posso trovare a 160 a coppia che sono rovinati  però improbabile visto la meccanica perfetta al 100% non cuffie rotte no testine con giochi.Mi ha consigliato di cambiarla tutta la scatola in quanto si trova a 250 euro nuova e a poco più di 100 euro rigenerata ex novo.
L' ho ordinata e per colpa delle ferie arriverà a fine mese, http://cgi.ebay.it/310038-Scatola-Sterzo-RENAULT-MEGANE-2ND-2002-/140537162098?pt=Ricambi_automobili&hash=item20b8aae972
Non abbatterti per così poco, mi spiace che tu abbia buttato dei soldi inutilmente ma purtroppo meccanici veramente bravi ce ne sono pochi e poi per qualsiasi problema spulcia le discussioni sul forum prima di andare da un riparatore.
Quando ho sentito i primi rumori allo sterzo lessi discussioni in merito e mi feci un idea poi confermata dal mio meccanico che pur non essendo  renault conosce bene i difetti della francesina.
MAI VENDERE UNA MEGGY, PECCATO MORTALE!!!
Gli acciacchi arrivano a tutte le auto prima o poi ma è assurdo venderla per un problemuccio risolvibile con pochi euro.
Fidati, cambia la scatola sterzo, fagli l' ultima convergenza e macina altri km tranquillamente perchè il tuo si tratta di un difetto di fabbrica e non un usura eccessiva della meccanica.
Registrato  
fblasi73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Roma
Messaggi: 257

Ringraziato: 16

« Risposta #10: 15 Agosto 2011, 21:52:55 »

Ha ragione, anch'io avevo lo stesso problema. Erano i tiranti dello sterzo, in pratica gli snodi tra la scatola e le testine di sterzo. Alla  renault volevano 100€ a pezzo più altri 100 per la manodopera esclusa la convergenza. Io ho speso 100€ per tutti e due, della trw percio come gli orifinali,più 15€ di convergenza. E ora il problema non c'è più. Fai così e andrai tranquillo.
Registrato  
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Risposta #11: 17 Agosto 2011, 21:07:01 »

Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiii, ti scoraggi subito? guarda che la scatola sterzo è un difetto risaputo;
2 mesi fa ho comprato una megane 1.5 dci luxe dinamique  con 100000 km fighissima, interni pelle nera e tetto panoramico, 4,2 l/100 km di media, tenuta benissimo, quello che ce l aveva faceva 15 km al giorno per andare al lavoro; dopo circa 1000 km mi sono accorto di un rumore proveniente dal centro motore però a livello dell avantreno; inizialmente una specie di struscio poi quando ho messo i cerchi da 17"  ha cominciato con un stack quando facevo manovre da fermo e tirava a destra; come la tua.
Abbiamo provato ad alzarla sul ponte e sterzando non lo faceva più; sostanzialmente lo faceva durante la sterzata con il peso della macchiana stessa che gravava sugli assi.
Controprova: messa sulla fossa, a motore spento il meccanico a cominciato a girare a dx e a sx il volante ed io che ero sotto ho perfettamente individuato il rumore; proveniva dalla scatola sterzo.
Il meccanico mi ha detto che probabilmente sono i tiranti della scatola che si posso trovare a 160 a coppia che sono rovinati  però improbabile visto la meccanica perfetta al 100% non cuffie rotte no testine con giochi.Mi ha consigliato di cambiarla tutta la scatola in quanto si trova a 250 euro nuova e a poco più di 100 euro rigenerata ex novo.
L' ho ordinata e per colpa delle ferie arriverà a fine mese, http://cgi.ebay.it/310038-Scatola-Sterzo-RENAULT-MEGANE-2ND-2002-/140537162098?pt=Ricambi_automobili&hash=item20b8aae972
Non abbatterti per così poco, mi spiace che tu abbia buttato dei soldi inutilmente ma purtroppo meccanici veramente bravi ce ne sono pochi e poi per qualsiasi problema spulcia le discussioni sul forum prima di andare da un riparatore.
Quando ho sentito i primi rumori allo sterzo lessi discussioni in merito e mi feci un idea poi confermata dal mio meccanico che pur non essendo  renault conosce bene i difetti della francesina.
MAI VENDERE UNA MEGGY, PECCATO MORTALE!!!
Gli acciacchi arrivano a tutte le auto prima o poi ma è assurdo venderla per un problemuccio risolvibile con pochi euro.
Fidati, cambia la scatola sterzo, fagli l' ultima convergenza e macina altri km tranquillamente perchè il tuo si tratta di un difetto di fabbrica e non un usura eccessiva della meccanica.
grazie per l'incoraggiamento ma il fatto è che non mi sto spaventando solamente per la scatola dello sterzo (che poi chissà quanto ne vorrebbero di mano d'opera per sistemarlo), è che per gli anni che ha di soldi gliene ho messi troppi,  e quando la frizione, e la valvola egr (che tutt'ora non sembra essersi risolto al 100%), e  dovrei ancora sistemare gli interni che essendo delicati, per l'età che ha si son consumati gli avvolgimenti dei sedili compreso il volante in pelle, insomma di soddisfazioni me ne ha date parecchie anche grazie ai vostri consigli del club però di questo passo rischio di dover dire addio alla mia megghy perchè comincia a diventar costosa x me...
 :-(
« Ultima modifica: 17 Agosto 2011, 21:12:26 da lukas.l89 » Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #12: 17 Agosto 2011, 23:52:49 »

grazie per l'incoraggiamento ma il fatto è che non mi sto spaventando solamente per la scatola dello sterzo (che poi chissà quanto ne vorrebbero di mano d'opera per sistemarlo), è che per gli anni che ha di soldi gliene ho messi troppi,  e quando la frizione, e la valvola egr (che tutt'ora non sembra essersi risolto al 100%), e  dovrei ancora sistemare gli interni che essendo delicati, per l'età che ha si son consumati gli avvolgimenti dei sedili compreso il volante in pelle, insomma di soddisfazioni me ne ha date parecchie anche grazie ai vostri consigli del club però di questo passo rischio di dover dire addio alla mia megghy perchè comincia a diventar costosa x me...
 :-(

Dipende da quale è l'alternativa:   se la soluzione che ritieni di adottare è l'acquisto di una nuova auto (o comunque molto recente), ben venga per te.  Se però l'alternativa è l'acquisto di un nuovo usato,   il consiglio è di valutare con attenzione perche' è facile incappare in un "affare" che nel breve ti comporti altre sistemazioni .   Già capitato di essermi disfatto di un'auto dopo averci cacciato dei soldi per andare a prendere un usato che appariva un affare e sul quale sono dovuto ripartire da capo con piccole e grandi manutenzioni che sull'auto precedente avevo già sistemato.   
Registrato  

kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 19 Gennaio 2013, 00:08:53 »

Gentilmente qualcuno sa se i giunti omocinetici della mia megane 1.9 dci grandtour si possono comprare separati dal semiasse, ho vendono tutto completo? Grazie. renault
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #14: 19 Gennaio 2013, 10:57:20 »

originale solo completo, puoi scegliere solo se nuovo o rigenerato dando indietro il vecchio
Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #15: 19 Gennaio 2013, 18:22:33 »

Grazie Megane cc, per caso sai a quanto si aggira il costo del nuovo? Grazie ancora.   renault
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #16: 19 Gennaio 2013, 18:31:36 »

servono i dati esatti della macchina e sapere se è destro o sinistro, ma per curiosità che problema ti dà?
Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #17: 20 Gennaio 2013, 01:10:06 »

Grazie Megane cc, quando sterzo a sinistra, si sente tra, tra, tra, hai presente quando da piccoli si metteva un pezzo di cartone nei raggi della bicicletta la stessa cosa, il difetto lo fa alla parte sx lato autista. Per altri datti della macchina cosa intendi, scusa la mia poca pratica. Grazie ancora.    renault
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Strani problemi e rumori allo sterzo dopo tanti km Il Meccanico M C I « 1 2 » tomactos1977 27 19582 Ultimo messaggio 16 Giugno 2011, 10:39:09
da Jaffy R26-CC
problemi con l'avantreno? Il Garage Megane RS cuprs69 5 5420 Ultimo messaggio 25 Ottobre 2013, 22:58:37
da siveracing
Rumore avantreno Scenic II Il Meccanico M C I gev2006 4 8404 Ultimo messaggio 15 Aprile 2014, 23:40:17
da gev2006
Ecco il terzo sospeso che non sa leggere il messaggio di presentazione Nuovi Utenti doctorgigi 1 1058 Ultimo messaggio 19 Gennaio 2018, 22:38:02
da Omihalcon