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Autore Discussione: [Ventola radiatore] - Problemi e info...  (Letto 43625 volte)
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RioSaeba
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« Risposta #357782: 11 Gennaio 2013, 03:11:18 »

La suddetta ventola entra in funzione in tre situazioni completamente differenti.
La prima entra in funzione quando la temperatura dell'acqua supera gli 80/90 gradi per raffreddarla, pertanto vanno controllati i bulbi/sensori che leggono la temperatura massima e minima dell'acqua nel circuito di raffreddamento.
La seconda entra in funzione quando la centralina del condizionatore è accesa per permettere all'umidità presente nell'aria di condensarsi e di raffreddarsi prima di entrare nell'abitacolo pertanto per questo caso va controllata la centralina del condizionatore che invia l'impulso alla ventola di entrare in funzione, per me il problema potrebbe essere causato proprio dal malfunzionamento della centralina del condizionatore.
La terza volta per cui la ventola entra in funzione è quando in un motore diesel dotato di FAP la centralina comanda di iniziare la pulizia del filtro antiparticolato e per evitare danneggiamenti alla turbina o al motore a causa delle alte temperature che devono essere raggiunte per la rigenerazione essa comanda alla ventola di entrare in funzione per raffreddare appunto tutto il motore, infatti nei casi in cui la centralina comandi ed inizi la rigenerazione del FAP e il conducente debba per forza di necessità fermare l'auto ed interrompere la rigenerazione, appena scesi dall'auto potremmo sentire che la ventola di raffreddamento rimane per diversi minuti accesa proprio per fare raffreddare le parti metalliche che avevano iniziato a diventare incandescenti per la rigenerazione e anche in questo caso sarebbe da verificare la centralina ed il sensore che legge le temperature del fap per capire se viene registrata una temperatura troppo ecessiva tale da mettere in moto la ventola per il raffreddamento.
Altri relativi casi di accensione della ventola non me ne vengono in mente e spero che venga presto trovata una cura a questo difetto che oltre ad essere fastidioso per le orecchie è anche controproducente per il raggiungimento della temperatura ottimale durante il funzionamento del motore.
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Stevenking80 (Jan 11, 2013), Stevenking80 (Jan 11, 2013)
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