BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 08:34:19

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 167
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 144
Totale: 144
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Ventola radiatore] - Problemi e info...  (Letto 43525 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #20: 09 Giugno 2012, 13:54:38 »

nel contempo ho contattato una persona consigiatami di un amico, che lavora all'accettazione delle renault reatil a milano, anche lui conferma che non è normale che l'auto abbia questi problemi, suggerisce una verifica del sensore del radiatore. cosa che gratuitamente devono fare alla renault se la macchina è in garanzia banned
Registrato  

Stevenking80
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Bologna
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #21: 10 Gennaio 2013, 14:05:08 »

Ciao a tutti! rispolvero un po questo topic abbandonato...
Ho letto un po i post precedenti senza trovare risposte concrete ne soluzioni al problema come da post iniziale.
Innanzitutto vi informo che posseggo una Megane 1.5 dci 105cv del 2006 e fino a poco tempo fa non ho mai avuto problemi, prima di Natale ho fatto fare un po di manutenzione ordinaria alla Renault, con precisione:

- tagliando completo, compreso filtro gasolio
- cinghia e kit di distribuzione (97mila km), pompa acqua e liquido di raffreddamento

Dopo qualche giorno, come da loro richiesto, riporto la macchina alla Renault per controllo post manutenzione e tutto è ok. Uso la macchina un paio di giorni, poi la metto in garage ferma per circa una settimana (ero via per le feste). Quando la riprendo, accendo l'auto e mi accorgo subito che parte la ventola di raffreddamento dell'acqua con motore a freddo (premetto, non l'avevo mai sentita in funzione fino ad allora, nemmeno d'estate e con ac accesa), faccio un po di km ma continua a restare accesa... poi arrivo all'autolavaggio, la riaccendo e non si è più riaccesa.
La mattina seguente, stesso discorso... parto a freddo e si accende, dopo una trentina di km si spegne, poi da allora ogni volta che parte a freddo, a volte si accende e resta accesa, altre invece no.... mah!
Comunque... morale della favola: questa mattina la porto alla Renault e dopo mezzora a controllare a destra e a manca e a far prove varie, controllano la centralina con il computer, spurgano il circuito dell'acqua e me la lasciano dicendomi che potreva essere rimasta dell'aria nel circuito, che la temp dell'acqua è comunque ok e che si era spenta la ventola, mi dicono di riportarla domattina per ulteriore controllo, perchè se continua a farlo potrebbe essere il bulbo da sostituire oppure è possibile che sia starata la temperatura che dà l'impulso ad attaccarsi. Dopo essere uscito dal concessionario, al primo semaforo si è riaccesa la ventola, è scesa la temp poco sotto la seconda tacca e si è spenta, dopo altri 100 mt si è riaccesa ed è rimasta accesa fino a che sono arrivato a casa e ho spento l'auto. Sono un po incavolato perchè guarda caso ha iniziato a farlo proprio dopo che ci han messo mano loro. Sarà un caso? 82
Qualcuno ha suggerimenti? Grazie a chiunque possa darmi aiuto...
Saluti.
Stefano
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #22: 11 Gennaio 2013, 03:11:18 »

La suddetta ventola entra in funzione in tre situazioni completamente differenti.
La prima entra in funzione quando la temperatura dell'acqua supera gli 80/90 gradi per raffreddarla, pertanto vanno controllati i bulbi/sensori che leggono la temperatura massima e minima dell'acqua nel circuito di raffreddamento.
La seconda entra in funzione quando la centralina del condizionatore è accesa per permettere all'umidità presente nell'aria di condensarsi e di raffreddarsi prima di entrare nell'abitacolo pertanto per questo caso va controllata la centralina del condizionatore che invia l'impulso alla ventola di entrare in funzione, per me il problema potrebbe essere causato proprio dal malfunzionamento della centralina del condizionatore.
La terza volta per cui la ventola entra in funzione è quando in un motore diesel dotato di FAP la centralina comanda di iniziare la pulizia del filtro antiparticolato e per evitare danneggiamenti alla turbina o al motore a causa delle alte temperature che devono essere raggiunte per la rigenerazione essa comanda alla ventola di entrare in funzione per raffreddare appunto tutto il motore, infatti nei casi in cui la centralina comandi ed inizi la rigenerazione del FAP e il conducente debba per forza di necessità fermare l'auto ed interrompere la rigenerazione, appena scesi dall'auto potremmo sentire che la ventola di raffreddamento rimane per diversi minuti accesa proprio per fare raffreddare le parti metalliche che avevano iniziato a diventare incandescenti per la rigenerazione e anche in questo caso sarebbe da verificare la centralina ed il sensore che legge le temperature del fap per capire se viene registrata una temperatura troppo ecessiva tale da mettere in moto la ventola per il raffreddamento.
Altri relativi casi di accensione della ventola non me ne vengono in mente e spero che venga presto trovata una cura a questo difetto che oltre ad essere fastidioso per le orecchie è anche controproducente per il raggiungimento della temperatura ottimale durante il funzionamento del motore.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
Stevenking80
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Bologna
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #23: 11 Gennaio 2013, 12:54:02 »

Ciao e grazie per la risposta.
Questa mattina ho lasciato la macchina di nuovo in Renault, il meccanico ha detto che avrebbe provato a sostituire il bulbo per vedere se è quello il problema. Stasera vi saprò dire qualcosa di più.
Per quanto riguarda la seconda possibilità non la escluderei nemmeno io. Fino a poco tempo fa avevo problemi di condensa sul parabrezza quando lasciavo la macchina fuori. La mattina che andavo a prenderla, il parabrezza era completamente umido, per cui quando l'ho portata alla Renault 3 settimane fa gli ho riferito di questo problema e mi hanno staccato il tubo dove si incanala l'acqua quando piove dicendo che è causa di quello che quando si ostruisce si accumula l'acqua ed entra nel circuito dell'aria e poi provoca la condensa all'interno. Dopo avermi staccato questo tubo devo dire che non ho più riscontrato questo problema, però guarda caso è proprio da allora che comincia ad attaccarsi la ventola. Non vorrei che sia andata a finire dell'umidità sulla centralina o su qualche parte elettrica del condizionatore e abbia provocato qualche guasto che provochi il non corretto funzionamento della ventola.
Per la terza credo sia impossibile, la mia Megane è nata senza FAP.
Stasera che passo a riprenderla ti aggiorno.
Grazie per il tuo intervento.
Registrato  
Stevenking80
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Bologna
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #24: 17 Gennaio 2013, 15:19:45 »

Eccomi qua... ieri lascio di nuovo la Meggy alla Renault e quando vado a riprenderla il meccanico mi dice di aver individuato la causa e di averla sistemata solo in parte.
In sostanza il tutto è partito dal pressostato dell'aria condizionata, da cui entrava acqua a causa della guarnizione rovinata in prossimità del connettore. Per cui si erano ossidati tutti i contatti all'interno a causa dell'umidità e della pioggia che ci andava a finire dentro. Questo provocava l'attaccamento della ventola in maniera anomala. Lo stesso pressostato ha causato il guasto del bulbo della ventola, infatti negli ultimi giorni avevo notato che la ventola restava sempre attaccata e non si staccava più.
Per il pressostato, non avendolo in magazzino ne ha provato un'altro, ma mi ha detto che non va bene per il mio modello di macchina e bisognerà sostituirlo altrimenti l'aria condizionata non funziona, però il problema della ventola è risolto.
Morale della favola, mi ha sostituito il bulbo (23€+iva) + manodopera, tot. intervento 92€.
Per la sostituzione del pressostato + connettore (anch'esso marcito e ossidato) mi ha detto che costano un bel po' e non conviene prenderli nuovi e mi conviene aspettare o che trovi lui qualcosa di rottamato oppure vedere se riesco a trovarlo io per sostituirli con un'oretta di manodopera, preso da una Megane o Scenic (versioni dal 2003 al 2007).
Secondo voi si trova facilmente qualcosa in giro?

Allego foto del pressostato rovinato:


Registrato  
mary77
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Modena
Messaggi: 52

Ringraziato: 1

« Risposta #25: 26 Dicembre 2013, 19:14:59 »

Ciao a tutti ho un info sulla ventola del motore non si attacca mai e' un problema?
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #26: 27 Dicembre 2013, 20:13:26 »

Che megane hai??
cmq sicuramente non la senti altrimenti avresti già cotto la guarnizione  Occhiolino

Topic uniti, usare la funzione ricerca
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
mary77
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Modena
Messaggi: 52

Ringraziato: 1

« Risposta #27: 05 Gennaio 2014, 17:50:35 »

Ciao a tutti ho un problema sulla mia  renault megane 2 1.5dci 82 cv del 2003 la ventola di raffreddamento motore rimane sempre accesa cosa puo essere? grazie ciao
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #28: 05 Gennaio 2014, 18:23:27 »

Hai il clima spento?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
mary77
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Modena
Messaggi: 52

Ringraziato: 1

« Risposta #29: 05 Gennaio 2014, 19:23:30 »

Hai il clima spento?
Si! il clima e' spento,la temperatura dell'acqua e' a posto,unica cosa questa ventola di raffreddamento che non si spegne, accendo il motore anche la ventola di raffreddamento si attacca e non si spegne fino a quando non spengo il motore cosa puo essere?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #30: 05 Gennaio 2014, 20:01:48 »

Vai in officina e fai una diagnosi, può darsi che ci sia un problema al sensore della temperatura.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
mary77
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Modena
Messaggi: 52

Ringraziato: 1

« Risposta #31: 05 Gennaio 2014, 20:14:33 »

Vai in officina e fai una diagnosi, può darsi che ci sia un problema al sensore della temperatura.
OK!martedi vado subito,ma come sensore della temperatura a quale ti riferisci?a quello del radiatore detto BULBO?
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #32: 06 Gennaio 2014, 15:36:17 »

Leggiti questo topic potresti trovare la risposta

Topic uniti usare la funzione ricerca prima di aprire nuovi topic  Occhiolino
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
mary77
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Modena
Messaggi: 52

Ringraziato: 1

« Risposta #33: 07 Gennaio 2014, 19:05:05 »

Leggiti questo topic potresti trovare la risposta

Topic uniti usare la funzione ricerca prima di aprire nuovi topic  Occhiolino
Ho risolto! prima di andare dall'ELETTRAUTO i miei colleghi di lavoro mi hanno consigliato di fare una prova con il TESTER sul SENSORE TEMPERATURA RAFFREDDAMENTO MOTORE ,per verificare se c'era qualche anomalia.Ho staccato lo spinotto del sensore che si trova sul TERMOSTATO REFRIGERANTE  ho preso il TESTER e ho controllato il SENSORE ma era tutto a posto,poi ho controllato l' INTERRUTTORE A PRESSIONE DEL CLIMATIZZATORE che si trova a fianco  al RADIATORE sotto lato sinistro guardando l'auto,per accedere all'INTERRUTORE ho smontato il riparo sottomotore ,ho notato lo spinotto era lento non era fissato bene era umido ho preso la pistola per soffiare e gli ho dato una soffiata e' uscita molta acqua,ho preso del DISOSSIDANTE PER CONTATTI ELETTRICI  ho spruzzato sia nello spinotto che sull'interruttore, ho collegato e rimontato tutto  la ventola del motore non si comporta piu in maniera anomala e anche il clima e' a posto,spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #34: 07 Gennaio 2014, 22:01:21 »

Grazie per l' informazione  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #35: 25 Giugno 2014, 02:08:07 »

Ciao mary77 il sensore di cui parli si trova sul tubo dell rediatore dell aria condizionata ? Ho il tuo stesso problema

Inviato dal mio Ascend G510 utilizzando Tapatalk
Registrato  
allegria
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Cagliari
Messaggi: 4

Ringraziato: 0

« Risposta #36: 25 Febbraio 2015, 11:04:44 »

un buon giorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per una scenic 1.9 diesel del 99 secondo modello  non si avvia la ventola del radiatore e non trovo dove e' situato il termocontatto,
qualcuno sa aiutarmi?
 grazie mille

Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!??
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2015, 15:12:45 da allegria » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #37: 25 Febbraio 2015, 13:53:40 »

Leggiti questo topic


Topic unito e rinominato
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2015, 13:55:29 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
allegria
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Cagliari
Messaggi: 4

Ringraziato: 0

« Risposta #38: 25 Febbraio 2015, 15:14:07 »

grazie ma non risolutivo.......
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #39: 25 Febbraio 2015, 19:43:48 »

Ok, cmq attendi qualche risp che possa aiutarti Occhiolino
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Ventola interna riscaldamento/condizionamento] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 17 18 » ant0ni0 354 252705 Ultimo messaggio 02 Luglio 2019, 10:56:20
da carloroma63
Problema ventola radiatore Il Meccanico M C I 72cri 14 13586 Ultimo messaggio 12 Aprile 2011, 08:26:52
da 72cri
VENTOLA RADIATORE NON ATTACCA 1.5 DCI Il Meccanico M C I mary77 10 10159 Ultimo messaggio 15 Dicembre 2016, 00:21:39
da angel86ma
Ventola radiatore Parte dopo pochi km Megane IV 130cv Il Meccanico M C I Vipera 14 6771 Ultimo messaggio 30 Maggio 2018, 16:15:56
da Vipera
Ventola radiatore sempre al massimo - Megane 3 Il Meccanico M C I araldico 4 1769 Ultimo messaggio 04 Maggio 2020, 16:13:20
da araldico