BANNER_megane_2_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 09:25:03

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 204
Totale: 204
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Nero opaco  (Letto 16067 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ssgoku
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Milano
Messaggi: 348

Ringraziato: 3

« Topic Start: 22 Luglio 2011, 20:30:29 »

Causa grandine devo far riverniciare tutta la meggy 3 e mi e' venuta l'idea di farla opaca!!! Che dite?! Qualcuno ha già fatto sto lavoro?!
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #1: 22 Luglio 2011, 21:40:05 »

del forum nessuno l'ha fatto.....tu saresti il primo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #2: 22 Luglio 2011, 22:57:01 »

tieni presente una cosa, contrariamente a quello che si pensa l'opaco ha bisogno di molta più attenzione del lucido, devi lavarlo appena si sporca, insetti e guano lo segnano ma al contrario della vernice normale non può essere lucidato, al minimo segno l'unica cosa che puoi fare è riverniciare nonquoto
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #3: 23 Luglio 2011, 19:45:17 »

lascia perdere che è meglio!
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #4: 23 Luglio 2011, 20:02:16 »

Piuttosto ke riverniciarla, ha provato a sentire un levabolli Che?!?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #5: 23 Luglio 2011, 20:06:33 »

Perche' non una pellicola opaca piuttosto che la riverniciarla?
« Ultima modifica: 23 Luglio 2011, 20:07:12 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #6: 23 Luglio 2011, 20:11:02 »

L'idea della pellicola (magari simil carbonio) sarebbe bella, ma probabilmente non risolve il problema dei bozzi da grandine
ed è per questo che quoto il levabolli .   
Se proprio devi stuccare e riverniciare,  scegli un bel colore con un metallizzato piu' carico degli standard.
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #7: 23 Luglio 2011, 21:17:49 »

va considerato che in caso di cambio colore vanno riverniciate anche le parti "nascoste" che si vedono quando si aprono le portiere, il bagagliaio e anche il vano motore, altrimenti l'effetto è penoso, e questo fa lievitare il costo dell'operazione
Registrato  
albertopepino
Utente non iscritto
« Risposta #8: 23 Luglio 2011, 21:23:12 »

io mi sono gia' informato presso il mio carrozziere per verniciare la macchina nero opaco, ma non ho avuto buone notizie.
Oltre ai problemi gia' citati da MEGANECC il nero opaco, se ho capito bene il mio carrozza, si ottiene facendo 3 strati di verniciatura (quindi il costo dei materiali va su, e di molto), e, specialmente sulla parte cofano/paraurti, se vai sull'autostrada anche ai 130 si formano delle microbozze/scalfitture che sul nero opaco sono molto visibili e c'e' bisogno di riverniciare il pezzo intero.
Oltre a dover smontare guarnizione finestrini, interni baule, e se vuoi fare un lavoro fatto bene, anche il motore per pitturare la parte interna del cofano.
Costo dell'operazione qui in serbia:2500 euro (dove la manodopera e' molto piu' economica, ma la vernice viene dalla germania).
Saluti

ps: come te ho avuto danni da grandine, ho fatto stuccare i montanti delle portiere (dove il tirabolle non poteva intervenire), riverniciato dove e' stato stuccato, e ho fatto il tetto nero.
Forse una soluzione non cosi estrema come il nero opaco, ma di sicuro non male!
« Ultima modifica: 23 Luglio 2011, 21:25:04 da albertopepino » Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #9: 23 Luglio 2011, 21:43:15 »


ps: come te ho avuto danni da grandine, ho fatto stuccare i montanti delle portiere (dove il tirabolle non poteva intervenire), riverniciato dove e' stato stuccato, e ho fatto il tetto nero.
Forse una soluzione non cosi estrema come il nero opaco, ma di sicuro non male!


 quoto  IMHO Ottimo risultato sulla Meggy di Alberto.
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #10: 23 Luglio 2011, 22:26:41 »

ci sono vernici opache anche ad uno strato solo come per le vernici pastello, ma non è tanto la quantità di strati (e quindi di vernice) che fa il costo ma la manodopera per la verniciatura delle parti nascoste, il vano motore si può evitare ma tutte le altre no, da poco ho fatto un'auto intera (un Pick-up) verde militare opaco, uno strato solo con risultato soddisfacente (anche se non era auto da perderci troppo tempo) ma assicuro che una volta fatto è un incubo da mantenere, andrebbe lavato almeno una volta alla settimana se non di più...
Registrato  
ssgoku
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Milano
Messaggi: 348

Ringraziato: 3

« Risposta #11: 24 Luglio 2011, 09:52:17 »

L'opzione tirabolli salta perche' son piu' di 100 i segni che abbiam contato.... allora tornero' al mio nero nacre' e via! Il fatto che non si possa lucidare e che al minimo segno vada riverniciata non mi va tanto a genio Felice
Grazie dell'aiuto raga!
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #12: 24 Luglio 2011, 10:06:47 »

Valuta l'opzione di "caricare" di piu' il metallizzato.   In questo caso non dovrebbe esserci la necessità di verniciare anche le parti nascoste e avresti comunque un effetto tuning personale anche se discreto.
Registrato  

ssgoku
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Milano
Messaggi: 348

Ringraziato: 3

« Risposta #13: 24 Luglio 2011, 10:45:05 »

Valuta l'opzione di "caricare" di piu' il metallizzato.   In questo caso non dovrebbe esserci la necessità di verniciare anche le parti nascoste e avresti comunque un effetto tuning personale anche se discreto.

cioe'?! cosa esce fuori e soprattutto che dovrei dire al carrozziere?
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #14: 24 Luglio 2011, 12:49:51 »

Tecnicamente @MEGANECC ti sa sicuramente definire il concetto e la lavorazione che ci sta sotto.
Io cerco di spiegarmi con questa foto dove si vedono pezzi di una Ducati riverniciati:


Come si nota, pur con i limiti di una foto di scarsa qualità,  è ben evidente come l'effetto metallizzato (il brillio per intenderci) sia molto piu' marcato che un normale metallizzato.
Un carrozziere competente ti sa indirizzare una volta che riesci a spiegargli il concetto;  se non sbaglio, è possibile utilizzare il codice del nacrè come base ed aumentare la componente di particelle di metallo o mica sino ad ottenere l'effetto desiderato piu' o meno marcato (.... prego @MEGANECC di essere clemente se ho detto una castroneria).
Mantenendo poi il colore di base invariato (il nero) non ci dovrebbe essere la necessità di verniciare anche le parti nascoste,  o perlomeno un amico così ha fatto  su una BMW (su base argento metallizzato pero') con un ottimo risultato finale.
Capitolo a parte il costo che sicuramente è superiore rispetto ad una riverniciatura standard.
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #15: 24 Luglio 2011, 13:09:26 »

si la descrizione è giusta, nessun colore (sarebbero troppi) viene venduto pronto ma viene preparato con una serie di "ingredienti" cioè alcuni colori base, non ci crederete na ci sono neri che sono composti da giallo, rosso, verde ecc... poi anche i granelli di metallizzato che possono essere più o meno grandi e in quantità differenti, nel caso descritto ne viene aumentata la quantità.
il mio parere personale è che sopratutto con un nero (che è un colore che di solito la gente sceglie per esaltarne la lucidità e perfezione quando pulito) aggiungere puntini brilluccicosi annulla il suo scopo primario, questo effetto lo vedo meglio su colori vivaci come rosso blu azzurro ecc, ovviamente ripeto è il mio parere personale ma da sempre quando vedo neri troppo "carichi" di metallizzato anche di fabbrica la prima cosa che penso è: sembra sporco anche quando è pulito...
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #16: 24 Luglio 2011, 14:42:23 »

.......il mio parere personale è che sopratutto con un nero (che è un colore che di solito la gente sceglie per esaltarne la lucidità e perfezione quando pulito) aggiungere puntini brilluccicosi annulla il suo scopo primario, questo effetto lo vedo meglio su colori vivaci come rosso blu azzurro ecc, ovviamente ripeto è il mio parere personale ma da sempre quando vedo neri troppo "carichi" di metallizzato anche di fabbrica la prima cosa che penso è: sembra sporco anche quando è pulito...

Secondo me, molto dipende dai colori (i citati gialli, rossi, etc.) di cui è composto il nero; io ho l'etoile che ha dei riflessi bluastri che per il mio gusto se fossero un pochino piu' accentuati non mi dispiacerebbero affatto (così da staccare un po' di piu' da un classico nero pastello).
La foto che ho riportato evidenzia un  effetto particolarmente carico e tendente al giallo ed il risultato è piu' simile a quell'effetto sporco citato da @MEGANECC.
Da valutare pero'  che un maggiore effetto metallizato appunto, maschera meglio lo sporco e le piccole imperfezioni o graffi .
Per concludere,  il mio consiglio di "caricare" sul metallizzato vuole essere solo una proposta alternativa all'opaco inizialmente preso in considerazione;  ovviamente sono talmente diverse le 2 soluzioni che per alternativa intendo nei termini di un risultato finale personale e dedicato. 
Registrato  

ssgoku
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Milano
Messaggi: 348

Ringraziato: 3

« Risposta #17: 24 Luglio 2011, 18:14:46 »

Ecco gia' il nero etoile mi piace di piu' dle mio nacre'. potrei chiedere quel colore quasi quasi! ps: e come gli dico nero etoile? avra' un suo codice di riferimento immagino. non e' che qlc con questo colore puo' farmi sapere? grazie
« Ultima modifica: 24 Luglio 2011, 18:25:24 da ssgoku » Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #18: 24 Luglio 2011, 18:24:36 »

Già ce l'hai presente.     Se vuoi, comunque,  dai un'occhiata all'apposita discussione dove avevo postato foto con il confronto nacre, etoile.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=12530.msg243346#msg243346
Registrato  

ssgoku
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Milano
Messaggi: 348

Ringraziato: 3

« Risposta #19: 24 Luglio 2011, 18:25:50 »

Già ce l'hai presente.     Se vuoi, comunque,  dai un'occhiata all'apposita discussione dove avevo postato foto con il confronto nacre, etoile.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=12530.msg243346#msg243346
Ottimo grazie della dritta!
Ps ti chiedo un piacere: potresti dirmi il codice colore che hai segnato sulla portiera? Una foto sarebbe il top, così la porterei al carrozziere. Grazie
« Ultima modifica: 25 Luglio 2011, 09:14:55 da ssgoku » Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Nero gomme Prodotti Speciali « 1 2 ... 9 10 » Flea225 198 108400 Ultimo messaggio 05 Novembre 2010, 23:00:34
da Enrico225
Tanto fumo nero!!! Il Meccanico M C I « 1 2 » ccino 25 26721 Ultimo messaggio 17 Novembre 2011, 14:05:09
da damianoo
Megane 3: problemi vernice Varie « 1 2 » MagMan 24 14428 Ultimo messaggio 06 Dicembre 2011, 21:15:34
da daveluca
Nero etoille vs NV676 Esterni afrances 0 2467 Ultimo messaggio 29 Aprile 2013, 22:08:15
da afrances
[Megane III] Faro opaco Fanali Luci e Neon Alexdm89 3 3057 Ultimo messaggio 18 Marzo 2016, 11:44:06
da Alexdm89