BANNER_megane_2_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Aprile 2024, 04:25:05

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7623
Ultimo utente: mauro-tm

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 279
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 220
Totale: 220
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Verniciare i cerchi: lega, ferro e coppe...  (Letto 67096 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
coupè
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 510

Ringraziato: 20

« Topic Start: 22 Luglio 2011, 17:58:32 »

ciao a tutti, è da un pò che penso e ripenso a come starebbe la mia meggy coupè arancio cn i cerchi verniciati di un bel grigio scuro opaco, i cerchi sono da 17 quelli che monta la dinamic e ovviamente farei dello stesso colore anke le modanature anteriori, gli specchietti e le maniglie. Tornando ai cerchi nn so come indicare al carrozza il colore e prima di fargli mettere mano vorrei chiedere a voi se viene un bel lavoro e se c'è qualke vernice particolare. cmq supergiù mi piacerebbe il grigio di quelli gtline, sapete il codice per caso?
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #1: 22 Luglio 2011, 18:03:29 »

Guarda la belva di @Nik89 che ha verniciato le modanature anteriori e le maniglie Grigio Cassiopea:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=10730.msg135172#msg135172

ultime foto al primo post.

Ottimo risultato a mio avviso.
Registrato  

Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #2: 22 Luglio 2011, 22:18:05 »

io li ho fatti riverniciare tutti neri e ti consiglio di farli fare con sistema a polvere in quanto la vernice risulta più resistente e non c'è rischio di colature



Registrato  
coupè
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 510

Ringraziato: 20

« Risposta #3: 23 Luglio 2011, 06:56:42 »

ciao, ma sta verniciatura a polvere in cosa consiste precisamente? in modo ke possa richiederla dato ke dalle mie parti nn ne ho sentito parlare.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 23 Luglio 2011, 10:40:11 »

la verniciatura a polvere si fa, come dice il nome, con della polvere colorata, che una volta caricato il pezzo da verniciare con corrente elettrostatica si appoggia sulla sua superficie, fatto questo il pezzo viene messo in forno e la polvere si squaglia ricoprendolo e ottenendo una superficie solitamente più robusta (perchè più spessa) della verniciatura tradizionale, il sistema è normalmente più costoso e non è esegiuto dai normali carrozzieri ma da ditte specializzate, comunque non è da escludere per i cerchi la verniciatura tradizionale, va considerato che nel procedimento a polvere il pezzo deve essere perfetto prima della verniciatura, possibilmente sabbiato, perchè è più sensibile alle impurità che la possono fare staccare mentre i solventi e la vernice di fondo tradizionale ovviano almeno in parte a questo problema
« Ultima modifica: 23 Luglio 2011, 10:42:42 da MEGANECC » Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #5: 23 Luglio 2011, 19:22:44 »

esatto! comunque se ti interessa io ho speso 150 euro per sabbiarli e 100 per verniciarli

quello che li ha verniciati però mi ha detto che se il cerchio originale è già verniciato a polvere, si potrebbe evitare la sabbiatura e basterebbe tirar via solo il trasparente con carta vetrata a pasta fine
Registrato  
coupè
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 510

Ringraziato: 20

« Risposta #6: 23 Luglio 2011, 21:03:42 »

esatto! comunque se ti interessa io ho speso 150 euro per sabbiarli e 100 per verniciarli

quello che li ha verniciati però mi ha detto che se il cerchio originale è già verniciato a polvere, si potrebbe evitare la sabbiatura e basterebbe tirar via solo il trasparente con carta vetrata a pasta fine
farli verniciare normalmente costerebbe meno? il problema è ke dalle mie parti nn credo ci sia qualcuno he effettui verniciatura a polvere e dovrei spedirli...
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #7: 23 Luglio 2011, 21:46:33 »

Scegli un buon carrozziere che ti garantisca il lavoro .   (Garantisca nel vero senso della parola, ovvero che se si sfoglia la vernice rifa tutto a sue spese!).
Registrato  

Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #8: 24 Luglio 2011, 17:00:04 »

farli verniciare normalmente costerebbe meno? il problema è ke dalle mie parti nn credo ci sia qualcuno he effettui verniciatura a polvere e dovrei spedirli...

prova a sentire qualche fabbro, in genere loro fanno verniciare ringhiere e porte a polvere
Registrato  
EvilMegane
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Bergamo
Messaggi: 239

Ringraziato: 8

« Risposta #9: 30 Ottobre 2011, 20:31:53 »

'Sera ragazzi, avevo in mente di dare un look più sportivo alla mia piccola colorando i cerchioni di nero...
Qualcuno sa se serve una vernice apposta o se va bene qualsiasi vernice in bomboletta da spruzzarci sopra??? E se c'è un metodo particolare per verniciarli...
Grazie
Registrato  

"... vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa nient'altro, nè il mutuo, nè il negozio, nè la mia squadra, con tutte le str****te, e in quei dieci secondi io... SONO LIBERO!!!"
mircoamd
Utente normale
****


Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 316

Ringraziato: 34

« Risposta #10: 30 Ottobre 2011, 21:03:58 »

ciao penso che in questa discussione tu possa trovare la risposta che cerchi
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24159.0;highlight=verniciatura+cerchi
Registrato  

Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
EvilMegane
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Bergamo
Messaggi: 239

Ringraziato: 8

« Risposta #11: 30 Ottobre 2011, 21:17:52 »

Non penso, xke i miei non sono in lega...
Ho letto nel web che bisogna grattarli per togliere il lucido, poi verniciarli e poi passare il lucidante per proteggere il colore...
ma anche per i plasticoni???
Registrato  

"... vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa nient'altro, nè il mutuo, nè il negozio, nè la mia squadra, con tutte le str****te, e in quei dieci secondi io... SONO LIBERO!!!"
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #12: 30 Ottobre 2011, 21:53:28 »

non ho capito cosa vuol dire plasticoni rispetto cerchi di ferro, comunque la procedura lega o ferro è uguale, la differenza sta nella importanza della finitura, se vuoi fare i cerchi neri perchè così con il copricerchio sopra non si noteranno allora va benissimo una vernice in bomboletta meglio se opaca, se li vuoi fare invece neri senza copricerchi (se ti piacciono) allora è meglio mettere uno strato di trasparente protettivo dopo la vernice (o usare direttamente il colore in versione bicomponente) ma bisogna parlare di vernici bicomponenti a spruzzo la vernice in bombolette ha poca resistenza meccanica
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #13: 30 Ottobre 2011, 22:04:09 »

Penso che si riferisca ai copricerchi  visto che la sua Meggy monta i Flexwheel da 16" ,  vedi la foto che ha postato sul topic di presentazione dell'auto:
Registrato  

leskeiz
designer ford motor company
Utente senior
*****


diesel loud, diesel proud!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 2.310

Ringraziato: 266

WWW
« Risposta #14: 30 Ottobre 2011, 22:21:14 »

MOD: discussioni unite e topic rinominato.
Registrato  

EvilMegane
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Bergamo
Messaggi: 239

Ringraziato: 8

« Risposta #15: 30 Ottobre 2011, 22:37:59 »

grazie outsider, era quello che intendevo... scusate ma sn poco pratico in ste cose...
Cmq, rettificando, vorrei verniciare i copricerchi di nero... come posso fare???
Registrato  

"... vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa nient'altro, nè il mutuo, nè il negozio, nè la mia squadra, con tutte le str****te, e in quei dieci secondi io... SONO LIBERO!!!"
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #16: 30 Ottobre 2011, 23:44:50 »

ok il discorso allora cambia ma poi non tanto, se vuoi verniciare i copricerchi puoi anche usare una bomboletta, sopratutto se non li vuoi fare troppo lucidi, (le bombolette anche di vernice lucida non portano mai a una gran brillantezza, comunque, a parte il discorso della verniciatura finale la cosa certa è che li devi pulire non bene ma benissimo, è una operazione di pazienza, può essere noisa ma va fatta bene se non vuoi ripetere tutto poche settimane dopo.
lava i copricerchi, dentro e fuori, usa sapone sgrassante tipo quello per i piattie una volta lavati meglio possibile usa carta vetrata grana più o meno 300 da usare con acqua e ripassali semre con acqua saponata sopratutto nei punti difficili dove è facile che rimanga lo sporco, alla fine avrai il pezzo completamente carteggiato, lavato e sgrassato, io non ho simpatia delle bombolette ma se non si è attrezzati con compressore pistola è l'unica soluzione, dai una passat leggerissima (io la chiamo di presentazione tra pezzo e vernice) aspetta qualche minuto in modo che sia toccabile senza appiccicare e poi un'altra passata leggera, questo serve ad evitare che zone unte (batsa una ditata) disturbino la stesura della vernice una volta che il colore comincia a coprire allora puoi dare una passta più consistente ma sempre senza esagerare.
sulla plastica si parla spesso di dare del primer, ma se non togli la vernice vecchia non serve perchè quella sarà più efficace del migliore primer
Registrato  
EvilMegane
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Bergamo
Messaggi: 239

Ringraziato: 8

« Risposta #17: 31 Ottobre 2011, 18:18:23 »

Stupore01Stupore01Stupore01


pensieroso01pensieroso01pensieroso01


felicefelicefelice


graziegraziegrazie

come fai a sapere tutte ste cose???
Registrato  

"... vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa nient'altro, nè il mutuo, nè il negozio, nè la mia squadra, con tutte le str****te, e in quei dieci secondi io... SONO LIBERO!!!"
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #18: 31 Ottobre 2011, 18:40:20 »

forse perchè ho consumato prima la mia buona dose di bombolette e poi un bel pò di litri di vernice data a spruzzo, verniciando dalla bicicletta alla barca Ghigno
Registrato  
paolo74
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Como
Messaggi: 160

Ringraziato: 12

« Risposta #19: 02 Novembre 2011, 12:16:51 »

Ciao,visto che te ne intendi + di me,dovrei riverniciare i miei cerchi lega a 5 razze da 17,xche' legg graffiati(moglie/marciapiede)ma dovrei capire il modo migliore senza spendere tanto e farli uguali e cioe' grigio chiaro metall.posso andare dal carrozziere ma come procedimento di come verniciarli cosa mi consigli di fare? renault
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Dadi ruote cerchi ferro Cerchi in Lega « 1 2 » Fiosco 22 31935 Ultimo messaggio 08 Maggio 2016, 21:45:02
da paolo-pg
Cerchi in Ferro per Megane Scenic 1.6 dci 7 posti Cerchi in Lega Sergioshrek 3 3220 Ultimo messaggio 28 Ottobre 2012, 12:06:26
da MEGANECC
cerchi in ferro con gomme da 15 Pneumatici valentina 11 7720 Ultimo messaggio 03 Novembre 2012, 13:51:34
da matty