Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 02:45:15

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 261
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 285
Totale: 285
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: cera protettiva quale?  (Letto 63899 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
skizzato
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 188

Ringraziato: 10

« Risposta #80: 16 Luglio 2009, 21:01:04 »

Ragazzi io sto per acquistare la cera della synpol.. sapete però se è migliore la normale a base di teflon o la deluxe a base di carnauba pura? Ma questa cera, che io vorrei utilizzare solo per appunto lucidare l'auto (quindi non per graffi o che, per quella poi ne acquisterò una un pò abrasiva), a lungo possono danneggiare l'auto?
Un'ultima cosa.. va usata dopo aver lavato ed asciugato per bene l'auto, giusto? Scusate per le tante domande, sto alle prime armi Imbarazzato
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #81: 17 Luglio 2009, 08:42:10 »

in teoria le cera nn fanno niente di male alle carrozzerie...ovvio che nn gliela devi mettere tutti i giorni...

per metterla devi asciugare bene l'auto, e stenderla con un panno morbido o ovatta...mi raccomando evita di metterla sotto il sole...meglio essere all'ombra e la carrozzeria deve essere più o meno a temperatura ambiente...
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #82: 17 Luglio 2009, 10:24:26 »

Ragazzi io sto per acquistare la cera della synpol.. sapete però se è migliore la normale a base di teflon o la deluxe a base di carnauba pura? Ma questa cera, che io vorrei utilizzare solo per appunto lucidare l'auto (quindi non per graffi o che, per quella poi ne acquisterò una un pò abrasiva), a lungo possono danneggiare l'auto?
Un'ultima cosa.. va usata dopo aver lavato ed asciugato per bene l'auto, giusto? Scusate per le tante domande, sto alle prime armi Imbarazzato

 quoto

Vai tranquillo, è un ottima cera e in generale la cera non rovina nulla... Come ti hanno già detto, lava bene l'auto (se ci resta polvere su diventa una pasta abrasiva), stendi con un panno a porzioni di carrozzeria, lasci asciugare e lucidi con un altro panno pulito. E' ovvio che quando strofinerai via la cera devi andarci deciso ma senza esagerare con la pressione.
Visto che 4 panni synpol costano 2 € compra quelli, altrimenti i panni in lana per lucidare il legno.
Cmq la synpol rossa (ke dovrebbe essere quella a base di teflon) è la classica, è altamente detergente (riesci a togliere parecchi segni dalla vernice, catrame, insetti, piccole sportellate...), protettiva e l'azione è duratura; te ne accorgerai da come verranno via facilmente gli insetti dopo il trattamento e da come scivola via l'acqua.
La blu non l'ho mai provata, ma il venditore mi disse ke non è detergente ma altamente lucidante e cmq protettiva per cui decisi per la rossa.
Fai tu, io ti consiglio la rossa xkè credo sia + completa ed anche se teoricamente non hai bisogno di detergere, cmq lo smog si deposita.
« Ultima modifica: 17 Luglio 2009, 10:30:49 da RogerWaters » Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #83: 17 Luglio 2009, 12:27:21 »

quoto

Vai tranquillo, è un ottima cera e in generale la cera non rovina nulla... Come ti hanno già detto, lava bene l'auto (se ci resta polvere su diventa una pasta abrasiva), stendi con un panno a porzioni di carrozzeria, lasci asciugare e lucidi con un altro panno pulito. E' ovvio che quando strofinerai via la cera devi andarci deciso ma senza esagerare con la pressione.
Visto che 4 panni synpol costano 2 € compra quelli, altrimenti i panni in lana per lucidare il legno.
Cmq la synpol rossa (ke dovrebbe essere quella a base di teflon) è la classica, è altamente detergente (riesci a togliere parecchi segni dalla vernice, catrame, insetti, piccole sportellate...), protettiva e l'azione è duratura; te ne accorgerai da come verranno via facilmente gli insetti dopo il trattamento e da come scivola via l'acqua.
La blu non l'ho mai provata, ma il venditore mi disse ke non è detergente ma altamente lucidante e cmq protettiva per cui decisi per la rossa.
Fai tu, io ti consiglio la rossa xkè credo sia + completa ed anche se teoricamente non hai bisogno di detergere, cmq lo smog si deposita.


Interessante...mi sa che quando finiro' lo shampo con la cera provero' questa!!
Registrato  
skizzato
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 188

Ringraziato: 10

« Risposta #84: 21 Agosto 2009, 01:48:00 »

rieccomi dopo le ferie ad aver ordinato la synpol rossa, sono in attesa che mi arrivi.
Appena arriva lavo per benino l'auto e ce la passo, vi farò sapere dei risultati  Ghigno

Ma toglietemi un dubbio per favore : lucidare l'auto significa dare splendore alla vernice, passarci la cera significa proteggerla.. io con questa synpol faccio entrambe le cose in un sol colpo?   Che?!?

PS : sto valutando anche l'idea di comprare una lucidatrice orbitale con magari regolatore manuale di giri, perchè mi sa che lucidare/passare la cera a mano è troppo una faticaccia  Indeciso
« Ultima modifica: 21 Agosto 2009, 02:11:52 da skizzato » Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #85: 21 Agosto 2009, 08:20:40 »

Io per lucidare intendo passare tutta la macchina con sostanze abrasive in modo da eleminare i graffi piccoli e i segni della polvere...

passare polish/cera serve a proteggere la macchina da escrementi di essere viventi volanti, da spiaccicamento insetti e dalle intemperie...

Prendila la lucidatrice...è veramente comoda...sopratutto per stendere il prodotto....
Registrato  
skizzato
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 188

Ringraziato: 10

« Risposta #86: 21 Agosto 2009, 10:41:45 »

Io per lucidare intendo passare tutta la macchina con sostanze abrasive in modo da eleminare i graffi piccoli e i segni della polvere...

passare polish/cera serve a proteggere la macchina da escrementi di essere viventi volanti, da spiaccicamento insetti e dalle intemperie...

Prendila la lucidatrice...è veramente comoda...sopratutto per stendere il prodotto....

Grazie per la risposta Sorriso

Dici che questa lucidatrice può andare? Alla fine quindi se passo questo synpol, da come leggo sulla descrizione del prodotto, oltre a creare uno strato protettivo luciderei anche la macchina quindi potrei risparmiami il passaggio ' lucidare l'auto ', oppure mi conviene prendere un lucido a parte?
« Ultima modifica: 21 Agosto 2009, 10:42:21 da skizzato » Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #87: 21 Agosto 2009, 11:07:50 »

quel tipo di polish è abrasivo...ma nn ti lucida perfettamente l'auto...qualche segno riesce a toglierlo sopratutto se lo stendi a macchina (lucidatrice)...di solito la lucidata la si fa con pasta abrasiva...si usa la grana grossa per graffi più profondi...e poi con grana finissima si fa tutto l'auto in modo da eliminare i segni della polvere...ma ci vuole tanta esperienza per farla bene..io lucido solo il cofano...

si va bene anche quella...nn è il massimo ma fa il suo dovere...
Il top sarebbe qualcosa tipo questa
http://www.makita.it/PPROD069/ita/
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #88: 25 Agosto 2009, 11:53:47 »

Io per lucidare intendo passare tutta la macchina con sostanze abrasive in modo da eleminare i graffi piccoli e i segni della polvere...

passare polish/cera serve a proteggere la macchina da escrementi di essere viventi volanti, da spiaccicamento insetti e dalle intemperie...

Prendila la lucidatrice...è veramente comoda...sopratutto per stendere il prodotto....
quoto
Esattamente i piccioni di me**a e le loro piccionate...

Parlo + per impressione e non xkè ne ho la certezza, ma la synpol non pare abbia agenti abrasivi, è molto liquida e al tatto non sembra ke ci siano granuli, piuttosto la vera azione abrasiva sembra data dagli stracci fatti di quella specie di lana grezza.
Per la lucidatrice personalmente ho paura di far danni e magari rischiare di lasciare aloni quelli a forma sferica ke vedo spesso sulle altre auto  Che?!?
Chi la usa ha mai avuto problemi di questo genere?
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #89: 25 Agosto 2009, 11:59:49 »

io no...io passo pasta abrasiva su cofano e dove ho i graffi più profondi...poi polish abrasivo su tutta la macchina con la lucidatrice...lo tolgo via a mano...poi polish lucidante messo con lucidatrice e tolto a macchina con la cuffia in pelo di agnello...porta la macchina al sole e in caso ci siano aloni passo lo stracio per toglierli...
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #90: 25 Agosto 2009, 12:21:08 »

Quindi il sistema è testato  Ghigno
E per la pressione da dare alla lucidatrice? Sentivo di qualcuno ke diceva di poggiare semplicemente il macchinario, altri dicono ke un minimo di esperienza è necessaria per regolarti con la pressione  Che?!?
Tu come ti regoli?

Tnx ovviamente  Sorriso
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #91: 25 Agosto 2009, 12:36:50 »

io esserci una lieve pressione....nn da far piegare la carrozzeria...quel poco che basta...l'importante e nn stare tanto tempo su un solo punto...altrimenti bruci il lucido/vernice perchè la scaldi troppo...
Registrato  
skizzato
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 188

Ringraziato: 10

« Risposta #92: 11 Settembre 2009, 23:46:05 »

Una domanda : ma la cera la si può togliere volontariamente? Tipo se si nota una macchia (tipo alone d'acqua o altro) sulla carrozzeria ma SOTTO la cera... come si fa?  Che?!?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #93: 12 Settembre 2009, 00:06:00 »

se la cera è stata data bene aloni sotto non ce ne dovrebbero essere, se ci sono vuol dire che sono ben radicati e allora serve una bella lucidata magari con polish leggermente abrasivo che porterà via sicuramente la cera esistente e dovrebbe toglire le macchie
Registrato  
skizzato
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 188

Ringraziato: 10

« Risposta #94: 12 Settembre 2009, 01:35:10 »

se la cera è stata data bene aloni sotto non ce ne dovrebbero essere, se ci sono vuol dire che sono ben radicati e allora serve una bella lucidata magari con polish leggermente abrasivo che porterà via sicuramente la cera esistente e dovrebbe toglire le macchie

Ok ottimo, allora rileggo 1 po di topic qui per informarmi su un bel polish anche perchè ci sono un paio di cosette sulla carrozzeria che secondo me si tolgono con il suddetto, tipo delle specie di piccolissimi residui di fango rimasto appiccicato sopra e di qualche (sembra) graffiettino molto superficiale sul didietro.
Ps : tutto è nato perchè l'ho portata a lavare ad un autolavaggio a mano "fidato", lavata tutta a mano in 40minuti però mi ha passato pure la cera in teoria per farmi un piacere ma io non volevo che me la passasse! Dato che volevo passarci poi io il synpol! Almeno me l'avesse lavata ad hoc... mah, sempre meglio farle in proprio certe cose. Cmq l'auto nera.... che guerra  banned
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #95: 12 Settembre 2009, 08:44:51 »

se hai la vernice nera ti consiglio il Gelson T57 dark, è polish leggermente abrasivo lucidante, è di colore nero, quindi non vedi gli eventuali residui che ti possono rimanere nei punti difficili e lucida a specchio sopratutto se usato con lucidatrice (provessionale non i frullini che vendono nei supermercati lol)
il gelson è un pò difficile da trovare ma se chiedi nei colorifici per auto lo dovrebbero avere
« Ultima modifica: 12 Settembre 2009, 08:45:14 da MEGANECC » Registrato  
skizzato
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 188

Ringraziato: 10

« Risposta #96: 18 Settembre 2009, 13:28:01 »

Allora raga, mi sono arrivati la cera synpol e il synpol finish (polish moderatamente abrasivo) che mi serve per togliere delle cosucce qua e là sulla carrozzeria, oltre al synpol cleaner e allo shampoo sempre della synpol. Appena prendo anche la lucidatrice (che userò solo per passare la cera, il synpol finish lo passo a mano solo sulle piccole parti che mi interessano) vi farò sapere i risulsati Felice
Ho cercato il gelson t57 dark ma non solo non si trova per niente nei negozi qui, ma neanche in qualche shop online  dots Ho chiamato alla loro sede e mi hanno dato il numero di cellulare del responsabile vendite nella mia zona, quindi ora vedo il synpol finish come va altrimenti prendo anche il t57 dark e vedrò  Indeciso
Ovviamente sono ben accetti consigli su come passare il lucido a mano e come passare la cera con, presumo, una lucidatrice orbitale a  3000giri/min  welcome01
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #97: 18 Settembre 2009, 14:08:08 »

bè....pagine a dietro ce ne sono a volontà... Occhiolino
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #98: 18 Settembre 2009, 14:18:54 »

 quoto indietro trovi tutto o quasi, la gelson vende direttamente ai professionisti, devi provare nei colorifici per carrozzerie, ma non è detto che lo abbiano perchè ognuno vende solo alcuni marchi, ti conviene chiamare il rappresentante e farti dire dove trovi i suoi prodotti (dubito che il rappresentante si scomodi a venire da te per un flacone di polish lol)
Registrato  
skizzato
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 188

Ringraziato: 10

« Risposta #99: 18 Settembre 2009, 14:42:55 »

bè....pagine a dietro ce ne sono a volontà... Occhiolino

Si infatti ora mi rileggo tutto il topic, ma già ricordo di averlo letto e di aver preso tutti i consigli e le istruzioni utili che gentilmente avete postato, ora mi faccio giusto una rinfrescatina  sm2259an Magari solo la cosa dei 3000giri/min per la passata di cera mi interesserebbe sapere con certezza...

quoto indietro trovi tutto o quasi, la gelson vende direttamente ai professionisti, devi provare nei colorifici per carrozzerie, ma non è detto che lo abbiano perchè ognuno vende solo alcuni marchi, ti conviene chiamare il rappresentante e farti dire dove trovi i suoi prodotti (dubito che il rappresentante si scomodi a venire da te per un flacone di polish lol)

Ah dici di no?  lol lol
Scherzi a parte sarebbe già decisamente ottimo se mi desse conferma di un negozio che li vende, perchè a girarmeli tutti è complicato................ In questi giorni provo questa qui della synpol moderatamente abrasiva, se mi soddisfa aspetto per il gelson, altrimenti provvedo a chiamare il tizio il giorno stesso  Occhiolino
« Ultima modifica: 18 Settembre 2009, 14:44:07 da skizzato » Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Castrol Edge...quale? Prodotti Speciali BillyG 8 7455 Ultimo messaggio 25 Novembre 2010, 00:05:21
da figaraccio
Quale navigatore? Impianto Elettrico bele 12 9725 Ultimo messaggio 27 Aprile 2011, 14:50:29
da bele
Quale DCI? 1.5 vs 1.6 Motore Megane IV « 1 2 3 » alexx 48 52934 Ultimo messaggio 02 Agosto 2019, 10:31:05
da plasmatek
Pellicola Protettiva Esterni MeganeBose4 0 13055 Ultimo messaggio 01 Febbraio 2017, 09:23:16
da MeganeBose4