BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 21:42:23

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 210
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 175
Totale: 175
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 25 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: supporti motore rovinati: come riconoscerli, come sostituirli  (Letto 367509 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #200: 18 Gennaio 2011, 01:27:56 »

Cambi da solo anche i supporti inferiori? sticazzi
Magari se hai tempo e un pò di pazienza, fai qualche foto anche per quelli inferiori così integriamo. Occhiolino
Registrato  
DimOnWeb
Utente non iscritto
« Risposta #201: 18 Gennaio 2011, 04:09:00 »

A vista d'occhio il supporto inferiore e facilissimo cambiario se si dispone di ponte e un supporto motore da officina da mantenerlo mentre si fa l'operazione... Mentre l'altro piccolo supporto del cambio ancora non l'ho visto...
Comunque cercherò di fare una guida...
Registrato  
DimOnWeb
Utente non iscritto
« Risposta #202: 20 Gennaio 2011, 18:49:43 »

Qualcuno di voi sa quanto sia difficile o no cambiare il supporto quello intermedio,sul cambio? E dove sta sto supporto,perche non l'ho visto a colpo d'occhio... Quello inferiore a vista d'occhio e facilissimo cambiarlo se si ha il ponte... Ma quel supporto del cambio non ho idea dove sia... E come sostituirlo... Spero tanto nel vostro aiuto,cosi Sabato faccio il lavoro pure documentandolo di foto...
 Grazie!!!

Post Unito: 20 Gennaio 2011, 19:55:42
ragazzi io sulla mia 1.5dci sw del 2004,sento in accensione e in spegnimento dei forti scuotimenti.poi non vibra più ne fa rumore. il supporto superiore è sato sostituito 1000km fa gli sono ok,visti da un mec  renault.
è normale per questo motore o c'è dell'altro?
Penso che dopo 4 pagine "post" posso essere sicuro della risposta... Sono nella stessa situazione, da poco ho cambiato il supporto superiore e la machina quasi non vibra piu... quando sto fermo,non vibra per niente,per all'accensione e spegnimento mi scuote tutta la macchina, ed ho stessi effeti di "singhiozzo" quando faccio freno motore sopratutto... allora.. guardando la machina da sotto... e cercando di muovere avanti ed indietro il motore con le mani, ho notato che, il motore sembra apeso dal supporto superiore ed invece sotto si muoveva liberamente,senza fare assolutamente nessun sforzo... cioè,quando la machina sta ferma, il motore e apeso, come se il supporto inferiore non ci fosse,pero quando solecitiamo il motore (accensione e spegnimento), non essendo piu tenuto ed ammortizzato dai gommini del supporto inferiore,il motore oscila e sbatte contro i bordini del supporto stesso... facendo cosi scuotere tutta la carozeria della machina...
 Per convincerti puoi provare di accendere e spegnere il motore quando la machina sta ferma in una forte discesa o salita... e noterai che in una delle due, non ti scuotera piu... perlomeno la mia fa cosi... quando sto in salita,il motore si sbilancia e si appogia sul bordino del suporto... quando sto in discesa,il motore si sposta in avanti, non tocca piu i bordi del supporto,e quindi ed anche se spengo o accendo il motore, il suo movimento non arriva piu a toccare i bordi del supporto e la macchina non vibra e non scuote piu...
   Ecco qua... Scusatemi gli errori.... ma... l'Italiano e la mia quarta lingua, spero comunque di essere stato d'aiuto...  lol
 A Presto!
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2011, 19:58:25 da DimOnWeb » Registrato  
DimOnWeb
Utente non iscritto
« Risposta #203: 24 Gennaio 2011, 20:39:37 »

Come promesso, mi sono munito della fotocamera ed ho cominciato di creare la mia guida per cambiare il supporto inferiore e quello del lato cambio... Zoomate la foto per vedere cosa c'e scritto sul foglio del supporto lungo: Megane2 DCI1.9.


Quando, togliendo quella plastica schifosa piena di olio da sotto il motore,


mi sono accorto che...

il supporto non aveva proprio a che fare con il mio motore.... e quindi ho rimesso la machina giu,ed ho fatto la pulizia della EGR.

Sono andato all autoricambi da dove ho preso il pezzo... abbiamo guardato insieme, era il catalogo Malò, ed ai supporti motore, c'era solo un supporto per tutti i motori 1,9dci... ed era quello lungo... Poi ha preso un altro catalogo di una marca con nome tedesco, e li, ai motori 1,9dci erano 2 supporti... uno lungo e l'altro corto come serve alla mia meggy... non so quanto costa, ma l'ho ordinato...  purtroppo non potro cambiarlo presto,ma non appena lo faro, avro la fotocamera con me...
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #204: 25 Gennaio 2011, 00:46:29 »

Beh già vedere com'è fatto il supporto motore inferiore e dove trovarlo per me è tantissimo.
Sostituirlo non dovrebbe sembra difficile.
Ma sbaglio o hai un ponte?

Comunque per il momento ti THANKSO. lol
Registrato  
DimOnWeb
Utente non iscritto
« Risposta #205: 25 Gennaio 2011, 01:09:01 »

Ho un amico che al lavoro ha un ponte,e mi fa 'sto favore di permettermi di usarlo... sm2259an
Registrato  
DimOnWeb
Utente non iscritto
« Risposta #206: 26 Febbraio 2011, 20:32:02 »

Ragazzi!  Per favore aiutatemi!!! Sono disperato!!! è da un po di tempo che la macchina mi fa dei singhiozzi violentissimi... andavo in autostrada, cruise control a 120 e... prima una volta ogni tanto, ma violenti, sembra non solo che il motore non tira, ma sembra che in qualche modo frena fortissimo...  mi capitava rarissimo, e non riusivo a capire perche... forse il gasolio sporco.. ho messo additivi, di tutto, ma niente... pero adesso mi capita spesso ed ho visto che capita sopratutto quando prendo le bucche(ma non solo)... cioè,camina tutto bene, con cruise control o senza, prendo una bucca e comincia a sbatere violentemente avanti e indietro, come un neopatentato in partenza su una macchina potente ma con poca frizione, prima smetteva di sbattere,adesso invece sbatte finche non lascio l'acceleratore...  al minimo il motore è regolarissimo, e pure in accelerazione e molto potente, senza problemi.. Pero la mattina, quando è fredo, accendo e di nuovo sbatte da subito e si spegne.. accendo piu volte finche riesce a tenere il minimo,e lo tiene bene,accelero legerissimo, comincia a sbattere e si spegne... finche si scalda... e quindi finche si muove (vibra) di meno (il motore)...   e quindi ho scoperto una cosa: Alzo il cofano, accendo il motore, tolgo il coperchio in plastica... comincio a muovere il motore a mane nude avanti ed indietro, ed ecco che fa rumoracci strani e si ferma... inoltre non so quanto si dovrebbe muovere un motore, ma secondo me, il motore della mia si muove troppo.. sembra che solo il supporto supperiore è buono...   Adesso scendo e faccio un video, lo metto su youtube e vi passo il link...  Sono disperato... Spero che non sia fuso il motore... o che mi stia dicendo "addio" in questo modo...

http://www.youtube.com/embed/v-YN5VekYKI
http://www.youtube.com/embed/Qb9wPouy5XA
http://www.youtube.com/embed/8u7gJlx61LY
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2011, 21:25:09 da DimOnWeb » Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #207: 27 Febbraio 2011, 13:55:31 »

da come si muove sembrerebbe un supporto motore andato, ma non so se causa anche lo spegnimento del motore
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #208: 27 Febbraio 2011, 17:14:51 »

già, i supporti sono sicuramente da vedere, e se si muove così sopratutto quello superiore, intanto sistemerei quelli poi una volta che sono a posto penserei al difetto dello spegnimento
Registrato  
DimOnWeb
Utente non iscritto
« Risposta #209: 02 Marzo 2011, 14:18:19 »

Salve, eccomi con gli aggiornamenti: Il supporto inferiore (bielletta) era proprio distrutto, mi e costato 51€ non originale piu 15€ la manodopera... non perche non lo potevo sostituire io, ma perche ormai ho portato la macchina con il problema dello spegnimento...  ed hanno scoperto che il problema veniva dal sensore di giri, che al interno era talmente sporco di olio che non riusciva piu a vedere il disco rotante che gli fa capire i giri.. In tutto mi hanno preso 50€ per trovare la causa e per pulire il sensore e rimetterlo aposto, piu 15 per il supporto, perche in 2 centri diversi, va bene, queste cose adesso non contano, il problema e perche era pieno d'olio là dove l'olio non dovrebbe essere? Chi sà? Ho fatto il tagliando circa 5000Km fa e l'olio stà al livello... non e sceso per niente...    pero prima di fare il tagliando ho camminato con l'olio vecchio al di sopra il limite... qualcuno sà dirmi cosa compora camminare con l'olio sopra al limite massimo indicato? Forse e stata questa la causa che adesso l'olio e arrivato anche al sensore di giri? pero e da 5000Km che ho il livello del olio buono ormai...
 Grazie per le vostre risposte,e scusate che in una discussione ne ho uniti due...  Intanto devo dire che il supporto inferiore è cambiato, ed il motore ancora trasmette abbastanza vibrazioni... Il supporto supperiore ha solo 15000Km ed ha vista d'ochio è in buono stato... sembra nuovo.... paragonandolo al supporto sostituito 15000Km fa nel quale il motore non riusciva a muoversi, era finito, il motore era semplicemente appoggiato sul supporto senza liquido ormai, ed insieme alle vibrazioni del motore, vibrava tutta la macchina...
 Basta, mi fermo qui... Grazie a tutti per l'attenzione!
Registrato  
AgoPey
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 89

Ringraziato: 10

« Risposta #210: 05 Marzo 2011, 16:47:07 »

Ciao a tutti.
tempo fa avevo anche io avuto problemi  con i supporti del motore, in rilascio ed accelerazione si sentivano o dei "toc" metallici forti, ma per fortuna, dopo il solito esborso di vil denaro (e questi di Renault a Torino ne vogliono sempre tanto!), la situazione è molto migliorata dopo aver sostituito due supporti rotti.
Quali non è dato dirlo, visto che non no è stato fatto un resoconto del lavoro adeguato dal capo meccanico, aveva fretta...
Comunque mi pare abbiano sostituito quello sul lato destro e quello inferiore.
Resta comunque un dondolio fastidioso del motore, un effetto pendolo che neppure sulla Punto Cabrio c'era (anzi! Era tutto solidissimo e non si muoveva nulla!). Ma mi dicono che sia normale, dato che i supporti motore della Megane, anche la mia CC quindi, sono molto "morbidi".
Ma sulla versione sportiva come sono? Si miuve tutto o no? Mah...
Ma veniamo al dunque, sperando che questo sia il pposto giusto dove rivolgermi alla comunità... nel caso scusa mitico master! Occhiolino
Dunque, il problema è che pur dopo la sostituzione dei supporti, qualche mese fa, continuo a sentire, specialmente al minimo e nelle ripartenze, dei "toc" ma non più dal vano motore, mi pare che questi provengano da un pochino pià indietro, come se fossero sotto il pianale nella zona della leva cambio... mi hanno sostituito anche una bielletta mia hanno detto, che era un rimando del cambio o qualcosa del genere.
Penso però che sia il collettore di scarico, potrebbe essersi danneggiato qualcosa nel periodo in cui ho circolato con i supporti rotti?
Potrebbe essersi sganciato qualcosa nella zona del collettore sotto il pianale? Chiedo a voi perchè non ho la possibilità di vedere sotto la macchina, non ho modo di metterla su un ponte ne so cosa cercare a dire il vero...
Immagino ci possano essere dei ganci e dei begli elasticoni di gomma, ma è una ipotesi,.
Cosa potrebbe essere secondo le vostre esperienze?
grazie a tutti, come sempre.
Registrato  
DimOnWeb
Utente non iscritto
« Risposta #211: 05 Marzo 2011, 20:35:10 »

Posso dire quasi al 95% che è tutto per colpa del supporto inferiore del motore,che sta proprio in basso, in centro della macchina,quasi sotto la leva del cambio.. poco piu in avanti... se guardi qualche post prima,vedrai alcune foto dalle quale però non si vede che il supporto (la bielletta) è finito.... l'effeto che avevo io era lo stesso... il motore dondolava liberamente,sembrava che si regge solo dal supporto in alto a destra... dondolava molto facilmente in avanti ed indietro...    appena qualche giorni fa sono riuscito a sostituire il supporto... non so come spiegare... non era solamente vecchio...  era proprio inutile nello stato in quale era... cioè,la parte di gomma che deve ammortizzare, non era piu... quindi il motore dondolava e sbatteva sulle paretti metaliche del supporto... non so se mi sono spiegato bene,ma secondo me, è proprio quel supporto che fa quel effeto... forse alla renault ti hanno cambiato il supporto superiore ed un altro,lato cambio,ma non quelo inferiore... che ti devo dire? Posso solo dire che se andrai a lungo cosi, con il supporto inferiore distrutto, distrugerai il (nuovo) supporto superiore,ed il motore comincerà vibrare sempre di piu... sono in questa situazione... appena cambiato il supporto, non vibrava per niente, anche se il supporto inferiore era distrutto, con il tempo pero, ha cominciato vibrare di nuovo...  ma non vibra cosi tanto come prima, ed anche al'ochio si vede che il supporto superiore non e distrutto ancora, è solamente piu duro...
   Basta, come sempre scrivo parecchio e con tante errori...  sogghigno vi chiedo scusa per questo
« Ultima modifica: 05 Marzo 2011, 20:36:29 da DimOnWeb » Registrato  
72cri
Utente non iscritto
« Risposta #212: 16 Aprile 2011, 11:19:52 »

Lupen, quanti km hai fatto dal cambio del supporto motore superiore (non renault) ? Sono curioso di sapere se dura di + o di meno di un originale....
Ciao !!
Registrato  
72cri
Utente non iscritto
« Risposta #213: 22 Aprile 2011, 09:36:11 »

Lupen, quanti km hai fatto dal cambio del supporto motore superiore (non renault) ? Sono curioso di sapere se dura di + o di meno di un originale....
Ciao !!

Niente....
Registrato  
Biondo
Utente normale
****


megane coupè cabriolet
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: vibo valentia
Messaggi: 115

Ringraziato: 4

« Risposta #214: 30 Maggio 2011, 12:46:11 »

Salve anch' io ho notato delle vibrazioni strane sulla mia megane cc 1.6 benzina, soprattutto fermo in coda si sentono molto anche se alcuni giorni molto di piu rispetto ad altri. Inoltre anche quando prendo delle buche oppure in decellerazione o in accellerazione si sente 2 botte tipo che il motore si muove e poi si rimette apposto e quindi mi smuove tutta la macchina. Secondo voi sono questi benedetti supporti motore avevo pensato ai silent block ma dopo leggendo questa discussione ho visto che danno parecchi problemi questi supporti
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #215: 30 Maggio 2011, 13:07:06 »

i silent block e i supporti sono la stessa cosa, se addirittura senti il motore sbattere in caso di buche guardando il supporto dovrebbe essere evidente che è lui, dai una controllata e sopratutto nota se il rumore di sbattim,ento lo hai in caso di repentini colpi di acceleratore seguito da un brusco rilascio
Registrato  
Biondo
Utente normale
****


megane coupè cabriolet
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: vibo valentia
Messaggi: 115

Ringraziato: 4

« Risposta #216: 01 Giugno 2011, 12:10:19 »

pensavo che i silent block riguardassero ruote braccetti e sospensioni nn il motore cmq grazie della risposta. Quanti supporti motore ci sono in tutto 3?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #217: 01 Giugno 2011, 13:11:53 »

principalmente si, poi a seconda dei motori ci possono essere delle piccole biellette che agiscono assieme al supporto
Registrato  
Biondo
Utente normale
****


megane coupè cabriolet
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: vibo valentia
Messaggi: 115

Ringraziato: 4

« Risposta #218: 02 Giugno 2011, 11:40:59 »

ieri poi sono passato per farmi fare un preventivo per il variatore di fase ecc ecc e gli ho fatto questa domanda e mi hanno detto che per quanto riguarda le vibrazioni al minimo è sicuro il supporto motore invece per le buche e le accellerazioni mi hanno detto che puo essere o il braccetto (ma nn penso) o il supporto trapezzoidale una cosa del genere sapete dirmi cos è?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #219: 02 Giugno 2011, 14:21:37 »

intendono il braccio inferiore della sospensione e/o il tirante dello sterzo entrambi hanno una testa sferica che con i km si deteriora e può prendere lasco,può dare rumori nelle buche, comunque assicurati che siano a posto.
attenzione che queste cose in questa discussione sono OT se vuoi contiuare su questo cerca la discussione giusta
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a MEGANECC per questo utile post:
Biondo (Jun 05, 2011)
Pagine: Prev 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 25 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rumori e vibrazioni motore: I supporti Motore Il Meccanico M C I « 1 2 ... 6 7 » twingolover 135 93894 Ultimo messaggio 27 Ottobre 2017, 20:16:38
da mozart
Presentazione - Andreas1986 Nuovi Utenti Andreas1986 2 2585 Ultimo messaggio 10 Novembre 2014, 11:38:51
da asas86
AIUTO !!! SUPPORTI MOTORE O TIRANTI STERZO?? La tua Megane Youn2004 1 3217 Ultimo messaggio 06 Febbraio 2015, 12:11:17
da asas86
supporti motore Elaborazione Motore Youn2004 1 3443 Ultimo messaggio 07 Febbraio 2015, 23:04:11
da Omihalcon
Dischi rovinati consigli acquisto Il Meccanico M C I « 1 2 » Skipper 22 13527 Ultimo messaggio 20 Aprile 2016, 12:56:36
da Skipper