BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 17:50:19

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7630
Ultimo utente: Gepi

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 108
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 103
Totale: 103
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Aumentare rendimento Megane III 1.6 16v GPL  (Letto 5247 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
stiaga
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 66

Ringraziato: 5

« Topic Start: 29 Giugno 2011, 14:06:24 »

Salve a tutti,
come da oggetto vorrei far qualcosa per aumentare la ripresa della mia Meggy.
Ho già letto vari post in questo forum, e tutti riconducono a:

- Filtro aria
- Scarico
- Compressore volumetrico
- Centralina

Io ho la garanzia di 4 anni ed ovviamente non la vorrei perdere, quindi cerco un qualcosa da poter agilmente togliere prima dei tagliandi/manutenzione.

Cosa mi consigliate?
Tra questi che ho elencato credo che l'unico possa essere il filtro aria, ma va bene anche per il GPL?
Leggo anche che dopo ci sarebbe da mettere mano sulla centralina, ma per motivi di garanzia non posso: esiste qualche modulo aggiuntivo?

Vi ringrazio in anticipo!!
Registrato  
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #1: 30 Giugno 2011, 12:48:05 »

la centralina è praticamente inutile su un piccolo benzina aspirato Occhiolino

comunque a parer mio anche l'idea del compressore è da scartare

perchè gia non penso sia facilissimo convertire un aspirato a sovralimentato
come MINIMO dovresti cambiare molti altri componenti e qui penso che andresti in contro
a una grossa spesa, imho a quel punto fai prima a cambiare macchina

anche perchè se ci sbatti sotto il compressore così x così senza aggiungere altro
non penso che duri tanto, gli altri componenti collasserebbero molto precocemente

spero di esserti stato d'aiuto!  sm2259an
« Ultima modifica: 30 Giugno 2011, 13:25:37 da Zane » Registrato  
albertopepino
Utente non iscritto
« Risposta #2: 30 Giugno 2011, 14:02:10 »

ciao,
anche io sono possessore di una meg III 1.6 16v senza gpl
all'inizio non ero molto soddisfatto delle prestazioni (anche perche' provengo da una clio rs e da un bmw 323ci da 170 puledri).
E mi ero incominciato a informare sulle eventuali modifiche da fare al motore, ma sai una cosa?non ne vale la pena.
Fare il cambiamento da aspirato a turbo benzina sono spese enormi e i risultati dipendono, scarichi, compressori, mappe...il rapporto spesa/cavalli guadagnati-prestazioni non ne vale la pena, fai prima a prenderti una RS usata.
Ho montato il filtro dell'aria sportivo (BMC), e le cose che ho notato sono un leggero incupimento del sound (non male) e un pelino piu di ripresa. Tutto qua.
Il 1.6 e' un motore nato per essere tranquillo, e anche abbastanza parco nei consumi, ma che ti puo' far divertire cosi com'e', specialmente ai regimi alti.
Saluti
Alberto
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #3: 30 Giugno 2011, 20:47:08 »

Quoto su tutto e poi il GPL e' un carburante molto particolare perche' e' secco quindi... Fatti del bene e se vuoi al limite metti il filtro non di piu'.
Se fai la centralina va da uno che e' molto bravo... ma a questo punto ti prendi un' altra auto non a GPL e sicuramente trovi quella prestazione che senti mancare.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
stiaga
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 66

Ringraziato: 5

« Risposta #4: 04 Luglio 2011, 09:03:39 »

Grazie innanzitutto a tutti per le risposte.

Quindi mi state dicendo che posso sostituire il filtro?
Non succede niente anche se è a GPL?

Registrato  
stiaga
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 66

Ringraziato: 5

« Risposta #5: 02 Luglio 2012, 10:52:10 »

Tiro in UP questo post.

Con il GPL il filtro aria si può mettere? Avrei un incremento di prestazioni?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #6: 02 Luglio 2012, 18:40:32 »

Il filtro d' aria fa poco, perciò nessun problema!  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
COMPATIBILITA' FRENI MEGANE RS O CLIO RS SU MEGANE 3 Assetto e freni ALE-MEGANE 18 17953 Ultimo messaggio 24 Marzo 2013, 11:29:05
da Fabione
[MEGANE III] - Aumentare sensibilità sensore luce Impianto Elettrico MrNik 12 10833 Ultimo messaggio 04 Agosto 2010, 21:27:37
da matty
Aumentare i cavalli Motore Megane II Davide91 13 12379 Ultimo messaggio 19 Dicembre 2016, 00:10:07
da angel86ma