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Autore Discussione: Cambio - Megane II e III problemi e domande  (Letto 142532 volte)
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« Risposta #280: 17 Ottobre 2014, 10:41:29 »

Ciao ragazzi ho appena preso questa scenic usata 1.9 dci 6 marce del 2004 provata da me e dal mio meccanico e la macchina andava bene infatti per mia sicurezza ho fatto tagliando e distribuzione completa.
Ora però noto che la 2^ marcia a freddo mi " gratta " invece dopo un po' di strada  diciamo che Và bene.... dato che la frizione è stata fatta 2 mesi fa dal vecchio propietario il mio meccanico non sa che pesci prendere voi che dite?
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2014, 11:58:20 da asas86 » Registrato  
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« Risposta #281: 17 Ottobre 2014, 11:57:32 »

Avete controllato l'olio?
Cmq anche sulla mia la 2 un po gratta, ma solo nei cambi veloci

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« Risposta #282: 17 Ottobre 2014, 12:05:13 »

il cambio ND0 è uno dei migliori sulle megane, quando non ha problemi funziona bene anche con le cambiate veloci, è possibile che abbiano sostituito l'olio senza mettere quello giusto, in questi cambi è fondamentale mettere esattamente il suo, non importa se è della stessa gradazione, se metti il suo spesso il cambio rinasce, prima di tutto controlla il livello, e poi se è corretto prova a sostituirlo con il TRANSELF 75W80 NFJ, se cerchi c'è già una discussione su quello
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« Risposta #283: 17 Ottobre 2014, 12:37:09 »

Asas 86 a me gratta anche se accompagno il pomello ma solo a  freddo invece a caldo mi entra con un poco di forza ....
comunque ho chiamato il vecchio proprietario mi ha detto che ha cambiato la frizione completa ma che per risparmiare qualcosa ha messo un olio economico al cambio e lui ha fatto 10000 km non avendo alcun problema infatti a me dopo un po ha fatto i capricci ora la frizione ha 12000 km ....
Secondo voi può essere l olio economico che ha perso di efficacia o qualche altro problema? Ora io ho a disposizione l olio petronas 80w90 ma ho visto  che MEGANECC mi ha consigliato il tranself 75w80 che dite ?
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« Risposta #284: 17 Ottobre 2014, 12:54:39 »

se devi fare il cambio olio metti quello suo, non è una questione di economico o no (il tranself costa meno di 10€ al litro) è la viscosità che deve essere esatta altrimenti la prima cosa che noti è che a con l'olio freddo hai difficoltà a inserire, poi a seconda di come uno ha l'abitubine di cambiare o non iserisci o gratti senza nessun dubbio l'olio che hai abesso è assolutamente sbagliato, e non prendere comunque un olio 75w80 se non è il tranself, se non lo trovi piuttosto compralo online e non ti fare convincere dai venditori che un altro va bene lo stesso basta che è 75w80 non è vero sprecheresti soldi
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« Risposta #285: 17 Ottobre 2014, 13:00:53 »

Ok grazie MEGANECC seguirò il tuo consiglio sinceramente non so i prezzi da me ma online l ho trovato a 13 euro al litro cmq vedrò meglio e vi tengo aggiornati Sorriso
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« Risposta #286: 17 Ottobre 2014, 14:03:05 »

non ti fare problemi, spendere 10€ in più per questa cosa vale assolutamente la pena, io addirittura l'ultima volta che mi è servito ne ho dovuto ordinare 20litri, ma stai tranquillo che cambia dal giorno alla notte, però non pensarci troppo perchè farlo girare con l'olio sbagliato alla lunga lo danneggia
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« Risposta #287: 17 Ottobre 2014, 14:34:46 »

No non penso al costo provvederò la settimana prossima
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« Risposta #288: 17 Ottobre 2014, 14:47:01 »

 sticazzi allora può darsi che a me quando cambiarono frizione completa in  renault in garanzia misero olio diverso?
Vedrò di cambiarlo
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« Risposta #289: 17 Ottobre 2014, 21:15:23 »

quoto..quoto, l'olio del cambio  sembra tutto uguale  e per tutti i modelli, ma non è  assolutamente  così, usare  sempre olio  per quel tipo di cambio e non un olio " generico"
  e  soprattutto che rispecchi le  normative corrette  tipo GL4...GL5... eccetera.. piccolo o.t.
 ad esempio il "vecchio GL4"  sui cambi fiat/lancia che hanno i sicronizzatori in bronzo  è  altamente consigliato rispetto al piu' recente   GL5, sembra che quest'ultimo non vada d'accordo con i sincro, anzi se li mangia  a colazione
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« Risposta #290: 18 Ottobre 2014, 08:10:01 »

Io con il cambio olio fatto fare in Renault ho risolto problemi del cambio. Su internet trovi il tranself e con circa 40€ sei a posto
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« Risposta #291: 28 Ottobre 2014, 18:49:42 »

Ciao ragazzi,
alla fine sono andato da mamma renault e olio cambio sostituito e il cambio è rinato, l olio che hanno tolto era meno viscoso dell acqua perciò era sicuramente l olio il problema
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« Risposta #292: 29 Ottobre 2014, 11:27:23 »

Bene Salvo grazie per l'info

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« Risposta #293: 30 Dicembre 2014, 22:58:49 »

Salve a tutti.In questi giorni nel mio paese, la temperatura si mantiene intorno ai 0 gradi e ho notato che quando il cambio è freddo, mentre muovo la leva del cambio si
sente come un rumore di metallo ghiacciato.Aspetto una vostra risposta.
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« Risposta #294: 31 Dicembre 2014, 00:00:30 »

Scusa ma che rumore sarebbe quello di metallo ghiacciato? Poi lo fa sempre ad ogni marcia che inserisci? Retro compresa?
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« Risposta #295: 31 Dicembre 2014, 00:04:07 »

Lo fa solamente quando muovo la leva del cambio.Diciamo che si sentono come degli scricchiolii
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« Risposta #296: 31 Dicembre 2014, 13:04:36 »

Probabilmente sarà qualche leva fredda che tocca contro qualche altro metallo anch'esso freddo, le marce entrano bene?

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« Risposta #297: 31 Dicembre 2014, 15:04:43 »

Le marce entrano bene.
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« Risposta #298: 31 Dicembre 2014, 15:08:41 »

Prova a sganciare la cuffia e vedi se è la leva che tocca da qualche parte, altrimenti mettendola sul ponte, uno all'interno che prova a muovere la leva e vedi da sotto dove tocca
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« Risposta #299: 09 Marzo 2015, 12:55:12 »

Salve a tutti, mi trovo a scrivere per togliermi un dubbio sui rapporti del cambio del modello in questione. Da ricerche fatte, mi risulta che il cambio, denominato TL4 nella variante 032, dovrebbe equipaggiare tutte le megane 1.4 TCe nei vari allestimenti prodotte dal 2009 al 2012. Di seguito elenco la dentatura degli ingranaggi delle varie marce per chi volesse fare quattro calcoli:
1) 11/37 (3,363)
2) 19/37 (1,947)
3) 28/39 (1,393)
4) 35/39 (1,114)
5) 35/32 (0,914)
6) 43/33 (0,767)
R) 11/28 (2,545)
Rapp. finale) 16/66 (4,125)
Fin qui tutto chiaro nel senso che, facendo i calcoli e con gommatura 205/50 17, corrisponde all'incirca la seguente velocità effettiva a 1000giri per ogni rapporto:
1) 8,5 km/h
2) 14,6 Km/h
3) 20,4 Km/h
4) 25,5 Km/h
5) 31,1 Km/h
6) 37 Km/h
R) 11,2 Km/h

Il dubbio sorge dal momento che, guardando dei video su youtube, sembra che questi valori siano validi solo per le prime versioni fabbricate 2009-2010 mentre sembrerebbe che le versioni GT line e Wave abbiano rapporti più lunghi.
Ora vi chiedo un grande favore a voi possessori di megane 1.4 TCe sia berlina che station che coupè (siccome a giorni dovrei acquistarne una usata) se foste così gentili da provare le vostre auto, solo in sesta marcia per semplificare, e a 2000 giri(dovrebbe segnare 75 circa il tachimetro) in modo da capire se i rapporti del cambio sono sempre uguali per tutta la produzione con questa motorizzazione o sono stati cambiati nell'arco dei due anni successivi.
Fate con calma e ricordatevi oltre alla velocità di indicarmi la versione e anno della vostra auto.
Vi ringrazio della vostra disponibilità perchè solo grazie a voi potrò togliermi questo dubbio perchè voglio acquistare una versione con la rapportatura sopra elencata.
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