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Autore Discussione: Cambio - Megane II e III problemi e domande  (Letto 143775 volte)
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« Risposta #220: 03 Novembre 2011, 12:33:41 »

meglio non ascoltare mai i meccanici, parlano quasi tutti per interesse...
il cambio non ha un'asta, ma il foro di riempimento è al livello dell'olio, quindi se il livello va bene togliendo il tapo si vedrà l'olio che lambisce il bordo inferiore del foro, rabboccandolo si riempie finchè sbrodola dal foro
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« Risposta #221: 03 Novembre 2011, 14:22:38 »

Ottimo perfetto grazie, adesso che la devo portare per montare l'assetto gli chiedo se controlla anche quello. Grazie
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ellepiworm46
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« Risposta #222: 09 Novembre 2011, 18:51:22 »

ragazzi alla fine ho risolto il problema...il meccanico aveva messo l'olio giusto , elf tranself 75w80 e aveva cambiato pompa della frizione e spingidisco (2 volte) e smontato il cambio per tre volte..se ricordate ho montato un motore di seconda mano di una clio...si è scoperto che era il volano che era incompatibile!!!! cioè...motore uguale, frizione uguale, cambio uguale, volano diverso (di circa 3mm)...cosi il mio meccanico ci ha rimesso il vecchio e lo spingidisco e la pompa ora fanno il loro dovere e le marce entrano morbide... grazie per i consigli!!
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« Risposta #223: 16 Novembre 2011, 22:49:17 »

ho una domanda.
quando la mia macchina è calda o dopo molto tempo nel traffico romano(unico nel suo genere) e soprattutto quando si deve partire in salita, ho la prima che leggermente sferraglia nel mentre che prende i giri, poi non lo fa più con altre marcie...
un mecca dilettante mio amico dice che ho un "Pò" di Ruggine dentro il cambio, ma che non sembra preoccupante...
chiedo venia

grazie up up
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« Risposta #224: 16 Novembre 2011, 22:52:54 »

non ho idea di cosa intendesse il tuo amico... bisognerebbe sentire il rumore, assomiglia  a quello che fa il cambio quando vai in retromarcia?
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« Risposta #225: 16 Novembre 2011, 23:14:39 »

si sembra proprio quello.
secondo te cosa potrebbe essere? la macchina è relativamente recente(04/2008) e con 86k (domani la vado a ritirare dal tagliando).
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« Risposta #226: 17 Novembre 2011, 11:35:20 »

di solito quando "miagola" andando avanti come quando è in retro sono i cuscinetti
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« Risposta #227: 21 Novembre 2011, 21:00:10 »


uhm..un problema abbastanza rilevante?cosa consiglieresti di fare? non saprei proprio da dove incominciare..
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« Risposta #228: 21 Novembre 2011, 21:06:45 »

purtroppo il problema è la manodopera perchè i ricambi sono proprio poca cosa, il fatto è che per sostituire i cuscinetti va tirato giù il cambio e smontato completamente, sono cose che fanno pagare care...
comunque non diamo per scontato che il problema sia quello, una bella controllata all'olio del cambio poi è d'obbligo
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« Risposta #229: 21 Novembre 2011, 21:14:44 »

grazie dell'esaustività della risposta  Sorriso
ora come ora è un sacco di tempo(2 settimame circa mi sembra) che non sento.
neanche oggi dopo che tra ragazza e panni vari mi son fatto bologna-roma-grosseto-roma-casa= 643 km..
anche in mezzo al traffico e in salita non ho sentito nulla...
cmq sono d'accordo a sentire qualche romano per consigliarmi un buon mecca.
grazie ancora
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« Risposta #230: 21 Novembre 2011, 22:25:38 »

prego, ma come ti ho detto controlla l'olio del cambio o addirittura sostituiscilo (anche se i mecca dicono che non va cambiato mai...)
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« Risposta #231: 22 Novembre 2011, 12:15:41 »

grazie dell'esaustività della risposta  Sorriso
ora come ora è un sacco di tempo(2 settimame circa mi sembra) che non sento.
neanche oggi dopo che tra ragazza e panni vari mi son fatto bologna-roma-grosseto-roma-casa= 643 km..
anche in mezzo al traffico e in salita non ho sentito nulla...
cmq sono d'accordo a sentire qualche romano per consigliarmi un buon mecca.
grazie ancora

Visto che cerchi un meccanico affidabile, mi perfetto di consigliarti questa officina:

http://www.vendiauto.com/concessionaria-4896-MOAURO_SRL.html

Sono gentili, professionali e preparati.

In ogni caso se ci vai fammi sapere.
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« Risposta #232: 10 Febbraio 2012, 15:25:18 »

Ciao ragazzi, purtroppo per un cogl....e di meccanico che non si è accorto che avevo il cambio senza ina goccia di olio l'ho praticamente macinato.
Il problema però è che avendolo sostituito con uno usato mi è venuto fuori un problema assai fastidioso che non avevo neanche con l'altro senza olio.
Praticamente mi si puntano le marce nel senso che se passeggio e voglio passare dalla terza alla seconda la marcia non mi entra e sono costretto a fare la doppietta o a forzare l'innesto facendola grattare.
All'inizio il meccanico mi ha detto che forse l'olio che avevano messo non andava bene e così l'ha cambiato e il problema ora ce l'ho con tutte le marce.
La frizione stacca bene e cmq è la stessa che avevo nell'altro cambio e questo problema non c'era.
Da fermo se provo a cambiare le marce entrano tutte regolarmente.
Qualcuno mi da qualche consiglio, oltre quello di cambiarmi l'auto? Ghigno
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« Risposta #233: 10 Febbraio 2012, 15:49:29 »

ma il modello? che cambio hai montato?
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« Risposta #234: 10 Febbraio 2012, 15:59:34 »

ha una megane II cc 1.9 dci

ma il cambio usato è stato verificato prima di essere montato?

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« Risposta #235: 10 Febbraio 2012, 16:14:49 »

bisogna vedere cosa ha combinato il meccanico e sopratutto in che condizioni era il cambio "usato", se vai in demolizione e smonti un cambio non è mica detto che sia meglio del tuo, poi bisogna anche vedere se ha messo il cambio giusto, l'olio giusto e se ha montato bene i comandi frizione e marce.
prima di tutto mi piacerebbe sapere che olio ha messo, non solo la gradazione ma esattamente marca e tipo
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2012, 16:16:45 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #236: 11 Febbraio 2012, 15:16:56 »

l'ultimo olio che ha montato è il total 75/80 agl 4+ e il cambio con quest'olio punta con tutte le marce ma sembrerebbe essere  l'olio hiusto.
Com'era il cambio usato non so ma non mi sembra che sia un problema di usura anche perche il mio macinato e senza olio cambiava perfettamente fino a qunado si è grippato.
E' naturale che sia il cambio giusto altrimenti come lo montava se era diverso...
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« Risposta #237: 11 Febbraio 2012, 16:51:45 »

guarda che io ti volevo solo aiutare...

-il total è uno dei più simili all'elf comunque pur essendo entrambi 75w80 il total XSFE ad esempio ha l'indice di viscosità 157 contro i 175 del tranself per il cambio ND0 del 1.9. oppure il total BV è 137, anche nella stessa marca cambiano.
-non è "naturale", riesci a metterlo il cambio di alcune altre versioni se vuoi, anche se l'accoppiamento può non essere perfetto e ovviamente dare problemi...
-un cambio può avere mille problemi diversi il tuo era fuso, un'altro può avere i sincronizzatori andati e entrare le marce a mazzate.

« Ultima modifica: 11 Febbraio 2012, 16:56:02 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #238: 22 Febbraio 2012, 10:44:45 »

Allora ragazzi per quella fastidiosa vibrazione della leva del cambio, qualcuno ha risolto?
io l'altro giorno ho controllato i cavi ma sembra che il problema è proprio la leva cambio che vibrando provoca quel rumore fastidioso,  se provate a tenere fermo il nottolino che serve per inserire la retromarcia noterete che il rumore sparisce.
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2012, 14:32:10 da nikolson » Registrato  
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« Risposta #239: 22 Febbraio 2012, 15:03:54 »

Un mio amico sulla sua 159 aveva un problema di vibrazione e rumore, risolto con la sostituzione del cuscinetto della 6° marcia. Si era consumato in maniera anomala e dava fastidio a tutto il cambio, non so se può servire come esperienza.
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