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Autore Discussione: Cambio - Megane II e III problemi e domande  (Letto 141600 volte)
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« Risposta #300: 09 Marzo 2015, 13:38:33 »

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fatisama
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« Risposta #301: 09 Marzo 2015, 13:57:19 »

Salve a tutti, mi trovo a scrivere per togliermi un dubbio sui rapporti del cambio del modello in questione. Da ricerche fatte, mi risulta che il cambio, denominato TL4 nella variante 032, dovrebbe equipaggiare tutte le megane 1.4 TCe nei vari allestimenti prodotte dal 2009 al 2012. Di seguito elenco la dentatura degli ingranaggi delle varie marce per chi volesse fare quattro calcoli:
1) 11/37 (3,363)
2) 19/37 (1,947)
3) 28/39 (1,393)
4) 35/39 (1,114)
5) 35/32 (0,914)
6) 43/33 (0,767)
R) 11/28 (2,545)
Rapp. finale) 16/66 (4,125)
Fin qui tutto chiaro nel senso che, facendo i calcoli e con gommatura 205/50 17, corrisponde all'incirca la seguente velocità effettiva a 1000giri per ogni rapporto:
1) 8,5 km/h
2) 14,6 Km/h
3) 20,4 Km/h
4) 25,5 Km/h
5) 31,1 Km/h
6) 37 Km/h
R) 11,2 Km/h

Il dubbio sorge dal momento che, guardando dei video su youtube, sembra che questi valori siano validi solo per le prime versioni fabbricate 2009-2010 mentre sembrerebbe che le versioni GT line e Wave abbiano rapporti più lunghi.
Ora vi chiedo un grande favore a voi possessori di megane 1.4 TCe sia berlina che station che coupè (siccome a giorni dovrei acquistarne una usata) se foste così gentili da provare le vostre auto, solo in sesta marcia per semplificare, e a 2000 giri(dovrebbe segnare 75 circa il tachimetro) in modo da capire se i rapporti del cambio sono sempre uguali per tutta la produzione con questa motorizzazione o sono stati cambiati nell'arco dei due anni successivi.
Fate con calma e ricordatevi oltre alla velocità di indicarmi la versione e anno della vostra auto.
Vi ringrazio della vostra disponibilità perchè solo grazie a voi potrò togliermi questo dubbio perchè voglio acquistare una versione con la rapportatura sopra elencata.


up attendo info
« Ultima modifica: 10 Marzo 2015, 20:17:59 da asas86 » Registrato  
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« Risposta #302: 12 Marzo 2015, 10:18:37 »

up attendo info
Ho fatto ricerche approfondite e sono venuto al dunque: il 1.4 TCe su megane berlina, station e coupè è stato equipaggiato con due cambi diversi in base all'anno di produzione e alla versione. Comunque, se siete curiosi di sapere quale dei due equipaggia la vostra auto, si può leggere sull'etichetta della scatola del cambio. Con codice TL4 032 i rapporti sono più corti (sopra potete leggere i dettagli degli ingranaggi), con codice TL4 060 i rapporti sono più lunghi (versioni più nuove, diciamo dal 2011 in poi). Dio seguito i dettagli degli ingranaggi:
1) 11/41 (3,727)
2) 19/40 (2,105)
3) 31/45 (1,452)
4) 35/39 (1,114)
5) 35/32 (0,914)
6) 43/33 (0,767)
Rapp. finale) 15/66 (3,733)

 facendo i calcoli e con gommatura 205/50 17, corrisponde all'incirca la seguente velocità effettiva a 1000giri per ogni rapporto:
1) 8,4 km/h
2) 14,9 Km/h
3) 21,6 Km/h
4) 28,2 Km/h
5) 34,4 Km/h
6) 41 Km/h
 
Se può servire a qualcuno....
« Ultima modifica: 12 Marzo 2015, 10:25:38 da fatisama » Registrato  
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« Risposta #303: 09 Giugno 2015, 23:37:32 »

ragazzuoli dopo un pò di tempo senza problemi ovviamente ieri sera me ne è sorto uno, ogni tanto devo vedere il meccanico o sente la mancanza  lol

praticamente mi sono giocato un cavo del cambio, la retromarcia non esisteva + e la seconda e la quarta non si innescavano in modo deciso... invece prima terza e quinta erano come sempre

mi sono fatto 40 km tutto di terza non sapendo che era successo... stamattina porto la macchina dal dottore e il responso è stato cavo del cambio rotto... hanno smontato il pezzo preso il codice e ordinato... speriamo che arrivi quanto prima visto che mi serve assolutamente l'auto... ah e ovviamente speriamo che non mi spennano  sogghigno
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« Risposta #304: 05 Agosto 2015, 01:32:40 »

Anche a me e successo proprio oggi, quanto hai pagato il ricambio?

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« Risposta #305: 05 Agosto 2015, 22:03:42 »

scusate se non ho più aggiornato... allora i cavi sono stati cambiati entrambi dato che era tutto smontato... ordinati e ovviamente con la fortuna che ho 1 è arrivato sbagliato  banned quindi 1 settimana di attesa per fare arrivare quello giusto direttamente dalla francia... cmq tra entrambi i cavi e manodopera 250€ e passa la paura
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ma quanto sei bella maggy!!!!!!!
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« Risposta #306: 12 Marzo 2016, 11:41:04 »

salve a tutti ragazzi,
spero qui possiate darmi dei consigli su quanto è accaduto alla mia maggy 1.5 dci sedane appena due giorni fa!! Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto
specifico col dire che possiedo questa macchina  da circa 14 anni e mai dico mai avuto un problema così serio grazie anche alla mia maniacale assistenza e manutenzione. vengo subito al dunque.
ieri mattina mi reco a torino con la mia maggy e come sempre essendo un vero piacere guidarla mi faccio 40 km in completa spensieratezza.. torno a casa nel pomeriggio e tutto bene le marce scorrono felici come cavalli selvatici nelle praterie.. posteggio la mia maggy sotto casa. e riscendo per andare a prendere la mia bimba a scuola... metto in moto innesto la prima e parto. 200 metri e semaforo rosso. mi fermo metto in folle.... scatta il verde e.............. Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato cambio bloccato?Che?!?Che?!?? allora penso metto la seconda.... macchè!!! allora dietro le furie degli automobilisti dietro metto la terza....... ma quando maiii!!!!!! metto la quarta... niente ancora...... mi riesco a spostare su bordo strada e cominciano le preoccupazioni. noto da subito che di 5 marce entra solo la quinta e la retromarcia senza difficoltà e senza grattuggiate varie.. la frizione stacca bene come sempre.. ma quando sposto la leva del cambio verso sinistra per innestare la prima.... INCHIODATO il cambio non riesco a inserire dalla prima alla quarta.ho chiesto a due meccanici in zona e già mi hanno anticipato una valanga di soldi solo per smontarla dato che per accedere alla parte interessata devono smontare mezzo avantreno!!! ma siccome io non mi fido di chi non ama le renault( mi hanno detto ma sono macchine dalla meccanica scadente è normale che ti succeda questo)... offtopic01 offtopic01 offtopic01 offtopic01
ora qualche anima pia potrebbe dirmi orientativamente che problema possa essere??? ho letto praticamente tanti post inerenti al cambio ma penso di essere l'unico ad avere avuto un anomalia simile.
preciso:
nessuna spia accesa
nessuna anomalia segnalata
l'asta del cambio sembra inchiodata al centro se decido di inserire 1 2 3 4 marcia
frizione stacca senza problemi dato che 5 e retro entrano alla perfezione.
p.s. se in retro parto sento come se grattasse con un altra marcia durante il movimento. ma un rumore minimo..
vi prego help help help!!
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