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Autore Discussione: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano  (Letto 33803 volte)
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fishbonebeat
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« Topic Start: 30 Maggio 2011, 10:33:35 »

Ciao a tutti,
sono nuovo (anzi nuovissimo  Ghigno) in questo forum e come prima cosa vi saluto tutti affettuosamente Occhiolino

Apro questo post perche' sono molto interessato all'acquisto di una Megane RS MK III  Fico Fico e avrei qualche domandina da farvi.
E, purtroppo, credo che non saranno ben accette, nel senso che potrebbero sembrare un po' blasfeme!!!!
Insomma, veniamo al punto cruciale: c'e' qualcuno di voi che ha fatto un impianto a GPL su questo tipo di motore?Che?!?
Lo so' molti di voi staranno pensando: ma se non puoi permetterti una macchina a benzina, comprati un bel naftone.....!!
E' vero avete ragione, sarebbe la scelta giusta, ma un buon diesel l'ho avuto gia' (ho una 120d della quale sono molto soddisfatto) e mi piacerebbe molto tornare ad un motore a benzina. E visti gli enormi progressi dei nuovi impianti GPL, mi sono chiesto se fosse mai fattibile un simile impianto sul motore della RS. Cosa ne pensate di questa mia idea? Pensate che tecnicamente sia fattibile sulla RS???
Questo e' quanto per ora; mi farebbe piacere ascoltare il vostro parere, e naturalmente, anche le vostre critiche. Ogni consiglio e' ben accetto  Occhiolino

Bye
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« Risposta #1: 30 Maggio 2011, 10:58:18 »

Ciao e benvenuto! Intanto a mio avviso fare l'impianto GPL su un'RS la vedo come boiata, nel senso che a questo punto e' inutile prendere un'RS! Potresti farlo su un vettura nuova o acquistare la vettura con l'impianto gia' montato! Io ho un 1.6 phase2 e sinceramente non e' niente male come prestazioni, personalmente non monterei mai un GPL!  Occhiolino
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fishbonebeat
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« Risposta #2: 30 Maggio 2011, 11:07:19 »

Ciao e benvenuto! Intanto a mio avviso fare l'impianto GPL su un'RS la vedo come boiata, nel senso che a questo punto e' inutile prendere un'RS! Potresti farlo su un vettura nuova o acquistare la vettura con l'impianto gia' montato! Io ho un 1.6 phase2 e sinceramente non e' niente male come prestazioni, personalmente non monterei mai un GPL!  Occhiolino
Ciao Tommy, grazie mille per il benvenuto;)
Ti capisco quando dice che la vedi come una boiata, anche io sono moooooolto combattuto, pero' non e' giusto dire che e' inutile prendere una RS. Nel senso che una RS non e' solo motore ma soprattutto un parte telaistica sopraffina con chicche come il differenziale autobloccante che altre auto si sognano. Insomma, potrei anche comprarmi uno dei nuovi TDI da millemila cavalli, ma sara' quasi impossibile trovare un diesel con il telaio di una RS  Sorriso
E purtroppo quando si e' costretti a fare circa 30000 Km l'anno non ci sono altre strade (diesel a parte....)
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« Risposta #3: 30 Maggio 2011, 11:37:52 »

Beh, io ho visto ad esempio una Clio RS 182 con l'impianto a GPL, ed è un'auto sportiva!! Come anche un sacco d'Avantime 3.0 V6 con 150.000km sempre con impianto GPL... (Ok questa nn è sportiva, ma beve anche di più di una sportiva!!  sticazzi) Anche se potrà sembrare strano agl'occhi degl'altri, se nn vuoi rinunciare all'RS potresti farlo (parlo di scelta "filosofica", al lato pratico nn mi pronuncio sulla sua fattibilità o peggio ancora sul costo!  Ghigno)
« Ultima modifica: 30 Maggio 2011, 11:42:18 da Jaffy76 » Registrato  

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« Risposta #4: 30 Maggio 2011, 14:11:08 »

Ciao,
capisco benissimo il tuo discorso..   
a livello di fatibilità credo si possa fare, tipo impianti BRC, non perdi molto dal punto di vista prestazioni anche quando giri a GPL, il peso della ciambella non è eccessivo, e sull'RS volendo c'è già la sede per metterla in quanto non hai la ruota di scorta sotto il basamento del baule.
Il problema lo vedo solo da un punto di vista di garanzia, mi spiego: la ditta che ti monta l'impianto ti garantisce l'impianto stesso ma a livello  renault credo che decada la garanzia ufficile in quanto la macchina non è nata con impianto, e questo sinceramente lo vedo come un enorme problema, in quanto non sai mai cosa ti possa capitare, quindi quello che risparmieresti in benzina lo spenderesti magari dopo un anno per qualche (eventuale) noia meccanica.
Quindi, vuoi il mio parere: se prendi l'RS la lasci così comè, oppure cambi tipo di macchina, esempio trovi delle DELTA EVO '93 già con impianto e chi te la vende ti da 12 mesi di garanzia...
poi devi vedere tu ci sarebbero da fare tanti altri discorsi...
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« Risposta #5: 30 Maggio 2011, 15:12:24 »

Ciao,
capisco benissimo il tuo discorso..   
a livello di fatibilità credo si possa fare, tipo impianti BRC, non perdi molto dal punto di vista prestazioni anche quando giri a GPL, il peso della ciambella non è eccessivo, e sull'RS volendo c'è già la sede per metterla in quanto non hai la ruota di scorta sotto il basamento del baule.
Il problema lo vedo solo da un punto di vista di garanzia, mi spiego: la ditta che ti monta l'impianto ti garantisce l'impianto stesso ma a livello  renault credo che decada la garanzia ufficile in quanto la macchina non è nata con impianto, e questo sinceramente lo vedo come un enorme problema, in quanto non sai mai cosa ti possa capitare, quindi quello che risparmieresti in benzina lo spenderesti magari dopo un anno per qualche (eventuale) noia meccanica.
Quindi, vuoi il mio parere: se prendi l'RS la lasci così comè, oppure cambi tipo di macchina, esempio trovi delle DELTA EVO '93 già con impianto e chi te la vende ti da 12 mesi di garanzia...
poi devi vedere tu ci sarebbero da fare tanti altri discorsi...
Nn penso che nessuna Renault esca come "optional" con l'impianto GPL. Le installazioni dovrebbero essere tutte fatte aftermarket. Per la Renault hanno affidato quest'incombenza alla ditta Landi Renzo, che opera per loro...
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« Risposta #6: 30 Maggio 2011, 15:22:08 »

Ciao,
capisco benissimo il tuo discorso..   
a livello di fatibilità credo si possa fare, tipo impianti BRC, non perdi molto dal punto di vista prestazioni anche quando giri a GPL, il peso della ciambella non è eccessivo, e sull'RS volendo c'è già la sede per metterla in quanto non hai la ruota di scorta sotto il basamento del baule.
Il problema lo vedo solo da un punto di vista di garanzia, mi spiego: la ditta che ti monta l'impianto ti garantisce l'impianto stesso ma a livello  renault credo che decada la garanzia ufficile in quanto la macchina non è nata con impianto, e questo sinceramente lo vedo come un enorme problema, in quanto non sai mai cosa ti possa capitare, quindi quello che risparmieresti in benzina lo spenderesti magari dopo un anno per qualche (eventuale) noia meccanica.
Quindi, vuoi il mio parere: se prendi l'RS la lasci così comè, oppure cambi tipo di macchina, esempio trovi delle DELTA EVO '93 già con impianto e chi te la vende ti da 12 mesi di garanzia...
poi devi vedere tu ci sarebbero da fare tanti altri discorsi...

Ciao loRiS,
grazie mille per i tuoi consigli. Hai centrato una questione molto molto importante, anche perche' leggendo qualche post in giro ho scoperto che la RS qualche noia la da' (vedi turbine.... Indeciso Indeciso) e quindi la garanzia diventa fondamentale.
Per giunta sto scoprendo che la manutenzione, per chi come me farebbe molti km, e' abbastanza costosa; insomma mi sembra di capire che fare tanti Km non va molto d'accordo con l'RS; mi sbaglio???
Alla fine e' anche normale, questo tipo di auto non nasce per essere una macina-chilometri..... Triste
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« Risposta #7: 30 Maggio 2011, 15:44:34 »

Meglio un aspirato di grossa cilindrata a gas, piuttosto che un 2.0 turbo, pure bello tirato, come quello della Megane. Ci sono problemi di lubrificazione, di temperature etc...
Non che non sia fattibile, anzi, se poi la fai anche mappare da uno bravo è facile che giri meglio che una a benzina standard.
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« Risposta #8: 30 Maggio 2011, 17:51:47 »

Nn penso che nessuna Renault esca come "optional" con l'impianto GPL. Le installazioni dovrebbero essere tutte fatte aftermarket. Per la Renault hanno affidato quest'incombenza alla ditta Landi Renzo, che opera per loro...

La renault commercializza motorizzazioni benzina/GPL, e su quelle è ovvio che la garanzia c'è ma su impianti aftermarket credo che la garanzia decada...
...credo, almeno una volta era così, ti parlo di 5/6 anni fà... però secondo me è ancora così...
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« Risposta #9: 30 Maggio 2011, 17:59:31 »

La renault commercializza motorizzazioni benzina/GPL, e su quelle è ovvio che la garanzia c'è ma su impianti aftermarket credo che la garanzia decada...
...credo, almeno una volta era così, ti parlo di 5/6 anni fà... però secondo me è ancora così...
Intenevo che ad es, sulla new twngo la Renault la fa uscire a benzina, poi l'affidano a questa ditta per la modifica. Non penso che decada la garanzia in tal senso...
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« Risposta #10: 30 Maggio 2011, 19:31:40 »

se la prendi nuova puoi farti montare l'impianto direttamente da loro e non hai il problema garanzia.

ti consiglio l'impianto a metano, in quanto la resa dello stesso è superiore al gpl avendo 138 ottani. anzi con l'impianto tarato bene vai anche meglio della benzina consumando molto meno, l'unico problema è l'ingombro delle bombole. con il gpl avendo una resa inferiore della benzina avrai un consumo superiore

comunque un'utente del forum con l'rs II mise il gpl e non riscontrò mai alcun problema

Post Unito: 30 Maggio 2011, 20:21:59
topic rinominato
« Ultima modifica: 30 Maggio 2011, 20:21:59 da Enrico250 » Registrato  
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« Risposta #11: 30 Maggio 2011, 22:39:59 »

Ciao ragazzi,
grazie a tutti per le risposte, purtroppo mi state aprendo gli occhi su qualcosa che non avevo ancora considerato... Indeciso Indeciso
Diciamo che io mi sono focalizzato molto sulla questione dei consumi di carburante credendo che la trasformazione a gas bastasse per avere costi contenuti con alto kilometraggio, ma mi sono accorto che questo non e' tutto, nel senso che anche la normale manutenzione di un'auto del genere diventa molto onerosa in caso di molti km.
Mi farebbe piacere sapere qualcosa in piu' sulla manutenzione necessaria per la RS; ho letto anche qualcosa riguardo la fragilita' della turbina: e' un difetto generalizzato o e' puramente casuale???
Ed infine, qual'e' la media dei km percorsi con un RS qui nel forum?Che?!?
Scusate se sono un po' lungo, ma ormai la cosa mi sta prendendo.... :Sorriso Che?!?
Ciao Occhiolino
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« Risposta #12: 31 Maggio 2011, 08:32:26 »

Considera che le gomme non ti durano 20k km se la guidi come va guidata...bollo e assicurazione non sono economici...per il resto secondo me non ci sono particolari problemai.
Ah, facendo l'impianto a GPL è molto probabile che gli intervalli per la registrazione delle valvole / distribuzione si accorcino.
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« Risposta #13: 31 Maggio 2011, 10:10:59 »

Considera che le gomme non ti durano 20k km se la guidi come va guidata...bollo e assicurazione non sono economici...per il resto secondo me non ci sono particolari problemai.
Ah, facendo l'impianto a GPL è molto probabile che gli intervalli per la registrazione delle valvole / distribuzione si accorcino.

Hmmm, tutto sommato ci puo' stare Occhiolino
Che mi dite dell'affidabilita' del motore e suoi componenti?Che?!?
Beh, di sicuro e' ancora cosi' nuova che non si puo' fare una stima precisa; pero' si potrebbe fare qualche considerazione sul vecchio modello che in molti avete ancora Occhiolino
Ho letto che molti di voi cambiano l'olio ogni 10 mila km, come mai???
Thanks Ghigno Sorriso
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« Risposta #14: 31 Maggio 2011, 12:44:01 »

Tecnicamente penso che non ci siano problemi.
So di utenti che hanno montato impianti gpl su audi TT versione 1,8t 20v, e sempre con lo stesso motore su Leon 225cv mappate, e tutti si dichiaravano soddisfatti e nessun problema.
Riguardo le prestazioni con gli impianti moderni non perdi praticamente nulla. Certo, il bombolone occupa spazio, ma quelle sono cose che dipendono dall'utilizzo che si fa della vettura.  Ghigno
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« Risposta #15: 31 Maggio 2011, 13:34:16 »

Hmmm, tutto sommato ci puo' stare Occhiolino
Che mi dite dell'affidabilita' del motore e suoi componenti?Che?!?
Beh, di sicuro e' ancora cosi' nuova che non si puo' fare una stima precisa; pero' si potrebbe fare qualche considerazione sul vecchio modello che in molti avete ancora Occhiolino
Ho letto che molti di voi cambiano l'olio ogni 10 mila km, come mai???
Thanks Ghigno Sorriso

considera che prima di questa ho avuto l'RS II del 2004 che ho venduto con 70000 km, mai nessun problema  Occhiolino
molti cambiano l'olio prima per tenerlo più fresco ed efficente
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« Risposta #16: 31 Maggio 2011, 14:14:57 »

Sul sito della Landi Renzo si trovano parecchie info..

c'è anche la possibilità di calcolare il risparmio annuo passando da benzina a GPL o Metano..

per chi fa circa 20'000Km con un consumo medio di 9Km/L in benzina spenderebbe € 3'300 contro i € 2'000 se fosse a GPL e € 1'100 a Metano  ..cioè a metano si spende circa un terzo del carburante..

Un impianto a GPL costa circa € 1500 con gli incentivi che sono ripartiti da Marzo di quest'anno ti danno 500€ quindi spendi circa 1000€ compreso tutto (messa a punto impianto, carta di circolazione ecc,.)

in poche parole in meno di un anno ti ammortizzi l'investimento..  Occhiolino
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« Risposta #17: 03 Giugno 2011, 15:06:54 »

Se vuoi avere il cafono posteriore libero puoi mettere tranquillamente una bella ciambella da circa 60Lt (lordi ovviamente) , ma solo il G.P.L. ti dà questa possibilità, poi ricordati se viaggi in auto strada li trovi facilmente a differenza del metano che al 99% devi uscire  dall'autostrada, poi sei costretto a rientrare e hanno gli orari come i distriubutori in città.
io ho una ciambella toroidale  del G.P.L. e mi trovo benissimo, puoi mettere anche il riduttore del gas di fianco al tappo della benzase nza doverlo smontare e montarlo per il rifornimento.
Se hai qualche domanda mandami un M.P. sono a tua disposizione
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La pantera è in agguato!!!
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« Risposta #18: 09 Giugno 2011, 18:42:59 »

IL GRANDE PROBLEMA è UNO SOLO!

Renault non ha impianti omologati per megane RS, tantomeno per tutti i i motori Tce, quindi a meno che non vuoi girare senza garanzia dal primo giorno che hai la vettura, ti conviene evitare di montarlo.
Bisogna poi vedere se tutte le parti del motore supportano la combustione GPL...avrai problemi di minimo e qualche sobbalzo ogni tanto (ce l'hanno anche le clio GPL primo montaggio)

io eviterei su un turbo come la megane, sarei più propenso su una clio RS...
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Enrico250
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« Risposta #19: 09 Giugno 2011, 19:01:35 »

credo che questi problemi che elenchi siano risolvibili con una perfetta taratura dell'impianto
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I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a Enrico250 per questo utile post:
fishbonebeat (Jun 13, 2011)
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