Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 10:05:59

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 259
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 252
Totale: 252
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?  (Letto 44167 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
lucaseven
Utente non iscritto
« Risposta #20: 07 Settembre 2011, 11:39:41 »


Tra il 1.5dci e il 1.9dci qual'è il più affidabile?
pregi e difetti?


ciao, ho avuto fino ad aprile la meg II 19 120 cv ora ho la III 1.5 110cv
il motore della vecchia era un treno, veloce, un bel tiro sopra i 2000 giri e non murava in fretta..consumi a 120.000km sui 16, silenzioso, affidabilissimo
il 1.5 è brillante dai 1700 giri, ma non ha il tiro del 1.9 (ovviamente), fuori è rumoroso, sembra un trattorino e quando fai le strade di montagna costeggiando
i muraglioni coi finestrini aperti, il rumore è davvero fastidioso e antipatico..per il resto gran bel motorino per essere un 1.5
Registrato  
santilillo
Utente non iscritto
« Risposta #21: 07 Settembre 2011, 12:28:34 »

è normale! non hai sentito il 1.3mjet dell'idea di mia madre  sogghigno

non ti parlo del 1.6 70cv di una polo di fine 2009  sogghigno ->


noto la differenza anche con una vecchia marea del 99 1.9 jtd 105cv....notostante i 10anni di differenza la marea e silenziosa....
quindi penso che il rumore sia più forte con cilindrate minori
« Ultima modifica: 07 Settembre 2011, 12:30:27 da santilillo » Registrato  
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #22: 08 Settembre 2011, 12:47:56 »

il 1.3 mjet confermo è una cosa assurda sopratutto in versione 75 cv

l'ho sentito su una g punto, è assurdo davvero  sogghigno
Registrato  
metiu85
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Ferrara
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #23: 23 Novembre 2011, 17:23:25 »

Salve ragazzi...
Sono in procinto di acquistare una bella sportour nuova, intendevo comprarla per poi tenerla più anni possibile, in quest'ottica secondo voi mi conviene scegliere il 1.9 o il 1.5?? Quale secondo voi è il più longevo e affidabile? Tralasciando il discorso consumi...
Grazie a tutti sm2259an
Dimenticavo: percorrenza media annua : km 25000 circa...
Registrato  

Matteo "metiu"
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #24: 23 Novembre 2011, 17:37:56 »

Salve ragazzi...
Sono in procinto di acquistare una bella sportour nuova, intendevo comprarla per poi tenerla più anni possibile, in quest'ottica secondo voi mi conviene scegliere il 1.9 o il 1.5??

fossi in te, aspetterei l' imminente presenza del 1.6 DCi e tagli la testa al toro:super:


----------------------------------------------------------------------------------------


*EDIT* by omihalcon

SCUSA CARMINUZZO, mi sono sbagliato a cliccare e invece di premere su citazione ho fatto click su modifica! Me ne sono accorto solo ora (il giorno dopo per chi legge)


Se fai piu' extraurbana e autostrada 1.9dCi, te lo consiglio anche per il peso maggiore dell' auto e' una station! Quindi per maggiori prestazioni ed elasticita'.
Pero' e' un motore che l' anno prossimo va fuori produzione e verra' sostituito con il NUOVO 1.6 dCi 130CV e dovrebbe avere caratteristiche di erogazione come il 1.5dCi. Attualmente lo trovi disponibile sulla Scenic XMOD, ha lo start & stop, magari provala in concessionaria tanto per farti un' idea del motore.
Ti avviso subito che essendo un motore nuovo, con concezioni tecnologiche nuove sicuramente avra' qualche magagna, mentre il 1.5dCi e' oramai collaudato e qui sul forum sappiamo i suoi difetti, come per l' uscente 1.9dCi.
« Ultima modifica: 24 Novembre 2011, 08:17:38 da Omihalcon » Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
metiu85
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Ferrara
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #25: 23 Novembre 2011, 23:20:07 »

Infatti proprio la "gioventù" del 1.6 mi spaventa un po...
Per quanto riguarda il 1.9 uscendo di prduzione riuscirebbero a farmelo ad un prezzo molto valido,e alla fine mi sa che opterò per quello,dato che di 1.5 ne abbiamo già uno in famiglia (nissan qashqai), che, anche se montato su una macchina molto più pesante, meno aerodinamica, con gomme più larghe ecc... non mi entasiasma per potenza e non vorrei poi pentirmi di non avere quei 20 cv e quella corposità data dal 1.9... Sorriso
Registrato  

Matteo "metiu"
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #26: 24 Novembre 2011, 08:35:54 »

Dato che la questione della motorizzazione l' ho scritta io, a causa di un mio errore, se parti gia' con il dubbio di aver bisogno di piu' potenza pensa gia' seriamente al 1.9 dCi, aggiungo che ha un tiro un po' piu' ai medi mentre il 1.5.DCI si spegne prima rimanendo comunque fluido nel prendere i giri.

A livello invece meccanico ti posso dire che il coupe' 1.9 non ne' una frizione ne' un impianto frenante modulabili A FREDDO e quando c'e' piu' freddo.
Magari fa un po' fatica ad entra la prima sempre A FREDDO poi durante l' uso e scaldandosi migliora in tutti i punti che ho citato.
« Ultima modifica: 24 Novembre 2011, 12:38:53 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Baccara87
Utente non iscritto
« Risposta #27: 26 Dicembre 2011, 00:33:55 »

buonasera,
anche io sonon in procinto di firmare un contratto per una sportour 1.5 dci calcolando che in media io faccio 40/45 km a giornata e il sabato mi tocca fare Idice(bo) - Cavarzere (ro) secondo voi cosa mi conviene? il 1.5 o il 1.9?
o aspettare il 1.6( che per ora sembra sia solo sulla xmod)
Registrato  
mircoamd
Utente normale
****


Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 316

Ringraziato: 34

« Risposta #28: 26 Dicembre 2011, 00:45:58 »

beh non arrivi ai 20000 km all'anno giusto?beh io il 1.6 finchè non è stato provato a dovere non saprei se consigliartelo, ma il 1.5 per il chilometraggio che fai va bene, se poi ne fai qualcuno di più punterei sul 1.9
Registrato  

Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #29: 26 Dicembre 2011, 10:46:35 »

Dalla presentazione leggo che vuoi prendere una sportour: in questo caso pensa seriamente per il 1.9dCi, dato che fai anche autostrada con la berlina che e' piu' leggera anche il 1.5dCi.
La differenza per mantenere il 1.9dCi non e' molto in piu' rispetto al 1.5dCi.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
alessandro pd
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 96

Ringraziato: 0

« Risposta #30: 26 Dicembre 2011, 18:44:53 »

Personalmente sono contento del 1.5 110CV, un ottimo motore anche se lo preferirei più elastico. Ho visto dei motori diesel (per carità 2.0 Audi) che tengono meglio la 6 marcia anche a 60-70 km/h. Se l'avessi acquistata ora avrei aspettato il 1.6 130 CV.

Consumi ottimi 1100 km circa con un pieno (ora ha 23.000 km, da aprile 11)

Rumorisità, mi sembra contenuta (è il mio primo diesel e non ho confronti), scricchiolii  tanti ma sono così tutte le Renault e ci sono abituato.

Forse è un po' troppo bassa e larga (si rischia di toccare il fondo) e manca di visibilità. Per fortuna ci sono i sensori ma mancano quelli anteriori nella GT line.

Un voto al motore tranquillamente 9, per quanto riguarda carrozzeria (ingombri e visibilità) 4 anche se la linea mi piace moltissimo e la riprenderei
Registrato  
daveluca
Utente normale
****


Megane Coupè III Gt-Line 1.9 dci 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 714

Ringraziato: 107

« Risposta #31: 26 Dicembre 2011, 21:49:49 »

Come te...circa un anno fa ero indeciso se prendere il 1.5 dci o il 1.9 dci....ci ho riflettuto a lungo e con il senno di poi ti dico che se hai anche un minimo dubbio (prendendo il 1.5) che tu possa rimanere insoddisfatto per spinta per prestazioni ecc o anche solo per l'idea di avere un 1.5 piuttosto che un 1.9...non turturarti inutilmente e compra il 1.9dci...

La differenza in termini di costi di esercizio tra le 2 auto è minima....mentre l'insoddisfazione che proveresti nel non avere una macchina (pagata un bel gruzzoletto) che non rappresenta a pieno quello che tu cerchi in un auto durebbe a lungo (per tutti gli anni che terresti la macchina e di solito non sono pochi)...

Quindi personalmente ti dico....che io non sono minimamente pentito di aver preso il 1.9 (anzi ora vorrei addirittura il 2.0 dci ma so che per costi di gestione sarebbe troppo oneroso per me quindi la scelta del 1.9 è stata giusta)...

Il 1.5 non è male come prestazioni....ma il 1.9 ha qualcosa in più...poi valuta tu....secondo me da come ti sento parlare se prendi il 1.5 te ne penti....
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #32: 26 Dicembre 2011, 22:36:10 »

La prima e piu' importante considerazione e consiglio che ti possiamo dare è quello di provare l'auto prima,  per  renderti conto quale puo' essere la motorizzazione piu' adatta a te per prestazioni (sicuramente vince il 1.9) ma anche ad esempio per sforzo alla frizione che in caso di percorsi cittadini o con code ha la sua importanza.
Io sono di parte ma ti consiglio di provare il 1.5 con EDC che è veramente una bomba e vale tutti i soldi che costa. Sarà per questo tipo di cambio ma io onestamente non rimpiango una maggiore cavalleria per la mia Sportour.  Ovviamente sempre che tu non abbia un'antipatia dichiarata per il cambio automatico.
Registrato  

Baccara87
Utente non iscritto
« Risposta #33: 26 Dicembre 2011, 23:07:07 »

vi ringrazio a tutti per la vostre spiegazioni. venendo da una 1.8 benzina che in quanto a prestazioni è sempre stata  sm2259an(nel '99 ho cambiato il motore con un 1.8 8v RS da 108cv+ scarico artigianale regazzon+ filtro aria green) ma oggi fa a fatica i 10km/l .Il mio lavoro di podologa mi porta a lavorare con un più ampio raggio di azione tra bologna e provincia e fino anche a verona, per tipologia e in quanto a prestazioni sarei intenzionata a prender la 1.9, come quella che ha il mio ragazzo, ma giustamente lui mi ha appena  ricordato che non abbiamo lo stesso pedale  sogghigno sogghigno.
pultroppo le macchine con il cambio automatico/robotizzato non mi sono familiari in quanto per me ogni semaforo è una sfida aperta lol
mercoledì andrò alla  renault e cercherò di prendere contatti per una prova sia con la 1.5 che con la 1.9.
vi ringrazio di tutto,sopratutto della vostre esperienze in campo che mi servono.



 
Registrato  
metiu85
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Ferrara
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #34: 13 Gennaio 2012, 13:18:28 »

Infatti proprio la "gioventù" del 1.6 mi spaventa un po...
Per quanto riguarda il 1.9 uscendo di prduzione riuscirebbero a farmelo ad un prezzo molto valido,e alla fine mi sa che opterò per quello,dato che di 1.5 ne abbiamo già uno in famiglia (nissan qashqai), che, anche se montato su una macchina molto più pesante, meno aerodinamica, con gomme più larghe ecc... non mi entasiasma per potenza e non vorrei poi pentirmi di non avere quei 20 cv e quella corposità data dal 1.9... Sorriso

Alla fine ho comprato il 1.9 dci, ho tagliato la testa al toro e sono veramente contento!!!
Registrato  

Matteo "metiu"
FedeLeone
Utente normale
****


Megane 1.9dci 130cv GT Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 252

Ringraziato: 3

« Risposta #35: 29 Maggio 2012, 23:08:57 »

Ciao ragazzi ho guardato un po i topic e mi sembra il migliore dove poter scrivere, visto che la domanda è riferita sia al 1.5dci che al 1.9dci.
Visto che tutti e 2 i motori hanno il fap, volevo sapere se hanno la "spia" che segnala quando fa la rigenerazione. ve lo chiedo xchè un mio amico ha comprato da poco un GP Evo 1.3 MJet 90cv e mi ha detto che la sua quando fa la rigenerazione gli si accende la spia.
Non che abbia un'utilità mega galattica, xchè se uno arriva ad esempio a lavoro ed è gia giusto coi tempi non puo andare a farsi u giro x fare finire la rigenerazione, xò almeno uno lo sa quando la sta facendo! Devo dirvi anche che venendo da un benzina non so  se un diesel fappato fa rigenerazione lo capisci anche se non ha una spia che te lo segnala.
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #36: 30 Maggio 2012, 11:16:00 »

Non mi sembra abbiano la spia...altrimenti la mia, dopo 51000km non ha mai rigenerato il FAP sogghigno
Registrato  
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #37: 30 Maggio 2012, 11:26:42 »

Ciao ragazzi ho guardato un po i topic e mi sembra il migliore dove poter scrivere, visto che la domanda è riferita sia al 1.5dci che al 1.9dci.
Visto che tutti e 2 i motori hanno il fap, volevo sapere se hanno la "spia" che segnala quando fa la rigenerazione. ve lo chiedo xchè un mio amico ha comprato da poco un GP Evo 1.3 MJet 90cv e mi ha detto che la sua quando fa la rigenerazione gli si accende la spia.
Non che abbia un'utilità mega galattica, xchè se uno arriva ad esempio a lavoro ed è gia giusto coi tempi non puo andare a farsi u giro x fare finire la rigenerazione, xò almeno uno lo sa quando la sta facendo! Devo dirvi anche che venendo da un benzina non so  se un diesel fappato fa rigenerazione lo capisci anche se non ha una spia che te lo segnala.

Non esiste una spia, ma non ce n'è nemmeno il bisogno: per un uso normale non avrai mai problemi di rigenerazioni, a meno che tu non faccia consegne porta a porta in città con accensioni e spegnimenti continui. Vai tranquillo!  Occhiolino
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #38: 30 Maggio 2012, 12:47:37 »

la spia ci sta( nelle megane II post 2007).quando si rigenera la spia non funziona.senti solo la macchina più goffa
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #39: 30 Maggio 2012, 14:17:22 »

Anzi la spia si accende solo se c'e' stato un problema di rigenerazione e quindi necessita di una rigenerazione forzata in officina, esperienza dell' utente matty
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Motore 1.9 dci 130CV FAP: Pregi, difetti, consumi, ecc Motore Megane II « 1 2 3 4 5 » apache77 99 109526 Ultimo messaggio 11 Maggio 2012, 14:39:19
da LawrenceRS225
Motore 1.5 dci (102 e 106CV - 5 e 6 marce): Pregi e difetti. Motore Megane II enel 16 26024 Ultimo messaggio 01 Maggio 2011, 14:07:40
da pippo81
Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti. Motore Megane III « 1 2 ... 28 29 » redbaron79 570 397432 Ultimo messaggio 29 Giugno 2019, 08:20:26
da liberalinea
climatizzatore manuale..pregi e difetti Optional e Accessori pataste 12 16992 Ultimo messaggio 15 Novembre 2018, 15:14:03
da Patomico
[Orfeo85] Megane 3 Coupè Luxe 1.9Dci 130Cv La tua Megane orfeo85 3 3722 Ultimo messaggio 19 Gennaio 2016, 20:42:10
da sil88