BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 01:20:56

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 188
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 180
Totale: 180
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 46 47 [48]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 508263 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
asus1221
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Napoli
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #940: 06 Luglio 2019, 18:55:24 »

Salve  ho una megane 1.5 dci del 2004,purtroppo alzacristalli destro,va a scatti,pensavo un abbassamento di tensione,invece smontandolo ,anche senza cremagliera  va ad impulsi.Un amico mi ha suggerito di comprare solo il modulo,la scatoletta nera,che si collega  al motorino.Consigli :
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #941: 06 Luglio 2019, 19:42:43 »

se va a tratti vuol dire che non memorizza i finecorsa, hai provato a farlo andare completamente giuù e su un pò di volte? può succedere che per problemi di connessione nel connettore tra le cerniere si resetti  spesso e presenti il funzionamento a scatti che è tipico di quando si scollega la batteria, se riesci a memorizzarlo facendo tutto su-tutto giù, anche se poi perde la memoria l'alzavetro è ok, se invece non rieci a memorizzare il finecorsa anche facendolo arrivare agli estremi alcune volte allora è il modulino nero sul motorino da cambiare
Registrato  
cavallo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Milano
Messaggi: 18

Ringraziato: 4

« Risposta #942: 08 Luglio 2019, 19:36:03 »

il mio sospetto è che si sia rotto il modulo elettronico sopra il motorino e lo abbiano sostituito o riparato con una patch economica (di solito si riconoscono perché non funziona più il commando globale) e adesso sta dando altri problemi, ti conviene levare il rivestimento e controllare se sul motorino c'è il modulo integro o è stato modificato/sostituito
Grazie Mille !!
Chiedo ancora:
come riconosco se è il modulo originale ? esiste qualche foto che mi faccia vedere dove si trova e come è fatto ?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #943: 08 Luglio 2019, 20:45:26 »

non è tanto questione di originale o no, se ci hanno paciugato lo vedi perchè la scatoletta nera a fianco del motorino elettrico è stata aperta, probabilmente tagliandola e poi richiusa siliconandola o simili, oppure la hanno sostituita con dei relè e vai tranquillo che queste modifiche le noti
Registrato  
cavallo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Milano
Messaggi: 18

Ringraziato: 4

« Risposta #944: 27 Agosto 2019, 21:10:03 »

RISOLTO!!!!!!
Stamani mi è arrivato il modulo elettronico acquistato dalla Francia per la modica cifra di 21 Euri!!
Oggi lo ho sostituito e TUTTO funziona alla grande!!!
Un grosso grazie a meganecc che mi ha fatto risparmiare un bel pò di Eurini.
(Alla Renault mi avevano preventivato circa 200 Euri)

@MeganeCC :ti devo una Birra!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #945: 27 Agosto 2019, 23:05:45 »

mi fa piacere che hai risolto e con il modulo ti è andata bene, perché che ne sono almeno 3 tipi diversi e solo uno è commerciato sm2259an
anche se dicono che va bene su tutte le versioni non è così, quindi chi altro avesse questo problema è avvisato, occhio
Registrato  
Alexius
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Genova
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #946: 17 Maggio 2020, 16:01:55 »

Buongiorno a tutti.
Scusate ma forse ho un problema simile .....
Il vetro anteriore dx non si muove più. Quando è iniziato il problema il finestrino "fortunatamente" era chiuso.
Ho provato a resettare staccando i fusibili, ma nulla: non riceve comando da nessuna delle due portiere.
Quando, poi, ho chiuso l'auto con una doppia pressione sul pilsante per chiudere gli altri finestri, quello incriminato anziché rimanere chiuso ha reagito al contrario e si è aperto. Da allora niente più.
Ho smontato il pannello della portiera per togliermi il dubbio che qualche cosa di fosse rotto a livello meccanico ma è tutto a posto. Ma era solo un estremo tentativo perché quando il finestrino è sceso il motorino funzionava regolarmente.
Si tratta senz'altro di un problema elettrico ma non so dove parare.
Ho letto nel forum che si potrebbe trattare dei contatti sulla portiera ma se così fosse non capisco perché quando ho chiuso ha ricevuto un messaggio (anche se opposto....)
Avete mica qualche idea?

Grazie mille.

Post Unito: 17 Maggio 2020, 16:04:34
Scusate... ho dimenticato la cosa forse più importante .... stiamo parlando di una Grand Scenic II anno 2004 versione Dynamique
« Ultima modifica: 17 Maggio 2020, 16:04:34 da Alexius » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #947: 17 Maggio 2020, 16:51:31 »

è molto probabile che il guasto sia nel modulo elettronico montato sul motorino
Registrato  
Alexius
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Genova
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #948: 18 Maggio 2020, 15:07:57 »

Grazie Meganecc. Allora provo a smontare il blocco e ad inserirlo nel contatto dal lato guida. Cosa ne dici? Può essere una buona idea per vedere  se è quello?
Sino ad ora mi ero concentrato sui vari contatti ma senza successo. Ti farò sapere.
Se nel frattempo qualcuno avesse anche qualche altra idea ... tanto ne ho provate tante che ornai potrei montare l'auto a occhi chiusi  Felice

Post Unito: 18 Maggio 2020, 15:18:02
...... Allora provo a smontare il blocco e ad inserirlo nel contatto dal lato guida. Cosa ne dici? Può essere una buona idea per vedere  se è quello?
.........

O forse esiste un modo per controllarlo con il tester?
« Ultima modifica: 18 Maggio 2020, 15:18:02 da Alexius » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #949: 18 Maggio 2020, 15:44:45 »

no provalo su l'altro vetro, considera che invertendo il lato potrebbe risultare alza/abbassa invertito ma per provare non importa, puoi anche provarlo sulla portiera posteriore del solito lato. così sei sicuro che è uguale
Registrato  
Alexius
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Genova
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #950: 19 Maggio 2020, 22:20:03 »

Ciao.
Prova fatta ed effetivamente è l'alzacristalli che nn funziona.
L'ho smontato tutto ed ho visto che è in ordine (anche la bobina sembra bella pulita) quindi direi essre proprio il modulo (il pezzo nero di plastica) come hai detto tu Meganecc.
L'ho quindi cercato su internet con i codici stampati sul pezzo e ne ho trovati alcuni che sembrano lo stesso ma differisono per qualche codicino.
Siccome io non capisco nulla di elettronica chiedo a te e/o a chi, ventualmente, lo sapesse, se vanno bene comunque.
Il mio pezzo danneggiato riporta il codice PA6 GF30 (con il quale ho fatto la ricerca e che quindi coincide con tutti i pezzi che ho trovato) e poi sopra e sotto i 6 puntali riporta W 2 03 (che è differente rispetto a quello che prenderei [W 4 06]) e 288316  (che è uguale).
Che ne dite?
Ho trovato anche altri pezzi che avevano altri valori (es. W1 06) ma sembrano essere in tutto e per tutto identici a quello che dovrei cambiare.
Pendo dalle vostre labbra ..... lol
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #951: 19 Maggio 2020, 23:01:36 »

quelli sono le scritte sulla plastica vicino al connettore, non ha una targhetta bianca adesiva con un codice?
alcuni come PA6 GF30 sono solo indicazioni sul tipo di plastica che compone il pezzo non hanno a che fare col modello, lo riporta qualsiasi parte che abbia quel contenitore di quel materiale un pò come la sctitta PET sulle bottiglie di plastica.

esempio:
https://www.ensingerplastics.com/it-it/semilavorati/prodotti-semilavorati/pa6-tecamid-6-gf30-black
« Ultima modifica: 19 Maggio 2020, 23:14:46 da MEGANECC » Registrato  
Alexius
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Genova
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #952: 20 Maggio 2020, 21:50:37 »

Lo immaginavo perché quando ho cercato la prima volta scrivendo solo PA6 GF30 mi ha dato proprio il sito che mi hai linkato ma poi inserendo gli altri dati sono uscite fuori le immagini che mi hanno fatto sperare.
In ogni caso io ne ho odinato uno che sembrava uguale .... Incrociamo le dita ..... Purtroppo le scritte sul pezzo erano scomparse, non si leggeva nulla ...
Vi farò sapere.
Per il momento grazie a tutti ....
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #953: 21 Maggio 2020, 10:48:11 »

il problema delle scritte sulla plastica è che quando un oggetto esiste in diverse versioni non sono più indicative perché lo stampo della plastica non lo cambiano se viene fatta una versione firmware o hardware della elettronica che c'è dentro, considera ad esempio che il modulo montato sulle cabrio o quello sulle macchine che non hanno la chiusura a impulsi globale come involucro è identico ma il funzionamento non è compatibile con gli altri, l'unico modo per essere sicuri è la targhetta adesiva, inoltre per i modelli più comuni come la tua vendono anche dei moduli non originali, non li ho mai provati ma c'è ci dice che si è trovato bene
Registrato  
gianry
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Caserta
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #954: 15 Agosto 2023, 10:03:55 »

All'improvviso e senza nessuna avvisaglia l'alzacristalli posteriore destro non funziona più' ne da pulsantiera anteriore lato guida ne da pulsante su portiera. Nessun rumore strano e nessun rallentamento nelle operazioni prima di non funzionare.
Unica cos ho smontato il connettore porta lato guida per tre cose. Il connettore lo vedo innestato bene  e tutte le altre cose funzionano.

Cos potrei controllare ?

grazie
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #955: 15 Agosto 2023, 18:24:05 »

Già controllato il connettore sotto il sedile anteriore lato guida? (infiltrazioni acqua)
Registrato  
gianry
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Caserta
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #956: 18 Agosto 2023, 22:54:13 »

Avevo visto ma non mi risultano infiltrazioni
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 46 47 [48]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema pulsante alzacristalli Varie alegiorgianni 4 9790 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 16:53:23
da alegiorgianni
Re: Problema pulsante alzacristalli Impianto Elettrico « 1 2 3 » Flebus 56 23899 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2019, 09:26:41
da Meganefada