BANNER_megane_2_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 11:41:27

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 276
Totale: 276
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 45 46 [47] 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 505460 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
ale76
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Genova
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #920: 18 Ottobre 2017, 17:56:09 »

Buona sera a tutti, io mi collego solo quando ho dei problemi, scusatemi
Grand Scenic II

ho un problema di continuità  nei cavi degli alzacristalli post per cui ho dovuto fare dei bypass ,
- ho messo a massa il piedino 6 della morsettiera del motorino
- dato positivo e negativo al 3 e 4
dando massa al 1 ed al 2 sale e scende regolarmente

PERO' ho un problema, mi servirebbe sapere a cosa corrispondono i piedini del pulsante (valeo 28082)
perchè vorrei collegarci la massa come comune e poi in uscita manderei al pin 1 od al 2 della morsettiera del motorino (a seconda se premo in salita o discesa)

ci sono 6 pin numerati (parlo del pulsante) con A1 A2 A3     B1 B2 B3
a cosa corrispondono questi piedini?Che?!?

quacluno ha lo schema dei pin??

grazie per l'aiuto

Ale
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #921: 18 Ottobre 2017, 18:33:58 »

questa è la parte di cablaggio dei vetri dentro la portiera



dovrebbe corrispondere alla tua anche se ne esistono alcune versioni ma la più probabile è questa
Registrato  
ale76
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Genova
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #922: 19 Ottobre 2017, 11:15:48 »

gentilissimo,
vediamo se capisco come collegare,
premetto che avendo problemi di continuità devo fare un collegamento nuovo senza considerare la piedinatura della morsettiera della porta (vetri posteriori)

a A1 collego il piedino 2 della morsettiera attaccata al motorino (comando a salire)
a B2 collego il piedino 1 della morsettiera attaccata al motorino (comando a scendere)

a B1 e a A3 il cavo che arriva dai pulsanti anteriori?? (che danno massa quando azionati??

a B3 e A2 massa?? o solo ad uno dei due??

scusatemi ma sono un po deficiente in materia

grazie ancora

Ale
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #923: 19 Ottobre 2017, 13:50:51 »

quasi tutto giusto, l'unico errore è B3 quella è l'illuminazione del tasto quindi B3 deve avere +12v quando le luci sono accese.
A2 ha la massa che normalmente non è collegata diretta ma passa attraverso il tasto di sicurezza che disattiva i comandi dei vetri appunto togliendo la massa ad A2
Registrato  
ale76
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Genova
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #924: 19 Ottobre 2017, 21:33:21 »

funziona finalmente
già in effetti mancava un +12 per la lampadina ed io non l'ho collegato ufff.
avevo premura ed ho fatto i collegamenti prima di leggere il tuo ultimo messaggio, appena riesco collegherò il B3 al positivo

il tuo aiuto è stato utilissimo,
anche se non li uso quasi mai, avere i finestrini bloccati mi dava fastidio

grazie mille

Ale
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #925: 19 Ottobre 2017, 21:46:50 »

prego, però non ho capito perchè hai dovuto rifare completamente tutte le connessioni
Registrato  
ale76
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Genova
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #926: 20 Ottobre 2017, 22:05:25 »

Quello che me l'ha venduta due anni e mezzo fa, (concessionario OPEL) ha tagliato il connettore che si trova sotto al sedile guida ed ha fatto dei bypass sbagliando anche alcuni collegamenti per cui già allo spinotto dei finestrini post posizionato dalla parte dentro la vettura non arrivano i colori giusti in più da dentro la porta a fuori non c'e continuità di alcuni cavi.
ho perciò fatto tutto ex novo e per questo dovevo capire a cosa corrispondevano i piedini
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #927: 20 Ottobre 2017, 23:57:49 »

ah ok tutto chiaro sm2259an
Registrato  
carloroma63
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Roma
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #928: 30 Novembre 2017, 10:05:27 »

questa è la parte di cablaggio dei vetri dentro la portiera



dovrebbe corrispondere alla tua anche se ne esistono alcune versioni ma la più probabile è questa

Risorsa preziosissima, credo che la mia Megane Grandtour 2 sia uguale!!!
Mi trovo con un problema. L'alzavetri si è rotto ma il motore e la meccanica sono OK. Ho già verificato che ai pin 3 e 4 del connettore sul motore arrivano, almeno a vuoto, i 12V ed ho ipotizzato il guasto all'elettronica. L'ho ordinata (dall'Inghilterra) e l'ho sostituita ma non ho ottenuto nulla.
Il vetro è assolutamente morto, non si muove ne con i comandi dello sportello (posteriore dx) ne con quelli del comando del guidatore ne con quello automatico della chiusura centralizzata.
Con il tester non ho notato tensioni riferite a massa sui pin 1,2 e 6 del connettore del motore quando azioni la pulsantiera.
Oggi pomeriggio mi ribatto le connessioni e le continuità, ma ho un paio di dubbi sullo schema che hai postato:
- che componente è EMAQ-20 e dove è posizionato?
- la pulsantiera, per come è disegnata, sembra senza la funzione Comfort. Sono sicuro che è una carenza del disegno, che probabilmente non cita la posizione del primo click. Immagino che sia una posizione intermedia che lascia i pin A3 e B1 liberi, cioè non collegati ne al positivo ne al negativo.

Grazie

Carlo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #929: 30 Novembre 2017, 10:58:09 »

emaq non è un componente, indica semplicemente un nodo (di solito una ferrula) sul cablaggio da dove partono più cavi di massa, il tuo problema probabilmente dipende dalla connessione sul numero 6 del motorino, lui ha l'alimentazione sempre presente tra il 3 e il 4, il pin 6 invece come già spiegato in precedenza fornisce l'abilitazione al funzionamento, il 6 variando tra 12v e massa dice al motorino se deve accettare o no i comandi provenienti dal tasto (pin 1 e 2) devi vedere se hai l'abilitazione attiva sul pin 6 del connettore del motorino
Registrato  
carloroma63
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Roma
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #930: 30 Novembre 2017, 12:16:44 »

emaq non è un componente, indica semplicemente un nodo (di solito una ferrula) sul cablaggio da dove partono più cavi di massa, il tuo problema probabilmente dipende dalla connessione sul numero 6 del motorino, lui ha l'alimentazione sempre presente tra il 3 e il 4, il pin 6 invece come già spiegato in precedenza fornisce l'abilitazione al funzionamento, il 6 variando tra 12v e massa dice al motorino se deve accettare o no i comandi provenienti dal tasto (pin 1 e 2) devi vedere se hai l'abilitazione attiva sul pin 6 del connettore del motorino

Sei gentilissimo. Posso approfittare ancora un momento? La funzione Comfort e la chiusura dei vetri con la chisura centralizzata delle porte come sono implementate? Te lo chiedo perchè, nel caso che il problema derivi da un guasto alla centralina della macchina, le devo ricostruire con un Arduino.

Grazie

Carlo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #931: 30 Novembre 2017, 12:24:44 »

la chiusura globale, cioè il comando simultaneo dei vetri tramite la card arriva al motorino tramite la connessione numero 6, il segnale che normalmente fa l'abilitazione passando da 12v a gnd e vicevera nel cavo del comando al vetro per alzarsi o abbassarsi varia come PWM cambiando is duty cicle per far capire al motorino se si deve abbassare o alzare, nelle versioni normali funziona in una direzione sola (non ricordo quale) nelle cabrio in entrambe le direzioni
Registrato  
carloroma63
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Roma
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #932: 30 Novembre 2017, 12:36:41 »

la chiusura globale, cioè il comando simultaneo dei vetri tramite la card arriva al motorino tramite la connessione numero 6, il segnale che normalmente fa l'abilitazione passando da 12v a gnd e vicevera nel cavo del comando al vetro per alzarsi o abbassarsi varia come PWM cambiando is duty cicle per far capire al motorino se si deve abbassare o alzare, nelle versioni normali funziona in una direzione sola (non ricordo quale) nelle cabrio in entrambe le direzioni
Grandissimo!

Tutto verte quindi su un problema sul cavo 6. Mi sei stato utilissimo, ti devo almeno un caffè!
 sm2259an

Grazie

Carlo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #933: 30 Novembre 2017, 12:54:26 »

prego, infatti la prova è facile se il motorino è alimentato e non va nè comandandolo dai tasti nè dal comando globale (e sai che il motorino funziona) la colpa è della linea di abilitazione, di solito il guasto è un falso contatto nel connettore tra le cerniere della portiera
Registrato  
carloroma63
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Roma
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #934: 01 Dicembre 2017, 10:50:21 »

prego, infatti la prova è facile se il motorino è alimentato e non va nè comandandolo dai tasti nè dal comando globale (e sai che il motorino funziona) la colpa è della linea di abilitazione, di solito il guasto è un falso contatto nel connettore tra le cerniere della portiera

Hai centrato la diagnosi, ripristinando il collegamento sul connettore sulla cerniera il vetro funziona.
L'unica differenza è che su tutti i fili non vedo tensioni fisse ma impulsi pwm, il che rende difficile una diagnosi fatta con un semplice tester.

Grazie ancora

Carlo

p.s. se becco l'ingegnere che ha progettato quel connettore, lo strozzo!!!! Non c'è spazio per aprirlo se non a prezzo di contorsioni assurde  arrabbiato02 arrabbiato02
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #935: 01 Dicembre 2017, 11:32:52 »

tutti i fili quali? sui due che vengono dai tasti devi trovare la massa solo quando il tasto è premuto, su quello della abilitazione devi vedere 12v o 0v, a seconda se disabilitato o no, il pwm lo vedi solo quando c'è il comando simultaneo a tutti i vetri, probabilmente non fai bene contatto e vedi variare sul tester la misura il pwm lo riconosci bene solo collegandoci un oscilloscopio
Registrato  
gigo
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Bergamo
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #936: 28 Dicembre 2017, 10:47:17 »

buongiorno a tutti, ho un problema con la mia Megane 2 del 2006, da un pò di tempo ho problemi con il finestrino lato guida nel senso che se scende fino a fine corsa prima che risalga ci vogliono 10/15 minuti perchè se aziono l'alzata scende ancora un po poi dopo il tempo citato prima riparte. Il problema è che settimana scorsa nonostante stia attento a non farlo scendere è arrivato a fine corsa e dopo vari tentativi è ripartito ma da allora non funziona più il vetro lato passeggero fino a ieri che parcheggiata l'auto per delle commissioni esco ed era completamente abbassato, premetto che tra l'altro pioveva a dirotto, ho provato a farlo salire ma solo dopo qualche tentativo è risalito di 10 cm. poi morto. Il problema è che tra una settimana cambio auto quindi non volevo spendere soldi per ripararlo qualcuno sa dirmi cosa provare a fare?
Grazie
Registrato  
di4b0liko
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: ForliCesena
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #937: 27 Marzo 2018, 19:18:20 »

Ciao a tutti. Purtroppo la pulsantiera della mia megane 3 non funziona più. Per qualche settimana andava ad intermittenza, credo si sia semplicemente staccato il connettore, possibile? Per smontarla è sufficiente fare leva, è ad incastro? Grazie
Registrato  
cavallo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Milano
Messaggi: 18

Ringraziato: 4

« Risposta #938: 06 Luglio 2019, 10:53:24 »

Ciao a tutti!
Mi unisco al topic per un problema alla mia Megghy.
Da qualche giorno il vetro passeggero anteriore mi presenta questo problema:
Funziona normalmente e  poi smette di funzionare come se non gli arrivasse tensione.
Non si sente nessun rumore dal motorino.
Tolgo il relativo fusibile, che è integro, dopo qualche secondo lo rimetto a posto e per un pò tutto funziona come nulla fosse e poi ritorna a non funzionare.
Ritolgo il fusibile ecc.. e il tutto si ripete.

In precedenza invece il vetro in questione, e solo questo,
ha sempre avuto comportamento a parer mio "anomalo".
Non so se fosse stato sempre cosi, ho acquistato l'auto solo un anno fa: 

A macchina SPENTA e SENZA aver inserito la tessera, il finestrino saliva e scendeva regolarmente.
Gli altri tre vetri invece giustamente NON si muovevano.
Chiudendo le porte con il comando di chiusura automatica tutti i finestrini si chiudevano regolarmente tranne quello incriminato che dovevo chiudere manualmente.

Mi date qualche idea/suggerimento/indicazione  per risolvere la cosa ?

Grazie mille!
 


Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #939: 06 Luglio 2019, 16:40:07 »

il mio sospetto è che si sia rotto il modulo elettronico sopra il motorino e lo abbiano sostituito o riparato con una patch economica (di solito si riconoscono perché non funziona più il commando globale) e adesso sta dando altri problemi, ti conviene levare il rivestimento e controllare se sul motorino c'è il modulo integro o è stato modificato/sostituito
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 45 46 [47] 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema pulsante alzacristalli Varie alegiorgianni 4 9755 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 16:53:23
da alegiorgianni
Re: Problema pulsante alzacristalli Impianto Elettrico « 1 2 3 » Flebus 56 23802 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2019, 09:26:41
da Meganefada