BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 16:50:16

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 205
Totale: 205
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 44 45 [46] 47 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 509611 volte)
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
nokia1088
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: napoli
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #900: 12 Aprile 2016, 21:00:28 »

Riparato...
Registrato  
nokia1088
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: napoli
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #901: 20 Aprile 2016, 20:29:11 »

Salve a tutti,ho riscontrato un problema,premetto che ho cambiato solo la cremagliera,no il motorino, fuunzina tutto, solo se abbasso tutto il vetro,poi va ad impulsi,PERCHÉ?lo fa solo se abbasso tutto,non capita se lo apro a metà.Grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #902: 21 Aprile 2016, 08:32:45 »

facendo il lavoro avrai scollegato il connettore del motorino che ha perso la memoria del finecorsa, vedrai che se lo fai andare completamente su e giù qualche volta ricomincerà a funzionare normalmente
Registrato  
nokia1088
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: napoli
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #903: 21 Aprile 2016, 09:31:52 »

Grazie per la risposta,già fatto quello che dici,ma quando scende completamente si resettare.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #904: 21 Aprile 2016, 09:32:51 »

non ho capito
Registrato  
nokia1088
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: napoli
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #905: 21 Aprile 2016, 12:04:05 »

Quando apro il vetro completamente,dopo va a scatti,sono costretto a chiuderlo,tenendo premuto il tasto per 5secondi va tutto a posto.Il problema mi manifesta solo con l'apertura completa del vetro.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #906: 21 Aprile 2016, 12:26:02 »

potrebbe avere il finecorsa impostato male, prova a tenerlo scollegato per una decina di minuti e ripetere la memorizzazione, se hai già rimontato il pannello puoi scollegarlo sganciando il connettore tra le cerniere della portiera (o al limite staccando la batteria motore)
Registrato  
nokia1088
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: napoli
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #907: 21 Aprile 2016, 13:13:23 »

Ok ti farò sapere Sorriso

Post Unito: 21 Aprile 2016, 17:47:35
Comunque sono stato costretto a rismontare il pannello,ho messo un po di spray ,per adesso funziona,ma è normale che il motorino diventi di fuoco,aprendo e chiudendo il vetro un paio di volte.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2016, 17:47:35 da nokia1088 » Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #908: 21 Aprile 2016, 18:27:48 »

ma è normale che il motorino diventi di fuoco,aprendo e chiudendo il vetro un paio di volte.
L'ho notato anch'io nell'ultimo intervento di riparazione  pensieroso01
Registrato  
nokia1088
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: napoli
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #909: 22 Aprile 2016, 17:05:04 »

Problema si è ripresentato di nuovo...ho un dubbio,ma i due cavi devono passare dentro lo sportello o devono stare fuori.
Registrato  
Chuck46
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Lecce
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #910: 16 Agosto 2016, 18:10:32 »

Salve a tutti ho un problema con l'alzacristalli elettrico del vetro anteriore destro della mia Megane Berlina 4 PORTE DEL 2004, sia dal lato guida che dal lato destro il vetro si abbassa facendo come uno scricchiolio ma non si alza,resta fermo.
Potrei sapere se si tratta di un problema che costa poco andando da un carrozziere  renault ?

Grazie a tutti .

Buone vacanze Esultanza Homer grazie01
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #911: 26 Novembre 2016, 20:11:44 »

Salve a tutti ho un problema con l'alzacristalli elettrico del vetro anteriore  sinistro della mia Megane 1.5dCi del 2004, il vetro del lato passeggero dx funziona, lo riesco a comandare senza problemi anche dalla pulsantiera del lato guidatore.

I fusibili sono a posto, li ho controllati tutti.

In pratica era andato giu' per un tratto premendo il pulsante poi pero' quando l'ho alzato, e' rimasto fermo a 4cm dal bordo in alto, mi sono detto adesso come faccio a chiuderlo se piove... poi pigiando il pulsante piu' volte sono riuscito a chiuderlo. (non andava a scatti... lo so che quando va a scatti e' normale ma bensi ha funzionato per poco e ha chiuso il vetro).

Non credo che sia il motorino del vetro. Non fa rumoracci.

Quale problema puo' essere?
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #912: 29 Marzo 2017, 10:45:43 »

Buongiorno a tutti,
condivido con voi la documentazione che ho prodotto grazie alla mia megane II che di tanto in tanto mi regala momenti di

vera adrenalina  sogghigno


Un paio di settimane fa il vetro anteriore lato guidato ha iniziato a non funzionare, ovvero si abbassava ma non si chiudeva più.
Smanettando nel cablaggio miracolosamente si richiudeva ma se riprovavo ad abbassarlo ero nuovamente punto e a capo.


Così non sapendo come trascorrere il tempo libero ho smontato il pannello dello sportello perché il problema poteva essere causato o dal modulo elettronico guasto oppure dal cablaggio.
Vi anticipo che alla fine il problema è un filo interrotto che quanto prima dovrò sostituire


Ecco quanto ho fatto:

1) Ho verificato che il modulo elettronico funziona correttamente.
A tal fine ho smontato il motorino dal meccanismo alzavetro, ho alimentato il modulo elettronico con +12V sui pin 4 e 3, ho messo a massa al pin 6 per l’abilitazione al movimento su/giù del vetro (il pin 6 nella foto è quello più in basso) ed infine dando massa sul pin 1 e poi sul pin 2 il motore gira in versi opposti per cui il modulo funziona sia in salita che in discesa.






2) A questo punto il problema è di cablaggio, infatti ho trovato un filo senza continuità elettrica
Per fare le prove, ho staccato il connettore grigio dalla pulsantiera









Il connettore grigio è a sua volta composto da un connettore NERO ed uno BIANCO

Il connettore NERO comanda la chiusura dei vetri anteriori (pin 1 e 2 per il vetro anteriore GUIDATORE - pin 3 e 4 per il vetro anteriore PASSEGGERO).

Il connettore BIANCO comanda l'apertura dei vetri anteriori (pin 1 e 2 per il vetro anteriore GUIDATORE - pin 3 e 4 per il vetro anteriore PASSEGGERO).


Eccoli estratti dalla loro sede
Li ho numerati da 1 a 4 per chiarire il tipo di prove che ho fatto (nella seconda foto ho dimenticato i numeri ma considerateli come nella prima foto)






Entrambi i connetti BIANCO e NERO hanno i pin centrali (2 e 3) sempre a massa, mentre i pin esterni (1 e 4) sono a oV a quadro spento ed a +12V quando, a quadro acceso, si agisce sul pulsante per aprire o chiudere il vetro.

Per stabilire quanto detto ho fatto le prove con il corrispondente connettore (quello giallo) che si trova collegato al motore alzavetro.

Eccolo qui scollegato dal motorino alzavetro.
I pin sono numerati da 1 a 6 (il quinto è libero in quanto non usato).
Tra i pin 3 e 4 ci deve sempre essere +12V (positivo sul pin 4)




Ritornando alle prove.

Quadro acceso.
Quando il vetro si abbassa il pin 1 del connettore giallo viene messo a massa.
Quando il vetro si alza è il pin 2 del connettore giallo ad essere messo a massa.

Pertanto ho messo il puntale (+) del tester sul pin 4 del connettore giallo e il puntale (-) sul pin 1 del connettore giallo.

Poi ho dato massa sul pin 1 del connettore bianco (simulando l’abbassamento del vetro) ed il tester ha segnato +12,54V.
Quindi l’abbassamento del vetro funziona.

Quando invece ho ripetuto la prova mettendo a massa il pin 1 del connettore nero (quello usato per alzare il vetro) la tensione sul tester resta a 0V.
Ne deduco che il filo è interrotto.

Come ulteriore prova, ho messo il tester in ohm ed ho verificato la continuità dei pin 1 (sia del connettore bianco, sia di quello nero) con i corrispondenti pin sul connettore giallo:

•   tra il pin 1 del connettore bianco ed il pin 1 del connettore giallo il tester suona, quindi continuità OK (infatti il vetro si abbassa)
•   tra il pin 1 del connettore nero ed il pin 2 del connettore giallo il tester NON SUONA, quindi filo interrotto (infatti il vetro non si alza)


Credo proprio che dovrò passare un nuovo cavetto.


Ringrazio MEGANECC per l'aiuto  sm2259an ......la risposta era dentro di me e però era sbagliata  risatona01 risatona01 risatona01



« Ultima modifica: 09 Aprile 2017, 12:45:24 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #913: 29 Marzo 2017, 11:03:01 »

bravo, dai che ormai puoi fare ad solo! sm2259an
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #914: 29 Marzo 2017, 12:00:29 »

So che può sembrare sciocco, ma lo stesso problema della risalita a scatti me lo fece la Laguna. Per alcuni mesi bastava far risalire il vetro e tenere attivato il pulsante per almeno 5 secondi per resettare il sistema. Purtroppo dopo alcuni mesi la centralina è morta e siccome la  renault non la fornisce avevo dovuto cambiare tutto il motorino completo.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #915: 29 Marzo 2017, 12:40:50 »

si, non è la stessa cosa, nel caso della salita a scatti (che normalmente si ha quando si scollega la batteria principale o l'alzavetri), basta rifare il finecorsa facendo un pò di cicli di alza/abbassa, nel caso di ultraplex c'è un problema di connessione tra tasto e alzavetro
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #916: 09 Aprile 2017, 12:44:34 »

Ho risolto il problema del vetro lato guida che non si alzava sostituendo il cavetto che, come detto nel post precedente, era interrotto.


Ho anche aggiornato il mio precedente post in merito alla funzione dei due connettori NERO e BIANCO.
In precedenza avevo postato una inesattezza.
Adesso quello che leggete è confermato da prove rifatte ieri prima di tagliare il cavo presunto guasto...infatti se non avessi ricontrollato avrei tagliato il cavetto sbagliato sogghigno



 grazie01 MEGANECC
Registrato  
CLASSIC
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Palermo
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #917: 10 Giugno 2017, 17:10:11 »

Salve a tutti sono Salvatore da Palermo,
Nella mia Renault Meganè Classic 16 RT del 1998 alla quale tengo tantissimo curata nei minimi particolari, mi succede che i vetri elettrici posteriori se li abbasso tutti giù in chiusura si alzano forzatamente e si bloccano per poterli chiudere completamente oltre ad agire sul pulsante devo fare forza con le mani sul vetro per arrivare alla chiusura totale. Premetto che non sento particolari rumori strani del motorino.
Qualcuno sa dirmi se debbo spruzzare silicone spray nelle guide o debbo fare smontare i pannelli e fare ingrassare ingranaggi e leve.
Premetto che in 19 anni non ho mai cambiati gli alzacristalli elettrici posteriori comunque usati pochissimo in tutti questi anni
Potete aiutarmi
Grazie mille Salvo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #918: 10 Giugno 2017, 17:47:31 »

lo spray nelle guide è un rimedio palliativo, considerando che non hai mai fatto mautenzione ai meccanismi dei vetri in quasi 20 anni direi che uno smontaggio del pannello e una bella ingrassata generale ci vuole proprio
Registrato  
Gabriele66
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Salerno
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #919: 05 Settembre 2017, 21:50:16 »

Salve a tutti, io comunque ho risolto, sostituendo il modulo centralina collegato al motorino alzavetri, comprato su ebay ad una modica cifra, proveniente dall'Inghilterra, funziona tutto compreso la funzione confort, posto il link su ebay del fornitore.

http://www.ebay.it/itm/TEMIC-FOR-RENAULT-MEGANE-CLIO-SCENIC-LAGUNA-FRONT-REAR-LEFT-RIGHT-WINDOW-MODULE-/151594362150
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 44 45 [46] 47 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema pulsante alzacristalli Varie alegiorgianni 4 9801 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 16:53:23
da alegiorgianni
Re: Problema pulsante alzacristalli Impianto Elettrico « 1 2 3 » Flebus 56 23991 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2019, 09:26:41
da Meganefada