BANNER_megane_4_SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 10:48:03

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 287
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 317
Totale: 317
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 42 43 [44] 45 46 ... 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 509502 volte)
0 utenti e 7 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #860: 13 Maggio 2015, 17:39:26 »

ok domani darò una controllata ai tre connettori....grazie 1000

Post Unito: 13 Maggio 2015, 18:02:10


....dubito che sia collegato ai lavori che hai fatto a meno che non abbiano usato un avviatore per mettere in moto allora tutto è possibile
Stavo riflettendo su un'altra cosa che mi è venuta in mente proprio pensando all'avviatore...

La macchina prima di entrare in officina aveva sulla batteria l'indicatore verde per indicare appunto che la carica è ok (la batteria ha già 4 anni).
Dopo 8 giorni di fermo in officina, dopo averla portata a casa ho aperto il cofano motore per dare un'occhiatina ed ho visto che l'indicatore dello stato della batteria adesso è grigio e non più verde.
Considerati i 4 anni della batteria, il cambio di colore ci può stare.

Ma c'entra nulla l'avviatore in questo?

Scusate OT...ma sto uscendo di senno  Pianto Pianto


Grazie
« Ultima modifica: 14 Maggio 2015, 07:31:35 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #861: 14 Maggio 2015, 13:53:04 »

lascia perdere non farti troppe pippe mentali tanto non saprai mai cosa è successo, in ogni caso il fatto che il vetro che ti ho curato io funziona significa che la centralina comanda correttamente le abilitazioni, probabilmente c'è solo una dispersione che fa attenuare il comando della abilitazione, evidentemente il mio circuito la tollera meglio, fai la prova che ti ho detto di escludere una porta dopo l'altra così magari capisci dove è il problema e dimentica la faccenda dell'avviatore anche perchè è molto improbabile che abbia danneggiato 3 motorini alzavetri e niente altro
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #862: 14 Maggio 2015, 14:25:42 »

lascia perdere non farti troppe pippe mentali tanto non saprai mai cosa è successo, in ogni caso il fatto che il vetro che ti ho curato io funziona significa che la centralina comanda correttamente le abilitazioni, probabilmente c'è solo una dispersione che fa attenuare il comando della abilitazione, evidentemente il mio circuito la tollera meglio, fai la prova che ti ho detto di escludere una porta dopo l'altra così magari capisci dove è il problema e dimentica la faccenda dell'avviatore anche perchè è molto improbabile che abbia danneggiato 3 motorini alzavetri e niente altro

Ho approfittato della pausa pranzo per fare qualche prova.

Anomalia riscontrata: a quadro spento gli alza vetri continuano a funzionare (tranne l’anteriore destro che ha l’elettronica modificata e si comporta bene)


La prova riguarda lo snodo dello sportello anteriore guida.
Preannuncio che si presentano un bel po’ di situazioni anomale.

1) ho lasciato la macchina con i 4 sportelli aperti

2) ho sollevato la linguetta del connettore, ho mosso lo snodo per staccarlo e mentre lo muovo ho sentito il rumore tipico di quando si inserisce la chiusura centralizzata. Ho staccato del tutto il connettore e non c'è traccia di ossido ne sulla femmina ne sul maschio.

3) a questo punto, con lo snodo staccato ed il quadro spento pigio i pulsanti dei singoli vetri e nessuno di essi funziona….strano no???

4) sempre con lo snodo staccato, accendo il quadro e la situazione è la stessa di prima, cioè non funziona nessun alza vetro, neppure quello anteriore passeggero che ha l'elettronica modificata…... ? ? ?

5) ho rimesso lo snodo al suo posto, i vetri tornano a funzionare come indicato all’inizio su “anomalia riscontrata”.
Ho dovuto memorizzare il fine corsa per riavere il movimento continuo del vetro.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2015, 14:30:39 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #863: 14 Maggio 2015, 16:53:36 »

non so, sicuramente c'è una situazione problematica della linea abilitazione/impulso considera che hai avuto già due problemi distinti sui connettori, una di gran ossidazione e una di cavi spezzati, difficile dire cosa potrebbe essere, però la prova di scollegamento dovresti farla con tutte le portiere non solo con una
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #864: 14 Maggio 2015, 18:32:33 »

ok grazie, proseguo nei prossimi giorni con le prove
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #865: 14 Maggio 2015, 19:20:45 »

fai con calma in modo da essere sicuro delle prove e poi facci la lista dei risultati
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #866: 19 Maggio 2015, 10:56:27 »

Cavolo Cavolo Cavolo...

trovare il finestrino di dietro lato destro completamente abbassato...

Ho un Kenwood 2 din del valore di un miliaio d'euro montato oltre a molte cose in auto....

Per fortuna nessun furto MA...

Ma... ho quasi rischiato grosso tutto per colpa di un finestrino che ho trovato giù. Ero sicuro di avere tutti i finestrini giù perchè quando ho lasciato l'auto parcheggiata a qualche centinaio di metri dal mare avevo fatto il giro dell'auto per controllare se non avevo lasciato borse asciugamani... quindi sicuramente il finestrino era chiuso.


Quando sono tornato il finestrino era giù e non ne voleva sapere di andare su, ne pigiando i tasti lato guidatore ne sulla porta relativa.

Poi con il mio amico piano piano siamo riusciti ad alzarlo perchè ho scoperto che pigiando piano piano i tasti con quasi 2 secondi di stacco sentivo che saliva a scattini di qualche millimetro. Una volta arrivato a metà, il vetro ha deciso di riprendere la corsa... si... per ritornare giù...

poi dopo diversi tentativi sono riuscito a farlo salire su fino in cima.  Il mio amico mi consigliava di staccare la batteria una volta arrivati a casa per non rischiare di nuovo. Io ho trovato una soluzione più immediata, ovvero ho tolto il fusibile da 40A dei vetri di retro. In questo modo anche se la centralina da i numeri e vuole farlo scendere, non riesce a mandare corrente al motorino alzavetri.

Secondo voi è la centralina impazzita?  è nota questa cosa? è un difetto di questa macchina?

E' brutto sapere che qualche volta si può trovare i finestrini abbassati magari quando non ce l'aspettiamo. Magari abbiamo parcheggiato l'auto da qualche parte o all'estero e trovarsi l'auto in balia di ladri... per colpa di una centralina capricciosa.

Che devo fare? cambiare centralina, farla riprogrammare?  perchè voglio dire che quello che è successo ai finestrini di retro potrebbe invece capitare anche ai finestrini anteriori.

Saluti
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #867: 19 Maggio 2015, 11:23:29 »

la centralina abitacolo non comanda i vetri (non uno alla volta ma solo tutti assieme tramite un unico cavo) quindi il problema sta nella elettronica sul motorino in questione, se cerchi la discussione sugli alzavetri trovi info
« Ultima modifica: 19 Maggio 2015, 16:41:34 da MEGANECC » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #868: 19 Maggio 2015, 13:48:37 »

Leggiti questo topic come consigliato da meganecc

Topic uniti
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #869: 10 Giugno 2015, 19:47:01 »

ok grazie, proseguo nei prossimi giorni con le prove

fai con calma in modo da essere sicuro delle prove e poi facci la lista dei risultati

Ho fatto una ulteriore prova, giusto nei 10 min che sono riuscito a ritagliarmi...

Ho staccato lo snodo del vetro anteriore destro (quello con modulo ricostruito) ed il comportamento degli altri 3 vetri torna alla normalità: con quadro acceso funzionano e con quadro spento no.

Appena reinserito lo snodo, il problema torna.
Ho dato uno sgurado ai due lati del connettore e non c'era ossidazione.
Non avevo con me lo spray per cui anche in via precauzionale non ho potuto spruzarlo.

A questo punto non ho più proseguito con il distacco degli altri snodi.

Da questa prova, penso che il problema non dovrebbe causare danni agli alzavetri.
Quasi quasi lo lascio così com'è, d'altra parte non saprei cos'altro cercare
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #870: 10 Giugno 2015, 19:55:15 »

non so cosa dirti, è un problema strano
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #871: 12 Giugno 2015, 17:12:53 »

Oggi è successo anche a me , vetro dietro lato guida  che non scendeva, ne con tasto anteriore ne con tasto portiera dietro,
Mi viene la brillante 💡 di fare il doppio click, gli altri 3 sono saliti e quello è sceso 😠e ota non ne vuol sapere,  che faccio?
Provò a staccare la batteria?
Visto anche che minaccia pioggia..
Grazie.
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #872: 12 Giugno 2015, 17:23:11 »

provare costa poco
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #873: 12 Giugno 2015, 17:33:28 »

provare costa poco

Staccata 2 minuti ma nulla..

Post Unito: 12 Giugno 2015, 22:41:45
provare costa poco

Ho controllato di nuovo sia il connettore anteriore che quello della posteriore sinistra dove c'è il problema,
mi sentirei di escludere un problema ai connettori (devo dire che ultimamente l'anteriore lato guida ogni tanto qualche falso contatto me lo dava ancora, mooolto saltuariamente)
non ho avuto tempo di guardare i fusibili, so che era la cosa più banale, ma si è messo a piovere e ho dovuto rimediare al finestrino abbassato,
la mia domanda, visto che domattina vorrei cimentarmi, passo passo, da dove comincio?
controllo i fusibili degli alzacristalli sotto il volante? poi?

Grazie per i consigli, Manuel.
« Ultima modifica: 12 Giugno 2015, 22:41:45 da manuel46 » Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #874: 12 Giugno 2015, 22:47:28 »

i fusibili vanno controllati quando non funziona per niente, nel tuo caso o è l'elettronica del motorino in crisi o i contatti ossidati o sul connettore tra le cerniere o sul motorino, potrebbe contenere solo della umidità, se è una giornata asciutta scollega i connettori e se riesci smonta la parte del connettore sul motorino in modo da far"respirare" la scheda dentro la scatoletta nera sul motorino, potrebbe giovare ma non assicuro niente
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #875: 12 Giugno 2015, 23:44:41 »

i fusibili vanno controllati quando non funziona per niente, nel tuo caso o è l'elettronica del motorino in crisi o i contatti ossidati o sul connettore tra le cerniere o sul motorino, potrebbe contenere solo della umidità, se è una giornata asciutta scollega i connettori e se riesci smonta la parte del connettore sul motorino in modo da far"respirare" la scheda dentro la scatoletta nera sul motorino, potrebbe giovare ma non assicuro niente

Ok grazie, ma il fatto che quando io ho fatto il doppio click, i 3 funzionanti che erano giù son saliti,
Mentre quello che non dava segni di vita è sceso... ,che indizio potrebbe dare? Proprio quello che dicevi tu di elettronica in tilt di quel vetro?
Un ultima cosa, se non risolvo, non c'è un trucco per farlo risalire che hanno messo pioggia per il week end?  😂
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #876: 13 Giugno 2015, 08:05:26 »

si il comportamento è dell'elettronica guasta, comunque fai tutte le cose descritte se non funziona puoi smontare il modulo nero dal motorino (c'è solo una vite) e dare direttamente la 12v sui poli che vedi nel foro rotondo dove era infilato il modulo, invertendo la polarità inverti anche la direzione del vetro
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #877: 13 Giugno 2015, 08:13:38 »

si il comportamento è dell'elettronica guasta, comunque fai tutte le cose descritte se non funziona puoi smontare il modulo nero dal motorino (c'è solo una vite) e dare direttamente la 12v sui poli che vedi nel foro rotondo dove era infilato il modulo, invertendo la polarità inverti anche la direzione del vetro

Ok grazie, tengo informato..

Post Unito: 13 Giugno 2015, 16:02:11
Ok grazie, tengo informato..

Ciao, sto ancora bestemmiando,  la vite del modulo, è la vitina posta sotto?
Non riesco a capire che 🔧 o cacciavite ci voglia..
« Ultima modifica: 13 Giugno 2015, 16:03:32 da manuel46 » Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #878: 13 Giugno 2015, 16:05:06 »

è una piccola torx
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #879: 13 Giugno 2015, 16:46:58 »

è una piccola torx

In ogni mio kit di inserti,  meno di T10  non L'Ho. .

Post Unito: 13 Giugno 2015, 19:03:31
In ogni mio kit di inserti,  meno di T10  non L'Ho. .

Per fortuna mio fratello aveva un T8 e sono riuscito a togliere la vitina e il modulo,
ora devo fare il resto, ma sinceramente è una posizione un po' disgraziata, spero di riuscirci....
« Ultima modifica: 13 Giugno 2015, 19:03:31 da manuel46 » Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
Pagine: Prev 1 ... 42 43 [44] 45 46 ... 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema pulsante alzacristalli Varie alegiorgianni 4 9801 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 16:53:23
da alegiorgianni
Re: Problema pulsante alzacristalli Impianto Elettrico « 1 2 3 » Flebus 56 23991 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2019, 09:26:41
da Meganefada