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Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 509631 volte)
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pippo
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« Risposta #700: 29 Marzo 2014, 20:46:29 »

ho una emgane 2 e non riesco a smontare tutto il meccanismo dell'alzacristalli ed il vetro lato autista per vedere di sistemarlo.
sapete darmi qualche consiglio, foto, video, di come fare a smontare e tirare fuori il tutto dalla portiera?

(ho letto un po' il topic, però non ho trovato niente che mi possa aiutare)

EDIT: ho letto questa parte nell'altro topic che fa il caso mio, però non riesco a staccare il meccanismo dal vetro per estrarre il tutto.

EDIT: sono riuscito a togliere quella vitina indicata dalla freccia gialla, svitandola dall'interno. c'ho messo tipo un'ora.


(l'immagine serve solo ad indicare cosa sono riuscito a fare, la portiera non è della mia megane, io ho una megane 2)

quindi la staffa di fetto tenuta da quella vite è libera e separata dal vetro. non riesco a svitare l'altra. il mio problema è che non riesco ad alzare il vetro perchè il motorino o qualcos'altro è andato, quindi è un po' difficile...
« Ultima modifica: 29 Marzo 2014, 22:57:50 da pippo » Registrato  
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« Risposta #701: 31 Marzo 2014, 19:28:42 »

qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se questo fa il caso mio? a me server per il lato guida, tutto il meccanismo + il motorino. non importa se ha o meno il "confort". il mio dubbio su quello da me lincato qui è che non è esattamente uguale a quello che monto ora, adesso ho su questo che ha anche i cancetti che tengono il vetro diversi, però magari, pur essendo diversi, sono compatibili. poi c'è la differenza di prezzo e l'affidabilità, perchè ho già comprato da misterauto(punto)it.
per favore c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano?

EDIT: ho comprato questo alzacristalli con motorino + confort. se qualcuno ne avesse bisogno posso dire che è il pezzo giusto, ed il negozio online è (secondo la mia esperienza) affidabile.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2014, 17:45:47 da pippo » Registrato  
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« Risposta #702: 09 Aprile 2014, 18:41:05 »

 sm2259an Se ti va ............ puoi dirci quali difficoltà (se ne hai incontrate) si possono incontrare per montare il tutto?
Inoltre potresti confermarci se il dispositivo "confort" funziona regolarmente come sull'originale (quindi con chiusura centralizzata da smart-key)? Insomma un tuo contributo disinteressato che ne consigli l'acquisto considerando le difficoltà nel montarlo! Il prezzo mi sembra onesto considerando che è il 50% meno caro dell'originale  renault  sogghigno
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« Risposta #703: 10 Aprile 2014, 20:30:43 »

per confort intendi che, ad esempio, lasciando i finestrini aperti e chiudendo la auto con la chiave, i finestrini si chiudono automaticamente? io credevo che il "confort" fosse che, per chiudere/aprire i finestrini devi tenere premuto il bottone per qualche secondo invece di doverlo tenere premuto finchè non si apre/chiude totalmente.

cambiare l'alzacristalli può essere sia facile che difficile. nel mio caso è un po' difficile (parole da inesperto), perchè a me si è abbassato il vetro e non lo posso tirare su, neanche a mano. se il vetro fosse su credo che sarebbe più facile cambiarlo. comunque non c'è molto da fare, trattasi di svitare alcune viti, posizionare il tutto e rimontare.
purtroppo io ho anche altri problemucci a quella portiera, cose che non posso riparare da solo, quindi credo che dorò portarla da un carrozziere o comunque qualcuno che sa fare il lavoro, così mi sistema quei problemi e mi monta l'alzacristalli tutto in una volta. chiaramente io ho già smontato la plastica della portiera.
in ogni caso, una volta tolta la plastica della portiera si può vedere benissimo il tutto, così uno valuta quanto sia difficile sostituire l'alzacristalli. posso mettere su qualche foto, ma non sarà d'aiuto. è meglio, come ho detto prima, smontare la plastica e vedere di persona.

comunque l'auto montava quell'alzacristalli (non originale di casa renault) già quando ho preso l'auto ed andava benissimo, pertanto, visto anche il prezzo, vale la pena prendere questo che quello originale, secondo me. ora, non so se è più o meno facile montare questo o quello originale, dato che non ho avuto a che fare con quello originale. voglio precisare che ho visto in rete altri alzacristalli un po' diversi da questo, ma che (per quello che c'era scritto in questi negozi online) erano adatti e quindi per la megane. non posso, però, confermare che questo sia vero. metto 2 immagini di 2 alzacristalli per megane, dove si notano differenze.



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« Risposta #704: 11 Aprile 2014, 19:16:46 »

No il comfort è come dici tu cioè alzare/abbassare con un solo tocco, però non mi hai risposto se funziona la chiusura dalla scheda/key. Va bè se ne hai trovato già montato uno non originale vuol dire che a funzionare funziona, a questo punto mi chiedo quanto sia affidabile considerando che si è rotto nuovamente !!!! Quanti anni ha per curiosità la tua meggy? lol
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« Risposta #705: 12 Aprile 2014, 08:21:07 »

Salve ragazzi ieri per la prima volto dopo un anno ho visto funzionare il mio finestrino destro anteripre , pero dopo vari tentativi risulta che il pulsante sia andato e allora non funziona, pero ieri dopo che il mio elettraudo ha abbassato il finestrino non riusciva più ad alzarlo, allora ha realizzato una specie di ponte persaltare il tasto e far alzare il finestrino. Solo che ieri sera per la mia curiosità ho provato ad abbassare il finestrino ed alzarlo ma non ci sono riuscito, quindi volevo chiedere se mi potete dire come fare ad alzareil finestrino come ha fatto il mio elettraudo garazie
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« Risposta #706: 12 Aprile 2014, 09:29:40 »

bisognerebbe almeno sapere il tipo di alzavetri e di conseguenza il tipo di tasti, altrimenti non si può dire, non sono tutti uguali, ma hai il pannello smontato? hai 2 o 4 vetri elettrici?
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« Risposta #707: 12 Aprile 2014, 15:56:20 »

No il comfort è come dici tu cioè alzare/abbassare con un solo tocco, però non mi hai risposto se funziona la chiusura dalla scheda/key. Va bè se ne hai trovato già montato uno non originale vuol dire che a funzionare funziona, a questo punto mi chiedo quanto sia affidabile considerando che si è rotto nuovamente !!!! Quanti anni ha per curiosità la tua meggy? lol

se volevi chiedere se schiacciando il pulsante di chiusura dell'auto si chiudano anche eventuali finestrini aperti, la risposta è boh. ci provo e te lo dico.
non è che si è rotto... praticamente, da una mia deduzione, credo che in passato le sia stato rotto il finestrino, magari per tentativo di furto. quindi ora il vetro del finestrino è "un po' staccato dalla portiera", nel senso che entra acqua, la guarnizione non appoggia bene sul vetro. poi il vetro "balla", nel senso che non segue la precisa "strada" che dovrebbe seguire quando si alza o si abbassa. quindi, quando lo alzo o abbasso, questo trova attrito ed il motorino, per non bruciarsi, si ferma. poi son stato scemo io a continuare ad alzare/abbassare il finestrino con questo problema e adessoc redo sia morto. quindi, non è l'alzacristalli che si è rotto, quello andava da dio, è tutta quella serie di cose che mi da noie. bisogna raddrizzare la porta ecc ecc... pertanto rpeferirei far fare la cosa da uno del mestiere che mi fa bene il lavoro.
la mia è del 2003.
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« Risposta #708: 16 Aprile 2014, 16:23:15 »

Finalmente sono riuscito a smontare il pannello, adesso dovrò smontare il motorino alzavetro
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« Risposta #709: 26 Aprile 2014, 03:28:50 »

salve ragazzi.
io non possiedo renault, ma mi sono iscritto qui per cercare di aiutare un amico, che tra le altre cose non "naviga" in belle acque che è senza lavoro da un paio d'anni ormai...

veniamo al dunque...lui ha una megane, credo del 2005/2006 diesel 1500 (scusate ma non sono esperto di questa marca e non vi so dire il modello...).
stasera l'ho trovato al bar, e mi ha chiesto se per caso sarei capace a riparagli il finestrino anteriore destro che non gli funge + (lo ha chiesto a me perchè sa che sono un "tuttofare aggiustatutto")

quindi siamo andati nell'auto e mi ha fatto vedere cosa succede...
in pratica l'ha accesa (ma sulle vostre tocca accendere anche il motore per alzare/abbassare i finestrini?  Scioccato) e mi ha fatto vedere che pigiando sui tasti di comando finestrino quello anteriore destro non si muove proprio...ne dalla tastiera lato guida ne dalla portiera incriminata. io mi son messo con l'orecchio sul pannello porta e non sentivo alcun rumore....

mi dareste indicazioni sul possibile guasto?

poi se sarà necessario smontare i pannelli porte avrò di sicuro bisogno del vostro aiuto e di un'ottima guida fotografica...

per ora grazie a tutti!
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« Risposta #710: 26 Aprile 2014, 09:31:30 »

ciao, per utilizzare i vetri elettrici basta aver attivato il quadro strumenti premendo il tasto start/stop senza premere nè freno nè frizione il quadro e i servizi interni funzionano senza il motore in moto.

riguardo al vetro c'è poco da dire, non ci sono indizi su niente, solo che non funziona, prima di tutto controllerei il fusibile di quel vetro, poi se è integro bisogna passare alla portiera, comunque tutte le prove sono elencate in questa discussione, trovi già tutto scritto
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« Risposta #711: 26 Aprile 2014, 18:30:18 »

aggiungo che, se non senti almeno un minimo rumore del motorino dell'alzavetro, probabilmente è andato quello.
dopo aver controllato il fusibile, come ha detto MEGANECC, smonta il pannello di plastica della portiera (leggi qui e vediti le foto: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=901.40).
una volta lì vedrai meglio cosa non va. controlla bene se è andato solo il meccanismo, solo il motorino oppure entrambi.
« Ultima modifica: 26 Aprile 2014, 18:32:54 da pippo » Registrato  
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« Risposta #712: 26 Aprile 2014, 18:59:13 »

se non fa niente non è detto che sia il motorino, se non c'è alimentazione o il consenso a funzionare non fa niente in ogni caso, meglio procedere con ordine, fusibile e poi verifica delle tensioni sui pin del motorino , a seconda del tipo (2 o 6 poli)
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« Risposta #713: 26 Aprile 2014, 19:54:37 »

pensavo anche io da subito al fusibile, ma pensavo ce ne fosse uno unico per tutti gli alzacristalli.

quindi dite che ci sta 1 fusibile per ogni finestrino? ok allora come prima cosa verificherò quello, grazie!

p.s.: eh mi pareva strano non si potessoro usare i finestrini senza accendere il motore....ma sapete, l'auto non è mia, ha fatto il mio amico, e quando gli ho detto "va che non serve che l'accendi" lui mi ha zittito dicendo che se non accende il motore non può far azionare i finestrini  Che?!?....


p.s.: mi sapete dire se c'è qualche utente "pratico" di ste cose zone vicenza-cittadella-trevigiano? perchè io son parecchio incasinato forte già per i cavoli miei..mi mancava solo questa da provare a risolvere... Bocca cucita
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« Risposta #714: 28 Aprile 2014, 11:25:26 »

 ???Ciao per smontare il pannello serve 1 cacciavite torx Che?!?
E' la prima volta che lo sento ,di che misura serve ?
Grazie
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« Risposta #715: 21 Maggio 2014, 16:52:55 »

Qualcuno sa i pin del connettore del motorino dell'alzavetri?  sono riuscito a smontare il tutto

non so se staccare il confort dal motorino per provarlo in laboratorio. Comunque ho adesso il connettore staccato. Utilizzerò il tester per le tensioni, metterò il puntale del tester sul negativo (massa dell'auto), inserirò la scheda di accensione per accendere il quadro, e pigierò i pulsanti dell'alzavetro lato destro e contemporaneamente controllerò le tensioni che ci sono sul connettore che se non sbaglio da esso escono diversi fili, mi piacerebbe conoscere a cosa corrispondono sul connettore.

Qualcuno lo sa?

saluti

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« Risposta #716: 26 Maggio 2014, 08:46:27 »

Dramma nel dramma.

fino ad ieri sera il vetro non andava giu' e aspettavo di sistemarlo con calma, tanto non avevo problemi ad avere il vetro chiuso, potevo aprire gli altri 3 e con l'aria condizionata...

E' successo che ieri, ho chiuso l'auto e sono sceso per andare a mangiare in una pizzeria,  purtroppo mi trovavo lontano da casa a  quasi 400 km. Quando ritorno e vado verso l'auto, noto che il finestrino e' giu', li per li ho pensato ad un ladro ma mi sono accorto che tutto all'interno c'era, ho realizzato che qualcosa fosse successo al finestrino e alzavetro. Ho dovuto penare ieri per tornare a casa perche' in autostrada ci sono stati anche dei momenti di pioggia ...
Comunque sono tornato e a mente lucida adesso sto pensando a cosa fosse successo. Voglio dire il vetro era su, il motorino sapevo che aveva dei problemi, avevo gia' verificato le tensioni sul connettore che erano:  1 e 2  masse ok quando chiudo il pulsante
3 e 4 tensione 12 volt, credo che il 3 sia il positivo e 4 la massa o viceversa non me lo ricordo comunque c'era tensione, MENTRE SUL 6 c'erano 82 ohm e non a massa. Ho letto da qualche parte sul forum che se sul piedino 6 del connettore giallo che e' attaccato al motorino non c'e' massa, allora c'e' poco da fare, il motorino e' da cambiare.
Pero' la domanda che vi chiedo e' questa, siccome vorrei ordinarlo il motorino o l'alzavetro completo, non vorrei lasciare l'auto con il finestrino aperto e nemmeno con il telo sopra perche' ci puo' entrare acqua e ladri, si puo' in qualche modo chiuderlo a spinta staccandolo sotto dalle levette bianche che lo fissano al tutto? OPPURE si puo' con un cavetto dare tensione ad uno dei pin o mettere una massa forzata sul piedino 6 in modo da farlo salire. Perche' non ho capito come ha fatto a scendere il vetro visto che i tiranti d'acciaio erano intatti ma non si riescono a muovere con le mani. Sembra che per qualche secondo il motorino avesse aperto da solo... MISTERO

Ultima cosa, se compro il solo motorino alzavetri, e' facile staccare i tiranti e rimetterli o e' un casino? rischio di romerli? e' meglio comprare il tutto tiranti, aste, motorino?

Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? grazie

Post Unito: 26 Maggio 2014, 15:26:11
Stamani ho dovuto portare l'auto in carrozzeria perchè non potevo assolutamente lasciare l'auto col finestrino aperto, per la pioggia e per i ladri...
Hanno visto che tutto era già staccato, pannello... portaoggetti... quindi hanno fatto presto a vederlo.
Per fortuna avevano un motorino di una Clio con agganciato il confort. L'hanno staccato e provato a inserire nel mio motorino, tolto quello che c'era. Hanno pigiato i tasti sullo sportello una volta acceso il quadro, e magicamente funzionavano. Peccato che poco dopo la plastica bianca attaccata alla molla collegata all'ingranaggio e al motorino si è frantumata in diversi pezzi. CAVOLO, era quasi fatta, avevo l'auto a posto e mentre guardavo che funzionava sento lo scricchiolio della plastica, probabilmente il motorino era rovesciato e la plastica (barilotto bianco che tiene il filo d'acciaio per non farlo uscire dalla guida nell'innesto sul motorino) è uscita e si è rotta.

Abbiamo preso una penna all'inizio e tagliata con un taglierino in mezzo abbiamo provato a mettercela ma non ci stava, allora abbiamo preso un altro cilindretto di plastica e siamo riusciti a metterla dentro e farci pasare il cavo d'acciaio, per sicurezza ho chiesto al ragazzo che ci lavorava di metterci un po' di colla bicomponente e due piccolissime viti in modo da non farla uscire dalla sua sede. Abbiamo chiuso il tutto e riprovato.

Sembra funzionare anche se mi ha detto che non sa quanto terrà la molla...
Secondo lui non vendono il motorino e ingranaggio vetri separatamente e a detta di lui il tutto venduto viene venduto dalla Renault a non meno di 500 euro. Va beh, a me sembra invece di aver visto qualcosa di concorrenza a molto meno.

Ora so che il problema del motorino è risolto (IN PRATICA ERA IL CONFORT GUASTO E c'era 82 Ohm di resistenza e non 0 Ohm sul piedino 6 dove dovrebbe essere a massa per avere il consenso). E' stato sostituito tranquillamente con quello di una CLIO con CONFORT.

Allora vorrei chiedervi se qualcuno ha mai comprato il solo ingranaggio senza motorino in modo nel caso cedesse, lo comprerei a minor spesa.

Saluti

Sullivan
« Ultima modifica: 26 Maggio 2014, 16:51:24 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #717: 29 Maggio 2014, 21:24:59 »

Vorrei un consiglio da voi.

Alcuni giorni va e altri giorni non va il vetro del passeggero.

Da 2 giorni e' aperto 2-3 cm e ora non si chiude piu' ne dal pulsante guida ne da quello passeggero.
Cosa faccio?potrebbe essere il motorino del vetro oppure potrebbe essere la guida del vetro?

Una cosa da fare e' smontare il pannello?

Le guide le ho viste,solo che vorrei un consiglio perche' siete piu' competenti

Grazie
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« Risposta #718: 30 Maggio 2014, 09:32:39 »

non si può dire niente perchè si sa troppo poco (niente) se hai letto la discussione avrai già visto tutto quello che puoi fare, se è un problema meccanico di scorrimento (guide, pulegge, cavetti) dovresti sentire il motore che ronza/sforza altrimenti è un problema elettrico quindi o direttamente il motore o problema di cablaggio/elettronica, certamente devi aprire il pannello ed eseguire tutte le prove che trovi elencate nella discussione
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« Risposta #719: 30 Maggio 2014, 21:02:35 »

Ok.allora dopo inizio ad aprire e chissa' sia un problema elettrico visto che il motore sembra morto



Post Unito: 31 Maggio 2014, 17:49:27
Allora il pannello tolto,provato a battere un po' il motorino ma non da segni di vita.tutti si aprono e chiudono tranne luiiiii....

Potete ricordarmi che prove devo fare col tester per capire se arriva tensione?oppure a che pagina sono?

Certo che hanno messo le viti per tenere il motorino sotto il coperchio della cassa audio....come cavolo si tura su?mi sembra di rompere tutto dio bon.....ho appena risolto la parte della cassa,ho tolto el coperchio.

Grazie mille
« Ultima modifica: 31 Maggio 2014, 17:56:05 da Lupovale883 » Registrato  
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