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Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 509536 volte)
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asas86
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« Risposta #660: 16 Marzo 2014, 12:18:13 »

L'impulsi la chiave li da alla centralina "generale" e lei li distribuisce alle chiusure, ai vetri e quant'altro  Occhiolino
Questo è quello che penso io per logica ma credo sia cosi sicuramente
« Ultima modifica: 16 Marzo 2014, 12:18:57 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #661: 16 Marzo 2014, 15:20:08 »

Si credo sia corretto, l'elettronica dell'alzavetri riceve solo un impulso sul pin 6 dalla centralina. Riguardo il controller è un dispositivo stampato quindi impossibile aprirlo se non segandolo letteralmente .............. poi per ripararlo direi che è quasi impossibile a meno di non avere conoscenze specifiche date un'occhiata qui !! <a href="http://www.youtube.com/v/xdjF08K4Etk" target="_blank">http://www.youtube.com/v/xdjF08K4Etk</a>
Riguardo lo sfasciacarrozze sono un pò perplesso in quanto sicuramente ha lavorato tanto quanto il mio e quindi non sai quanto ti può durare e visto che sicuramente non te lo regalano  nonquoto
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« Risposta #662: 16 Marzo 2014, 15:57:17 »

Se lo pago 10 o 20 euro io andrei a prenderlo dallo sfattino perche' risparmierei molto e ho un pezzo originale, prenderei quello di retro e non quello davanti che e' meno usurato e magari di un auto piu' giovane della mia. Non e' che quest'auto me la devo tenere altri 10 anni ma forse 1 o 2 anni ancora.
Bisogna vedere se quello di retro di un'auto a 5 porte ha lo stesso controller o meno.
Quindi mi sembra di aver capito che oltre al motorino c'e' questo controller che e' incassato e ad esso attaccato. Ho visto il filmato ma l'unico problema che noto e' quello di aprirlo, cambiare i componenti non e' difficile per uno che ha l'hobby dell'elettronica e usa il saldatore spesso.


Comunque da questa guida si dovrebbe riparare il tutto facilmente senza peraltro comprare un nuovo motorino sempreche' sia rotto il solo controller:

Prima di andare a comprare un pezzo, vorrei capire cos'e' veramente guasto tra controller e motorino e magari prima provare ad eliminare il controller rimpiazzandolo con un piccolo moduletto in vendita a 20 euro circa, come mi sembra di aver capito da questo filmato: (ho messo delle foto che dovrebbero chiarire un po')




----------------------------------------------------------------------------------

IL PROBLEMA SEMBRA ESSERE
(Ho tradotto dall'inglese ci puo' essere qualche errore ma spero che si capisca):



Molti proprietari di Renault hanno avuto un problema con uno o più dei vetri elettrici della loro macchina. I veicoli interessati sono la Renault Megane, Scenic e Clio.

Spesso, dopo un periodo di azione irregolare o intermittente, la finestra si arresta , molto spesso in posizione aperta.

I problemi possono essere sperimentati su qualsiasi, alzacristalli elettrici e vengono messi fuorigioco sia quelli anteriori che  posteriori.

LA CAUSA


La causa può essere un guasto meccanico o elettrico.

Se, quando si preme l'interruttore finestra su e giù, si sente il rumore del motore mentre lavora allora la colpa è quasi certamente meccanico.

ALTRIMENTI, se non si sente nessun suono dal motore, o solo un clic di un relè, questo indica un guasto elettrico, che colpisce soprattutto la Renault Megane II, Scenic II e Clio III.

IL guasto meccanico può spesso essere riparato sostituendo un cavo di acciaio spezzato, o clip di plastica, oppure il gruppo erogatore completo.
Ci sono numerosi dopo i fornitori di mercato in grado di fornire questi a costi ragionevoli.

IL GUASTO ELETTRICO INVECE è generalmente causato da danni all'elettronica, a seguito di umidità entrata nel modulo di controllo Temic montato sul motore alzacristalli elettrico.  Se la finestra funziona male, anche questo indica un problema elettrico.

Il modulo Temic originale a 6-pin non è vendibile separatamente, o anche insieme al motore, ma solo come pezzo completo originale Renault ad un costo di diverse centinaia di euro.


-------------------------------------------------------------------------------

Quindi io seguirei questa guida, staccherei il controller dal motorino alzacristalli e alimenterei con un filo volante il motorino in modo da capire se funge o meno e poi prendero' la decisione di cambiarlo o ripararlo con questo piccolo moduletto in vendita su http://www.renaultwindow.co.uk/ a 20 euro circa.

 Sono sempre in tempo a cambiarlo completamente in seguito se la cosa non fosse accettabile.

VIDEO GUIDA IN INGLESE MA CREDO ABBASTANZA CHIARO:

https://www.youtube.com/watch?v=vcdULQXKcek

(Ho notato che per togliere il pannello di copertura della porta, basta togliere la maniglia e il portaoggetti ma non per fortuna la leva di apertura cromata)
















« Ultima modifica: 16 Marzo 2014, 17:14:21 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #663: 16 Marzo 2014, 16:48:13 »

Ti assicuro che per arrivare a smontare il motore devi necessariamente togliere tutto il pannello nel video non te lo fanno vedere ma se cerchi meglio dovresti trovare una guida integrale. lol
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« Risposta #664: 16 Marzo 2014, 17:01:42 »

Ti assicuro che per arrivare a smontare il motore devi necessariamente togliere tutto il pannello nel video non te lo fanno vedere ma se cerchi meglio dovresti trovare una guida integrale. lol

Si ok ma io non devo smontare il motore a quanto pare ma solo togliere il controller che ad esso e' collegato. In pratica dal sito inglese e dal video sembra che sia un difetto diffuso questo e credo proprio che sia il mio problame visto che non ho sentito nessun rumore del motore o fili che si arricciano all'interno della porta. Io un bel giorno volevo aprire il vetro lato passeggero e non ci riuscivo. Non sentivo niente, per fortuna era gia' chiuso e non ho dovuto correre ai ripari velocemente. Devo fare una scelta, o comprare a 20 euro questo modulino dal sito inglese o cambiare il motorino sempre che lo trovo, o cambiare il tutto cavi compresi ma quest'ultima opzione e' la piu' costosa.

Allora dando per scontato che frequentando questo forum e avendo qualche esperienza di smontaggi vari su varie auto e qualche smontaggio sulla mia megane in passato e un po' di esperienza in elettronica, non dovrei portarla alla Renault (e questo e' gia' qualcosa) ma bensi dovrei cercare di risolvere il problema da solo, cominciando ad aprire il pannello, provare il motorino (prima le tensioni se arrivano o meno) e poi prendere la decisione di quale scelta fare.


PS: Dalla seconda foto del mio post precedente, forse dico forse, per staccare il connettore collegato al motorino io ci possa arrivare in qualche modo con la mano dal foro dall'altoparlante. Devo provare. Il connettore sta sotto al controller a destra del motorino. A PROPOSITO IL CONTROLLER SI CHIAMA ANCHE  CONFORT
sullivan

Post Unito: 16 Marzo 2014, 17:21:39
Comunque sul sito inglese vendono sia il modulo da sostituire al controller del motorino alzacristalli sia il pezzo ricondizionato (con funzionalita' completa e non) e i costi mi sembrano onesti:

http://www.qer.biz/autos/renaultmeg2regchoice.htm





Post Unito: 16 Marzo 2014, 17:32:56
Comunque per chi volesse il modulino si trova su ebay a 16,71 euro o 20 euro compresa spedizione:



http://www.ebay.it/itm/RENAULT-Megane-Scenic-Clio-Electric-Window-motor-regulator-Module-TEMIC-/181108035952?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2a2ae15170

Io comunque cercherei prima in un disfattino...
« Ultima modifica: 16 Marzo 2014, 17:58:37 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #665: 16 Marzo 2014, 17:42:13 »

Ti ripeto per esperienza personale, che secondo me se non smonti tutto il pannello non riesci a smontare il controller, dal foro altoparlante non credo, però visto che sei pratico di queste cose può darsi che tu ci riesca.
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« Risposta #666: 16 Marzo 2014, 18:03:56 »

Ti ripeto per esperienza personale, che secondo me se non smonti tutto il pannello non riesci a smontare il controller, dal foro altoparlante non credo, però visto che sei pratico di queste cose può darsi che tu ci riesca.

Si, anch'io credo che sia difficile, ci vorrebbe la manina di un bimbo e poi la difficolta' starebbe anche nel togliere la clip, non basta sfilarlo in basso.
Comunque io domani provo a togliere prima la maniglia, svito le due viti torx della maniglia poi agisco sul cassettino portaoggetti con un cacciavite a taglio e provo ad alzare il pannello se viene, altrimenti smonto tutto.

Diciamo che oggi ho capito esattamente il problema dove sta... e questo e' gia' buono.
Sembra essere un difetto molto noto delle nostre Renault Megane e Scenic ma anche delle Clio nuove.

Devo decidere (anche con calma visto che il vetro e' chiuso, sono stato fortunato nella sfortuna) se trovare il pezzo dal disfattino o comprare il modulino dal sito inglese.

Tu a che punto sei? cosa hai deciso di fare?
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« Risposta #667: 16 Marzo 2014, 18:57:35 »

Attento dopo che togli il portaoggetti e le viti sotto il maniglione, devi togliere anche la vite sotto l'apriporta e una vite torx nel lato alto della portiera lato serratura per intenderci (non ricordo se è una 20 o 25). A questo punto smontata la pulsantiera puoi alzare il pannellino di stoffa. Io ho rimontato tutto e per ora aspetto (anche se è il lato guida è cmq chiuso), poi siccome dovrò fare un controllo per il richiamo dello spoilerino posteriore chiedo quanto vogliono per ripararlo .......quello del sito inglese non mi convince troppo perchè perdi le funzionalità che ho detto precedentemente. Con i "disfattini" come li chiami tu non ho molta fiducia per precedenti esperienze negative. Tienici aggiornati. In bocca al LUPO  lol
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« Risposta #668: 16 Marzo 2014, 21:02:15 »

Domanda stupida....ma cambiando il gruppo motorino alzacristalli,si risolve il problema o resta?

Perche' se non e' sicuro che si risolva allora bisogna valutare sti inglesi eh eh
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« Risposta #669: 16 Marzo 2014, 21:53:02 »

Gli inglesi ti vendono il controller base cioè senza le funzioni sicurezza touch comfort e chiusura da keycard e se il motorino e/o la meccanica è buona allora si risolvi con queste limitazioni.
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« Risposta #670: 16 Marzo 2014, 22:18:38 »

Gli inglesi vendono comunque anche il pezzo ricondizionato pari pari a quello che abbiamo.
Costa un pochino di piu'... una cinquantina d'euro

Sembra che il problema non sia dovuto all'usura ma all'umidita' quindi se lo trovo usato o da un disfattino non significa che abbia raggiunto il limite d'eta'.

Non e' dovuto ad un problema meccanico di usura come succede per i cavi o per il meccanismo del motorino ma bensi dall'elettronica corredata che puo' rompersi anche il giorno dopo dell'acquisto di un auto nuova come non puo' rompersi mai.

E' risaputo pero' leggendo in qua e la che il problema sia noto e sia un difetto di questi dispositivi quindi prima o poi si rompono ma come dicevo prima non per usura.

« Ultima modifica: 16 Marzo 2014, 22:19:45 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #671: 16 Marzo 2014, 22:52:30 »

Bè certo che non si rompe per usura,stiamo parlando di circuiti elettronici che non hanno organi in movimento! ;-)


Post Unito: 16 Marzo 2014, 23:08:52
E cmq anche i componenti elettronici si usurano,  come accade per un televisore sempre acceso...... può durare un giorno un mese dieci anni :-)
« Ultima modifica: 16 Marzo 2014, 23:08:52 da lupotto301 » Registrato  
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« Risposta #672: 17 Marzo 2014, 00:15:21 »

Bè certo che non si rompe per usura,stiamo parlando di circuiti elettronici che non hanno organi in movimento! ;-)


Post Unito: 16 Marzo 2014, 23:08:52
E cmq anche i componenti elettronici si usurano,  come accade per un televisore sempre acceso...... può durare un giorno un mese dieci anni :-)

Si ma e' un po' diverso, non ci si gioca a buttare giu' e su il vetro per ore... :-)

Ho scritto alla ditta inglese  e mi hanno risposto sul mio caso a loro sottoposto:


You should have a faulty module. This product will solve your problem.
But you can also have a faulty switch.

Maybe you should visit a Automotive electrician to check it.

Best regards,
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« Risposta #673: 17 Marzo 2014, 09:47:57 »

Si ma e' un po' diverso, non ci si gioca a buttare giu' e su il vetro per ore... :-)

Ho scritto alla ditta inglese  e mi hanno risposto sul mio caso a loro sottoposto:


You should have a faulty module. This product will solve your problem.
But you can also have a faulty switch.

Maybe you should visit a Automotive electrician to check it.

Best regards,
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Quindi sei orientato alla soluzione inglesi, ma cosa pensi di fare inviargli il tuo in riparazione o ordinare uno ricondizionato ? cmq come ti hanno suggerito anche loro dovrai fare prima le prove che sappiamo quindi armati di pazienza e smonta il pannello. Buon lavoro :-)
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« Risposta #674: 17 Marzo 2014, 11:20:07 »

se cerchi ho disegnato e postato tempo fa lo schema (semplicissimo) per sostituire il controllo originale, chiaramente il risultato è lo stesso del "modulo" inglese, il vetro funziona dal tasto ma senza le funzioni aggiunte come antipizzicamento e chiusura globale.
riguardo allo smontaggio del pannelloè molto meglio toglierlo che imbarcarsi in lavori di contorsionismo che ti fanno lavorare alla cieca, non ne vale per niente la pena
« Ultima modifica: 17 Marzo 2014, 11:20:50 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #675: 17 Marzo 2014, 11:41:54 »

se cerchi ho disegnato e postato tempo fa lo schema (semplicissimo) per sostituire il controllo originale, chiaramente il risultato è lo stesso del "modulo" inglese, il vetro funziona dal tasto ma senza le funzioni aggiunte come antipizzicamento e chiusura globale.
riguardo allo smontaggio del pannelloè molto meglio toglierlo che imbarcarsi in lavori di contorsionismo che ti fanno lavorare alla cieca, non ne vale per niente la pena

Grazie in effetti prima di acquistare un modulo extra, si potrebbe provare. Dove lo posso trovare lo schema che hai postato?
Per il pannello credo di toglierlo sperando che non mi faccia dannare il portaoggetti e non si distrugga la stoffa che già dopo quasi 10 anni non è più "stirata" e tesa come una volta.

Ciao
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« Risposta #676: 17 Marzo 2014, 12:04:23 »

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« Risposta #677: 17 Marzo 2014, 19:55:08 »

però perdonami MeganeCC leggendo il post l'unico che ha fatto la modifica ha finito per bruciar tutto !! per carità magari ha commesso qlc errore nella modifica, però il rischio di far casini nell'eseguirla è piuttosto concreto non credi?  sogghigno 
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« Risposta #678: 18 Marzo 2014, 15:13:04 »

è stato fatto un casino, non prenderlo come esempio, dipende dalle capacità che uno ha, se non hai mai armeggiato con componenti elettronici e schede millefori lascia perdere, anche se quel circuito si potrebbe fare tranquillamente con relè normali cablandoli semplicemnete anchew se verrebbe più grande, quello che voglio dire è che ti vendono una cosiddetta "centralina" di ricambio che non è altro che una scatola con dentro due relè

diciamo che se devi modificare l'impianto e il motorino con quel pezzo nuovo che compri il lavoro e di conseguenza la probabilità di fare dei danni è praticamente la stessa, la regola che vale è sempre quella di fare le cose con calma e pensando a cosa si fa,  non si fanno le cose a ...zo con quello che capita (vedi cavi enormi o nessun contenitore o nessuna protezione dall'acqua ecc...
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« Risposta #679: 18 Marzo 2014, 17:49:51 »

Va beh, loro ti vendono quel modulino che saranno anche dei rele' ma è sigillato all'acqua, forse la parte dove viene connessa al motorino mi sa che rimanga un po' aperta, andrebbe messo del silicone... Non tutti sono capaci di mettere due rele insieme, io lo posso fare tranquillamente ma sinceramente non ho voglia di farlo primo e poi non so come isolare il tutto. Poi compro due relè e spendo 15 euro... la conclusione credo che sia ovvia... andare a cercare i rele, saldare... e perse almeno 2 orette buone buone.. il tempo è denaro

Io invece sono rimasto BLOCCATO ! nell'aprire il tutto. Oggi nella pausa pranzo sono andato all'auto parcheggiata nel parcheggio dove lavoro e ho provato visto che era una bella giornata calda quasi estiva ad aprire la copertura della porta.






Ho tolto facilmente la maniglia e ho tolto le due viti a torx (erano più grandi del normale non mi ricordo la misura, poi casomai lo scrivo guardando l'attrezzo usato)

Ho tolto non con poche difficoltà il portaoggetti laterale, Ho prima tolto i due bottoni interni (delle specie di viti di plastica) e poi con il cacciavite piccolo e lungo l'ho infilato a sinistra e poi a destra cercando di alzarlo su, ci sono riuscito anche se ho faticato un po'.

Ho tolto anche il tappo dentro la maniglia cromata e svitato la vite a torx ancora più grande delle altre

Ho cercato di tirare la parte bassa e l'ho fatto senza problemi MA DOPO AHIME SONO RIMASTO BLOCCATO perchè non riuscivo a togliere la copertura in panno che caz...o Non veniva nemmeno se la tiravo con forza anche mettendoci un cacciavite tra la plastica della porta e la copertura ma NIENTE DA FARE, ho dovuto rinunciare.

Quindi vi chiedo se sapete se c'e' un altra vite nascosta da qualche parte o devo fare ancora più forza domani, con il rischio di spezzare la copertura in due. Laterlamente alla porta ci sono le 3 viti a torx della serratura che credo non centrino e sotto la porta ci sono due viti a dado ma non credo che togliendole mi agevolino il lavoro se non quello di smontare completamente la porta.

Ho visto che con la mano ci arriverei a togliere il connettore a clip del blocchetto nero attaccato al motorino ma servirebbe solo per vedere le tensioni, se devo sostituire il motorino completo o mettere il blocchetto inglese devo per forza togliere la copertura.

Qualche suggerimento ?

Sullivan
« Ultima modifica: 18 Marzo 2014, 17:57:16 da sullivan2002 » Registrato  
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