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Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 509560 volte)
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« Risposta #620: 10 Marzo 2014, 14:51:56 »

Il connettore a, per staccarlo spingi vs destra quella placchetta che adesso è in basso,
Guarda bene che ci deve essere un dentino che lo tiene in quella posizione
« Ultima modifica: 10 Marzo 2014, 15:00:40 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #621: 10 Marzo 2014, 16:46:07 »

Il connettore a, per staccarlo spingi vs destra quella placchetta che adesso è in basso,
Guarda bene che ci deve essere un dentino che lo tiene in quella posizione

Ok grazie, vado a provare adesso e guardo se ci riesco
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« Risposta #622: 10 Marzo 2014, 16:49:21 »

attenzione che ci sono 2 tipi di connettori uno ha la leva come quello in foto, l'altro no, il secondo di solito è bianco
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« Risposta #623: 10 Marzo 2014, 16:52:20 »

penso che la foto sia sua, credo...
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« Risposta #624: 10 Marzo 2014, 16:56:42 »

se è sua si ma non lo dice, tanti riciclano foto da internet meglio essere precisi, sopratutto con chi non distingue un connettore da una cerniera Ghigno
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« Risposta #625: 10 Marzo 2014, 17:50:40 »

se è sua si ma non lo dice, tanti riciclano foto da internet meglio essere precisi, sopratutto con chi non distingue un connettore da una cerniera Ghigno

No, la foto non era mia ma è lo stesso connettore. Comunque niente di fatto, ho staccato il connettore e rimesso più volte anche se era durissimo da staccare e sembrava che il blocco di plastica si rompesse invece per fortuna non si è mai rotto. Adesso l'ho richiuso senza forzarlo e la prossima volta dovrebbe venire bene.

Queste foto sono le mie:









Ho provato anche a prendere il tester e ho messo un puntale sulla carrozzeria dell'auto (quello negativo) e il puntale rosso su ogni contatto lato auto (connettore che è fissato sull'auto e non quello sul portellone che era ciondoloni) mentre il mio amico pigiava a mio comando vocale il pulsante dell'alzavetro (lato guidatore naturalmente perchè l'altro rimaneva staccato visto che il connettore era staccato) MA NIENTE DA FARE NESSUNA TENSIONE A 12 VOLTS RIVELATA.

Forse è un bene nel senso che forse non è da smontare completamente la porta lato passeggero che è un casino, speriamo che domani resettando la centralina ritorni a posto chi lo sa.

Ho tolto anche la plastica sul portellone davanti alla cassa audio e tolte le viti della cassa e altre 3 viti vicine, volevo vedere se togliendo la cassa con la mano potevo raggiungere il connettore sul motorino in modo da staccarlo e riattaccarlo (se ci fosse dell'ossido magari per qualche secondo funzionava).

RIEPILOGANDO:  

FUSIBILE 40 Amp Vetri di retro OK
FUSIBILE 25 Amp Vetro lato guidatore OK
FUSIBILE 25 Amp Vetro lato passeggero OK

Pulsante singolo sulla porta lato passeggero OK, lo do per buono visto che non funziona nemmeno quello sul lato guidatore

NESSUNA TENSIONE sul connettore dell'auto pigiando il pulsante sul lato guidatore

NESSUN RUMORE dalla porta pigiando il pulsante dell'alzacristalli, credo che se fosse rotto solo il cavo d'acciaio, si dovrebbe sentire qualche rumore del motorino che gira a vuoto


MANCHEREBBERO DA FARE 2 COSE:

1. RESET DELLA CENTRALINA TENENDO STACCATA LA BATTERIA PER ALMENO 2 ORE

2. PULIZIA DEL PULSANTE SUL LATO GUIDATORE RELATIVO ALL'ALZACRISTALLI LATO PASSEGGERO


NON SO SE LA SONDA DIAGNOSTICA OBD RILEVA QUALCOSA CREDO DI NO

IL CONNETTORE BIANCO DOV'E' ? QUELLO CHE MI DICEVA UN UTENTE PRIMA

ALTRI SUGGERIMENTI?


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« Ultima modifica: 10 Marzo 2014, 18:14:25 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #626: 10 Marzo 2014, 20:17:05 »

Certo che se il puntale nero lo hai messo a massa sulla carrozzeria (punto senza vernice) ed il fusibile è buono e la prova l'hai effettuata con il quadro acceso ........ allora la cosa è strana ......... aspettiamo il commento di Meganecc. Per quanto riguarda il connettore lato porta, dalla foto non sembrerebbe ossidato come per esempio nel mio caso. A proposito ho iniziato a spruzzare lo spray puliscicontatti ........ che è l'operazione più semplice da fare lavorando tutto il giorno. Continuerò per un pò di cicli sfila/infila, dopodichè nel fine settimana, tempo permettendo, cercherò di smontare il pannello porta per accedere al connettore 6 pin del motore. In bocca al lupo ad entrambi !!!
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« Risposta #627: 11 Marzo 2014, 11:53:16 »

 quoto controlla bene la massa, prendila dal binario del sedile o dal bullone sempre di esso, controlla anche che fai le misurazioni a quadro acceso...
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« Risposta #628: 11 Marzo 2014, 19:42:56 »

Allora fatte altre prove oggi:

1. cambiato il pulsante lato guidatore che comanda l'alzavetri lato passeggero e provato - risultato:  non funziona ugualmente per cui il pulsante non e', tantomeno quello singolo sulla porta passeggero

2. staccata la batteria per 1 oretta circa, riattaccata la batteria ma niente ancora, l'alzavetri non vuole funzionare

mi sembra di essere arrivato al copolinea... non so che altre prove fare se non quello di riprendere le tensioni sul connettore con quadro acceso e magari presa meglio la massa e poi mi tocca aprire tutta la porta... a proposito c'e' qualcuno che l'ha gia' aperta e mi sa dire come aprirla senza fare grossi danni?

a proposito secondo voi e' possibile arrivare con una mano al connettore sul motorino senza aprire nulla ma passando dal foro della cassa, (che trall'altro fa schifo quella originale e colgo l'occasione per cambiarla con una buona)


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« Risposta #629: 11 Marzo 2014, 19:58:03 »

Ciao,oltre al baule ho anche l'alzavetri lato passeggero che va e che viene.

Quando no va,non funziona ne col bottone lato guida ne col bottone lato passeggero.

Ho visto le foto che ha postato il ragazzo qui negli ultimi post e il motorino e' uguale alla mia megane II grandtour dynamique sw.....quindi controllo le tensioni anche io?

Se fossero sballate cosa si fa?cambio il motorino o lo spinotto?
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« Risposta #630: 11 Marzo 2014, 22:37:12 »

Una cosa è certa...... da quanto leggo su questo 3D è proprio un difetto di questo modello e questo non gioca a vantaggio del marchio  renault perché secondo me non è possibile che un alzavetro di un auto che costava quasi 20000 € duri 4 / 5 anni a dir molto e che per ripararlo ce ne vogliono oltre 200  Bastard inside neanche fosse una Panda con tutto il rispetto per mia moglie!  nonquoto
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« Risposta #631: 11 Marzo 2014, 22:48:58 »

Non ho capito cosa c'entra il baule... perche' il baule ha l'alzavetro?

comunque rispondendo a lupotto301 non e' che le altre auto siano meglio, io per una Y10 di diversi anni fa ci cambiai due volte l'alzavetri... per fortuna fu facile cambiarli da solo.

bisognerebbe che qualcuno che ne ha, pubblicasse una foto dello sportello lato passeggeri aperto in modo da capire esattamente dove si trova il connettore.

A me sembra che sia accanto alla cassa, infatti se vedete la foto precedente, ci sono 3 viti che lo tengono ma non sono sicuro che sia proprio il motorino dell'alzavetro o meno, qualcuno me lo conferma, faccio male a togliere tutte e tre le viti per tirarlo verso l'apertura della cassa in modo da NON aprire completamente la porta?

Comunque faccio bene a non comprare le auto nuove medie berline a 25000 euro circa ma pagarle invece usate dopo qualche anno a meno di 5000 euro in modo da non incaz.... mi per queste cose. L'auto non vale un ca... non e' un BENE DA INVESTIRCI piu' di tanto.

Basta non comprare una FI...T e gia' e' buono, la Renault comunque offre di piu' di altre auto a parita' di costo. La mia Megane 2 del 2004 ha cose che non hanno nemmeno le auto di oggi e non posso parlarne male per questo. Purtroppo ogni auto ha i suoi guai.




saluti
« Ultima modifica: 11 Marzo 2014, 22:55:34 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #632: 11 Marzo 2014, 22:58:39 »

Certo il confronto con la y10 non è proprio gradificante secondo me cmq ogni auto ha uno o più punti deboli ed io volevo solo sottolineare che questo lo è. Per quanto riguarda l'accessibilità dal vano altoparlante al connettore del motorino non saprei ma su questo forum tutti sostengono che per arrivarci bisogna togliere il pannello porta e addirittura sganciarlo.
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« Risposta #633: 11 Marzo 2014, 23:12:58 »

Certo il confronto con la y10 non è proprio gradificante secondo me cmq ogni auto ha uno o più punti deboli ed io volevo solo sottolineare che questo lo è. Per quanto riguarda l'accessibilità dal vano altoparlante al connettore del motorino non saprei ma su questo forum tutti sostengono che per arrivarci bisogna togliere il pannello porta e addirittura sganciarlo.


Si ma una volta tolto poi non si rimettera' mai bene... si comincia a sentire rumori una volta chiuso insomma io preferivo non toglierlo... ma mi sa che saro' obbligato a farlo se voglio risolvere il problema dell'alzavetro visto che si va verso la primavera ...

Un mio collega stamani mattina mi ha ipotizzato la rottura di un cavetto che porta corrente al motorino, per questo devo fare bene il test sul connettore anche se devo dire che se veramente fosse questo, e visto sia i pulsanti che i fusibili sono a posto, non saprei dove cercare il guasto.
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« Risposta #634: 11 Marzo 2014, 23:32:58 »

Io mi trovo nella tua stessa situazione ......... dovrò smontare il pannello (spero nel w.e.) ma ho paura che si tratti del controller elettronico (non ho mai sentito rumori sospetti da sospettare la meccanica) e lì purtroppo c'è poco da fare!!! Va sostituito tutto l'alzavetri completo ...... appunto 200 euri + manodopera, che facendolo da soli (non avendolo mai fatto prima), equivarrà sicuramente ad una mattinata di imprecazioni!! lol
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« Risposta #635: 11 Marzo 2014, 23:50:59 »

Io mi trovo nella tua stessa situazione ......... dovrò smontare il pannello (spero nel w.e.) ma ho paura che si tratti del controller elettronico (non ho mai sentito rumori sospetti da sospettare la meccanica) e lì purtroppo c'è poco da fare!!! Va sostituito tutto l'alzavetri completo ...... appunto 200 euri + manodopera, che facendolo da soli (non avendolo mai fatto prima), equivarrà sicuramente ad una mattinata di imprecazioni!! lol


Scusami ma dove si trova il controller elettronico? sul motorino  dell'alzacristalli?
Mi hanno detto esperti di elettronica che un motorino difficilmente si guasta, ha delle protezioni. Anch'io ho messo l'oreccho sulla porta e pigiato il tasto dell'alzavetri ma non ho sentito nemmeno un sibilo. Insomma vorrei capire una cosa, SE NON ARRIVA CORRENTE AL MOTORINO da cosa dipende ?
ma se arriva corrente (devo fare l'ultimo test domani o dopodomani con il tester) al motorino allora si che devo sostituire il tutto.

Non so se devo essere contento in quest'ultimo caso o nel primo. Nel primo caso non so cosa possa dipendere.

Comunque nuovo non lo comprerei, andro' da un autodemolizione oppure lo prendo di concorrenza. E se non e' rotto niente di meccanica, vorrei solo se possibile sostituire il motorino e basta staccando e riattaccando i cavi d'acciaio che vanno alle pulegge...

Ho trovato un video guida in inglese per lo smontaggio se puo' essere utile:

https://www.youtube.com/watch?v=vcdULQXKcek

e questa:

https://www.youtube.com/watch?v=oXWMCSPwObg


« Ultima modifica: 12 Marzo 2014, 00:12:14 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #636: 12 Marzo 2014, 11:44:30 »

Per lo smontaggio del pannello ci sono topic appositi,per cui usate la funzione ricerca,
Sullivan la tensione devi provarla per forza a quadro acceso perché dopo che spegni l'auto ed apri la porta lato guida disattivi tutto per quello no trovavi tensione a nessun pin

Ricordo inoltre che qui si parla di alzacristalli, per cui baule e casse siamo  offtopic01, chiedete nelle sezioni apposite Occhiolino
« Ultima modifica: 12 Marzo 2014, 11:47:59 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #637: 12 Marzo 2014, 14:30:46 »

Per lo smontaggio del pannello ci sono topic appositi,per cui usate la funzione ricerca,
Sullivan la tensione devi provarla per forza a quadro acceso perché dopo che spegni l'auto ed apri la porta lato guida disattivi tutto per quello no trovavi tensione a nessun pin

Ricordo inoltre che qui si parla di alzacristalli, per cui baule e casse siamo  offtopic01, chiedete nelle sezioni apposite Occhiolino

Si certo, ma credo di averla provata a quadro acceso, comunque riprovo oggi o domani. Meglio sarebbe conoscere qual'e' il piedino sul connettore relativo al comando che va al motorino dell'alzavetro.

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« Risposta #638: 12 Marzo 2014, 14:54:10 »

Rifallo almeno sei certo, cambia anche il posto per la massa
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« Risposta #639: 13 Marzo 2014, 11:13:33 »

Asas puoi dirmi cosa cercare di preciso.....perche' ho usato la funzione cerca ma non mi trova niente.

Smontaggio motorino lato passeggero?smontaggio pannello lato passeggero?sostituzione motorino lato passeggero?

Scusa e grazie
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