BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 13:34:37

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 182
Totale: 183
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 509548 volte)
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
orfeo85
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 27

Ringraziato: 0

« Risposta #520: 19 Luglio 2013, 23:28:20 »

Salve a tutti!!
Dopo un bel pó di tempo torno a scrivere sul forum per un problemino con glia alzacristalli!!
Ho una megane 2 ph1 1.5dci 80cv e I problemi sono due e riguardano gli alza cristalli posteriori.
Praticamente a  volte funzionano a quadro acceso e smettono di farlo quando avvio la macchina, se spengo e riaccendo tutto ritorna a funzionare. Il problema lo fa sia con i comandi del guidatore che con quello dei passeggeri.
Il secondo problema ce l'ho con un solo alzacristalli posteriore, dal comando del guidatore si abbassa solamente, mentre dal comando passeggero si alza solamente. Naturalmente la modalitá confort non funziona, visto che per andare deve ricevere i sequenza i due impulsi di salita/discesa.
Ho provato a sostituire i pulsanti, ma il problema rimane lo stesso. Stranamente però collegando i pulsanti dei vetri anteriori il vetro fa salita/discesa solo in modalitá confort?Che?!?

La chiusura automatica con il telecomando funziona sempre.

Credo quindi che il problema sia nel cablaggio, mi servirebbe quindi se possibile uno schema per poter verificare la continuitá, oltre a controllare la presenza di ossido sui connettori, visto che abito in una zona con acqua solfurea e l'ossido ci mette poco a rovinare qualsiasi tipo di metallo... Triste

Grazie in anticipo dei consigli!!

Ciao -FLAVIO-

P.S. Ho provato ad usare il Dialogys ma non riesco a trovare gli schemi.
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #521: 20 Luglio 2013, 19:05:15 »

Topic unito, usare la funzione cerca prima di aprire nuovi topic  sm2259an
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #522: 20 Luglio 2013, 19:53:42 »

gli schemi nel dialogys non li trovi perchè no ci sono, sono a parte
comunque per il tuo problema non ti dovrebbero servire, quasi sicuramente hai problemi ci contatti sui connettori delle portiere, indipendentemente dai pin che interessano i vetri ti conviene controllarli e pulirli tutti perchè altrimenti avrai problemi ad altro in breve tempo, spesso basta solo fare un pò di cilcli di metti togli al connettore che unisce la portiera al telaio, magari spruzzando prima sui contatti spray pulisci contatti mi raccomando NON quello unto ma quello che non lascia nessun residuo


dovresti solo spiegarmi meglio questo che non l'ho capito:
Stranamente però collegando i pulsanti dei vetri anteriori il vetro fa salita/discesa solo in modalitá confort?Che?!?

Registrato  
orfeo85
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 27

Ringraziato: 0

« Risposta #523: 21 Luglio 2013, 16:27:23 »

Scusate se ho aperto un nuovo topic, ma ritengo che riunendo tutti i problemi in un solo topic sia poi difficile per chi legge riuscire ad identificarsi nel problema, ma soprattutto a capire se si è trovata una soluzione...

Cmq come ho scritto si inverto sulla pulsantiera guidatore i connettori tra alza cristalli anteriori con posteriori (Connettore grigio e marrone) allora il finestrino funziona in salita discesa ma solo in modalità confort, e quindi salita/discesa automatica e lo posso bloccare con un altra "cliccata".
Non so in quale modo la pulsantiera anteriore differisce da quella posteriore.

Cmq oltre ai contatti sulle portiere vorrei sapere quali altri connettori sono interessati al circuito degli alzavetri, più specificatamente quelli nel vano motore (UCH??).

CIAO -FLAVIO-

P.S. Credo che il problema risieda nei contatti che vanno all'UCH soprattutto perchè mi funziona la discesa solo dal comando guidatore e la salita solo da quello passeggero.
« Ultima modifica: 21 Luglio 2013, 16:48:03 da orfeo85 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #524: 21 Luglio 2013, 16:56:07 »

i tasti vanno direttamente ai motorini, dall'uhc arriva solo il cavo (lo stesso per tutti i motorini) che abilita o no il funzionamento totale del motorino e porta gli impulsi per il comando globale, quello abbiamo appurato che funziona, quindi non rimangono da controllare i connettori dei motorini e quelli che collegano le porte al telaio, non ce ne sono altri interessati, quelli tra le cerniere sono quelli che di solito hanno problemi perchè sono più esposti alle intemperie, quindi controlla quelli come ti ho detto, il fatto che hai differenza scambiando i tasti può solo voler dire che ci sono problemi in qualche massa della porta guida quindi controlla anche il connettorre di quella
Registrato  
orfeo85
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 27

Ringraziato: 0

« Risposta #525: 22 Luglio 2013, 22:34:18 »

Ho verificato il connettore della portiera del guidatore ed effettivamente un pochino di ossido su uno dei due contatti in fondoc'era un po di ossido, annaffiato di disossidante e rimontato pa situazione rimane la stessa... Domani mi armo di tester e confronto il comando del posteriore sx con quello dx, prima di smontare tutta la portiera, visto che  ho sostituito da meno di due settimane entrambi gli alzavetri anteriori!! Sorriso

Grazie dell'aiuto!!!

Ciao -FLAVIO-
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #526: 22 Luglio 2013, 22:41:20 »

la verifica è semplice, i tasti mettono a massa (normalmente il cavo è pulluppato a +12v) quindi la stessa variazione che hai su un pin del tasto guida la devi trovare anche sul corrispondente tasto della porta posteriore, sono collegati assieme
Registrato  
peppo1994gt
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Taranto
Messaggi: 150

Ringraziato: 1

« Risposta #527: 30 Luglio 2013, 01:11:29 »

Ragazzi sulla mia megane mi sapete dire dove si trovano le centraline dei finestrini e come posso fare a ripararli? La mia megane e la 1.5 80 cv confort dynamique
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #528: 30 Luglio 2013, 08:32:52 »

l'unica elettronica che riguarda i vetri è integrata nei motorini dei vetri, cosa ti fa pensare che è lì il problema?
Registrato  
peppo1994gt
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Taranto
Messaggi: 150

Ringraziato: 1

« Risposta #529: 30 Luglio 2013, 11:26:31 »

perche ho provato a fare svariate prove, ho messo i motorini degli alza cristalli dietro avanti ma non funziona niente, a me non funzionano per niente ne il finestrino anteriore sinistro e i due finestrini dietro
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #530: 30 Luglio 2013, 12:23:55 »

se hai messo dei motorini funzionanti dove hai problemi e continua a non funzionare niente allora il problema non è nell'elettronica ma nel cablaggio, leggiti la discussione e verifica le zone interessate dai problemi di ossidazione, questo supponendo che hai già fatto le verifice basilari come fusibili e alimentazioni ai motorini
Registrato  
peppo1994gt
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Taranto
Messaggi: 150

Ringraziato: 1

« Risposta #531: 30 Luglio 2013, 14:50:07 »

no veramente non funzionano neanche i motorini dei finestrini di dietro, il mio elettrauto ha detto che e forse un problema di centraline
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #532: 30 Luglio 2013, 15:18:14 »

ma quindi non ti funziona neanche un vetro?... controlla indietro dove spiego cosa devi trovare sui connettori dei vetri e verificalo con un tester, spiega al tuo "meccanico" che ogni vetro ha sul motore la sua elettronica e dubito che siano rotti tutti e 4, l'unica cosa che hanno in comune è il consenso a funzionare dato dall'unità centrale abitacolo, lo verifichi con la prova che ti ho appena scritto di cercare.

prima di tutto hai i motorini con connettore a 6 contatti o 2?
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #533: 30 Luglio 2013, 15:22:55 »

secondo me è la centrale dei pulsanti andata, a meno chè non è qualche fusibile
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #534: 30 Luglio 2013, 15:24:37 »

i tasti singoli sono completamente indipendenti dal gruppo guida
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #535: 30 Luglio 2013, 15:26:20 »

si ma se non erro sè e andato un tasto centrale quello posto sul lato guida, non funzionerà quello diretto su ogni porta
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #536: 30 Luglio 2013, 15:43:13 »

i tasti del lato guida li puoi anche smontare tutti, i tasti singoli devono funzionare, l'unica possibilità riguardante i tasti è che sia premuto quello per la sicurezza o comunque ci sia un problema col cablaggio di quello, ma facendo le verifiche che ho chiesto si capirà tutto, finchè non guarda cosa arriva sui connettori sono solo speculazioni.

spero che il tasto sicurezza e i fusibili siano sia stati verificati come prima cosa...
Registrato  
peppo1994gt
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Taranto
Messaggi: 150

Ringraziato: 1

« Risposta #537: 30 Luglio 2013, 17:09:02 »

i fusibili sono apposto e il tasto sicurezza non e attivo, volevo precisare che funziona solo il finestrino anteriore lato guida. E ai pin non ho fatto casa a quanti sono
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #538: 30 Luglio 2013, 17:17:49 »

bene, con più info va già meglio, il fatto che almeno un vetro funziona vuol dire che l'unità centrale non ha problemi, per capire quanti pin ha il motorino basta che mi dici se hai la funzione che il vetro si muove da solo se premi a fondo il tasto o con un tocco veloce (a seconda dei modelli)
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #539: 30 Luglio 2013, 17:38:42 »

io pensavo proprio al tastino sicurezza... potrebbe essere lui il problema hai provato a bloccarlo e sbloccarlo?
funziona??
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Pagine: Prev 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema pulsante alzacristalli Varie alegiorgianni 4 9801 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 16:53:23
da alegiorgianni
Re: Problema pulsante alzacristalli Impianto Elettrico « 1 2 3 » Flebus 56 23991 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2019, 09:26:41
da Meganefada