BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 13:41:51

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 179
Totale: 179
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 509551 volte)
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
peppo1994gt
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Taranto
Messaggi: 150

Ringraziato: 1

« Risposta #460: 09 Maggio 2013, 16:22:56 »

ragazzi ho un problema, non si alza piu il vetro passeggero anteriore come posso fare
Registrato  
Terremoto
MeganeII 1.5dci 106cv 2007
Utente storico
******


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecce
Messaggi: 4.690

Ringraziato: 292

WWW
« Risposta #461: 09 Maggio 2013, 21:10:23 »

Peppo1994gt leggiti prima queste 24 pagine
Registrato  

PRIMA DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE USA LA FUNZIONE RICERCA
                                                                                                                                     
                                    " border="0                                        " border="0
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #462: 09 Maggio 2013, 21:54:18 »

lubrificare dall'esterno dove scorre il vetro può sembrare giovare perchè il vetro fatica un pò meno a muoversi, ma la vera parte da lubrificare è la meccanica del movimento, purtroppo va lubrificata dall'interno, con grasso solido che rimanga sulle parti, tutti i rumori svaniranno e ne guadagnerà parecchio in vita tutto il meccanismo, sarebbe bene farlo periodicamente prima di sentire rumori

Mi potresti indicare una guida che magari hai fatto, oppure qualche passaggio per accedere ai meccanismi da lubrificare?

Grazie in anticipo.  Occhiolino
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #463: 09 Maggio 2013, 23:20:47 »

niente di particolare, cerchi qui sul forum come togliere il pannello e poi metti il grasso nelle parti mobili, sopratutto dove i cavi girano attorno alle puleggie e gli assi delle puleggie
Registrato  
carloroma63
Utente non iscritto
« Risposta #464: 10 Maggio 2013, 10:25:54 »


A questo punto rimane solo l'elettronica di controllo... Triste, qualcuno sa dove reperirla senza dover comprare tutto il kit? Sono anche disposto a comprarla da qualcuno di voi che ha sostituito il kit perchè aveva i cavi d'acciaio rovinati ed ha ancora il motore e la relativa schedina (abito a Roma).

Grazie

Carlo

Nessuno può aiutarmi su questo?

Grazie

Carlo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #465: 10 Maggio 2013, 12:06:55 »

l'elettronica NON è venduta separatamente, puoi tentare di trovarla usata
« Ultima modifica: 10 Maggio 2013, 12:07:35 da MEGANECC » Registrato  
carloroma63
Utente non iscritto
« Risposta #466: 10 Maggio 2013, 13:43:23 »

l'elettronica NON è venduta separatamente, puoi tentare di trovarla usata

Grazie.

Non disdegnerei neanche di costruirmela da solo (spenderei di meno e farei un investimento sul futuro, visto che è la seconda che mi si brucia), sai dirmi qual'è la logica di funzionamento della funzione "comfort"?

Grazie

Carlo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #467: 10 Maggio 2013, 14:31:51 »

se leggi indietro abbiamo già parlato ampiamente di come sostituire l'elettronica di controllo, ovviamente non recuperi proprio tutte le funzioni, leggiti la discussione
Registrato  
carloroma63
Utente non iscritto
« Risposta #468: 10 Maggio 2013, 14:48:08 »

Io vorrei invece recuperare tutte le funzioni. Visto che in elettronica me la cavo benino, magari riesco a fare qualcosa di buono. Mi serve di sapere solo come arriva il comando Comfort....

Grazie

Carlo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #469: 10 Maggio 2013, 15:02:56 »

il comando globale funziona attraverso una semplice connessione, un cavo porta la 12v o 0v a seconda che il motorino debba essere abilitato o no al funzionamento attraverso i tasti, questo stesso collegamento può portare anche il comando di apertura o chiusura glogale variano il duty cycle del segnale (volgarmente chiamato a impulsi) a seconda che il periodo del dc è a prevalenza positiva o negativa determina il movimento verso l'alto o basso, sono da rispettare rigidamente le frequenze per un corretto funzionamento, io ho già realizzato circuiti che lo simulano o lo interpretano, ma con schede che montano micro programmabili altrimenti con semplici componenti elettronici diventa una cosa troppo complicata (anche in termini di spazio)
Registrato  
carloroma63
Utente non iscritto
« Risposta #470: 10 Maggio 2013, 15:57:44 »

Vediamo se ho capito.

3 e 4 sono l'alimentazione (e su questo non ci piove).
l'1 ed il 2 servono per l'avanzamento normale (in un senso o nell'altro)

il 6 fisso a +12 (o a 0, ora non ricordo) abilita i pin 1 e 2, che sono comandati direttamente dalla pulsantiera.

il 6 con un segnale quadro (a quale frequenza?), generato esternamente ed attivato dalla pulsantiera, comanda il "Comfort", la cui direzione (alto o basso) è determinata dal duty-cycle.

Giusto?

Il guaio è che non ho uno oscilloscopio, altrimenti queste logiche me le potrei ricavare da solo.

Carlo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #471: 10 Maggio 2013, 16:28:24 »

tutto giusto, tranne che il DC è generato dalla centralina abitacolo,
le frequenze non te le posso dire perchè io conosco quelle dei vetri del cabrio che so per certo sono diverse da qulle delle versioni normali, un oscilloscopio è fondamentale per questo genere di cose,
certo, con un microprocessore basta un pin e il suo firmware e hai risolto, senza potresti convertire il DC in una tensione continua, diciamo che risulterebbe tipo 3V o 8v, poi tramite un comparatore determinare se questa tensione è più vicina allo zero che vicina ai 12v e questo ti determinerebbe il verso del comando, c'è però ancora il problema di determinare quando il segnale è fisso a 12 o a 0 in quel caso non va eseguito nessun comando ai vetri, poi dovresti disaccoppiare il dc convertito in continua dal resto del circuito altrimenti non ti funzionano più gli altri vetri quindi ti serve ad esempio un fotoaccoppiatore, insomma con un micro è mooolto più semplice, certo, se lo sai programmare
Registrato  
carloroma63
Utente non iscritto
« Risposta #472: 13 Maggio 2013, 22:18:58 »

tutto giusto, tranne che il DC è generato dalla centralina abitacolo,.....

Ti ringrazio per la spiegazione, in effetti con un micro si risolve facilmente (magari un Arduino micro... )

Comunque non dovrò arrivare a tanto, ho risolto proprio ieri: era difettoso il connettore sul motorino, anche se apparentemente era OK (non ossidato). Ho piegato un pochino le linguette, ho stretto meglio i contatti sullo spinotto ed ora è tutto OK.

Me ne sono accorto quando, volendo fare una verifica sulla schedina, le ho tolto la mascherina da cui esce il connettore, ci ho riattaccato il cavo ed ho notato che, contrariamente a prima, il motorino reagiva. Ho mosso i contatti ed ho accertato che il problema era proprio il connettore a sei poli, con il tempo uno dei contatti si era allargato... acci sua.

Se avessi saputo da subito che i +12V sui piedini 1 e 2 li generava lui e non la macchina, allora avrei puntato l'attenzione direttamente su quel connettore...


Grazie

Ciao

Carlo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #473: 13 Maggio 2013, 23:17:05 »

già, come puoi leggere indietro nella discussione le cose da controllare per prime sono proprio quelle
Registrato  
carloroma63
Utente non iscritto
« Risposta #474: 14 Maggio 2013, 08:35:27 »

Mi ha ingannato il fatto che esteticamente fosse perfetto e che anche muovendolo e spuzzandolo di ContactCleaner non cambiava nulla. Solo con la cappottina smontata, che ha permesso un maggior movimento dello spinotto, è emerso qualcosa.

Tutta esperienza Sorriso

Carlo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #475: 14 Maggio 2013, 09:50:37 »

spesso sono anche le saldature del connettore che con le vibrazioni cedono, muovendo migliornano ma se dà altri problemi è meglio ripassarle
Registrato  
ingMeganeCC
Utente normale
****


megane cc 1.9 dci 130CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 138

Ringraziato: 3

« Risposta #476: 14 Maggio 2013, 11:45:30 »

Ieri mi si è rotto un alzavetro posteriore della ccII con un bel botto, alla fine della risalita del vetro, che mi fa supporre che si sia rotto qualche componente in plastica. Sapete dirmi il costo orientativo del kit?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #477: 14 Maggio 2013, 15:10:49 »

il gruppo completo mi sembra di ricordare che costa sui 200€ comunque è sicuramente il terminale di plastioca del cavo, la riparazione è fattibilissima
Registrato  
ingMeganeCC
Utente normale
****


megane cc 1.9 dci 130CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 138

Ringraziato: 3

« Risposta #478: 17 Maggio 2013, 11:44:19 »

il gruppo completo mi sembra di ricordare che costa sui 200€ comunque è sicuramente il terminale di plastioca del cavo, la riparazione è fattibilissima
ho visto che c'è una discussione specifica sull'alzavetro posteriore della cc..continuo di là
Registrato  
peppo1994gt
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Taranto
Messaggi: 150

Ringraziato: 1

« Risposta #479: 24 Giugno 2013, 15:31:12 »

Ragazzi alla mia megane II ph 1 1.5 dci 80cv  non funzionano più gli alza vetri cioè quello anteriore destro e i due dietro. Ieri per scrupolo ho smontato i pannelli ma era tutto regolare l'alza vetri sono tutti intatti, ho provato anche a cambiare i motorini ma non funzionano, oggi sono andato in officina e mi hanno detto che le centraline dei vetri non funzionano. Ora io vorrei provare a risolverlo con del semplice fai da tè none che mi potreste spiegare come fare. Grazie mille a tutti Sorriso
« Ultima modifica: 24 Giugno 2013, 15:42:29 da asas86 » Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema pulsante alzacristalli Varie alegiorgianni 4 9801 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 16:53:23
da alegiorgianni
Re: Problema pulsante alzacristalli Impianto Elettrico « 1 2 3 » Flebus 56 23991 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2019, 09:26:41
da Meganefada