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Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 509570 volte)
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« Risposta #440: 29 Marzo 2013, 21:01:56 »

sempre pensando a problemi risolvibili senza sostituire tutto, potrebbero esserci problemi nei connettori, se si sono ossidati e fanno poco contatto, quando il vetro arriva agli estremi e quindi consuma di più perchè per un attimo sforza nel momento di massimo assorbimento di corrente, la tensione (per colpa dei contatti non perfetti) si abbassa e quindi fa resettare l'elettronica del motorino come se staccassi un attimo la batteria, controlla sia il connettore del motorino che quello che unisce la portiera al telaio
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« Risposta #441: 29 Marzo 2013, 23:05:20 »

sempre pensando a problemi risolvibili senza sostituire tutto, potrebbero esserci problemi nei connettori, se si sono ossidati e fanno poco contatto, quando il vetro arriva agli estremi e quindi consuma di più perchè per un attimo sforza nel momento di massimo assorbimento di corrente, la tensione (per colpa dei contatti non perfetti) si abbassa e quindi fa resettare l'elettronica del motorino come se staccassi un attimo la batteria, controlla sia il connettore del motorino che quello che unisce la portiera al telaio

Ok farò fare la prova all'elettrauto avviamento sotto guida di ciò che mi avete detto.

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« Risposta #442: 08 Aprile 2013, 18:56:34 »

Ciao a tutti!
Mi sono iscritto al forum per ricevere delle informazioni. Sono un italiano residente in Norvegia. Qualche mese fa i finestrini elettrici anteriori della mia Renault Megane (anno di prima immatricolazione 2007) hanno smesso di funzionare. Non e' successo contemporaneamente ma a distanza di qualche settimana. Dato il clima molto freddo ho deciso di aspettare le vacanze estive per far riparare la macchina in Italia. Purtroppo qualche settimana fa il finestrino passeggero ha ricominciato a funzionare ma il vetro non e' tornato nella posizione originale di chiusura completa. Quando ho chiuso la macchina con il telecomando il motorino ha continuato, a mia insaputa, a provare a chiudere il finestrino (sistema comfort in dotazione su quasi tutte le vetture con finestrini elettrici). Dopo qualche ora rientro in macchina e sento un fortissimo odore di bruciato. Ho portato subito la vettura presso un meccanico che ha smontato la portiera ed ha estratto il motorino elettrico. Effettivamente il connettore (spinotto) di contatto con l'alzacristalli era bruciato insieme alla plastica. Ora purtroppo sono obbligato a far riparare la vettura qui in Norvegia. L'officina Renault norvegese mi ha fatto un preventivo per entrambi i finestrini di 1300 euro. La Renault italiana circa 900 euro. Ho deciso di far riparare la macchina in Norvegia presso una officina che mi ha fatto un preventivo di circa 1200 euro (2 sistemi completi alzacritalli + manodopera). Oggi mi hanno detto che la riparazione e' piu complicata del previsto perche' devono trovare anche lo spinotto di connessione con il motorino che sfortunatamente non viene venduto insieme all'alzacristalli. A voi risulta vero? Probabilmente dovranno cercare uno spinotto uguale o simile presso un demolitore auto. Che cosa mi consigliate? Qualcuno ha uno spinotto che puo' eventualmente spedirmi? Quanto costa?
Grazie e scusate se mi sono dilungato.
Un saluto dalla Norvegia!
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« Risposta #443: 08 Aprile 2013, 19:11:35 »

Se pregato di presentarti, Grazie
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?board=3.0
« Ultima modifica: 08 Aprile 2013, 19:14:59 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #444: 08 Aprile 2013, 19:45:35 »

è vero che il connettore del cablaggio non lo vendono, in teoria va comprato tutto il cablaggio della porta, però i vari preventivi mi sembrano veramente assurdi...
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« Risposta #445: 08 Aprile 2013, 20:21:51 »

è vero che il connettore del cablaggio non lo vendono, in teoria va comprato tutto il cablaggio della porta, però i vari preventivi mi sembrano veramente assurdi...

Concordo con te, se non erro vendono tutto il kit al prezzo di nemmeno cento euro..

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« Risposta #446: 09 Aprile 2013, 10:25:41 »

il meccanismo originale costa di più, circa 200€ comprensivo di motorino, va considerato perchè molti kit non originali o non hanno proprio il motorino, oppure non lo hanno a 6 poli ma a 2 del modello base, resta comunque il fatto che la cifra è esagerata anche con pezzi originali
« Ultima modifica: 09 Aprile 2013, 10:27:15 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #447: 01 Maggio 2013, 12:58:47 »

 sm2259an cari amici ho un problema con la mia megghy bz 16 del2006 non mi funzionano gli alza vetri anteriori sono rimasti chiusi nessun problema con quelli dietro .da che cosa è dipeso il guasto?
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« Risposta #448: 01 Maggio 2013, 13:01:47 »

chiedi quà  http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2336.0
cmq controlla i fusibili
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« Risposta #449: 01 Maggio 2013, 14:43:03 »

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« Risposta #450: 01 Maggio 2013, 17:37:59 »

 :super:quando spingo il pulsante degli alzacristalli non sento nessun rumore
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« Risposta #451: 01 Maggio 2013, 20:10:43 »

se non te ne funziona più di uno è quasi sicuramente un problema di fusibile saltato, controllalo
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« Risposta #452: 07 Maggio 2013, 20:42:42 »

Rieccomi quà... dopo aver risolto il problema dell'AC sono alle prese con l'alzavetro ant.dx.

La sera scorsa ho chiuso la macchina con il doppio click sulla chiave ed il vetro in questione, invece di salire, è sceso Triste Triste e da quel momento non si è più mosso, ne chiudendo la macchina ne azionando le pulsantiere interne.

Mi sono letto le prime 14 pagine di questo Topic e sono sceso a verificare i connettori e la situazione è la seguente:

3 e 4 alimentazione: OK.
6 consenso: OK
1 e 2, fissi a 0 volt (non ho verifica se sono "a massa" o semplicemente isolati, lo verificherò domani), indipendentemete se aziono la pulsantiera di destra o di sinistra, anche scollegando l'altra.

Ho scollegato il connettore della portiera (litigandoci anche per ricollegarlo, mort.... i suoi) ed ho trovato solo i due spinotti dell'alimentazione leggermente ossidati. Ho annaffiato tutto di spray puliscicontati ed ho rimontato.

Ho anche provato a rimuovere i due fusibili delle due portiere anteriori ma senza esito.

Cosa potrebbe essere? Cos'altro devo verificare?

Grazie

Carlo
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« Risposta #453: 07 Maggio 2013, 20:50:55 »

hai controllato i fili all'interno della cuffia?
potrebbe essersi spezzato qualche filo secondo me
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« Risposta #454: 07 Maggio 2013, 21:01:12 »

se il comando globale ha avuto una qualche reazione del motorino anche se sbagliata la connessione c'è, probabilmente c'è una avaria nell'elettronica sul motorino, comunque finisci per bene le verifiche sui pin del motorino, fai tutte le misurazioni tenendo un terminale del tester a massa (basta un punto metallico della portiera) e misura sia con pulsante premuto che non
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« Risposta #455: 08 Maggio 2013, 12:00:40 »

Una domanda, così questa sera faccio le prove con maggior precisione: i 12V sui pin 1 e 2 da dove vengono? Le misure vanno fatte con il connettore staccato (come ho fatto io) o con il connettore attaccato, entrando con il tester dal retro?

Infine, i pin 1 e 2 a quali pin corrispondono del connettore sulla porta?

Grazie

Carlo
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« Risposta #456: 08 Maggio 2013, 12:54:04 »

dipende da cosa si cerca, per adesso fai le misure con tutto collegato, se non riesci a fare contatto pianta uno spillo nel cavo e misura attraverso quello, anche riguardo al resto aspettiamo di vedere cosa hai sul connettore del motorino, se ci sono i valori giusti è inutile andare a cercare altre cose in giro.

per adesso serve sapere i valori rispetto a massa su tutti i pin del motorino in queste condizioni:

quadro acceso e basta
quadro acceso e pulsante del vetro premuto per alzare
quadro acceso e pulsante del vetro premuto per abbassare

(per quadro acceso intendo la condizione che funzionerebbero se premuti i pulsanti sulle porte)
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« Risposta #457: 09 Maggio 2013, 09:24:40 »

Citazione
dipende da cosa si cerca, per adesso fai le misure con tutto collegato,...

Ho rifatto le misure con il connettore attaccato ed il quadro acceso (gli altri vetri sono attivi) ed i risultati non sono incoraggianti, infatti rilevo le stesse identiche misure di prima, specialmente i piedini 1 e 2 sono a 0V (0,1-0,2) e sono "in alta impedenza", cioè se metto il tester tra massa ed il piedino misuro 0,1 e se metto il tester tra i +12 ed il piedino misuro sempre 0,1 (ovviamente di segno opposto).
Ho verificato le connessioni, il cavo verso il connettore dello sportello è integro e c'è continuità tra i piedini 1 e 2 ed i relativi contatti sul connettore della pulsantiera.

Ho provato anche a montare due resistenze da 220 Ohm come pull-up tra i +12V ed i piedini 1 e 2, sperando che il danno fosse solo quello ma, pur avendo adesso le tensioni corrette, il motorino non risponde.

A questo punto rimane solo l'elettronica di controllo... Triste, qualcuno sa dove reperirla senza dover comprare tutto il kit? Sono anche disposto a comprarla da qualcuno di voi che ha sostituito il kit perchè aveva i cavi d'acciaio rovinati ed ha ancora il motore e la relativa schedina (abito a Roma).

Grazie

Carlo
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« Risposta #458: 09 Maggio 2013, 10:02:57 »

Da un annetto buono a questa parte, nel chiudere i finestrini posteriori, sento come uno stridio poco prima che arrivino in battuta, lo fa sia che uso l impulso sia che in manuele,
Ora. Io ho provato a spruzzare un po di wd40 ma non mi sembra di avere notato grossi miglioramenti.
Preciso che non c è dentro nulla tipo sassolini ecc perché lo fanno tutti e due uguali e solo i posteriori .
Qualche idea?
Non ditemi che è sintomo di rottura vi prego ;-)

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« Risposta #459: 09 Maggio 2013, 10:48:49 »

lubrificare dall'esterno dove scorre il vetro può sembrare giovare perchè il vetro fatica un pò meno a muoversi, ma la vera parte da lubrificare è la meccanica del movimento, purtroppo va lubrificata dall'interno, con grasso solido che rimanga sulle parti, tutti i rumori svaniranno e ne guadagnerà parecchio in vita tutto il meccanismo, sarebbe bene farlo periodicamente prima di sentire rumori
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