ok allora:
il tuo connettore sul motorino ha 6pin
1 comando apertura
2 comando chiusura
3 massa
4 +12v
5 non collegato
6 abilitazione e comando globale
sul 3 e 4 devi trovare sempre i due capi della 12v
i pin 1 e 2 fanno alzare o abbassare il vetro quando sono messi uno o l'altro a massa
il 6 è quello che abilita o no il funzionamento (quando la macchina è chiusa i vetri non vunzionano perchè non arriva il consenso da quello, l'alimentazione (3 e 4) c'è sempre
la logica del pin 6 è:
messo a massa il vetro è attivo
messo a 12v è disattivo
quando invece viene comandato dalla uhc per il movimento simultaneo dei vetri arriva sul 6 una onda quadra 0v / 12v con tempi 0-1 diversi a seconda che sia per alzare o abbassarema questo a te non interessa
verifica prima di tutto che ci sia l'alimentazione su 3 e 4
poi guarda che ci sia masa sul pin 6
e alla fine verifica che arrivi la massa sui pin 1 e 2 a seconda se comandi di salire o scendere
ciao! volevo esplicare il mio problema a te esperto dopo aver fatto qualche prova con il tester per evitare di farti ripetere le cose mille volte.
Allora io ho una megane 2 ph1 a 3 porte e l'alzacristalli anteriore destro mi ha sempre dato problemi da quando la comprai ( 2 mano) in quanto i comandi per alzare e abbassare il vetro sembrano invertiti, e per di più il vetro si alza a scatti.
leggendo i tuoi post ho provato a smontare la portiera e sono venuto a conoscenza del fatto che era istallato un sistema alzacristalli aftermarket,( di cui non so la provenienza sia dell motorino che della scatoletta nera di elettronica) pensando fosse quello il problema ho sostituito il motorino e le due guide con uno di una megane dello stesso anno ( DEMOLITORE ) senza però quella scatoletta nera contenente l'elettronica, quindi di fatto riutilizzando la mia. Risultato: stessa cosa di prima, insomma provando con massa e positivo direttamente sul motorino funziona alla perfezione sia quello nuovo che quello vecchio. A questo punto escludo il problema "Motorino" e mi lancio a diverse prove con il tester. Vedendo la tua guida sopracitata ho notato alcune anomalie sulla tensione che viaggiava in quel connettore posto prima della scatoletta nera del motorino, le anomalie erano queste:
sul pin 3-4 12v e massa continui a quadro spento e acceso = ESCLUDO quindi un problema di "memorizzazione"
sul pin 6 massa sia a quadro acceso che a quadro spento= ?
sul pin 2 massa solo quando viene premuto il tasto di CHIUSURA = sembra apparentemente giusto ma poi in verità il vetro si abbassa al posto che "chiudersi".
sul pin 1 massa costante che porta la tensione a sviluppare 2-3V e quando viene premuto il tasto APERTURA la tensione sale a 12V
in primo luogo ho seguito i tuoi consigli pensando a una dispersione nei cablaggi o negli innesti della portiera, smontando quest'ultima infatti ho trovato dell'ossido nella parte bassa del connettore (Non conosco la numerazione dei pin), ripulito il tutto con un debito spry eseguo dinuovo le prove con il tester e continua a dare quell'anomalia.
L'ultima prova che faccio e quella a seguito della scatoletta nera, e noto infatti che il positivo e il negativo che uscivano dalla scatoletta nera durano per poco piu di 2sec. poi si sente un tac dalla scatoletta e torna a 0.
Mi affido a te perche non so piu dove sbattere la testa! Insomma non riesco a capire se il problema deriva da quell'anomalia sui cablaggi o se è la scatoletta che è ciucca. Attendo cortesemente risposta, ti ringrazio già in anticipo perchè questo 3D e veramente accurato e preciso. Alessandro.