BANNER_Megane_2re_5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 10:42:15

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 287
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 274
Totale: 274
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 509498 volte)
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #260: 24 Aprile 2012, 16:00:37 »

il comando del vetro mette a massa,(lo vedi anche dallo schemino che ho postato) l'unica 12v che c'è sul tasto vetri (non sul motorino) è l'illuminazione
Registrato  
Daniele
I love Renault
RS Team
Utente normale
*


Socio a bordo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Venturina (LI)
Messaggi: 544

Ringraziato: 60

« Risposta #261: 24 Aprile 2012, 16:19:07 »

Ho trovato la 12 sul connettore, ma sia ke accendo o spengo i fari, il led rimane sempre acceso....
Registrato  

Ex....
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #262: 24 Aprile 2012, 16:25:48 »

ma stai parlando del connettore del tasto dei vetri passeggero?
come lo misuri? i due puntali del tester dove sono poggiati?
Registrato  
Daniele
I love Renault
RS Team
Utente normale
*


Socio a bordo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Venturina (LI)
Messaggi: 544

Ringraziato: 60

« Risposta #263: 24 Aprile 2012, 16:34:29 »

Si ora sto lavorando su lato passeggero, ho il tester a 20v e il puntale nero su l'unico pin nero del connettore, e vado cercando negli altri il 12 delle luci, ma nulla da fare, ovviamente con il motore spento e le luci accese...
Registrato  

Ex....
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #264: 24 Aprile 2012, 17:30:14 »

non fidarti mai dei colori dei cavi, come massa usa il metallo della portiera
Registrato  
Daniele
I love Renault
RS Team
Utente normale
*


Socio a bordo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Venturina (LI)
Messaggi: 544

Ringraziato: 60

« Risposta #265: 25 Aprile 2012, 12:14:03 »

Grazie di tutto Marco, senza il tuo sapere molti di noi sarebbero in corto!! sogghigno sogghigno.....io sarei addirittura fuso!! sm2259an
Registrato  

Ex....
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #266: 25 Aprile 2012, 20:16:49 »

salve a tutti ho un problema al vetro, in pratica l'alzavetro a furia di alzare e abbassare mi lascia una striscia di grasso sul vetro laterale ant che fare?
grazie
P.S. scusate se ho sbagliato a postare
è sempre un problema puòstare anche qui, l'unico rimedio che hai è di pulire il punto unto che trasferisce lo sporvo sulla striscia in gomma alla base del vetro, da l' poi viene spamato sul vetro, puoi provare a pulire sia la gomma che il vetro con prodotti sgrasanti ma spesso in questi casi bisogna andate più a fondo smntando anche il pannello, comunque adesso prova così
scusate se riapro il problema ho notato (togliendo la guarnizione esterna del vetro quella alla base del finestrino) che il gommino che c'è sul motorino e che di conseguenza accompagna il vetro è la causa dello sporco, cioè mi lascia la striscia sul vetro, ho provato a pulire il vetro ed anche ad oliare il gommino ma sempre con lo stesso risultato, consigli?
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #267: 25 Aprile 2012, 23:34:56 »

non capisco di che gommino si tratti, ma se struscia sul vetro e tu lo ungi è normale che lasci una striscia sul vetro
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #268: 26 Aprile 2012, 13:36:47 »

c'è un gommino che accompagna il vetro proprio all'estremità piu alta della staffa, da sopra smontando la guarnizione estrerna si vede, cmq che potrei fare'
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #269: 26 Aprile 2012, 15:25:32 »

non credo che quel gommino debba strusciare sul vetro
Registrato  
alexrx
Utente non iscritto
« Risposta #270: 12 Giugno 2012, 20:11:56 »

ok allora:

il tuo connettore sul motorino ha 6pin

1 comando apertura
2 comando chiusura
3 massa
4 +12v
5 non collegato
6 abilitazione e comando globale

sul 3 e 4 devi trovare sempre i due capi della 12v
i pin 1 e 2 fanno alzare o abbassare il vetro quando sono messi uno o l'altro a massa
il 6 è quello che abilita o no il funzionamento (quando la macchina è chiusa i vetri non vunzionano perchè non arriva il consenso da quello, l'alimentazione (3 e 4) c'è sempre

la logica del pin 6 è:
messo a massa il vetro è attivo
messo a 12v è disattivo
quando invece viene comandato dalla uhc per il movimento simultaneo dei vetri arriva sul 6 una onda quadra 0v / 12v con tempi 0-1 diversi a seconda che sia per alzare o abbassarema questo a te non interessa

verifica prima di tutto che ci sia l'alimentazione su 3 e 4
poi guarda che ci sia masa sul pin 6
e alla fine verifica che arrivi la massa sui pin 1 e 2 a seconda se comandi di salire o scendere


ciao! volevo esplicare il mio problema a te esperto dopo aver fatto qualche prova con il tester per evitare di farti ripetere le cose mille volte.
Allora io ho una megane 2 ph1 a 3 porte e l'alzacristalli anteriore destro mi ha sempre dato problemi da quando la comprai ( 2 mano) in quanto i comandi per alzare e abbassare il vetro sembrano invertiti, e per di più il vetro si alza a scatti.
leggendo i tuoi post ho provato a smontare la portiera e sono venuto a conoscenza del fatto che era istallato un sistema alzacristalli aftermarket,( di cui non so la provenienza sia dell motorino che della scatoletta nera di elettronica) pensando fosse quello il problema ho sostituito il motorino e le due guide con uno di una megane dello stesso anno ( DEMOLITORE ) senza però quella scatoletta nera contenente l'elettronica, quindi di fatto riutilizzando la mia. Risultato: stessa cosa di prima, insomma provando con massa e positivo direttamente sul motorino funziona alla perfezione sia quello nuovo che quello vecchio. A questo punto escludo il problema "Motorino" e mi lancio a diverse prove con il tester. Vedendo la tua guida sopracitata ho notato alcune anomalie sulla tensione che viaggiava in quel connettore posto prima della scatoletta nera del motorino, le anomalie erano queste:
sul pin 3-4 12v e massa continui a quadro spento e acceso = ESCLUDO quindi un problema di "memorizzazione"
sul pin 6 massa sia a quadro acceso che a quadro spento= ?
sul pin 2 massa solo quando viene premuto il tasto di CHIUSURA = sembra apparentemente giusto ma poi in verità il vetro si abbassa al posto che "chiudersi".
sul pin 1 massa costante che porta la tensione a sviluppare 2-3V e quando viene premuto il tasto APERTURA la tensione sale a 12V

in primo luogo ho seguito i tuoi consigli pensando a una dispersione nei cablaggi o negli innesti della portiera, smontando quest'ultima infatti ho trovato dell'ossido nella parte bassa del connettore (Non conosco la numerazione dei pin), ripulito il tutto con un debito spry eseguo dinuovo le prove con il tester e continua a dare quell'anomalia.
L'ultima prova che faccio e quella a seguito della scatoletta nera, e noto infatti che il positivo e il negativo che uscivano dalla scatoletta nera durano per poco piu di 2sec. poi si sente un tac dalla scatoletta e torna a 0.

Mi affido a te perche non so piu dove sbattere la testa! Insomma non riesco a capire se il problema deriva da quell'anomalia sui cablaggi o se è la scatoletta che è ciucca. Attendo cortesemente risposta, ti ringrazio già in anticipo perchè questo 3D e veramente accurato e preciso. Alessandro.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #271: 12 Giugno 2012, 20:58:16 »

non sono sicuro di avere capito, il tuo problema è che il comandi su e giù sono invertiti e che procede a scatti?
non so cosa abbiano pasticciato comunque il comando è facilmente invertibile, basta scambiare i due cavi che vengono dal tasto (1 e 2) per il fatto che procede a scatii dovresti farlo andare completamente su e giù completamente fino a che non prende a funzionare regolarmente (se non lo hai già fatto) questo ti succederà ogni volta che scolleghi il connettore quindi l'alimentazione
Registrato  
alexrx
Utente non iscritto
« Risposta #272: 14 Giugno 2012, 00:59:54 »

scusa se ti rispondo ora ma non riesco a connettermi molto in questo periodo, il problema e che oltre al fatto che sono invertiti non funziona la memorizzazione del alzacristallo, ho provato come avete precedentemente spiegato ma non funziona, la mia domanda è:
è normale che sul pin1 ci sia una massa che fa sviluppare una tensione di 2-3 volt, o e indice di qualche falsocontatto nei cablaggi?

grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #273: 14 Giugno 2012, 09:03:18 »

perdonami ma cosa vuol dire una massa che fa sviluppare una tensione? spiega meglio
Registrato  
alexrx
Utente non iscritto
« Risposta #274: 19 Giugno 2012, 21:15:18 »

scusa sono io che non sono del mestiere Sorriso .. cmq una massa nel senso che se metto il tester con il polo positivo sul pin 4 e il polo negativo sul pin 1 misuro 3.7V COSTANTI, e se premo il pulsante allora questi vanno a 12V.
Mi chiedo, e normale? non dovrebbe essere sempre a 0V e quando premo il pulsante per alzare il cristallo vada a 12V? (come fa quando provo sul pin 2)
spero di essermi spiegato bene
scusa per i ritardi alle risp. grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #275: 19 Giugno 2012, 22:54:55 »

la misura sui pin dei comandi cioè 1 e 2 la devi fare col tester in tensione mettendo il puntale negativo o sulla carrozzeria dell'auto (dove non è verniciata) o sul pin 3 (ma è sempre mechio usare la carrozzeria per evitare dubbi) sui pin di comando (1 e 2) troverai con i tasti non premuti una tensione variabile dai 3 ai 12 v a seconda di quanto forte sia il pullup per non tenere appeso quell'ingresso (si tratta di una resistenza messa tra quell'ingresso e l'alimentazione per non farlo rimanere fluttuante e sensibile a cose come elettricità statica ecc..) nel momento che premi il tasto il relativo pin (1 o 2) andrà direttamente a massa, verifica che succeda questo
« Ultima modifica: 19 Giugno 2012, 22:55:32 da MEGANECC » Registrato  
generale
Utente non iscritto
« Risposta #276: 05 Luglio 2012, 21:11:59 »

ho sostituito l'alzacristalli tutto bene tranne che il vetro a cambiato il senso..quando premo per farlo scendere sale e viceversa e cmq solo a scatti ....come posso risolvere il problema?
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #277: 05 Luglio 2012, 21:21:43 »

non è che hai invertito i fili?
il fatto che sale a scatti è dovuto al fatto che devi riattivare la salita/discesa ad impulso. per riattivarla devi tenere premuto o tirato il pulsante per qualche secondo

topic uniti! la prossima volta fai un ricerca prima di aprire nuovi topic
Registrato  
generale
Utente non iscritto
« Risposta #278: 05 Luglio 2012, 21:31:41 »

non è che hai invertito i fili?
il fatto che sale a scatti è dovuto al fatto che devi riattivare la salita/discesa ad impulso. per riattivarla devi tenere premuto o tirato il pulsante per qualche secondo

topic uniti! la prossima volta fai un ricerca prima di aprire nuovi topic

QUALI FILI POSSONO ESSERE STATI INVERTITI?
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #279: 05 Luglio 2012, 21:40:14 »

quelli che hai ricollegato dopo aver cambiato il meccanismo

non scrivere in maiuscolo perché nei forum equivale ad urlare
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema pulsante alzacristalli Varie alegiorgianni 4 9801 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 16:53:23
da alegiorgianni
Re: Problema pulsante alzacristalli Impianto Elettrico « 1 2 3 » Flebus 56 23991 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2019, 09:26:41
da Meganefada