BANNER=Megane_3-SCENIC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 14:36:49

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 192
Totale: 193
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 509567 volte)
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
markreebok
Utente non iscritto
« Risposta #180: 04 Febbraio 2012, 18:09:34 »

Non ho cambiato il motorino, e' che avevo a casa un kit "rotto" di quando il carrozziere me lo ha sostituito con uno nuovo.

Non penso che sia la scheda "bordo" del motorino in quanto quando ho ho scollegato l'alzavetro nella portiera e collegato il vecchio il comportamento era lo stesso ovvero sempre stessa direzione indipendentemente dai tasti premuti fino a quando è arrivato a fine corsa.

Mi sa che mi tocca rismontare la portiera e tirare su il vetro a mano.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #181: 04 Febbraio 2012, 18:54:14 »

non ho capito, il motorino con la scatoletta nera col connettore lo hai cambiato o no? guarda che se la scheda dove c'è il connettore è rotta può darti esattamente quel problema
Registrato  
markreebok
Utente non iscritto
« Risposta #182: 04 Febbraio 2012, 19:02:50 »

non ho capito, il motorino con la scatoletta nera col connettore lo hai cambiato o no? guarda che se la scheda dove c'è il connettore è rotta può darti esattamente quel problema
No il motorino non lo ho cambiato, perchè collegando quello di "scorta" non è cambiato nulla. Però adesso che mi dici questo vado a smontare la puleggia dal motorino di scorta poi collego il motorino alla portiera cosi' verifico che il pulsante lo faccia muovere prima in una direzione e poi in quell'altra.

Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #183: 04 Febbraio 2012, 19:10:42 »

aspetta aspetta, basta che stacchi il connettore (del cablaggio) dal motorino dell'auto e ci colleghi il motorino completo che hai, se funziona è quello, non serve che lo monti sul meccanismo, quello che volevo sapere io è se avevi fatto questa prova...
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012, 19:11:03 da MEGANECC » Registrato  
markreebok
Utente non iscritto
« Risposta #184: 04 Febbraio 2012, 19:23:39 »

Quella prova la ho fatta e il motorino vecchio ancora attaccato ai cavi si e mosso solo in una direzione e poi basta, ora lo ho staccato dalla puleggia e devo rismontare la portiera per provare se cambiando motore questa volta senza cavi attaccati  si riesce ad andare da una parte e dall'altra.

Secondo voi non potrebbe essere il pulsante lato guida ? Chiedo questo perchè prima di staccare la batteria il vetro si chiudeva dando due colpetti col telecomando chiusura porte . Dopo aver staccato e riattacata la batteria l'alzavetro ad impulso non funzionava per tutti i finestrini e allora sono stato fermo con tutti e quattro i tastini alzati per circa un minuto e da quel momento se schiaccio due volte col telecomando si chiudono  tutti tranne quello anteriore sinistro.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012, 19:25:29 da markreebok » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #185: 04 Febbraio 2012, 19:32:10 »

stiamo facendo troppa confusione...
con una anomalia del genere bisogna:
1) prima di tutto montare un altro motorino(completo di controllo) non serve collegarlo alla meccanica ma solo ai cavi e vedere se ci sono differenze
2) provare a fare funzionare l'alzavetro escludendo i pulsanti, togli dal cablaggio quelli di guida e provi con quelli della porta del vetro e viceversa (ovviamente questo non si può fare se si tratta dell'alzavetro porta guidatore)
Registrato  
markreebok
Utente non iscritto
« Risposta #186: 04 Febbraio 2012, 20:07:12 »

stiamo facendo troppa confusione...

Devo ammettere che sono un tantino agitato.....
comunque ora devo sospendere fa troppo freddo -6 , domani mattina:
1° collego il motorino di scorta, e provo.
2° se come prima lascio il motorino di scorta collegato scollego i tasti lato guida, e provo
3° se come prima lascio il motorino di scorta collegato scollego il tasto lato passeggero, e provo.
4° Cambio il fusibile anche se ad un esame visivo mi sembra a posto.

Se avete qualcosa da mettere in lista vi ringrazio anticipatamente, per ora grazie e vi auguro un bel sabato sera.
Ci sentiamo domani mattina.


Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #187: 04 Febbraio 2012, 20:15:14 »

il fusibile non serve, se fosse saltato non funzionerebbe in nessun senso

da queste prove qualcosa deve emergere, l'importante è che le fai con attenzione e calma altrimenti è tutto inutile, capisco che avere il vetro aperto con il freddo di questi giorni è un bel problema ma per risolverlo va affrontato una cosa alla volta.

se non venisse fuori niente vanno provate le tensioni sul connettore del motorino lato cablaggio ma facciamo una cosa alla volta
Registrato  
markreebok
Utente non iscritto
« Risposta #188: 05 Febbraio 2012, 09:07:19 »

HO FALLITO.

Succede questo:
Con il motorino di scorta attaccato:
lato guida se pigio o tiro il motorino gira (a scatti) solo e sempre verso il basso)
dal lato passeggero se spingo verso il basso va a scatti verso il basso idem se schiaccio verso l'alto.

Secondo voi è il tasto passeggero ?

Se scollego i tasti o dalla parte guida o passeggero non va piu niente.
Secondo voi è possibie che sia uno dei tasti ?

Come faccio a chidere il vetro ? Ho il timore di rompere qualcosa
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2012, 09:35:08 da markreebok » Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #189: 05 Febbraio 2012, 11:16:30 »

hai provato a tenere tirato o premuto per qualche secondo? è la procedura per riattivare la salita e discesa ad impulso
Registrato  
markreebok
Utente non iscritto
« Risposta #190: 05 Febbraio 2012, 12:17:49 »

hai provato a tenere tirato o premuto per qualche secondo? è la procedura per riattivare la salita e discesa ad impulso

Sì ho fatto la procedura per tutti e 4 gli alzacristalli dopo che ho provato a staccare e riattacare la batteria, risultato :
mentre prima con la chiusura porte riuscivo a chidere anche l'alzavetro passeggero ant. destro adesso non ci riseco più. Quando chiudo con doppio impulso si alzano solo gli altri 3
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #191: 05 Febbraio 2012, 12:21:41 »

 Indeciso vediamo MEGANECC che dice

comunque ti sei letto tutto il topic?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #192: 05 Febbraio 2012, 12:31:40 »

ci sono diversi tipi di alzavetro che possono essere installati, il tuo è quello a impulsi (visto che lo attivi anche tramite la card) in quel caso il comando lato guida deve funzionare anche se lo comandi senza montare il tasto lato passeggero, bisognerebbe vedere esattamente che operazioni/smontaggi hai fatto.
comunque adesso pensiamo alla cosa più importante alzare il vetro, l'unico modo è togliere il motorino e alzare manualmente il vetro, trovare il guasto e troppo complicato se non hai mai fatto cose del genere e se non hai un teste a dispozione, una volta tolto il motorino agisci manualmente sul movimento e alzalo, magari prima fai pratica sul kit del meccanismo che hai detto di avere

Post Unito: 05 Febbraio 2012, 12:33:46
un'ultima prova che mi viene in mente (disperata) è provare a mettere e togliere un pò di volte il connettore del cablaggio della portiera (quello che sta tra le due cerniere) occhio che ha una leva per sganciarlo  col freddo può diventare delicata, se hai dello spray per i contatti usalo ma solo se è di quello che non lascia unto
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2012, 12:33:46 da MEGANECC » Registrato  
markreebok
Utente non iscritto
« Risposta #193: 05 Febbraio 2012, 13:55:48 »

Allora, ho chiuso a mano il finestrino, almeno domani non mi devo vestire come uno Yeti per andare al lavoro, grazie MEGANECC per le indicazioni su come farlo. I connettori delle portiere li ho movimentati diverse volte già da ieri ma nulla, appena la porto a riparare scriverò cosa e' stato fatto così da arricchire il presente forum di una nuova soluzione. Grazie ancora e buona domenica.
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #194: 05 Febbraio 2012, 14:05:46 »

sicuramente quanto ci dirai sarà molto utile grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #195: 05 Febbraio 2012, 14:19:11 »

prego, almeno il vetro è chiuso, adesso rimangono da fare le verifiche elettriche sul connettore che arriva dal cablaggio, come ti ho già detto bisogna avere un tester, cosa bisogna trovare sui cavi bovrebbe essere scritto più indietro, comunque se tu non puoi farlo devi affidarti a un meccanico, raccontagli cosa hai già provato a fare altrimenti per prima cosa ti sostituisce il motorino (sempre che quello che avevi di riserva era funzionante)
Registrato  
Rosario81N3P
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Napoli
Messaggi: 25

Ringraziato: 2

« Risposta #196: 18 Febbraio 2012, 10:07:37 »

Ciao a tutti,
è circa un mese che combatto con questo problema (MII 1.5 2005 3p)
Appena accesa la maggy, il finestrino dx lato passeggero inizia ad alzarsi da solo, ma a scatti (non regolari). Senza chiudersi completamente, semplicemente è come se provassi ad alzarlo con l'interruttore piano piano.
Il problema si presenta anche durante il viaggio ma con una frequenza decisamente irregolare (a volte ogni 30, 40 min, altre ogni 10, 15 sec) e la cosa bella è che quando si chiude del tutto continuo a sentire il classico rumore che si sente quando proviamo a chiudere il finestrino e questo è già chiuso. Insomma continua anche da chiuso.
Per capire se fosse un problema dell'interruttore dx l'ho staccato (in questo modo il finestrino non può essere comandato neanche da quello sx lato guida perchè i comandi dx e sx sono colelgati tra loro) ma niente... il problema persiste.

In officina NON ci hanno capito NULLA e dopo 3 giorni me la sono ripresa.
Ho provato a cercare nel forum discussioni simili ma nulla..
Qualcuno può aiutarmi???
Come sempre, grazie in anticipo Sorriso
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #197: 18 Febbraio 2012, 10:25:09 »

topic uniti
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #198: 18 Febbraio 2012, 11:29:43 »

Ciao a tutti,
è circa un mese che combatto con questo problema (MII 1.5 2005 3p)
Appena accesa la maggy, il finestrino dx lato passeggero inizia ad alzarsi da solo, ma a scatti (non regolari). Senza chiudersi completamente, semplicemente è come se provassi ad alzarlo con l'interruttore piano piano.
Il problema si presenta anche durante il viaggio ma con una frequenza decisamente irregolare (a volte ogni 30, 40 min, altre ogni 10, 15 sec) e la cosa bella è che quando si chiude del tutto continuo a sentire il classico rumore che si sente quando proviamo a chiudere il finestrino e questo è già chiuso. Insomma continua anche da chiuso.
Per capire se fosse un problema dell'interruttore dx l'ho staccato (in questo modo il finestrino non può essere comandato neanche da quello sx lato guida perchè i comandi dx e sx sono colelgati tra loro) ma niente... il problema persiste.

In officina NON ci hanno capito NULLA e dopo 3 giorni me la sono ripresa.
Ho provato a cercare nel forum discussioni simili ma nulla..
Qualcuno può aiutarmi???
Come sempre, grazie in anticipo Sorriso

per essere sicuro che non sono i tasti devi scollegare anche la tastiera dell'altro lato perchè anche se scolleghi un tasto il cablaggio collega comunque l'altro al motorino, una volta appurato che non è neanche l'altro tasto o è l'elettronica del motorino o c'è dispersione nei connettori o dalle cerniere della porta o nel connettore del motorino
Registrato  
Rosario81N3P
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Napoli
Messaggi: 25

Ringraziato: 2

« Risposta #199: 18 Febbraio 2012, 11:41:55 »

Grazie,
proverò al + presto! Sorriso
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema pulsante alzacristalli Varie alegiorgianni 4 9801 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 16:53:23
da alegiorgianni
Re: Problema pulsante alzacristalli Impianto Elettrico « 1 2 3 » Flebus 56 23991 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2019, 09:26:41
da Meganefada