BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 11:15:54

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 287
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 286
Totale: 286
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 509510 volte)
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #160: 06 Novembre 2011, 17:13:38 »

spezzato probabilmente no, potrebbe essere caduto dentro, magari l'ossidazione ha rovinato il dentino che lo tiene in sede, prova a spingere il suo cavo da dietro e guarda se il pin viene fuori, se così fosse puoi provare a fermare il cavo con una fascetta più vicino possibile al pin a un'altro o più cavi in modo da non farlo, arretrare più, comunque ho paura che questo sia una conseguenza dello smontaggio/prove e non la causa del malfunzionamento del motorino
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #161: 06 Novembre 2011, 18:07:34 »

Purtroppo lavorando all'aperto ho dovuto mollare a causa del buio.
Adesso comunque vedrò di acquistare una lampada da officina cosi almeno il buio non sarà un problema...

Le prossime prove spero x domenica prossima Triste
Tutta la settimana finirò di lavorare a tarda sera... uff

Thanks per il supporto  Occhiolino
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #162: 06 Novembre 2011, 18:10:32 »

prego, so che lavorare così non è facile, se non altro il vetro in questa stagione non ti serve granchè Occhiolino
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #163: 12 Novembre 2011, 20:23:11 »

..... comunque ho paura che questo sia una conseguenza dello smontaggio/prove e non la causa del malfunzionamento del motorino

Ciao Marco,
in vista delle prove che dovrei fare domani pomeriggio, volevo chiederti un parere.

Fermo restando che devo verificare se il pin è entrato all'interno del connettore, ho pensato che potrei provare il funzionamento del motorino attualmente smontato, sul connettore dell'altro sportello anteriore (quello che attualmente funziona).

E' una prova corretta ?

Grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #164: 12 Novembre 2011, 20:56:41 »

si puoi ma devi smontare anche l'altro pannello... potresti anche provarlo a banco ma per vederlo girare devi collegarci almeno 4 cavi, +12v, gnd, abilitazione (12v o gnd) , e comando rotazione (gnd)
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #165: 13 Novembre 2011, 15:01:30 »

spezzato probabilmente no, potrebbe essere caduto dentro, magari l'ossidazione ha rovinato il dentino che lo tiene in sede, prova a spingere il suo cavo da dietro e guarda se il pin viene fuori

Ho provato a muovere il filo rosso dell'alimentazione corrispondente al pin rotto ma non viene fuori nulla.

A questo punto supponendo che sia veramente spezzato che alternative ho?
Guardando il connettore maschio pare un pezzo unico... oppure le linguette evidenziate in rosso servono a staccare il fascio di fili ?




Post Unito: 13 Novembre 2011, 16:56:27
aggiornamento....

ho smontato il pannello dello sportello lato guida ed ho provato il motorino del vetro ant. destro.
Il motorino gira regolarmente.... a questo punto credo che il problema sia solo il pin rotto...
« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 23:25:05 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #166: 13 Novembre 2011, 17:35:17 »

ok quindi bisogna procedere alla sostituzione del pin, per sfilarlo prima di tutto devi levare la parte chiara con i numeri scritti sopra la devi sngiare dai 4 ganci che hai evidenziato in rosso, una volta fatto quello ogni pin ha ai lati due cavità, devi inserire dentro delle linguette per sghiacciare le due mollette che ha a lato il pin e contemporaneamente tirarlo indietro tramite il suo cavo, le due linguette te le puoi costuite con del metallo rigido, io per fare questi "attrezzi" uso le bacchette di acciaio inox che sono dentro le spazzole dei tergi.
appena posso ti posto una foto degli estrattori e del pin intanto ti conviene dare un occhiata in demolizione se trovi un connettore da cui recuperare il pin, è l'unico modo di procuraselo non lo vendono da solo, se proprio non lo trovi io ne ho uno ma preferirei tenerlo (non si sa mai)

Post Unito: 13 Novembre 2011, 19:18:55
ecco due foto per renderti conto:



« Ultima modifica: 13 Novembre 2011, 19:18:55 da MEGANECC » Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #167: 13 Novembre 2011, 23:12:56 »

Grazie per la risposta ed i suggerimenti sempre preziosi Sorriso
Per l'autodemolizione ci vorrà un po' di tempo visto che il lavoro mi impegna tutto il giorno.
Vedrò di fare un po di telefonate e vediamo che salta fuori

Thanks Occhiolino
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #168: 14 Dicembre 2011, 14:30:17 »

Non ho ancora avuto risposte positive da parte degli autodemolitori che ho contattato Triste

Però ho pensato una cosa: i pin visibili nella foto di prima sono tutti utilizzati o potrei staccarne uno libero per usarlo dove manca?
« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 23:25:51 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #169: 14 Dicembre 2011, 16:59:45 »

se la posizione del pin non è utilizzata non vengono neanche montati, e poi se guardi bene i 2 pin che ti interessano che sono quelli dove passa l'alimentazione sono diversi da tutti gli altri, sono grandi il doppio
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #170: 05 Gennaio 2012, 20:23:12 »

Mi accodo a questa nutrita discussione per chiedere un parere. Sulla mia Scenic da oggi il comando lato guidatore per il finestrino lato passeggero fa le bizze. In pratica riesco ad abbassarlo ma se tento di chiuderlo il finestrino non si muove. Il problema non è sicuramente nel finestrino perchè se invece utilizzo il comando lato passeggero va su e giù tranquillamente. Cosa potrebbe essere? Avrò anch'io il connettore porta ossidato? Ho smontato il pannellino comandi e ho dato una bella pulita col compressore ma non è cambiato nulla.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #171: 05 Gennaio 2012, 21:33:12 »

potrebbe essere il tasto oppure un problema nel cablaggio/connettori che portano il segnale dal tasto alla porta passeggero
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #172: 07 Gennaio 2012, 11:38:04 »

potrebbe essere il tasto oppure un problema nel cablaggio/connettori che portano il segnale dal tasto alla porta passeggero

Sto giusto andando a controllare... do prima uno sguardo al connettore porta (sperando di riuscire a toglierlo senza danni) e poi provo a vedere col tester se l'interruttore fa il suo dovere. Vi aggiorno.
Registrato  
markreebok
Utente non iscritto
« Risposta #173: 04 Febbraio 2012, 16:51:38 »

AIUTO !! AIUTO !! Ho anche io un problema all'alzavetro anteriore destro.
megane II sw del 2003
Mi spiego se dal lato conducente tento di far muovere il vetro questo va sempre verso il basso sia che tiro sia che spingo il bottone,
dal lato passeggero stessa cosa. Prima riuscivo a far chiudere il vetro con il comando delle portiere ma da quando ho provato a staccare la batteria per vedere se andava a posto non sale più neanche con il comando del chiudi portiere.
I fusibili sono OK ho anche smontato tutta il guscio della portiera ci ho attaccato un altro motorino ma niente il motorino ha accettato gli impulsi di salita e discesa come fossero sempre discesa e poi basta.
adesso il finestrino è giu' come posso fare ?
Domani devo andare a prendere mia mamma per portarla a casa mia a pranzo. AIUTATEMI.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012, 16:57:50 da markreebok » Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #174: 04 Febbraio 2012, 17:15:19 »

però il vetro dovrebbe salire lo stesso quando riattacchi la batteria....anche se a scatti
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #175: 04 Febbraio 2012, 17:19:23 »

mod: discussione unita

se sei sicuro che il motorino che hai sostituito funziona il problema non è nel motore, non è neanche nel consenso dell'auto a funzionare visto che è lo stesso per tutti i vetri, rimane il tasto è il suo cablaggio, se un tasto fosse rimasto internamente incantato potrebbe portare a un problema simile, oppure un cablaggio rovinato che fa contatto a massa per perdita di isolamento o umidità, prova a scollegare dai connettori prima i tasti di una portiera e poi quelli dell'altra e guarda se funziona meglio
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012, 17:20:14 da MEGANECC » Registrato  
markreebok
Utente non iscritto
« Risposta #176: 04 Febbraio 2012, 17:34:50 »

Vado a fare la prova in diretta
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #177: 04 Febbraio 2012, 17:40:19 »

comunque prima di tutto ci deve essere la certezza che quel motorino che hai sostituito funzioni.
eventualmente per chiudere il vetro puoi staccare il motorino dal meccanismo e tirarlo su a mano facendo ruotare il meccanismo ma prima vedi se riesci a capire cosa c'è che non va
Registrato  
markreebok
Utente non iscritto
« Risposta #178: 04 Febbraio 2012, 17:55:21 »

La prova non ha fornito risultati positivi.
Ho staccato i connettori portiera uno alla volta fatto i tentativi ma nulla. Ho provato a scollegare la pulsantiera prima a sx e poi a dx ma nulla.

Il motorino "di scorta" è ok dal momento che lo ho tenuto come ricambio quando l'alzavetro ha avuto un problema alla guida. Avete qualche idea ? Ho provato anche a ingrassare le guide ma niente. Come si fa a tirarlo su a mano ?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #179: 04 Febbraio 2012, 18:01:15 »

come hai fatto a sostituire il motorino? hai cambiato tutto il blocco compreso puleggia e connettore o solo il motore elettrico? se hai smontato tutto avrai visto la puleggia dove sono avvolti i cavi, ruotala a mano e vedrai che il vetro si muoverà, aiutalo spingendolo anche sul vetro
se invece non hai cambiato tutto il motorino allora il problema è sicuramente nella scheda di controllo contenuta nella scatoletta nera dove c'è il connettore (considera che il motorino da destra a sinistra è contrario)
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012, 18:01:32 da MEGANECC » Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema pulsante alzacristalli Varie alegiorgianni 4 9801 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 16:53:23
da alegiorgianni
Re: Problema pulsante alzacristalli Impianto Elettrico « 1 2 3 » Flebus 56 23991 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2019, 09:26:41
da Meganefada